Informazioni Cascadia

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
798
Ho notato questo titolo che in classifica di BGG stà andando molto forte.
Trattasi di piazzamento tessere e "costruzione" territorio, credo un family o al massimo un family+ come peso.
Si può già preordinare nelle versione localizzata dalla little rocket games. A prezzo pieno viene venduto a 39,90 euro. Consegna a novembre.

Qualcuno lo ha già giocato nella sua versione inglese? Qualche impressione?

Albresk

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Io avevo fatto il KS, l’ho intavolato diverse volte (prevalentemente partite a 3 giocatori, sia casual gamers che gente un po’ più sgamata).
Impressioni molto positive: il gioco è piaciuto a tutti ed è stato definito “rilassante” e “piacevole”. Tutti concordi nel dire che è un buon esempio di gioco “easy to play, hard to master”.
In effetti, l’idea di costruire un proprio eco-sistema piazzando habitat e animali, cercando di massimizzare i punteggi…restituisce belle sensazioni, anche in caso di una mancata vittoria finale.

A mio avviso, è un piccolo gioiello family game, avendo come potenziale target un’ampia fetta di pubblico. Regolamento leggero e fluido, si adatta benissimo anche a eventuali neofiti. Teniamo conto che è un astratto, quindi l’ambientazione non si sente particolarmente, sebbene sul tavolo faccia la sua bella figura, grazie alla combinazione di colori e alle illustrazioni.

20 turni secchi, ogni turno prendo da un pool comune una tessera habitat e un segnalino animale (sono accoppiate casualmente) e le aggiungo al mio eco-sistema personale, stando attendo a rispettare le regole di posizionamento e dando un’occhiata ai punteggi che daranno a fine partita i vari animali (ogni tessera habitat può ospitare solo determinate specie).
Un po’ Kingdomino, si sente lontanamente la parentela con Calico, forse può ricordare anche Herbaceous (sempre rimanendo in casa Little Rocket Games).

C’è comunque profondità: devo stare attento a sviluppare le mie strategie, dando un occhio a ciò che fanno gli altri per eventualmente prendere la tessera/animale che potrebbe servire a un avversario, e nel frattempo integrare i vari sistemi di punteggio.
Ognuna delle cinque specie animali, infatti, dà punti in maniera diversa (la modalità di assegnazione dei punti viene estratta casualmente a inizio partita). In alternativa, ci sono opzioni di gioco “facilitate” per avere partite più leggere o includere anche i giocatori più piccoli.

Non so dire se il gioco avrà successo su larga scala, ma di sicuro si è guadagnato un posto sicuro nella mia libreria, e difficilmente lo schiodo.

[Per la cronaca, in quanto backer KS ho come unica esclusiva 5 carte promo, una per ciascun animale, che assegnano punteggi in modo particolare]

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
241
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Chi vuole testare lo scenario base, può trovarlo qui: https://cascadiagame.github.io/
Penso che alla fine lo prenderò, a me rilassa molto. Stessa cosa per Meadow, sempre a tema bucolico.

Ultima modifica:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.279
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
798
Little rocket games informa che il gioco localizzato uscirà in Italia il 5 di novembre.

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
241
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
In realtà il gioco, specie nei suoi 15 scenari, è tutt’altro che banale (a partire dallo scenario 5 le cose cominciano a farsi interessanti). Mi spiace che ormai finiamo per bollare un gioco dopo una o due run, senza il gusto di approfondirlo, o di superare tutte le sfide che ci propone. Apprezzo anche titoli pesanti, ma al momento sono affascinato da giochi come questo, che apparentemente sono leggeri ma nascondono una apprezzabile profondità per chi non voglia fermarsi alla prima osteria.

eomer

Illuminato
Goblons
798
Da oggi è disponibile localizzato in italiano.

Dopo averci giocato tre partite online, considerando che odio giocare online, devo dire che il titolo in questione mi è sembrato davvero gradevole e ben studiato. E, come diceva qui sopra Ethereal, sono ben 15 scenari, quindi ho solo iniziato a grattare la superfice.
Mi sembra anche davvero scalabile da 2 a 4, non ho idea del solo perchè non lo gioco.

Credo di iniziare a capire perchè stà andando fortissimo su BGG. Nella sua categoria è davvero piacevole e longevo.

Acquisto sicuro e consigliatissimo per chi stà cercando un bel gioco da fare in famiglia o per chiudere o aprire una serata "tosta".

Ultima modifica:

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.128
Provato anche io online e nn capisco l'hype che c'è in giro su questo titolo
Ma cosa ha di differente da un Sagrada ?
I materiali carini ? Opinabile visto che per esempio io adoro i dadi
Siamo imbottiti di astratti ogni anno, di sicuro questo ha il suo perchè ma per me nn vale l'acquisto essendo usciti astratti decisamente migliori
Che poi se nn erro la stessa casa editrice ha fatto uscire Calico nemmeno un anno fa

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.279
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ma cosa ha di differente da un Sagrada ?
I materiali carini ? Opinabile visto che per esempio io adoro i dadi
Siamo imbottiti di astratti ogni anno, di sicuro questo ha il suo perchè ma per me nn vale l'acquisto essendo usciti astratti decisamente migliori
Che poi se nn erro la stessa casa editrice ha fatto uscire Calico nemmeno un anno fa

son giochi con feeling completamente diversi.

calico è stretto, quasi stressante, sul finale diventa soffocante mentre hai sempre meno possibilità e cerchi pezzi sempre più precisi per raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio partita. Spunta un pezzo che non ti serviva? Smadonni.
cascadia è all'esatto opposto. E' rilassante, più giochi più ti si aprono davanti possibilità. Sei tu a darti gli obiettivi, a perseguirli e quant'altro. Spunta una mano con soli animali che non ti servono? Vabbè amen, prendi il pezzo e provi a far punti anche con quelli.

Sagrada non l'ho mai giocato, a suo tempo gli preferii azul. Ma anche lì mi sembrano titoli ben diversi. Sagrada hai i dadi, forse se non ricordo male qualcosina di engine building. Qui è solo un tile placement di base.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
709
Utente Bgg
Elijah Six

Sarà per via della capigliatura dell'autore... 😅

Scherzi a parte, provato online, e mi è piaciuto. La tentazione di prendere il giorno è forte. Valuto a seconda se lo prende già qualcun altro dell'associazione e poi decido.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.441
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
son giochi con feeling completamente diversi.

calico è stretto, quasi stressante, sul finale diventa soffocante mentre hai sempre meno possibilità e cerchi pezzi sempre più precisi per raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio partita. Spunta un pezzo che non ti serviva? Smadonni.
cascadia è all'esatto opposto. E' rilassante, più giochi più ti si aprono davanti possibilità. Sei tu a darti gli obiettivi, a perseguirli e quant'altro. Spunta una mano con soli animali che non ti servono? Vabbè amen, prendi il pezzo e provi a far punti anche con quelli.

Sagrada non l'ho mai giocato, a suo tempo gli preferii azul. Ma anche lì mi sembrano titoli ben diversi. Sagrada hai i dadi, forse se non ricordo male qualcosina di engine building. Qui è solo un tile placement di base.
Concordo col tuo giudizio. Noi abbiamo Calico ed e' veramente soffocante..alla fine ti ritrovi a cercare la soluzione migliore fra le tante peggiori...
Sagrada ha i dadi e devi fare punti ponendoli in determinate posizioni, tenendo conto ovviamente delle regole di piazzamento...nel tempo diventa anche qui piu' difficile piazzare i dadi
Comunque Cascadia mi risulta divertente giocato online, penso di prenderlo nel PM di Verdant... 🤣 e comunque mi hanno scimmiato Meadow. Io se vedo animali, paesaggi, alberi, piante...c'e' poco da fare..ci casco sempre.

