Informazioni Carte corrette del gioco base - La Guerra dell'Anello Seconda Edizione

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
278
Località
Roma
Goblons
290
Utente Bgg
GianSky
La mia edizione è Devir su sfondo Blu, il codice a barre è questo in foto, credo si tratti della ristampa 2021, confermate?
Acquistata a fine 2022.


20230308_095641.jpg
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
La mia edizione è Devir su sfondo Blu, il codice a barre è questo in foto, credo si tratti della ristampa 2021, confermate?
Acquistata a fine 2022.


20230308_095641.jpg

Si, è la seconda con gli errori (le 30 carte). Identica alla mia.
Ho controllato le carte sbagliate e, in effetti, sono diverse da quelle rese pubbliche corrette. Piccoli errori ma che possono cambiare la sostanza.

@andre_crc non ho capito solo una cosa. Per avere le carte correte a Play da Devir bisogna compilare qualche modulo da qualche parte o mandargli una mail?
Grazie.
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
278
Località
Roma
Goblons
290
Utente Bgg
GianSky
Si, è la seconda con gli errori (le 30 carte). Identica alla mia.
Ho controllato le carte sbagliate e, in effetti, sono diverse da quelle rese pubbliche corrette. Piccoli errori ma che possono cambiare la sostanza.

@andre_crc non ho capito solo una cosa. Per avere le carte correte a Play da Devir bisogna compilare qualche modulo da qualche parte o mandargli una mail?
Grazie.
Stavo controllando anche io ora le carte, per fortuna ci sono anche i pdf scaricabili gratuitamente...ad ogni modo prenderò le carte corrette prima o poi
 
P

Pallazzo

Guest
Si, è la seconda con gli errori (le 30 carte). Identica alla mia.
Ho controllato le carte sbagliate e, in effetti, sono diverse da quelle rese pubbliche corrette. Piccoli errori ma che possono cambiare la sostanza.

@andre_crc non ho capito solo una cosa. Per avere le carte correte a Play da Devir bisogna compilare qualche modulo da qualche parte o mandargli una mail?
Grazie.
Fai lo screenshot del codice a barre della tua scatola, così da dimostrare l'acquisto. Penso basti questo, da quello che ho capito.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.380
Località
Trieste
Goblons
1.107
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Io le ho ordinate dal loro sito pagando solo i 6€ di spedizione, senza dover provare l'acquisto del gioco. Per la fiera immagino sia lo stesso, magari "prenotandole" giusto perché ne portino a sufficienza per chi le richiede...
 
P

Pallazzo

Guest
Io le ho ordinate dal loro sito pagando solo i 6€ di spedizione, senza dover provare l'acquisto del gioco. Per la fiera immagino sia lo stesso, magari "prenotandole" giusto perché ne portino a sufficienza per chi le richiede...
Si stava parlando della fiera. Basta portare il codice a barre del gioco. Ciò non toglie che puoi prenotarle, mandare mail, o altro.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Fai lo screenshot del codice a barre della tua scatola, così da dimostrare l'acquisto. Penso basti questo, da quello che ho capito.

Quello mi è chiaro, ma la mia domanda è se devo avvertirli prima o presentarmi alla "brutto porco" a Play sperando ne abbiano a sufficienza.
 

andre_crc

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2022
Messaggi
124
Goblons
126
Utente Bgg
andre_crc
Si, è la seconda con gli errori (le 30 carte). Identica alla mia.
Ho controllato le carte sbagliate e, in effetti, sono diverse da quelle rese pubbliche corrette. Piccoli errori ma che possono cambiare la sostanza.

@andre_crc non ho capito solo una cosa. Per avere le carte correte a Play da Devir bisogna compilare qualche modulo da qualche parte o mandargli una mail?
Grazie.
Non so nulla su come verrà gestita la distribuzione in fiera, dovreste mandare una mail all'editore.
 

andre_crc

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2022
Messaggi
124
Goblons
126
Utente Bgg
andre_crc
Aggiornamento:
A questo indirizzo potete trovare la versione print-and-play delle carte corrette, che ora includono anche le correzioni mancanti degli errori presenti nella stampa Devir 2015 (logo rosso).
Non sono state condivise informazioni certe su quando queste correzioni aggiuntive potranno essere reperite in copia fisica.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.380
Località
Trieste
Goblons
1.107
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Aggiornamento:
A questo indirizzo potete trovare la versione print-and-play delle carte corrette, che ora includono anche le correzioni mancanti degli errori presenti nella stampa Devir 2015 (logo rosso).
Non sono state condivise informazioni certe su quando queste correzioni aggiuntive potranno essere reperite in copia fisica.
Grazie della condivisione!! Non c'è un elenco delle carte che non sono incluse nel mazzetto di carte sostitutive fisiche già emesso dalla Devir, vero? Io ho il logo rosso e alla fine l'avevo già preso e le avevo già sostituite nel gioco; ora mettermi a fare "trova le differenze" diventa un pò... periglioso"... 😬
Comunque immagino che si tratti di imbustate le carte e infilare la stampa corretta davanti alla carta errata. Non si nota la differenza di spessore con le altre carte, una volta mescolate nel mazzo?
 

andre_crc

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2022
Messaggi
124
Goblons
126
Utente Bgg
andre_crc
Grazie della condivisione!! Non c'è un elenco delle carte che non sono incluse nel mazzetto di carte sostitutive fisiche già emesso dalla Devir, vero? Io ho il logo rosso e alla fine l'avevo già preso e le avevo già sostituite nel gioco; ora mettermi a fare "trova le differenze" diventa un pò... periglioso"... 😬
Comunque immagino che si tratti di imbustate le carte e infilare la stampa corretta davanti alla carta errata. Non si nota la differenza di spessore con le altre carte, una volta mescolate nel mazzo?
Il "trova le differenze" è già stato fatto in modo sistematico: ti basta aprire il file che ho linkato, e noterai che il documento è diviso in due sezioni. La prima raccoglie le carte già stampate fisicamente, che tu possiedi e hai sostituito, mentre la seconda contiene quelle carte che a te che possiedi Devir 2015 mancano per avere tutte le carte corrette.
Ad ogni modo, trovi le info che cerchi anche nella prima pagina di questo thread, ti basta leggere i 5 punti del paragrafo Devir 2015.
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
991
Goblons
461
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Il sito di Devir Italia non viene aggiornato dal 2017 più o meno, e i loro canali social sono molto inattivi. Sicuramente stanno un poco investendo nel loro negozio online, ma per il resto guardano ancora alla "tradizione" e puntano molto poco sulla comunicazione online. Non deve stupire quindi che un possessore qualsiasi del gioco non abbia mai saputo di avere una copia piena di errori di traduzione: Devir Italia non hai mai detto niente a nessuno.

Io e tanti membri della community italiana di Guerra dell'Anello cerchiamo di sopperire alle loro mancanze: sul gruppo Facebook abbiamo raccolto, negli ultimi 3 anni, le segnalazioni di diversi utenti che riscontravano la presenza di errori paragonando le stesse carte appartenenti a due edizioni diverse, oppure confrontando le carte con il loro corrispettivo originale in inglese; ne sono venuti fuori tante incongruenze, che progressivamente abbiamo segnalato ad Ares Games, e grazie a noi alcune sono state corrette con la ristampa del 2021. Già tra la versione Devir del 2015 e la versione Red Glove 2012/Upgrade Kit ci sono stati enormi miglioramenti, ma qualcuno li ha mai evidenziati? Finché non è arrivata la ristampa del 2021, nessuno si era mai messo a controllare in maniera sistematica ogni carta e ogni pagina del regolamento, ma a quel punto, raggiunta una certa maturità del gruppo, abbiamo deciso di cercare di risolvere definitivamente il problema: abbiamo confrontato tutte le carte delle edizioni in nostro possesso con la versione originale, e siamo riusciti a segnalare ad Ares Games tutti gli errori del gioco base; Devir Italia ha ricevuto questo documento PDF con le carte corrette, ed è stato diffuso in queste settimane che i mazzi stampati sono arrivati stampati in Italia.
Nel tempo abbiamo osservato anche alcune differenze tra le varie ristampe del gioco, però ora che sono arrivati i deck corretti ci siamo impegnati ancora di più per fare una verifica completa di tutte le ristampe, chiedendo un po' in giro, e io sono stato in grado di produrre un confronto dettagliato come l'ho riportato in questo mio post (ovviamente previo l'aiuto di tanti altri prima di me o di chi mi ha inviato le foto dei mazzi delle passate ristampe).

