Card Sleeves Il Segno degli Antichi

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Pare che non esistano card sleeves adatte a questo gioco. Quelle di Dixit 80 x 120 sono troppo grandi (le carte misurano 70 x 120) quelle "Large" Mayday, troppo piccole. Risultato: le carte si piegano. Qualcuno è riuscito ad ovviare a questo problema in qualche modo? Impossibile non imbustare queste belle carte. Sono fragilissime.

lothar89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Anche io ho questo problema... vorrei imbustarle per non rovinarle ma non so come... inoltre è un formato veramente balordo proprio perché le Mayday non vanno bene (anche se ho notato qualche problemino anche con le carte di Battlestar Galactica... alcune tendono a stare strettine nelle bustine Mayday di misura identica a quelle ufficiali della Fantasy).

Per ora sto ovviando cercando di mescolarle (il più delicatamente possibile) nel modo a 2 mazzetti che incurvi con le mani e fai scrrere sul pollice (per capirci meglio, è il quarto metodo qui proposto=> http://www.pokerology.com/poker-article ... fle-cards/ )

Comunque ho comprato le bustine da 80x120 (quelle di dixit) e vorrei provare a tagliarle e risaldarle a caldo in qualche modo... spero di farlo al più presto perché sto studiando anche un divisorio interno nuovo per il trasporto e un simpatico tabellone con la mappa del museo dove posizionare le carte durante il gioco...

a presto!!!

blackholexan

Grande Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Noi abbiamo preso le bustine protettive da uplay e non abbiamo avuto alcun problema...

Stregorco

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
blackholexan":oe7k8hbd ha scritto:
Noi abbiamo preso le bustine protettive da uplay e non abbiamo avuto alcun problema...

Quali? Io ho in parte risolto con il metodo della nonna: cospargo un velo leggerissimo di borotalco sulle carte strofino e mischio, le carte scivolano più facilmente e la mischiata non è ostica, certo questo sistema non le protegge da danni accidentali, ma è giù qualcosa. In merito alle Mayday, io ho preso il formato small per le carte di Talisman e sono rimasto parecchio deluso: le carte entrano senza problemi, quindi per la larghezza è tutto ok, ma la lunghezza? Sono troppo corte rispetto a quelle FF che costano lo stesso prezzo. La carta arriva praticamente a filo della bustina e alcune bustine hanno perfino delle piccole sbavature! Mai più Mayday.

npole67

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Stregorco":5dxeqwpb ha scritto:
Pare che non esistano card sleeves adatte a questo gioco. Quelle di Dixit 80 x 120 sono troppo grandi (le carte misurano 70 x 120) quelle "Large" Mayday, troppo piccole. Risultato: le carte si piegano. Qualcuno è riuscito ad ovviare a questo problema in qualche modo? Impossibile non imbustare queste belle carte. Sono fragilissime.

Io le ho plastificate tutte, 2 ore di lavoro ma ne valeva la pena :lol:

lothar89

Babbano
Goblons
0
blackholexan":246sh79m ha scritto:

Quali avete preso? quelle 70x120 Mayday?

lothar89

Babbano
Goblons
0
Ebbene si!!!! Finalmente sabato ho trovato la soluzione definitiva per le bustine!!!

Sono riuscito ad imbustarle (non plastificarle, IMBUSTARLE!!!) e sono abbastanza fiero di me...

Cercherò di riassumervi con parole semplici la tecnica da me usata.

MATERIALE:
una riga di metallo
una confezione di bustine Mayday Magnum 80x120 mm (per Dixit)
delle pinze a becco piatto
un chiodo avente una testa di almeno 1 mm di spessore
un foglio di carta
una matita
un ripiano di taglio di un certo spessore (possibilmente o di plastica o di metallo; se di plastica sappiate che si rovinerà un po')
https://www.dropbox.com/sh/5t8rsm8y8gfo ... 4%2056.jpg

PROCEDIMENTO
1) prendete una carta grande del gioco e fatene la sagoma sul foglio di carta; cercate di essere precisi e tendete ad essere conservativi nelle misure
2) ritagliate la sagoma appena fatta; vi servirà come "master" per le vostre nuove bustine
3) inserite la sagoma all'interno di una bustina, assicurandovi che sia aderente ad uno dei lati della bustina (in poche parole: inserite la sagoma e mettetela tutta a sinistra dentro la bustina così da lasciare tutta la parte in eccesso della bustina sulla destra
4) ponete la bustina con la sagoma sul piano di taglio e mettete la riga in corrispondenza del bordo della sagoma dal lato dove vi è l'eccesso di "bustina"
https://www.dropbox.com/sh/5t8rsm8y8gfo ... 6%2045.jpg

5) prendete il chiodo e stringetelo con le pinze sullo stelo così da lasciare la testa libera di scivolare sul piano senza intoppi
6) arroventate per bene la testa del chiodo su un fornello a fuoco alto (più il chiodo sarà caldo migliore sarà il risultato)
7) mantenendo la configurazione chiodo/pinza precedente, passate la testa del chiodo (come se fosse una ruota che passa sul foglio) un paio di volte sulla bustina, applicando una bella pressione mentre passate così da permettere al chiodo arroventato di saldare la plastica nel punto di contatto; fate varie passate (aiutandovi con la riga a mantenere la corretta distanza anche appoggiando il chiodo contro di essa) in modo da sfruttare al meglio il calore del chiodo (ATTENZIONE: IL CHIODO ARROVENTATO POTREBBE RECARE DANNI A VOI STESSI O A COSE - USARE CON CAUTELA E, SE MINORENNI, AIUTATI DA QUALCUNO PIÙ GRANDE). nel caso usiate una superficie di plastica è probabile che essa stessa (come nel mio caso) si squagli sotto l'azione del chiodo rovente; non è un problema per la bustina ma vi rovinerà irrimediabilmente la plastica solcandola e bucandola
https://www.dropbox.com/sh/5t8rsm8y8gfo ... 7%2057.jpg

8) togliere la riga, separare la bustina dalla parte in eccesso e avrete ottenuto la vostra bustina
[eventuale passaggio 9) rimuovere con una forbice le eventuali sbavature di plastica da lato saldato]

RIPETETE IL PROCEDIMENTO PER 84 VOLTE E AVRETE LE VOSTRE BUSTINE PRONTE ALL'USO E DI OTTIMA FATTURE

CONSIGLI
- Arroventate il chiodo il più possibile: più sarà caldo migliore sarà il risultato
- Fate in modo che la sagoma sia leggermente (roba di mezzo millimetro) più piccola della carta reale così che le carte entrino perfettamente e senza eccessi di bordo
- Fate attenzione a non bruciarvi
- Fate in modo che la pressione applicata con il chiodo arroventato (pressione applicata dalla vostra mano tramite le pinze) sia parecchia e costante; maggiore sarà la pressione e migliore sarà il risultato
- Controllate che la testa del chiodo abbia un certo spessore (1 mm circa) non troppo (se no viene una schifezza) non poco (altrimenti la bustina verrebbe solo tagliata senza essere saldata
- Aggraffate il chiodo con le pinze come nella 3a foto così che esso possa scorrere liberamente sul piano senza far strusciare anche le pinze
- Fate varie prove di taglio prima di passare alla lavorazione in serie così da rendervi conto di pressioni, problemi o eventuali imperfezione nella sagoma master
- Prima di procedere alla lavorazione in serie controllate che le bustine prodotte vadano bene per le vostre carte; se vi fossero problemi quali troppo bordo esterno o bustine troppo piccole (= carte incurvate) modificate la sagoma master o siate più precisi nel posizionamento della riga o del chiodo

TEMPO STIMATO DI LAVORO
2 ore circa

ho anche allegato qualche foto in modo da rendere più comprensibile la mia barbara spiegazione...
per dubbi o domande contattatemi senza riserva

saluti a tutti

Stregorco

Maestro
Goblons
0
Ti stimo per l'ingegnosità, ma passo. Borotalco.

lothar89

Babbano
Goblons
0
Anche a me nonna diceva, quando ero piccolo, di mettere il borotalco sulle carte... ma il mio lato ingegneristico ha vinto come sempre e l'idea è venuta da se... un po' stancante però il risultato è eccellente...

Ora vorrei cimentarmi nella customizzazione vera e propria... pensavo di sistemare meglio la scatola per il trasporto e magari realizzare un piccolo tabellone di gioco in stile versione digitale...

saluti

lothar89

Babbano
Goblons
0
Stupendo questo tabellone... Avevo in mente un qualcosina di diverso ma anche questo è fantastico...

invece, prima del tabellone, vorrei fare questo

sono indeciso sul materiale, inoltre la parte tonda (anche se stupenda) l'ho semplificata in quadrata perché non saprei come farla...

comunque questa è, secondo me, una priorità!!!

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
623
Aspetterò che escano le bustine adatte... ;)

Stregorco

Maestro
Goblons
0
lothar89":10eab44w ha scritto:
Ora vorrei cimentarmi nella customizzazione vera e propria... pensavo di sistemare meglio la scatola per il trasporto e magari realizzare un piccolo tabellone di gioco in stile versione digitale...

saluti

Ne deduco che queso gioco ti è piaciuto tantissimo.

lothar89

Babbano
Goblons
0
Stregorco":2c3ipjzy ha scritto:
Ne deduco che queso gioco ti è piaciuto tantissimo.

Si mi è piaciuto molto... sia come ambientazione (anche se l'ambientazione di Mansion of Madness è, a mio avviso, imbattibile)... sia come variabilità...

Mi sembra sufficientemente equilibrato e anche intrippante... A volte è semplice, altre volte tostissimo... Per ora provato varie volte in solitaria e una sola in cooperativa... spero di riuscire a provarlo anche in 4 o 5...

Comunque il fatto di "customizzare" un gioco è un mio pallino fisso... mi piace migliorarlo, renderlo più accattivante e più semplice da giocare... costruire scatole per il trasporto, imbustarlo carta per carta, creare segnalini o plance di gioco... mi diverte e mi rilassa... e mi da modo di usare il cervello per inventare cose nuove e diverse...

Mi piace rendere un gioco MIO...

kadaj":2c3ipjzy ha scritto:
Aspetterò che escano le bustine adatte... ;)

Si in effetti è molto strano che non esistano bustine "ufficialmente" adatte a queste carte... Conoscendo la Fantasy...

Però non ce la facevo ad aspettare e rischiare di prende qualche cosa di non adatto mi avrebbe fatto rosicare non poco...

Stregorco

Maestro
Goblons
0
lothar89":7ao6zyvj ha scritto:
Comunque il fatto di "customizzare" un gioco è un mio pallino fisso... mi piace migliorarlo, renderlo più accattivante e più semplice da giocare... costruire scatole per il trasporto, imbustarlo carta per carta, creare segnalini o plance di gioco... mi diverte e mi rilassa... e mi da modo di usare il cervello per inventare cose nuove e diverse...

Mi piace rendere un gioco MIO...

:approve:

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.349
Utente Bgg
n_and
Alto Basso