Dubbi Carte Seasons

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
LorenZo-M":hm5vldy7 ha scritto:
Posso evocare Amuleto Elementale pagandolo con energie di diverso tipo per ottenere effetti diversi.
In quale ordine spendo le mie energie?
Posso fare come meglio preferisco o devo seguire l'ordine stampato sulla carta (acqua e/o terra e/o fuoco e/o aria)?

Ho trovato risposta a questa domanda sulle FAQ ufficiali sul sito Asterion

In che ordine si applicano gli effetti dell’Amuleto Elementale?
Gli effetti dell’Amuleto Elementale si applicano nell’ordine che si preferisce. Se per esempio avete pagato come costo d’invocazione
un’energia di acqua e un’energia di fuoco, potete senza problemi pescare una carta (effetto associato all’energia di fuoco) e poi
ricevere due energie (effetto associato all’energia di acqua).


Cosi' il suo uso è piu' skilloso
 

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
271
Località
La Spezia
Goblons
120
Cianopanza":jw76cg2c ha scritto:
LorenZo-M":jw76cg2c ha scritto:
Posso evocare Amuleto Elementale pagandolo con energie di diverso tipo per ottenere effetti diversi.
In quale ordine spendo le mie energie?
Posso fare come meglio preferisco o devo seguire l'ordine stampato sulla carta (acqua e/o terra e/o fuoco e/o aria)?

Ho trovato risposta a questa domanda sulle FAQ ufficiali sul sito Asterion

In che ordine si applicano gli effetti dell’Amuleto Elementale?
Gli effetti dell’Amuleto Elementale si applicano nell’ordine che si preferisce. Se per esempio avete pagato come costo d’invocazione
un’energia di acqua e un’energia di fuoco, potete senza problemi pescare una carta (effetto associato all’energia di fuoco) e poi
ricevere due energie (effetto associato all’energia di acqua).


Cosi' il suo uso è piu' skilloso

Tra le righe sembra quasi di leggere che gli effetti vadano pagati tutti prima, per cui non sarebbe possibile usare le enrgie derivanti dall'effetto "acqua" per attivare gli altri. Questo però continua ad essere vago e non esplicito. Qualche idea?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io ho sempre pagato tutto prima, e mi è sempre sembrato piuttosto logico.
Devi pagare il costo di invocazione di una carta quando la fai entrare in gioco, POI si attivano i suoi effetti d'invocazione.
Quindi le due Energie che ricevi "dall'effetto acqua" NON puoi usarle per attivare successivamente un altro effetto dell'Amuleto, dato che ormai l'hai evocato.
Secondo me non fa una piega. Da regolamento intendo.

A controprova, dato che credo ormai sia più o meno ufficioso, è così anche su BoardGameArena. Mi sembra almeno, non ci gioco da una vita :asd:
 

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
271
Località
La Spezia
Goblons
120
The_LoneWolf":f3ygi7ok ha scritto:
Io ho sempre pagato tutto prima, e mi è sempre sembrato piuttosto logico.
Devi pagare il costo di invocazione di una carta quando la fai entrare in gioco, POI si attivano i suoi effetti d'invocazione.
Quindi le due Energie che ricevi "dall'effetto acqua" NON puoi usarle per attivare successivamente un altro effetto dell'Amuleto, dato che ormai l'hai evocato.
Secondo me non fa una piega. Da regolamento intendo.

A controprova, dato che credo ormai sia più o meno ufficioso, è così anche su BoardGameArena. Mi sembra almeno, non ci gioco da una vita :asd:

In effetti quello che dici ha perfettamente senso. Per quanto mi riguarda direi dubbio risolto.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
The_LoneWolf":1wd1l3bl ha scritto:
Io ho sempre pagato tutto prima, e mi è sempre sembrato piuttosto logico.

si direi che è molto logico, il mio dubbio riguardava gli effetti... si pagano, ma poi si applicano nell'ordine che si preferisce e questo permette dei trick che invece dovendo risolvere nell'ordine acqua-terra-fuoco-aria non sarebbero stati possibili.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
p13r":1uh7smuy ha scritto:
Cianopanza":1uh7smuy ha scritto:
In che ordine si applicano gli effetti dell’Amuleto Elementale?
Gli effetti dell’Amuleto Elementale si applicano nell’ordine che si preferisce. Se per esempio avete pagato come costo d’invocazione
un’energia di acqua e un’energia di fuoco, potete senza problemi pescare una carta (effetto associato all’energia di fuoco) e poi
ricevere due energie (effetto associato all’energia di acqua).

