Carte Sviluppo in Stone Age

ZioPino66

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Come da soggetto mi riferisco a questa spiegazione un pò ambigua,le risorse da pagare non quelle della carta ma quelle della plancia di gioco,per capirci quei cerchietti. * ** *** ****,fosse così sono sempre avvantaggiati i primi giocatori scegliendo quella che costa di meno,tutti i suggerimenti sono bene accetti,grazie
 

bigal1561

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Stone Age?
Cosa vinco? :lol:

BigAl
 

Normanno

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Re: Carte Sviluppo in S.A.

ZioPino66":1u6bttal ha scritto:
Come da soggetto mi riferisco a questa spiegazione un pò ambigua,le risorse da pagare non quelle della carta ma quelle della plancia di gioco,per capirci quei cerchietti. * ** *** ****,fosse così sono sempre avvantaggiati i primi giocatori scegliendo quella che costa di meno,tutti i suggerimenti sono bene accetti,grazie

certo che è così... a che serve essere primi? Poi comunque dipende anche da quale carta ti serve, non è detto che convenga sempre quella che costa meno.
 

bigal1561

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Scherzi a parte... se veramente parli di Stone Age dovresti chiarire meglio a cosa ti riferisci... alle risorse per pagare le carte? Se è così, è vero che i primi sono avvantaggiati nella scelta (anche se non sempre la carta che interessa è quella meno costosa...), ma è altrettanto vero che il primo giocatore gira... quindi...
(praticamente in contemporanea con Normanno) 8-O
BigAl
 

ZioPino66

Babbano
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Yes avete capito bene,e' anche vero che c'è sempre un primo giocatore,forse era piu bello acquistarle come le carte Edificio,forse e'.
 

Normanno

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Considerato il sistema di gioco in Stone Age credo che la cosa sia stata fatta apposta. Comunque a me non dispiace, dai...
 

Montecristo9

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E' una meccanica bene studiata. Non sempre quella che costa di meno è la più utile/migliore per la strategia che stai adottando, oppure ti potrebbe servire "fregarne" una particolarmente utile all'avversario. Inoltre anche il primo giocatore del round ha delle scelte da compiere, in particolare nella fase più concitata dfel gioco (gli ultimi turni) la scelta tra prendere una carta, un odificio, o bloccare una zona risorse può essere determinante sia per la propria vittoria che per l'altrui sconfitta. Stone Age è bello proprio perchè con questo sistema del piazzamento lavoratori puoi bloccare l'accesso agli altri giocatori, quindi devi tenere in considerazione anche cosa a loro può servire, non solo a ciò che serve a te.
 

tika

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a partita iniziale le zone principali sono 4: le zone del villaggio e la prima carta (ma dipende se ne vale la pena per questa).
A partita avanzata prob. le zone di città calano leggermente di valore ma diventano molto più importanti gli edifici!

In sostanza, da noi è MOLTO raro che il giocatore iniziale posizioni sulla carta. Succede se la carta ha un moltiplicatore molto forte (2X o 3X). Altri casi sono rarissimi. Oltre a tutto vuol dire prob stare fuori dal giro di villaggio sia questo turno (gli altri 3 giocatori posizionano là) e tutto il turno prossimo (quando sarai l'ultimo). Scelta che va molto pesata.
Poi ci sono carte oggettivamente SCARSISSIME (come quelle 2 dei 3punti).
 

ZioPino66

Babbano
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Oltre a tutto vuol dire prob stare fuori dal giro di villaggio sia questo turno (gli altri 3 giocatori posizionano là) e tutto il turno prossimo (quando sarai l'ultimo). Scelta che va molto pesata.
Ma forse non ci ho capito molto,il piazzamento non lo fà un giocatore alla volta mettendo le sue 5 pedine,e non può prendere la carta svillupo.
 

tika

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o_O no!
ogni giocatore mette in un spazio quanti omini vuole fino al limite dello spazio:
villaggio: 2 spazi da 1, 1 per due omini obbligatoriamente della stessa tribù
risorse: 5 spazi da 7
casette-edifici: 1 spazio l'uno.

dopo che ha piazzato in uno spazio, indipendentemente dagli ometti avanzati, tocca al giocatore dopo, e via così a circolo fino a che tutti hanno piazzato tutti i loro omini. A questo punto il primo giocatore prende gli omini dalla plancia facendo l'azione nel momento che li prende.

Esempio di piazzamento
Giocatore A: campo di grano
Giocatore B: capanna dell'amore
Giocatore C: capanno atrezzi
Giocatore D: carta sviluppo n.1

Giocatore A: carta sviluppo n.2
Giocatore B: 4 omini in bosco per legna (finiti omini)
Giocatore C: edificio
Giocatore D: 3 omini in pietra

Giocatore A: 2 omini in legna
Giocatore B: salta
Giocatore C: 3 omini in argilla (finiti)
Giocatore D: 1 omino a caccia (finiti)

Giocatore A: 1 omino a caccia.
Giocatori B-C-D: già finiti gli omini.

Finito il piazzamento. Ora, cominciando da A, tutti i giocatori fanno TUTTE le azioni ritirando gli ometti dal gioco.

es. Giocatore A:
1 - Ritiro l'omino dal grano e alzo il mio livello di agricoltura
2 - Scelgo di tirare i 2 omini della legna, e ottengo 2 legne
3 - Compro la carta sviluppo (aveva già dell'argilla)
4 - Tiro l'omino cacciatore.

Finito, ora tocca al giocatore B.

NB: ricorda che è importante che l'ordine con cui usi i tuoi omini sul tabellone è del tutto discrezionale. Per esempio se hai un omino che può prendere lo strumento meglio farlo subito, così potrai usarlo già da questo turno. Oppure puoi cmq prima tirare per accumulare le risorse che ti servono per comprarti una carta/edificio.
 

ZioPino66

Babbano
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Grazie per la tua bella spiegazione e ti dirò anche che fino quì ci siamo era solo il capire ste carte svillupo come averle,e già che ci siamo...quale secondo te una delle migliori tattiche di gioco tra le tante...ciao.
 

tika

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beh come averle...
sono una zona in cui puoi piazzare l'omino. Piazzi l'omino durante la fase piazzamento e poi la compri durante la fase azione.

Per quanto riguarda le strategie mi sa che chiedi alla persona sbagliata :lol:

Intanto bisogna premettere una cosa. In SA le strategie devono essere molto flessibili, perché gli avversari potrebbero star seguendo la stessa strategia/averla capita e metterti il bastone tra le ruote/semplicemente fare la stessa mossa che volevi fare tu per motivi vari a volte sconosciuti.

Detto questo, vediamo qualche punto molto molto sparso

1) Punto di partenza: quando compri una carta sviluppo fatti sempre il conto di quanti "punti" paghi e quanto ottieni. In Stone Age ogni risorsa vale un numero preciso di punti (nel momento in cui investi in casette). Quindi spenderle per la carta sviluppo significa che non la spedi in casette. Considera se ne vale la pena.

2)La strategia che da noi vince più spesso è comprare casette e le carte che moltiplicano il numero delle casette. Per il banale motivo che è l'unico moltiplicatore che moltiplica qualcosa che di per sè ti ha già dato punti.

3)Durante le prime partite poi tendevamo a comprare poche casette e a concentrarci sulle carte sviluppo, ma la strategia non paga se qualcuno fa l'opposto, perché può intenzionalmente finire presto una pila, e i tuoi moltiplicatori costano molto e danno poco a partita breve/medio breve.

4)Normalmente poi la strategia di comprare carte sviluppo con tecnologie è molto poco remunerativa. Questo perché se non riesci ad arrivare almeno a 6 tecnologie le carte rendono molto molto poco. Per intenderci, 6 carte tecnologia valgono 6 punti l'una. Un qualsiasi moltiplicatore anche sfigato 1x è facile che li valga altrettanto senza tanta fatica. Va però detto che queste carte sono anche facilmente "snobbate" un pò da tutti proprio per questo motivo. Per cui accapparrarsele un pò a tempo perso/basso costo durante la partita può regalarti punti importanti.

