Io avevo fatto il KS, l’ho intavolato diverse volte (prevalentemente partite a 3 giocatori, sia casual gamers che gente un po’ più sgamata).
Impressioni molto positive: il gioco è piaciuto a tutti ed è stato definito “rilassante” e “piacevole”. Tutti concordi nel dire che è un buon esempio di gioco “easy to play, hard to master”.
In effetti, l’idea di costruire un proprio eco-sistema piazzando habitat e animali, cercando di massimizzare i punteggi…restituisce belle sensazioni, anche in caso di una mancata vittoria finale.
A mio avviso, è un piccolo gioiello family game, avendo come potenziale target un’ampia fetta di pubblico. Regolamento leggero e fluido, si adatta benissimo anche a eventuali neofiti. Teniamo conto che è un astratto, quindi l’ambientazione non si sente particolarmente, sebbene sul tavolo faccia la sua bella figura, grazie alla combinazione di colori e alle illustrazioni.
20 turni secchi, ogni turno prendo da un pool comune una tessera habitat e un segnalino animale (sono accoppiate casualmente) e le aggiungo al mio eco-sistema personale, stando attendo a rispettare le regole di posizionamento e dando un’occhiata ai punteggi che daranno a fine partita i vari animali (ogni tessera habitat può ospitare solo determinate specie).
Un po’ Kingdomino, si sente lontanamente la parentela con Calico, forse può ricordare anche Herbaceous (sempre rimanendo in casa Little Rocket Games).
C’è comunque profondità: devo stare attento a sviluppare le mie strategie, dando un occhio a ciò che fanno gli altri per eventualmente prendere la tessera/animale che potrebbe servire a un avversario, e nel frattempo integrare i vari sistemi di punteggio.
Ognuna delle cinque specie animali, infatti, dà punti in maniera diversa (la modalità di assegnazione dei punti viene estratta casualmente a inizio partita). In alternativa, ci sono opzioni di gioco “facilitate” per avere partite più leggere o includere anche i giocatori più piccoli.
Non so dire se il gioco avrà successo su larga scala, ma di sicuro si è guadagnato un posto sicuro nella mia libreria, e difficilmente lo schiodo.
[Per la cronaca, in quanto backer KS ho come unica esclusiva 5 carte promo, una per ciascun animale, che assegnano punteggi in modo particolare]