Cartooner "Tom & Jerry, Bugs Bunny, ..."

vasquas

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2010
Messaggi
405
Località
Silvi Marina(TE)
Sito Web
vasquaseditrice.gumroad.com
Goblons
5
Prendiamola così, ho realizzato Cartooner perché quando ero piccolo giocavo a Toons, lo ricordo ancora in modo piacevole. Ogni anno ho provato a realizzarne una versione diversa, per giocarci con i miei amici, ogni volta però ho finito per lasciar perdere perché non vedevo un motivo per giocare al mio gioco invece di giocare a Toons!

Oggi invece ci sono riuscito, ho creato un gioco con lo scopo di creare un "Cartone animato". In Cartooners ogni giocatore interpreta il "Disegnatore di un cartone animato". Lo scopo quindi è "Creare un cartone animato in stile Warner. Hanna&Barbera, ..." niente competizione fra giocatori, al massimo fra Personaggi ma con lo scopo di creare "una storia divertente".

Ogni giocatore creerà uno o più personaggi e alla fine insieme si metteranno in piedi dei veri e propri cartoni.

Ecco l'esempio di una partita, non metterò dentro lanci di dadi:

Personaggi: Tom, Jerry e Spike.
Giocatori: Giovanni, Emanuale e Luca.

Ricordo che in questo gioco si interpreta: un Disegnatore di cartoni animati, che sta realizzando appunto un Cartoon in stile Warner/Hanna&Barbera ...
La partita era un Playtest volto a testare alcune delle meccaniche del gioco, siamo partiti da una scena già giocata, per vedere uno come cambiava la storia in base ai giocatori, due verificare le dinamiche di scambio di "narrazione" e finalmente sono "OK!".

Come detto sopra si è scelta una scena già creata: Cucina della casa di Tom. Tom dorme davanti il frigorifero per cercare di impedire a Jerry di entrarvi dentro e rubare il formaggio.

Ha iniziato la narrazione Giovanni. Giovanni sceglie che in questa prima scena siano dentro Tom e Jerry. Il proganista sarà Jerry.

Jerry corre sparato verso la cucina, si affaccia e nota Tom che dorme nella sua cuccia davanti il frigorifero, russa in modo forte mentre una bolla di muco si gonfia dal naso.

Jerry allora estrae la canna da pesca da dietro le spalle e lancia la lenza verso la cuccia di Tom per cercare di spostarlo dal frigorifero e portarlo in altra stanza (in modo che io possa agire tranquillamente). Luca che era in questo momento il PG che comanda i personaggi secondari, crea un conflitto " Lui dice che io non riesco con la lenza a prendere la cuccia, ma colpisco la bolla che gli esce dal naso che scoppiando lo sveglia di soppiatto! " .

Il Conflitto finisce con la vittoria di Luca, quindi Giovanni continua a narrrare cosa fa dal punto di vista di jerry. Inizio a correre come un pazzo sotto il tavolo, poi entro nella stanza adiacente e invece di scappare verso la tana aggiro Tom e mi avvicino in modalità "stealth" al frigo. Luca mi lascia fare, quindi procedo con la narrazione.

"Apro il Frigorifero e salto all'interno per cercare di rubarmi il piattino con il formaggio" (qui ho usato una mia dote in cui ho un successo facile, usabile una sola volta per scena: Logica in logica, in pratica un topo come fa ad aprire un frigo? Semplice pensa che c'è la può fare ahah), Luca dice che non gli sta bene " Quando apro il frigorifero, un enorme pugno da pugile parte da lui e mi scaraventa nel freezer in modo che possa chiudermi dentro e congelarmi".

Luca decide di essere ora lui il Narratore, quindi prende le redini della narrazione e scegli di rendere Protagonista della nuova scena Tom. Tom afferra il piatto del formaggio con sopra Jerry e con forza lo butta nel congelatore, Emanuale che ora comanda i Personaggi secondari chiama un conflitto "Dice che è vero che Tom riesce a prendere il piatto, ma Jerry salta sul bordo del piatto in modo che gli dia una botta sul muso e gli faceva poi cadere i denti uno ad uno", Luca ha però vinto la scena quindi riesce a chiudere Jerry nel frigorifero e legarlo con una catena.

Emanuele decide di diventare lui il Narratore e decide di far entrare in gioco un nuovo personaggio Spike il cane. Spike passeggia fuori dalla finestra fischiettando, vede Tom che sta legando il la porta del frigorifero con una catena, e scambiando le urla del poveri Jerry con quelle del povero figlio Tyke salta dalla finestra e colpisce con un pugno la faccia del povero Tom. Giovanni che ora controlla i Personaggi secondari " Spyke non riesce a prendermi, da un pugno al frigorifero, mentre io apro al volo un'anta, prendo Jerry con una mano e scappo come un fulmine sotto il divano della sala! ". Spyke fallisce ed entra la scena di Giovanni.

Giovanni sceglie di diventare lui il Narratore e di continuare a narrare la storia dal punto di vista di Spyke! Spyke si lancia all'inseguimento di Tom, arriva davanti al divano e estrare un crick per sollevare il divano, ovviamente volevo comparire con sorriso a 32 denti e con coda scodinzolante (siamo morti di risate). Luca che ora controlla i personaggi secondario " Dice che io riesco ad alzare il Divano, ma che quando guardo sotto non trovo niente, Tom è ormai scappato in un altra stanza", il successo di Giovanni è parziale quindi ogni giocatore (non implicato direttamente nella scena) da una variante: (eravamo in 3, quindi Emanuale ha dato due varianti)

Variante 1: "Il Crick si sposta mentre alzo il divano, il divano cade sul piede di Spyke e la coda di Tom che stava scappando da dietro. Tom urlando però lancia in aria Jerry"
Variante 2: "Tom riesce a scappare da sotto il divano, mentre Spyke lo alza, ma mentre corre guardando indietro il cane e ridendo, colpisce l'anta del frigo rimasta aperta".

Giovanni sceglie la variante 1.

Diciamo che poi abbiamo concluso qui, in pratica io ho provato con Spyke a prendere il topo, Tom però è stato più veloce e riesce a sfilarmelo dalle mani e inizia a scappare per la casa...
THE END
 

vasquas

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2010
Messaggi
405
Località
Silvi Marina(TE)
Sito Web
vasquaseditrice.gumroad.com
Goblons
5
Amici di Vas Quas cerchiamo gruppi di Playtest Esterni per Cartooner! Preferenza per gli amanati di questo genere di Cartoni Animati, per chi conosceva il buon Toon RPG anche se il gioco non c'entra niente, a parte nel Colore!

Training: bastano una ventina di minuti per leggere il minuscolo manuale (18 pagine A5).
Gioco: Considerate che in una sera si riescono a fare anche due o tre puntate di un cartone.

Ovviamente il gioco è narrativo, non c'è master, scordatevi i numeretti, lo scopo è scrivere una puntata di un Cartone Animato!:)

I TEST RICHIESTI SONO DUE:
> Uno con Pg prefatti: Tom, Jerry, Spike
> Uno con Pg creati da voi.

Al solito accettiamo un paio di gruppi:
https://plus.google.com/u/0/11037073807 ... 4DxrHohVHc
 

vasquas

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2010
Messaggi
405
Località
Silvi Marina(TE)
Sito Web
vasquaseditrice.gumroad.com
Goblons
5
Altro brevissimo AP: (non descrivo le meccaniche)

Willy aveva appena ricevuto dall'ACME una nuova trappola con mangiare per Road Runners!

Ovviamente il Road Runner ha mangiato, la macchina non è scattata, nessun ingranaggio si è messo.

Se non quando Willy si è avvicinato a controllare, un enorme incudine di metallo lo scacchia, il Coyote diventa una fisarmonica, dopo il primo intontimento, però sfruttando il molleggio, sta per acciuffare Beep Beep.

Beep Beep però passa in una galleria, disegna una cerniera la chiude dietro di se e il Coyote ci finisce contro BOOM ahahah!

Willy ci riprova di nuovo, questa volta monta dei razzi ad un paio di pattini, si lancia come un missile ma in curva va dritto mentre Beep Beep si ferma poco più avanti a guardare! Sta per raggiungere l'altra sponda del Canyon quando però finisce la benzina dei reattori e precipita nel burrone ahahahah! BOOM SAGOMA SUL FONDO DEL CANYON!
THE END
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
senza meccaniche sa un pò di poco... :roll:

sembraun riassunto breve di una puntata del cartone animato. interessanti sarebbero le meccaniche con le quali si ottengono tali storie.
 

vasquas

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2010
Messaggi
405
Località
Silvi Marina(TE)
Sito Web
vasquaseditrice.gumroad.com
Goblons
5
Hai ragione, mi premeva far vedere come sbucano fuori cartoni più che le meccaniche, anche perchè creo confusione se poi cambio alcune cose!

Ci stiamo lavorando il manuale è pronto per il 21 ai Playtest esterni. Però ora dettaglio un poco di più (le regole ormai sono definitive), però fino a quando non fermo lo sviluppo non mi piace parlarne nel dettaglio! In ogni caso le meccaniche sono semplici.

In Cartooner i giocatori interpretano il Disegnatore! Quindi lo scopo del gioco è creare una storia in modo collaborativo in stile Looney Tunes ...

Un gruppo di quattro giocatori, sceglie insieme quali sono i Personaggi principali della storia: " Tom, Jerry e Spike", ad ognuno di loro danno delle capacità narrative speciali, esempio Mattley può volare con la coda e in più crea dei vincoli.

Tom non potrà mai riuscire a mangiare Jerry. Jerry non potrà mai esser mangiato da Tom! Spike aiuterà sempre Jerry contro Tom! Questi vincoli se entrano in gioco poi causano un successo immediato al protagonista.

Ovvero Tom sta mangiando Jerry, magari ci riesce, ma poi puoi narrare che Jerry magari corre dentro la sua pancia ed esce dalle orecchie!

|----------------------|
|----------------------|

Ogni Disegnatore avrà delle doti speciali nel Narrarere la storia basate sulle leggi della Fisica dei Cartoni Animati.

