Card Driven War Games

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Scusate, stiamo effettivamente andado OT... ho capito che il 2:1 era un esempio sbagliato, volevo soltanto dire "con larga maggioranza", ma non conoscendo bene l'argomento WG & simulazioni, nuovissimo per me, mi e' uscito solo questo... :oops:

In ogni caso, non sono alla ricerca della simulazione per eccellenza, ma di un gioco di stampo Wargame che sia coerente, appassionante e divertente da giocare, sulle 4 ore al massimo, con un livello di fortuna controllabile ed influenzabile da parte dei giocatori e che non risolva i conflitti (ideologici e di guerra) affidando il risultato ad un banale tiro di dado...

In questo senso mi domandavo... per chi li ha gia giocati, cose come Labyrinth, Lincon's War, i prodotti della Compass Games... potrebbero fare al caso mio secondo voi?

Altre cose che dovrei considerare? :-o
 

iNvernomuto

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2009
Messaggi
797
Località
Firenze
Goblons
19
Utente Bgg
celsius
Se può aiutare, nel caso di Labyrinth, la GMT ha reso disponibile il regolamento e su BGG c'è anche la versione in Ita.

ciao
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Anatra":b1ooxp0e ha scritto:
Come sempre gli argomenti sono interessantissimi ma borderline rispetto al titolo del topic... occhio a non andare OT, aprite un altro topic nel caso.
Oggi è sabato non fatemi splittare troppa roBBBa.

Tra mezz'ora vi lascio soli fino a stasera, facciamo che i celeberrimi roditori del proverbio non ballino in assenza del gatto (bestia che tra l'altro odio per motivi elettivi e allergologici).

Grazie a tutti e buon proseguimento.

Ok. Colgo l'occasione per ringraziare Albis per la proficua discussione (poi già uno che mi cita Ferretti prima dell' "incidente" ha il mio rispetto perenne). Spero avremo occasione di chiacchierare di WG a ruota libera dal vivo.

Intanto mi associo alle richieste di Stec riguardo a ai card driven della Compass Games e rilancio con un gioco di Cioni che sarà un card driven sulla ww2...lo vedremo spero entro un paio di anni...
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Intanto, ragazzi, grazie mille per tutte le segnalazioni, siete stati molto preziosi! :grin:
a tal proposito mi sto interessando di :

Sekigahara (GMT)
Washington's War (GMT)
Labyrinth (GMT, leggero il regolamente, grazie!)
Lincon's War (MMP)
No Peace Without Spain (Compass Games)
Julius Caesar (Columbia Games)
Clash of Monarchs (GMT - solo scenari di 1 anno)
Lost Battles (Fifth Column Games)

Ero curioso anche su Hammer of the Scots ma mi sa che il sistema di combattimento non fa per me...

Mentre Here I Stand mi piacerebbe, probabilmente, ma temo sia troppo lungo per risolversi in un dopocena... :-(
 

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
stec74":2nxdtm18 ha scritto:
Mentre Here I Stand mi piacerebbe, probabilmente, ma temo sia troppo lungo per risolversi in un dopocena... :-(
Confermo. Magari lo finisci in 2 dopocena, ma non in uno.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
okkio che rischi di perderti uno dei migliori wargame strategici mai pubblicati...

:twisted: buon gioco, Aringarosa
 

Rabdomante

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Maggio 2009
Messaggi
318
Località
Vimodrone City (MI)
Goblons
0
aringarosa":1p0fa8y7 ha scritto:
okkio che rischi di perderti uno dei migliori wargame strategici mai pubblicati...

:twisted: buon gioco, Aringarosa


Concordo con il prode aringarosa. Qui c'è la nostra esperienza (online) documentata, del febbraio 2010.

Mai dire mai aringarosa, mai dire mai...

Saluti.

