Carrom (Biliardo indiano)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sangriablanca

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.carrombibione.com
Goblons
0
Mi chiamo Gabriele e risiedo a Bibione (VE)

Sono il Presidente del Carrom Club Bibione e colgo l'occasione per presentarvi il gioco che tanto appassiona me ed i miei consociati.

Il CARROM è una sorta di biliardo da tavolo che si gioca con le mani,su un tavolo di legno con quattro buche agli angoli, 19 pedine e uno striker, cioè una pedina battente. Basta un tavolino, qualche sedia e un paio di amici e siete pronti per iniziare.

Lo scopo è quello di imbucare le proprie pedine prima dell'avversario colpendo lo striker con un dito. Attenti però alle penalità e alla regina rossa!

Ecco un piccolo esempio di partita amatoriale

http://it.youtube.com/watch?v=vp2CnAQ4W ... re=related

E' un gioco dalle regole semplicissime ma che richiede impegno per diventarne maestri e allenamento continuo per poterne apprezzare le qualità. E' adatto a tutte le età, e ci si può divertire qualunque sia il proprio livello di gioco. Può essere giocato per puro divertimento o anche a livello agonistico partecipando alle attività della Federazione Italiana Carrom,attraverso le iniziative del Carrom Club Bibione

www.carrombibione.com

www.carromitaly.com

Medio Oriente, Asia Centrale, Birmania Tibet e Nepal, India, Sri Lanka, Maldive e Malesia conoscono il gioco del carrom da tempi remoti.

In Europa i primi paesi a rispondere con entusiasmo al richiamo del Carrom furono la Germania e la Svizzera.

In Italia era diffuso principalmente a Milano e Roma…nell'ultimo anno sono nati diversi altri Clubs...il nostro conta già su 20 iscritti dalle province di Venezia, Pordenone, Udine, Gorizia,Treviso,ecc.

Spero d'avervi incuriosito. Contattatemi per informazioni e per provare questo splendido gioco.

Il 10 maggio sarò presente alla Naoniscon con 4 tavoli...

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Divertentissimo...io (mi vergogno un pò a dirlo) l'ho conosciuto grazie al gioco che avevo di default sul cellulare...comunque per chi ha la punta di dito allenata da un infanzia subbuteista (per dirne una) è uno spasso! ;)

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Penso però che un tavolo non costi quattro soldi...

sangriablanca

Babbano
Sito Web
www.carrombibione.com
Goblons
0
tomicdec":dloz1bm1 ha scritto:
Penso però che un tavolo non costi quattro soldi...

Costano un po',è vero...ma non è un problema,nel senso che chi s'avvicina al gioco partecipa alle iniziative del Club...mentre chi s'appassiona moltissimo non ha remore nell'affrontare le spese per l'acquisto personale del tavolo (tra l'altro noi come Club riusciamo ad averne a prezzi scontati).

Il bello è che ci si può divertire a qualsiasi livello si giochi.

Tra di noi c'è chi lo pratica ogni tanto per puro divertimento...e anche chi parteciperà agli Europei in Svizzera a luglio

Confermo anche che diversi giocatori hanno un passato subbuteistico o biliardistico...ma c'è anche chi ha una propensione naturale per questo gioco.

carpa1981

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
10

ges175

Veterano
Tanti auguri a te! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
165
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
io ho un carromboard da 12 anni. ho notato che, rispetto a quando lo acquistai io, la possibilità di scelta è notevolmente aumentata. è ovvio che per un tavolo da torneo si spendono bei soldi, però su diversi siti si trovano tavoli per principianti che costano più o meno quanto una scatola di Agricola.
Il gioco in sè è davvero bello anche esteticamente e può diventare molto appagante con un adeguato allenamento. negli ultimi tempi io l'ho trascurato a favore dei boardgames, e la mancanza di pratica si fa sentire. nel frattempo guardo il video di Arun Deshpande... e rosico!!

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.386
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Di solito ai Giochi Sforzeschi di Milano vengono sempre esposti un paio di tavoli a diposizione di tutti i visitatori (pubblico molto vario, ovviamente).
Si divertono tutti....anche chi non ha il tocco delicato come me :oops:

Penso che nella prossima ed imminente (30 e 31 maggio) edizione dei Giochi Sforzeschi si rispetterà la tradizione, chiedo e vi faccio sapere.

sangriablanca

Babbano
Sito Web
www.carrombibione.com
Goblons
0
Mi piacerebbe invitare a provare il gioco i miei corregionali e chi si trova a pochi km di distanza da Bibione: qual'è il modo migliore per farlo? C'è una sezione apposita nel forum?

Grazie

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
sangriablanca":1yj77efb ha scritto:
Mi piacerebbe invitare a provare il gioco i miei corregionali e chi si trova a pochi km di distanza da Bibione: qual'è il modo migliore per farlo? C'è una sezione apposita nel forum?

Il forum della Tana dei Goblin Treviso potrebbe fare al caso tuo, prova a chiedere lì.

sangriablanca

Babbano
Sito Web
www.carrombibione.com
Goblons
0
Ciaci":nc9lqd0c ha scritto:
sangriablanca":nc9lqd0c ha scritto:

Il forum della Tana dei Goblin Treviso potrebbe fare al caso tuo, prova a chiedere lì.

Ieri si sono iscritti 2 nuovi soci...uno di proprio di Treviso (l'altro di Caorle)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso