Impressioni Carcassonne

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Re: Carcassonne

se puo' interessare nella sezione download ci dovrebbe esser ancora una ricca raccolta di varianti e house rules.....

magari ci puoi dar un occhio e provar quelle che ti sembra siano piu' in linea con lo spirito del tuo gruppo.....

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582

Anche io uso la variante 2 tessere in mano. Come riserva, se uso Abbazie e Borgomastri (rari i casi i cui non la gioco), c'è l'Abbazia che chiude tutto.

Poi nel Carcassonne Edizione Anniversario ho le mezze tessere come riserva.
Queste sono 2 mini espansioni con 6 tessere divise a metà (quindi 12) che contano per alcune cose come tessera unica.

Altri pezzi importanti per me sono il carro e il fantasma.
Il carro, se usato bene, fa un sacco di punti senza tornare in riserva.

Ciao.

Inviato dal mio iPod touch 5G utilizzando Tapatalk

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1

É vero il carro é fortissimo. Nelle partite che sto facendo...fa fare un sacco di punti se usato bene. Il borgomastro e le abazie sono molto belli. Le abbazie sono un bonus e consentono di completare città impossibili. Il borgomastro fa la differenza se ci sono scudi.
Il granaio fa fare subito il conteggio dei campi. Non sono ancora certo della sua validità.
Nessuno ha provato il conte il re e l'eretico?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Ilmatar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0

Arthans":2d18lfmk ha scritto:

Io ho giocato spesso utilizzando i bonus per la città e la strada più lunghe, che aumentano il clima di sfida. I santuari eretici finiva sempre che nessuno aveva voglia di competere con i monasteri, quindi era come avere monasteri doppi (e molti sprecati), il conte può essere carino da giocare ogni tanto, ma per me stravolge troppo lo spirito del gioco.

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582

Arthans":8xb8l3ke ha scritto:
É vero il carro é fortissimo. Nelle partite che sto facendo...fa fare un sacco di punti se usato bene. Il borgomastro e le abazie sono molto belli. Le abbazie sono un bonus e consentono di completare città impossibili. Il borgomastro fa la differenza se ci sono scudi.
Il granaio fa fare subito il conteggio dei campi. Non sono ancora certo della sua validità.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Il Granaio è una fortezza di punti a fine partita oltre che far fare il conteggio quando scende: sui poderi non ci può essere che lui!
4 punti per città e 5 per i castelli (dentro l'espansione Bazar, Ponti e Castelli - normalmente fa 4 punti) a fine partita non è da poco. L'equivalente è Seguace più maiale, ma il podere può essere in comproprietà.

Da il Conte, il Re e l'Eretico uso principalmente gli eretici per via delle sfide con i monasteri "buoni" e la mini Re, cercando di ricordare come funziona con i bonus città e strade.
Per il resto l'ho usata poco :-/ .

Ciao.

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1

ho comprato senza ancora giocarle, l'espansione Locande e Cattedrali e Mercanti e Costruttori...mi conviene utilizzarle entrambe in 3 giocatori (anche in 2)? Il gioco quando termina utilizzando le espansioni in questione?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Carcassonne da il suo meglio in 2 anche con le espansioni. Termina sempre quando finiscono le tessere.

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
328
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik

Per nostra praticità (visto che ormai di tessere con le espansoni ne ho abbastanza) e quindi per non dover selezionare le tessere per tipo di espansione ogni volta, con mia figlia ho provato anche una variante che prevede che la partita finisca quando uno arriva ai 50pti o 100pti. dopodichè si conta quello che rimane sul tabellone.

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1

in effetti se metto entrambe le espansioni il gioco si allunga di molto immagino...

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

Millo76":3gvwxxk8 ha scritto:
in effetti se metto entrambe le espansioni il gioco si allunga di molto immagino...
Dieci minuti a espansione. Massimo.

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
328
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik

IGiullari":2ld5l08d ha scritto:
Millo76":2ld5l08d ha scritto:
Dieci minuti a espansione. Massimo.
Si come tempi ci siamo. Più il tempo necessario a dividere le tessere (se non hai una big box come il sottoscritto)...

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: R: Carcassonne

Il fiume 2 è ottimo perché compatibile con altre espansioni e dà varietà in apertura.
Poi ti consiglio massimo 2 espansioni aggiuntive per partita.