5)Un'altra strategia che rendeva molto all'inizio era: usare quanto più possibile la capanna dell'amore e sbattersene del resto (potenzialmente anche avendo un omino in più, questo in media nutre 1 omino e mezzo se messo a cacciare, quindi dovrebbe più che auto-gestirsi). Oltre a questo comprare ovviamente tutte le carte sviluppo con i moltiplicatori sugli omini. Presto però non ha più pagato e questo per due motivi: i moltiplicatori sugli omini sono i più contesi, perché partendo con 5 omini tutti, facilmente si hanno 7-8 omini anche senza investirci a fine partita, quindi i moltiplicatori sono forti per tutti e tutti li comprano (a differenza degli altri moltiplicatori che moltiplicano cose che partono da 0, cioè agricoltura/strumenti/casette).
Il secondo motivo è che appunto le nostre partito hanno teso ad accorciarsi, in senso di numero di turni, perché quando uno comincia una corsa alle casette gli altri DEVONO seguire, e presto finiscono. Questo non permette di sfruttare il sovrannumero dei peones in gioco, perché ogni volta che investi nella capanna metti 2 omini (a differenza di tutte le altre aree del villaggio che costano 1 omino). In più, tornando alla media di sopra, in media a turno 1 o 2 omini dovrai metterlo a caccia. Quello che ti rimane è poco. Quando hai raggiunto i 10 omini le cose cambiano, ma se la partita sta finendo hai poco tempo per sfruttare la cosa.

6) collegandoci a sopra considera sempre potenzialmente un omino di sfruttarlo al meglio. Quando puoi comprare una casetta in cui puoi mettere più di 3 risorse è potenzialmente sempre migliore. Perchè 1 omino fa "più lavoro" della media.

7) in SA conta tantissimo la posizione "rispetto" agli altri. SOprattutto perché se uno ha la "tendenza" a comprare le carte sviluppo che come effetto fanno tirare i dadi e prendere a ognuno quello che gli spetta, il giocatore che si trova DIETRO a questo qui è spesso avantaggiato. (perché gratis riceve spesso roba forte).

8) una carta sviluppo che da un bonus (+1) è mediamente più appetibile dell'equivalente nel villaggio, anche se costa qualcosa. Oltre al bonus ti da anche qualcosa d'altro! (mi pare che ci sia solo per lo strumento e l'agricoltura). Considera però i punti che "spendi" per acquistarla.

9) è importante ragionare, soprattutto con le carte sviluppo, a cosa succederà il turno dopo. QUindi ragionare su che posto sarai e quanto costeranno le carte sviluppo il prossimo turno. Per esempio, mettiamo che la carta sviluppo nella zona 1 sia stata acquistata, quella della zona 3 ti interessa molto (ma nessuno prob la comprerà a quel prezzo). Quella nella zona 2 in fondo nn ti interessa molto, e così agli altri. Il prossimo turno però sarai il primo di mano. Allora pu convenire tenerti un omino libero e al momento giusto metterlo sulla zona 2. Okei magari nn è proprio quello che cercavi, ma tutto sommato ti costa relativamente poco (7punti) e magari te ne da di più (10-12, + il bonus immediato pur scarso). Poi il prossimo turno acquisterai la carta che vuoi come primo di mano a 3 punti. In totale hai speso 10punti di acquisto. Se non avessi comprato quella carta ne avresti spesi 7 (perché la tua carta sarebbe stata in zona 2), quindi ci hai perso 3 punti con un guadagno diciamo di 1 decina+il bonus. Un buon affare!