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.285
Possiedo sia Calico sia Cascadia e li adoro entrambi. Hanno qualcosa in comune come gli "obiettivi" da svolgere ma alla fine sono diametralmente opposti come tipologia di gioco.
Calico è pazzesco e francamente lo ritengo anche più difficile di Patchwork; ci sono tot spazi vuoti da riempire quindi conta tantissimo la fortuna/sfortuna della pesca delle tessere. Puoi pianificare quanto vuoi le cose ma se non esce quella giusta, alla fine in un modo o nell'altro devi sempre decidere cosa e quanto sacrificare. Tra gatti, bottoni e obiettivi è davvero difficile incastrare tutto.
Sul fronte opposto abbiamo Cascadia, un gioco indubbiamente meno stressante di Calico, molto più distensivo dove non c'è il rischio di bloccarsi; essedo che l'area di gioco si crea in espansione, il giocatore ha sempre più scelte da poter compiere e se anche si trovasse ai ferri corti, può sempre usare un segnalino foglia per rimescolare le cose. In cascadia non c'è il concetto della rinuncia ma solo quello dell'ottimizzazione in modo da posizionare habitat e fauna nel miglior modo possibile per ottenere il maggior numero di punti. C'è da dire però che anche Cascadia presenta 4 livelli di difficoltà dati dalle carte fauna e scanditi dalle lettere dalla A alla D; chiaramente le carte fauna A sono più facili da realizzare mentre le D sono le più difficili.
Li trovo entrambi molto belli sia nei materiali e sia nel tipo di gioco contando che si preparano in una manciata di minuti, si giocano facilmente sia in 2 sia in 4 giocatori e le partite non durano mai troppo.
Sull'esperienza di questi due per me Verdant sarà un acquisto obbligatorio quando verrà distribuito in Italia.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.441
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Possiedo sia Calico sia Cascadia e li adoro entrambi. Hanno qualcosa in comune come gli "obiettivi" da svolgere ma alla fine sono diametralmente opposti come tipologia di gioco.
Calico è pazzesco e francamente lo ritengo anche più difficile di Patchwork; ci sono tot spazi vuoti da riempire quindi conta tantissimo la fortuna/sfortuna della pesca delle tessere. Puoi pianificare quanto vuoi le cose ma se non esce quella giusta, alla fine in un modo o nell'altro devi sempre decidere cosa e quanto sacrificare. Tra gatti, bottoni e obiettivi è davvero difficile incastrare tutto.
Sul fronte opposto abbiamo Cascadia, un gioco indubbiamente meno stressante di Calico, molto più distensivo dove non c'è il rischio di bloccarsi; essedo che l'area di gioco si crea in espansione, il giocatore ha sempre più scelte da poter compiere e se anche si trovasse ai ferri corti, può sempre usare un segnalino foglia per rimescolare le cose. In cascadia non c'è il concetto della rinuncia ma solo quello dell'ottimizzazione in modo da posizionare habitat e fauna nel miglior modo possibile per ottenere il maggior numero di punti. C'è da dire però che anche Cascadia presenta 4 livelli di difficoltà dati dalle carte fauna e scanditi dalle lettere dalla A alla D; chiaramente le carte fauna A sono più facili da realizzare mentre le D sono le più difficili.
Li trovo entrambi molto belli sia nei materiali e sia nel tipo di gioco contando che si preparano in una manciata di minuti, si giocano facilmente sia in 2 sia in 4 giocatori e le partite non durano mai troppo.
Sull'esperienza di questi due per me Verdant sarà un acquisto obbligatorio quando verrà distribuito in Italia.
OT
se vai alla pagina KS di Verdant puoi trovare il link per giocarlo in solo. A me e' piaciuto molto. Penso che, dal punto di vista dello stress, sia fra Calico e Cascadia

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.285
Grazie. Ho già ampiamente testato la versione single online ed è esattamente ciò che mi aspettavo, visti i precedenti.
L'unica cosa è che non partecipo al KS ma lo aspetto in italiano perchè ha del testo anche piuttosto interessante sulle carte, quindi preferisco averlo localizzato.
Piccolo OT: anche cascadia l'ho preso in italia mentre di calico avevo fatto un LP su gamefound a campagna finita ed è stato pure consegnato circa un mese in anticipo rispetto alla data presunta, quindi tanto di cappello.

Alto Basso