Il calcolo del valore della zona non è difficile.
La zona 1 richiede 1 risorsa. Quella che vale meno è il legno (3pt.). Ovviamente POSSO spendere un'altra risorsa, ma è sicuramente una mossa sbagliata (l'unica eccezione è l'ultimo turno in cui potrei trovarmi con un sacco di risorse che non so come spendere).
La zona 2 richiede 2 risorse diverse. QUindi la cosa conveniente è legno+argilla=7pt.
la 3 richiede 3 risorse diverse: legno+argilla+pietra= 12pt.
La 4 una risorsa per tipo: 18pt.
In sostanza la zona 3 e 4 sono realmente poco appetibili, tornando all'esempio precedente il ragionamento diventa chiaro:
situazione turno 1. Carta A (zona1- già pres), Carta B (zona 2), Carta C (zona 3), Carta D (zona 4).
Io sono interessato in particolare alla carta C, la B cmq non è proprio pessima. Il prossimo turno sono primo di mano. Vediamo le diverse possibilità che ho:
1 - compro in questo turno la Carta B (costo 7punti). In questo modo la carta C sarà in zona 1 il prossimo turno, Costo 3 pt totale: 10 punti per 2 carte.
2 - non compro la carta, il prossimo turno la carta C sarà in zona 2: costo totale 7 punti per una carta.
3 - compro la carta questo turno: costo totale 12 punti per una carta.
Idealmente quindi l'ideale è ovviamente la mossa 2, peccato che cmq io non sia da solo al tavolo. Inoltre c'è da considerare che se il prossimo turno sono il primo di mano, se metto sulla carta gli altri mi fregano il villaggio! QUindi insomma le variabili sono tante, l'importante è considerarle
Ma tornando alle strategie folli, in realtà probabilmente si può anche mettersi a calcolare quanti omini convenga piazzare in una determinata area di raccolta, ragionando sul risultato medio del dado (che è 3,5).
Riflettiamo sui risultati dei dadi al netto di strumenti:
- ha senso mettere 1 omino da solo sul bosco, in media ne prendi 1. In realtà ha quasi meno senso metterne 3 o 4, mentre metterne 6 è ideale.
1 omini (3,5) ---> 1
2 omini (7) -----> 2
3 omini (10,5) -> 3
4 omini (14) ---> 4
5 omini (17,5) -> 5
6 omini (21) ---> 7
7 omini (24,5) -> 8
- se voglio mettere sull'argilla, ha poco senso mettere 2 omini. Perché in media tiro 7. Sono sempre sotto. Quindi in sostanza se voglio "massimizzare il risultato" la cosa migliore è mettere sull'argilla 2+ omini. Perché lo "spreco" è minore, però in sostanza il punto è che ogni omino oltre il primo garantisce 1 argilla aggiuntiva, indipendentemente:
1 omini (3,5) ---> 0
2 omini (7) -----> 1
3 omini (10,5) -> 2
4 omini (14) ---> 3
5 omini (17,5) -> 4
6 omini (21) ---> 5
7 omini (24,5) -> 6
- pietra: dalla tabella sopra possiamo vedere come mettere 1,4 o 7 omini in realtà abbia meno senso.
1 omini (3,5) ---> 0
2 omini (7) -----> 1
3 omini (10,5) -> 2
4 omini (14) ---> 2
5 omini (17,5) -> 3
6 omini (21) ---> 4
7 omini (24,5) -> 4
- oro: in questo caso il numero sfavorebole è 1, 3, 5, 7.
1 omini (3,5) ---> 0
2 omini (7) -----> 1
3 omini (10,5) -> 1
4 omini (14) ---> 2
5 omini (17,5) -> 2
6 omini (21) ---> 3
7 omini (24,5) -> 3
cibo: qui è più complesso. Dobbiamo ragionare con un calcolo matematico un pò più approfondito, riflettendo sul "lavoro" compiuto da ogni peones. In effetti un tipo di ragionamento come questo dovremmo applicarlo a tutte le risorse. Ma il post si faceva complesso, e oltre a tutto (vedi sotto), forse nn ha nemmeno troppo senso. Se volete lascio a voi il compito ^^:
1 omini (3,5) ---> 1 (1/1 = 1)
2 omini (7) -----> 3 (3/2 = 1,5)
3 omini (10,5) -> 5 (5/3 = 1,66)
4 omini (14) ---> 7 (7/4 = 1,75)
5 omini (17,5) -> 8 (8/5 = 1,6)
6 omini (21) ---> 10 (10/6 = 1,66)
7 omini (24,5) -> 12 (12/7 = 1,7)
Riflettiamo su questi dati. Ragionando sul singolo tiro, come abbiamo fatto per tutte le altre risorse, ne deduciamo che ci convengono piazzare 4 omini. Va detto però che piazzare 2,3,6,7 è in realtà un scelta poco inferiore. Ma la cosa cambia notevolmente su un numero di tiri maggiori. Riflettiamo su un totale di 12 omini piazzati, per comodità con serie di piazzamenti a numero costante, cioè:
6x2omini = 6x3 cibi = 18 cibi.
4x3omini = 4x5 cibi = 20 cibi.
3x4omini = 3x7 cibi = 21 cibi.
6x2omini = 10x2 cibi= 20 cibi.
In sostanza il numero ideale su cui piazzare è il 4, in modo abbastanza netto. Soprattutto quello che andrebbe SEMPRE evitato è di metterne 1. va da se che come dicevo prima ho vinto l'ultima partita giocando proprio così :roll:
Ovviamente la presenza si strumenti costringe sostanzialmente a ricalcolare tutta la tabella di qui sopra (ed in realtà è parte integrante della forza dello strumento, per esempio rende conveniente magari mette 1 singolo omino sull'argilla, oltre ovviamente a tirarti fuori dalle pesti in momenti cruciali).
Detto questo questa tabella è solo indicativa, il gioco costringe a riflette in maniera molto più contingente. Non sempre le esigenze permettono di massimizzare le cose, ed ha volte si vuole avere la certezza di prendere qualcosa.
Aggiungo come ultima postilla (così se arrivi fin qui lo scopri hahahahh) che per massimizzare il ruolo di uno strumento è mediamente più favorevole applicarlo alla risorsa più costosa:
Mettiamo che io abbia omini su pietra bosco e cibo. Tiro questi valori: pietra: 9, bosco: 8: cibo: 7.
Utilizzandolo su una pietra guadagno un totale di 5 punti, eliminando un eventuale "spreco" al dado di 4. Sul cibo guadagno 3 punti eliminando lo spreco di 2, al cibo guadagno 1 punto eliminando lo spreco di 1.
Questo è il motivo per cui iniziare (se si hanno strumenti) a tirare praticamente sempre dalla risorsa più valida. (infatti da noi come regola, se non si dice niente e ci sono casi dubbi, tipo ho 2 omini in più posti e non ho detto niente prima di tirare, vale come tiro per la risorsa più alta).
oddio io dovrei studiare 8-O