10) credi nei tuoi lavoratori e nei dadi! L'ultima partita ho vinto sculando in modo scandaloso (ho stra-vinto). Avevo un solo omino chiamato "il cacciatore", messo sempre a cacciare. Nei primi 5 turni ha tirato sempre "6" sul dado, e i successivi 3 turni "5", nutrendo con efficacia la popolazione da solo. :lol:
 

ZioPino66

Babbano
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Cavolo ma te sei un grande,la max espressione di S.A.
 

duccio

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x tika: ma l'acqua, lo stregone e il guerriero? eh eh eh
 

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hehe, l'espansione è "work in progress" questo è periodo d'esami. In realtà ci dovrebbe essere un ragazzo che l'ha provata, ma non mi ha ancora fatto sapere niente :grin:
 

duccio

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a sì? forte! mi fai saper un pò come va? thx
 

ZioPino66

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Oh Tika,ma le zone quanto costanano,la 1...,2...,3...,4...,perché noi diamo il valore della zona,1 una risorsa 2 due risorse e così via.
 

duccio

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infatti così è! la prima carta con un * costa una risorsa di qualsiasi tipo, la quarta con quattro **** ne costa quattro di risorse ... molto easy
 

tika

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Il calcolo del valore della zona non è difficile.
La zona 1 richiede 1 risorsa. Quella che vale meno è il legno (3pt.). Ovviamente POSSO spendere un'altra risorsa, ma è sicuramente una mossa sbagliata (l'unica eccezione è l'ultimo turno in cui potrei trovarmi con un sacco di risorse che non so come spendere).
La zona 2 richiede 2 risorse diverse. QUindi la cosa conveniente è legno+argilla=7pt.
la 3 richiede 3 risorse diverse: legno+argilla+pietra= 12pt.
La 4 una risorsa per tipo: 18pt.

In sostanza la zona 3 e 4 sono realmente poco appetibili, tornando all'esempio precedente il ragionamento diventa chiaro:
situazione turno 1. Carta A (zona1- già pres), Carta B (zona 2), Carta C (zona 3), Carta D (zona 4).
Io sono interessato in particolare alla carta C, la B cmq non è proprio pessima. Il prossimo turno sono primo di mano. Vediamo le diverse possibilità che ho:
1 - compro in questo turno la Carta B (costo 7punti). In questo modo la carta C sarà in zona 1 il prossimo turno, Costo 3 pt totale: 10 punti per 2 carte.
2 - non compro la carta, il prossimo turno la carta C sarà in zona 2: costo totale 7 punti per una carta.
3 - compro la carta questo turno: costo totale 12 punti per una carta.

Idealmente quindi l'ideale è ovviamente la mossa 2, peccato che cmq io non sia da solo al tavolo. Inoltre c'è da considerare che se il prossimo turno sono il primo di mano, se metto sulla carta gli altri mi fregano il villaggio! QUindi insomma le variabili sono tante, l'importante è considerarle :D


Ma tornando alle strategie folli, in realtà probabilmente si può anche mettersi a calcolare quanti omini convenga piazzare in una determinata area di raccolta, ragionando sul risultato medio del dado (che è 3,5).

Riflettiamo sui risultati dei dadi al netto di strumenti:

- ha senso mettere 1 omino da solo sul bosco, in media ne prendi 1. In realtà ha quasi meno senso metterne 3 o 4, mentre metterne 6 è ideale.
1 omini (3,5) ---> 1
2 omini (7) -----> 2
3 omini (10,5) -> 3
4 omini (14) ---> 4
5 omini (17,5) -> 5
6 omini (21) ---> 7
7 omini (24,5) -> 8

- se voglio mettere sull'argilla, ha poco senso mettere 2 omini. Perché in media tiro 7. Sono sempre sotto. Quindi in sostanza se voglio "massimizzare il risultato" la cosa migliore è mettere sull'argilla 2+ omini. Perché lo "spreco" è minore, però in sostanza il punto è che ogni omino oltre il primo garantisce 1 argilla aggiuntiva, indipendentemente:
1 omini (3,5) ---> 0
2 omini (7) -----> 1
3 omini (10,5) -> 2
4 omini (14) ---> 3
5 omini (17,5) -> 4
6 omini (21) ---> 5
7 omini (24,5) -> 6