;)
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
Mentre Here I Stand mi piacerebbe, probabilmente, ma temo sia troppo lungo per risolversi in un dopocena... Sad

Mai farsi condizionare dal tempo ;)
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Vero, non bisognerebbe mai farsi condizionare dal tempo, pero' e' anche vero che di tempo ne ho sempre meno e anche cercare altre persone che s'impegnino per trascorrere 6/8 ore su di un wargame non e' banalissimo...
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
se le dovete fare di fila è un problema..le dovreste spezzettare tutto qui ..un giorno 2 ore..un altro 3..un altro ancora 2..ma questo già lo sai ;)
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
ALBIS":10euy9m4 ha scritto:
se le dovete fare di fila è un problema..le dovreste spezzettare tutto qui ..un giorno 2 ore..un altro 3..un altro ancora 2..ma questo già lo sai ;)

Ma si, certo che lo so, da buon veterano di giochi di ruolo questo e' pane quotidiano! Il problema e', appunto, la costanza nel ritrovarsi, nel trovare del tempo libero da dedicare costantemente a qualcosa nonostante il lavoro, la famiglia (per chi ce l'ha)... la stanchezza (che se uno lavora ci sta)... il tempo da dedicare a se stessi anche solo per sedersi a leggere un libro o proprio a "non far nulla" (e anche questo ci sta tutto)...
Io, da parte mia, l'impegno per organizzare una campagna al mese ce lo posso anche mettere, ma ultimamente mi sento un po' una mosca bianca...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
stec74":1im5sxlv ha scritto:
ALBIS":1im5sxlv ha scritto:
se le dovete fare di fila è un problema..le dovreste spezzettare tutto qui ..un giorno 2 ore..un altro 3..un altro ancora 2..ma questo già lo sai ;)

Ma si, certo che lo so, da buon veterano di giochi di ruolo questo e' pane quotidiano!
Un altro problema, in realtà, è che "Here I Stand" -a differenza della maggior parte dei GdRuolo- occupa, permanentemente, un bello spazio!
Quindi dovreste lasciare un tavolo appositamente ed esclusivamente imbandito per la partita ad "Here I Stand". :idea:

Del resto non hai alternative: è quasi Impossibile giocarlo in una sola serata... e neppure, come abbiamo provato, trovandosi la mattina e finendo la sera dopo-cena. :roll:

Non voglio però scoraggiarti :cry: , perchè "Here I Stand" è un gioco che merita davvero il tempo che ci investi! :grin:

Per quanto riguarda i problemi di disponibilità che hai denunciato (e che sono, ahimè, ricorrenti alla nostra età e nei tempi attuali :-? ) devo dire che "Here I Stand", a differenza di un GdRuolo, è un boardgame :!: , e quindi stimola appetiti psicologici 'diversi' rispetto al GdRuolo.
In "Here I Stand", da una seduta all'altra, si possono creare molte aspettative, che coinvolgono parecchio i Giocatori: "riuscirò la prossima volta ad attuare il mio piano"? "Ce la farò a convincere il Re di Francia a cedermi quella Carta? E se me la cede cosa ci faccio"? "La prossima seduta sarà quella definitiva... riuscirò a VINCERE?" 8)
ecc
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Verissimo Galdor, altro problema non indifferente e, al momento, di impossibile soluzione... :-(
Cmq per ora sono a posto, ho ordinato questi titoli e non vedo l'ora di provarli e farvi sapere quanto corrispondono ai criteri con i quali vi ho tediato fin ora :

Sekigahara (GMT) [ in arrivo per maggio ]
Washington's War (GMT)
Clash of Monarchs (GMT - solo scenari di 1 anno)


Alla fine ecco tutti gli altri titoli che ho evidenziato e che cerchero' di studiarmi prima di un'eventuale ulteriore acquisto (e sui quali vi chiederei di darmi delle opinioni se non l'avete gia fatto e se ne avete voglia...) :

- Sekigahara (GMT)
- Labyrinth (GMT)
- Lincon's War (MMP)
- No Peace Without Spain (Compass Games)
- Julius Caesar (Columbia Games)
- Lost Battles (Fifth Column Games)
- Hearts and Minds (Worthington Games)
- Remember Limerick! - the War of the Two Kings, Ireland 1689-1691 (RedSashGames)

E per il momento... grazie infinite a tutti quanti per l'aiuto e le segnalazioni, siete stati preziosi, vi terro' informati su cosa mi ha entusiasmato e cosa no! :grin:
 

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
270
Località
Bologna
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
Occhio che Clash of Monarchs è veramente heavy... anche per partite di un anno solo...
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Buona fortuna con il preorder di Lincoln's War: non ha ancora raggiunto il quorum per la pubblicazione e gli manca un bel po'. Fai conto che i giochi MMP spesso vengono pubblicati 1-2 anni DOPO che è stato raggiunto e superato di ampio margine.