I mari del sud è triste e l'ho rivenduto. Piuttosto se ti piace la meccanica di piazzamento tessere prenditi cacao!!!

Inviato da località sconosciuta!

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79

Arthans":16yl6g44 ha scritto:
1) quale é il numero ideale di giocatori?
Una curiosità: io ho preso la Big Box, che contiene i seguaci extra per 7 e 8 giocatori. Ma giocare così in tanti prevede l'uso di espansioni o si può fare anche col gioco base? Al momento non ho la possibilità di consultare il manuale. Grazie! ;)

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Claudio79":19o7zrtv ha scritto:
Arthans":19o7zrtv ha scritto:
Una curiosità: io ho preso la Big Box, che contiene i seguaci extra per 7 e 8 giocatori. Ma giocare così in tanti prevede l'uso di espansioni o si può fare anche col gioco base? Al momento non ho la possibilità di consultare il manuale. Grazie! ;)

Mi pare che puoi anche solo aggiungere tessere ignorando i simboli delle espansioni... mai giocato in così tanti!

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.272
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7

Claudio79":t212f7i0 ha scritto:
Arthans":t212f7i0 ha scritto:
Carcassonne base in 7/8!!!!:
Non c'è già abbastanza alea in 4/5?!?!?!?
Non lo farei nemmeno sotto tortura..

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.856
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
ofx":2obbgfcx ha scritto:
Claudio79":2obbgfcx ha scritto:
Arthans":2obbgfcx ha scritto:

Mi pare che puoi anche solo aggiungere tessere ignorando i simboli delle espansioni... mai giocato in così tanti!
Posto che il gioco è decisamente migliore con meno giocatori, finanche a due, come detto puoi aggiungere tutte le tessere che vuoi, ignorandone gli effetti (per esempio io faccio così con quelle de La torre, espansione per il resto ignorabile - a parte il meraviglioso portatessere).

ManuelTheAnswer

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Ragazzi, domanda semplice.

Ho comprato Carcassonne da un mesetto, forse meno, la nuova edizione che comprende le espansioni "fiume" e "l'abate" (tutto in tedesco).
Al momento abbiamo giocato solo al base, aggiungeremo fiume a breve (ovvero, giocando in un locale con tavoli "limitati", quando avremo un tavolo un po' più spazioso :rotfl: ). Mi dovete spiegare però le regole aggiuntive per "l'abate", perché se per fiume ho trovato le regole incluse nella stampa che ho fatto (poco importante, visto che da tabletop su youtube c'era poco da non capire), non riesco a trovare queste altre.

Grazie!

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.370
Utente Bgg
n_and
ManuelTheAnswer":34ulupiy ha scritto:
Mi dovete spiegare però le regole aggiuntive per "l'abate", perché se per fiume ho trovato le regole incluse nella stampa che ho fatto (poco importante, visto che da tabletop su youtube c'era poco da non capire), non riesco a trovare queste altre.
In sintesi, quando piazzi una tessera con un monastero, invece del normale meeple puoi piazzare l'abate, che viene gestito come un monaco standard, eccetto per il fatto che, se durante un turno successivo non piazzi alcun meeple, puoi riprendere l'abate conteggiando subito il punteggio (standard, un punto per il monastero più un punto per ogni tessera circostante).

Secondariamente, su alcune tessere è presente un nuovo elemento, il giardino, che viene trattato come un monastero che però può accettare solo abati, non meeple standard.

Tra parentesi, trovi le regole della nuova edizione qui:
http://www.zmangames.com/uploads/4/7/1/ ... dition.pdf

ManuelTheAnswer":34ulupiy ha scritto:
Prego ;)

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
ofx":2gmbkaje ha scritto:
Claudio79":2gmbkaje ha scritto:
Arthans":2gmbkaje ha scritto:

Si. Io ho preso un paio di espansioni, come la torre, proprio per questo

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
traico7":1tjjgcyv ha scritto:
Carcassonne base in 7/8!!!!:
Non c'è già abbastanza alea in 4/5?!?!?!?
Non lo farei nemmeno sotto tortura..

Per me Carcassonne è il solo base per 2 giocatori. Tutto il resto è noia.

Alto Basso