Al di là del gioco base, abbiamo studiato tutta la linea GdA e abbiamo trovato che ci sono tanti errori in entrambe le versioni dell'espansione Signori della Terra di Mezzo, Red Glove 2012 e Devir 2021/22: purtroppo le nostre segnalazioni sono arrivate tardi, e la ristampa che si trova oggi nei negozi non contiene correzioni, in quanto si tratta di una copia della precedente; pure l'espansione Guerrieri della Terra di Mezzo del 2017 conteneva qualche errore, ma la maggior parte si trova risolta nella nuova ristampa del 2023 (indicata sulla scatola con 03/22). Per questa seconda espansione comunque arriverà un file print and play, a detta di Ares Games.

Pure seui regolamenti di gioco base ed espansione siamo intervenuti, e oggi sul sito di Ares Games trovi il regolamento in italiano più aggiornato alla più recente ristampa e corretto (la settimana scorsa di un anno fa avresti trovato il PDF della prima stampa Red Glove). Presto saranno disponibili in PDF anche i regolamenti delle espansioni, sempre sul sito di Ares Games.

Lentamente arriveremo alle versioni perfette di Guerra dell'Anello ed espansioni.


Ti ringrazio per aver riportato qui le modalità con cui Devir Italia mette a disposizione queste carte corrette, confermo che nel cofanetto Re Stregone si trovano solo le carte dell'Ombra e che nel cofanetto Gandalf quelle dei Popoli Liberi.
Questo thread me l'ero completamente perso 😲.
Anche io ho l'edizione con logo blu. Ho scaricato il file con le carte corrette che avete linkato piú avanti nel thread e ora provvedo subito a stamparlo. Grazie infinite!! @Delia taggo anche te che non ho visto tuoi interventi e forse te lo sei perso come me.

@andre_crc io non ho facebook, posso approfittare per chiederti se per caso esiste una versione fan made di un regolamento semplificato che funziona bene? Vorrei giocarci con mio figlio ma con il regolamento normale sarebbe ancora davvero troppo complesso per lui. Ricordo che qualcuno ne parlò tempo fa dell'esistenza di un regolamento semplificato ma su BGG non ho trovato nulla. Grazie se potrai aiutarmi.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.826
Località
Estero
Goblons
16.581
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Questo thread me l'ero completamente perso 😲.
Anche io ho l'edizione con logo blu. Ho scaricato il file con le carte corrette che avete linkato piú avanti nel thread e ora provvedo subito a stamparlo. Grazie infinite!! @Delia taggo anche te che non ho visto tuoi interventi e forse te lo sei perso come me.

@andre_crc io non ho facebook, posso approfittare per chiederti se per caso esiste una versione fan made di un regolamento semplificato che funziona bene? Vorrei giocarci con mio figlio ma con il regolamento normale sarebbe ancora davvero troppo complesso per lui. Ricordo che qualcuno ne parlò tempo fa dell'esistenza di un regolamento semplificato ma su BGG non ho trovato nulla. Grazie se potrai aiutarmi.
si grazie mille ..me l'ero perso! Scarico e stampo anch'io.

Controllo che versione ho...

Ho tutto in inglese della Ares sia il gioco con le miniature che quello di carte
 

andre_crc

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2022
Messaggi
124
Goblons
126
Utente Bgg
andre_crc
Questo thread me l'ero completamente perso 😲.
Anche io ho l'edizione con logo blu. Ho scaricato il file con le carte corrette che avete linkato piú avanti nel thread e ora provvedo subito a stamparlo. Grazie infinite!! @Delia taggo anche te che non ho visto tuoi interventi e forse te lo sei perso come me.

@andre_crc io non ho facebook, posso approfittare per chiederti se per caso esiste una versione fan made di un regolamento semplificato che funziona bene? Vorrei giocarci con mio figlio ma con il regolamento normale sarebbe ancora davvero troppo complesso per lui. Ricordo che qualcuno ne parlò tempo fa dell'esistenza di un regolamento semplificato ma su BGG non ho trovato nulla. Grazie se potrai aiutarmi.
Su BGG esiste un regolamento schematico in italiano, ma essendo stato fatto anni fa, risente di un effetto cascata sugli errori che si trovano nelle vecchie edizioni del regolamento; non è così grave, ma comunque bisogna fare attenzione.
In inglese, sicuramente il regolamento schematico fatto da Universal Head è il migliore.