Secondo me, è un gioco che rischia di uscire fra 3-4 anni...se ti interessa la Guerra di Secessione americana, forse ti conviene ripiegare su For the People della GMT, riedizione del classico AH, con un sistema Card Driven+Movimento punto-punto, che lo rende piuttosto simile a Paths of Glory. Il vantaggio dei giochi GMT, è che puoi scaricarti il regolamento dal sito, quindi valutare se il gioco è adatto a te prima dell'acquisto.

Washington's War ce l'ho: è molto giocabile e non dura moltissimo, sicuramente un ottimo acquisto.

Visto che dalla tua lista mi pare che ti interessino abbastanza 17-esimo e 18-esimo secolo, piuttosto che Clash of Monarchs, che è difficile e "legnoso", e comunque ideale per 4 giocatori (è dura reperire 4 hard-core gamers), ti consiglio Wilderness War, che copre lo scenario Nord Americano della Guerra dei 7 Anni, quindi avrai gli Inglesi opposti ai Francesi e le varie tribù Indiane alleate con l'una o l'altra fazione. E' molto divertente, scorrevole e difficilmente annoia, perché il modo di giocare cambia completamente tra giocatore Britannico e Francese. E' di Volko Ruhnke, lo stesso autore di Labyrinth, e anche questo offre diversi scenari corti, giocabili in 2-3 ore. E' di facile reperibilità, dato che è stato appena ristampato in edizione Deluxe, con mappa montata e ottima componentistica.

Un'altro che potresti prendere in considerazione è Unhappy King Charles, che simula lo scontro tra Realisti e Parlamentaristi al tempo della Rivoluzione Inglese.
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Grazie, Umb67, per i consigli!
Lincon's War non l'ho preordinato, infatti, aspetto che lo diano in publicazione!
Sekigahara, invece, mi hanno risposto che uscira' per maggio, quindi ho aderito al preordine. :roll:

"Wilderness War" l'avevo solo visto di sfuggita tra le tonnellate di materiale che ho esaminato in questi giorni, ma se mi dici cosi' approfondiro l'argomento!!! 8-O

Intanto mi sono arrivati Washington's War e Clash of Monarchs quindi... se c'e' qualcuno che viene alla gobcon di Bologna da venerdi a domenica e vuole giocare (ed ha la pazienza di spiegare, perche' e' ovvio che ancora non li conosco...) e' bene accetto al tavolo da gioco! :grin:
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
Intanto mi sono arrivati Washington's War e Clash of Monarchs quindi... se c'e' qualcuno che viene alla gobcon di Bologna da venerdi a domenica e vuole giocare (ed ha la pazienza di spiegare, perche' e' ovvio che ancora non li conosco...) e' bene accetto al tavolo da gioco! :grin:[/quote]

Clash of Monarchs!!!! c'è qualcuno in Italia che lo gioca...?...veramente...?...l'ho acquistato un paio di anni fa, mi sembra interessantissimo, ma non trovo nessuno neppure tra i miei compagni più hard-gamers, che sembri interessato a giocarci...propongo una campagna di stampa a favore dell'ingiustamente trascurato capolavoro Clash of Monarchs!!!...se c'è qualcuno a Roma interessato al gioco, con disponibilità di tempo (un giorno intero) e di spazio (tavolone-one-one) mi faccia sapere...
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
@luca67 : ma perche' non fai un salto questo weekend a Bologna alla gobcon? un tavolo lo organizziamo di sicuro, a patto che ci spieghi il regolamento... io lo leggero' nel frattempo, ma dubito di essere in grado di giocarci fin da subito...
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
stec74":38t5u51a ha scritto:
@luca67 : ma perche' non fai un salto questo weekend a Bologna alla gobcon? un tavolo lo organizziamo di sicuro, a patto che ci spieghi il regolamento... io lo leggero' nel frattempo, ma dubito di essere in grado di giocarci fin da subito...

Se potessi lo farei...se potessi arriverei a Bolzano o Trapani per giocare a CoM...ma non posso!!

...perchè non fate un salto a Roma..?...il papa, il Colosseo....CoM....
 
Alto Basso