Logica non logica: Se non sai che esiste la gravità, puoi camminare sulle pareti.
Ce l'ho: Tutto quello che ti serve c'è l'hai dietro la schiena, in una scarpa, in una borsa ...
Disegnalo: Galleria? La oltrepassi, disegni una ZIP e la chiudi!

Ad uno solo di questi speciali puoi assegnare il valore Formidabile, in pratica quando la userai hai grosse possibilità che passi la tua narrazione! Mentre le altre puoi comunque usarle ma le hai al valore Novellino, ci sono più possibilità che ci sia un successo parziale o un fallimento.

|----------------------|
|----------------------|

Ad inizio partita, i giocatori creano uno scenario di gioco e creano uno scopo per la missione, che deve mettere in Litigio i protagonsti (o a fazioni).

Esempio: Jerry vuole mangiare il formaggio nel frigorifero. Tom vuole impedirglielo. Lo scopo è creare una puntata di un Cartone Animato!

Il giocatore più Giovane viene stabilito come Disegnatore della scena, il successivo in ordine antiorario è il Produttore (controllerà i Personaggi non giocanti) e il resto dei giocatori sarà il Pubblico (avrà comunque potere nelle scene o nei successi parziali).

Quindi il Disegnatore narra direttamente quello che fa:
"Jerry salta sul tavolo della cucina, oltrepassando la cuccia di Tom, quindi raggiunge il frigorifero, ma Tom l'aveva chiuso con un lucchetto! Ma che problema c'è, estraggo da dietro la schiena la chiave e apro il lucchetto."

Qui il Produttore può interrompere creando un Conflitto con TOM, il pubblico invece può creare un Conflitto di estetica.

Supponiamo che il Produttore scelga di fare un Conflitto, narra cosa accade secondo lui:
"Jerry entra in cucina ... quando passa sopra di me sul tavolo, con un retino che avevo nascosto sotto il mio corpo lo prendo! Mi infilio un bavaglio e mi preparo a mangiarlo con un poco di Pepe!".

Giovanni dice, io uso ce l'ho per il quale ha il livello Novellino, lancia i dadi, ottiene un successo parziale.

Quindi ogni persona nel pubblico da una variante alla scena, che comprende un poco le due soluzioni date dai due giocatori!

A questo punto il Disegnatore può continuare a narrare da questo punto, oppure il Produttore può dire divento io ora il Disegnatore e continua a narrare lui (quindi il giocatore successivo in senso antiorario diventa il Produttore e gli altri giocatori il pubblico), può farlo sia dagli occhi di Jerry che da Tom che magari introducendo un nuovo personaggio Es. Spike!
 

vasquas

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2010
Messaggi
405
Località
Silvi Marina(TE)
Sito Web
vasquaseditrice.gumroad.com
Goblons
5
:)

Continuo ad aggiornarvi!

Cartooner uscirà in contemporanea in inglese e italiano. La versione inglese sarà curata da Rafu (Raffaele Manzo), le illustrazioni invece sono di Chiara Pedrini (spettacolari).

Cartooner si sta rivelando un buon GDR sia per giocare con personaggi noti, che con personaggi da voi creati, stiamo facendo moltissime demo in Hangout se siete interessati contattateci!

Se c'è qualche gruppo interessato a provare il gioco, contattateci, la playtest edition è pronta!

Grazie!
 

vasquas

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2010
Messaggi
405
Località
Silvi Marina(TE)
Sito Web
vasquaseditrice.gumroad.com
Goblons
5
Scusate se non ho risposto subito ad alcune vostre email/messaggi privati!

Ma non avevo visto le notifiche :(

Posso solo dirvi che Cartooner sta prendendo in modo evidente forma, il manuale che vi inviamo è in ogni caso non impaginato, non ci sono numeri di pagine etc...etc... Ci stiamo ancora lavorando!

Ma verrà un bel lavoro una volta ultimato!!!!:)

Buona giornata!
 

vasquas

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2010
Messaggi
405
Località
Silvi Marina(TE)
Sito Web
vasquaseditrice.gumroad.com
Goblons
5
Anche Cartooner è finalmente pronto per la pubblicazione, anzi in italiano entra in vendita proprio oggi in prevendita al prezzo di 4.99 euro: PDF, Kindle e EPUB!

Anche se in PREVENDITA riceverete già il manuale, probabilmente nei prossimi giorni vi inviteremo a riscaricarlo se ci sono aggiornamenti e soprattutto alzeremo il prezzo a 5.99 euro.

Cartooner è un gioco di ruolo di: Giovanni Micolucci. Testo italiano: Luca Maiorani. Illustrazioni: Chiara Pedrini. Editing italiano: Raffaele Manzo e con la Collaborazione di: Paul Czege.
http://quanteidee.blogspot.it/p/cartooner.html

Cartooner è il nostro primo gioco che verrà distribuito sia in Italiano che Inglese, per noi è stata una grossa sfida e speriamo di portare un poco di Made in Italy anche all'estero!
 

vasquas

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2010
Messaggi
405
Località
Silvi Marina(TE)
Sito Web
vasquaseditrice.gumroad.com
Goblons
5
Alto Basso