- pietra: dalla tabella sopra possiamo vedere come mettere 1,4 o 7 omini in realtà abbia meno senso.
1 omini (3,5) ---> 0
2 omini (7) -----> 1
3 omini (10,5) -> 2
4 omini (14) ---> 2
5 omini (17,5) -> 3
6 omini (21) ---> 4
7 omini (24,5) -> 4

- oro: in questo caso il numero sfavorebole è 1, 3, 5, 7.
1 omini (3,5) ---> 0
2 omini (7) -----> 1
3 omini (10,5) -> 1
4 omini (14) ---> 2
5 omini (17,5) -> 2
6 omini (21) ---> 3
7 omini (24,5) -> 3

cibo: qui è più complesso. Dobbiamo ragionare con un calcolo matematico un pò più approfondito, riflettendo sul "lavoro" compiuto da ogni peones. In effetti un tipo di ragionamento come questo dovremmo applicarlo a tutte le risorse. Ma il post si faceva complesso, e oltre a tutto (vedi sotto), forse nn ha nemmeno troppo senso. Se volete lascio a voi il compito ^^:
1 omini (3,5) ---> 1 (1/1 = 1)
2 omini (7) -----> 3 (3/2 = 1,5)
3 omini (10,5) -> 5 (5/3 = 1,66)
4 omini (14) ---> 7 (7/4 = 1,75)
5 omini (17,5) -> 8 (8/5 = 1,6)
6 omini (21) ---> 10 (10/6 = 1,66)
7 omini (24,5) -> 12 (12/7 = 1,7)
Riflettiamo su questi dati. Ragionando sul singolo tiro, come abbiamo fatto per tutte le altre risorse, ne deduciamo che ci convengono piazzare 4 omini. Va detto però che piazzare 2,3,6,7 è in realtà un scelta poco inferiore. Ma la cosa cambia notevolmente su un numero di tiri maggiori. Riflettiamo su un totale di 12 omini piazzati, per comodità con serie di piazzamenti a numero costante, cioè:
6x2omini = 6x3 cibi = 18 cibi.
4x3omini = 4x5 cibi = 20 cibi.
3x4omini = 3x7 cibi = 21 cibi.
6x2omini = 10x2 cibi= 20 cibi.
In sostanza il numero ideale su cui piazzare è il 4, in modo abbastanza netto. Soprattutto quello che andrebbe SEMPRE evitato è di metterne 1. va da se che come dicevo prima ho vinto l'ultima partita giocando proprio così :roll:


Ovviamente la presenza si strumenti costringe sostanzialmente a ricalcolare tutta la tabella di qui sopra (ed in realtà è parte integrante della forza dello strumento, per esempio rende conveniente magari mette 1 singolo omino sull'argilla, oltre ovviamente a tirarti fuori dalle pesti in momenti cruciali).
Detto questo questa tabella è solo indicativa, il gioco costringe a riflette in maniera molto più contingente. Non sempre le esigenze permettono di massimizzare le cose, ed ha volte si vuole avere la certezza di prendere qualcosa.


Aggiungo come ultima postilla (così se arrivi fin qui lo scopri hahahahh) che per massimizzare il ruolo di uno strumento è mediamente più favorevole applicarlo alla risorsa più costosa:
Mettiamo che io abbia omini su pietra bosco e cibo. Tiro questi valori: pietra: 9, bosco: 8: cibo: 7.
Utilizzandolo su una pietra guadagno un totale di 5 punti, eliminando un eventuale "spreco" al dado di 4. Sul cibo guadagno 3 punti eliminando lo spreco di 2, al cibo guadagno 1 punto eliminando lo spreco di 1.
Questo è il motivo per cui iniziare (se si hanno strumenti) a tirare praticamente sempre dalla risorsa più valida. (infatti da noi come regola, se non si dice niente e ci sono casi dubbi, tipo ho 2 omini in più posti e non ho detto niente prima di tirare, vale come tiro per la risorsa più alta).


oddio io dovrei studiare 8-O
 
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