Nel gruppo Facebook sono stati fatti dei focus sul regolamento, che pezzo dopo pezzo spiegavano in modo sintetico i contenuti del regolamento, ma trattandosi di una serie di post per me è impossibile riportarla altrove; comunque, si rifacevano al regolamento schematico che ho linkato sopra.
Un'alternativa può essere il video fatto dal "nostro" Giulio in cui si mette al tavolo e spiega il gioco: https://www.youtube.com/@gmakk8084/videos (guarda tra i video più vecchi).
Altrimenti, in inglese si può trovare un esempio completo di gioco, che potrebbe aiutare a capire come fluisce una normale partita, magari provando a riprodurre le mosse sul tavolo: https://boardgamegeek.com/filepage/83994/fully-annotated-example-play-war-ring-2-ed.

Esiste una versione didattica, che ho recentemente tradotto, e che ti invio in privato in anteprima. In teoria richiede che almeno uno dei due giocatori sia un minimo esperto nel gioco, ma oltre a questo, prendilo con le pinze, perché per semplificare il gioco introduce delle regole diverse dal regolamento vero e proprio, quindi il passaggio da partita didattica a standard potrebbe risultare un po' confusionario. Non so dirti se funzioni bene, ma abbassa di molto la complessità, riducendo all'osso la parte dei combattimenti (ma di contro, toglie il piacere di spostare le masse di soldatini sul tavolo, e forse a tuo figlio questo aspetto potrebbe non piacere 😁).
Esiste anche lo scenario "Lo Scioglimento della Compagnia", ma non semplifica le regole, semplicemente altera il setup iniziale e trasporta i giocatori in una situazione più avanzata nella storia della Guerra dell'Anello, abbreviando la partita..

si grazie mille ..me l'ero perso! Scarico e stampo anch'io.

Controllo che versione ho...

Ho tutto in inglese della Ares sia il gioco con le miniature che quello di carte
Se hai tutto in inglese, questo file non ti serve. Sono correzioni all'edizione italiana.
 
Ultima modifica:

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
991
Goblons
461
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Esiste anche lo scenario "Lo Scioglimento della Compagnia", ma non semplifica le regole, semplicemente altera il setup iniziale e trasporta i giocatori in una situazione più avanzata nella storia della Guerra dell'Anello, abbreviando la partita..
Ovviamente parto con il ringraziarti tantissimo per tutta la minuziosa spiegazione e per tutti i link utilissimi! La versione didattica l'ho appena stampata e me la guardo subito!
Probabilmente lo scenario di cui tu hai parlato è esattamente quello di cui avevo letto tempo fa. In effetti abbreviava i tempi piú che "semplificare" il regolamento. Però...devo anche dirti che, per quanto riguarda me, una volta che metto tutto sul tavolo che siano 3 o che siano 5 ore di gioco poco mi cambia (anzi...se sono 5 è pure meglio ☺️).
La versione didattica invece potrebbe essere davvero utile per proporlo piú spesso anche a chi è meno avvezzo ai GdT. Perciò, sarò ripetitiva, ma grazie di nuovo tantissimo!
 

Ytreka

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
72
Località
Adrano
Goblons
81
Utente Bgg
ytreka
Ho controllato. Sulla scatola c'è il logo devir blu e accanto al codice barre c'è scritto 03/22, quindi dovrebbe essere l'ultima versione ...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.772
Località
Modena
Goblons
2.977
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ho controllato. Sulla scatola c'è il logo devir blu e accanto al codice barre c'è scritto 03/22, quindi dovrebbe essere l'ultima versione ...

Cmq lo verifichi facilmente scaricando le carte corrette e confrontandone un paio. Se sono identiche hai la versione già aggiornata.
 

Ytreka

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
72
Località
Adrano
Goblons
81
Utente Bgg
ytreka
Quando ho un po' di tempo, controllo 😊
 
Alto Basso