Tra le righe sembra quasi di leggere che gli effetti vadano pagati tutti prima, per cui non sarebbe possibile usare le enrgie derivanti dall'effetto "acqua" per attivare gli altri. Questo però continua ad essere vago e non esplicito. Qualche idea?

Questo è piuttosto logico: non puoi usare le energie che ti da l'effetto acqua dell'Amuleto per pagare le altre abilità dell'amuleto...
Quel che puoi fare e' usare l'effetto fuoco, cioe' pescare una carta, vedere quali energie servono per lanciarla e poi scegliersele con l'effetto acqua.
Se fai il contrario (prima acqua e poi fuoco) non hai modo di sapere nulla.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.606
Località
Reggio Emilia
Goblons
691
Confermo che anche su BGA è esattamente così.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.745
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.128
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
p13r":2c4wvwt6 ha scritto:
Tra le righe sembra quasi di leggere che gli effetti vadano pagati tutti prima, per cui non sarebbe possibile usare le enrgie derivanti dall'effetto "acqua" per attivare gli altri. Questo però continua ad essere vago e non esplicito. Qualche idea?

Ah non avevo capto il tuo dubbio.
No, è fuori questione!
Le cose vanno fatte con ordine: per giocare una carta paghi il suo intero costo di attivazione e l’effetto della carta ha luogo solamente nel
momento in cui la carta è stata invocata.
Se paghi solo parte del costo di attivazione, la carta non si attiva (non puoi giocare nessuna carta se non paghi il suo costo d'attivazione)
Ad ogni modo se fosse possibile pagare l'amuleto in un secondo momento, la carta presenterebbe il simbolo dell'ingranaggio e specificato il costo di attivazione. :grin:
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.163
Località
Genova
Goblons
678
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Ho qualche dubbio sul Replicatore di Eolis:
- Le carte Replica vanno mescolate insieme alle altre carte Potere nel mazzo di pesca o vengono tenute da parte?
- Quando si mette in gioco una carta Replica, questa è un oggetto magico di valore 7 che non fa nulla o replica un oggetto magico di valore 7?

Io per ora le sto interpretando così:
- Vanno tenute da parte
- E’ un oggetto magico che non fa nulla

E’ corretto?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.528
Goblons
2.018
Credo proprio sia così, non ne ho la certezza assoluta perché mi è capitata in partita solo una volta e molto tempo fa
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ho qualche dubbio sul Replicatore di Eolis:
- Le carte Replica vanno mescolate insieme alle altre carte Potere nel mazzo di pesca o vengono tenute da parte?
- Quando si mette in gioco una carta Replica, questa è un oggetto magico di valore 7 che non fa nulla o replica un oggetto magico di valore 7?

Io per ora le sto interpretando così:
- Vanno tenute da parte
- E’ un oggetto magico che non fa nulla

E’ corretto?
Giusto come dici.
- le tieni da parte (questo effettivamente viene un po' dato per scontato)
- oggetto magico che vale 7 e non fa nulla, occhio che è a tutti gli effetti una carta e ti occupa.quindi uno slot Inovcazione.
A pagina 9 trovi diverse specifiche a riguardo
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.163
Località
Genova
Goblons
678
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Giusto come dici.
- le tieni da parte (questo effettivamente viene un po' dato per scontato)
- oggetto magico che vale 7 e non fa nulla, occhio che è a tutti gli effetti una carta e ti occupa.quindi uno slot Inovcazione.
A pagina 9 trovi diverse specifiche a riguardo
Avevo guardato gli approfondimenti nel regolamento, manon mi chiarivano bene i dubbi.
grazie 😉
 
Alto Basso