Dubbi Carcassonne

rattaman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2013
Messaggi
9
Località
San Giorgio a Cremano
Goblons
0
Ragazzi da pochi giorni ho acquistato Carcassonne ,questo bellissimo gioco ,ma dopo aver letto le istruzioni ho guardato anche questo Video e sono nati alcuni dubbi:

http://www.youtube.com/watch?v=5CK2ppLrQ8U

Domande
1)la prima tessera (dorso diverso) posizionata su tavola può essere occupata da un Cavaliere , Ladro o Contadino dal Giocatore 1 ??

2) Nel video il castello formato da 2 tessere viene considerato come un caso speciale e il suo punteggio e di 1punt a tessere a non 2punt. Sul libretto non c'è nessun tipo di riferimento nel caso di città da 2 tessere.

poi vi farò altre 2-3 domande ma devo allegare alcune foto.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Dubbi su regole di Gioco Carcassonne

rattaman":2aa6ug7o ha scritto:
Ragazzi da pochi giorni ho acquistato Carcassonne ,questo bellissimo gioco ,ma dopo aver letto le istruzioni ho guardato anche questo Video e sono nati alcuni dubbi:
http://www.youtube.com/watch?v=5CK2...tre 2-3 domande ma devo allegare alcune foto.

1) si, puoi mettere l'omino sin dalla prima tessera.

2) ho sempre giocato a carcassone usando la regola che le città composte da due tessere danno 2 punti e non 4. Nella mia copia di carcassone è espressamente spiegato nel regolamento, ma, mi è capitato di giocare ultimamente con una copia più recente (quella con la scatola fatta a omino) e il regolamento non solo non cita il caso particolare ma in uno degli esempi fa vedere che con una città di quel tipo un giocatore piglia 4 punti.

Io seguo la vecchia regola perchè son abituato così.
 

serclaudio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
75
Località
buccinasco
Goblons
0
Re: Dubbi su regole di Gioco Carcassonne

rattaman":3b966c7c ha scritto:
1)la prima tessera (dorso diverso) posizionata su tavola può essere occupata da un Cavaliere , Ladro o Contadino dal Giocatore 1 ??

2) Nel video il castello formato da 2 tessere viene considerato come un caso speciale e il suo punteggio e di 1punt a tessere a non 2punt. Sul libretto non c'è nessun tipo di riferimento nel caso di città da 2 tessere

1) No, la prima tessera non e' di nessuno. Il primo giocatore al primo turno pesca una tessera , e solo su questa puo' mettere un puzzillo
2) Il vecchio regolamento assegna 2 punti per le città complete di 2 tessere. Il nuovo regolamento ne assegna 4.

Ci sono anche altre differenze tra i vecchi regolamenti e l'ultimo: le differenze riguardano i punti assegnati dalle città complete ai campi.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.154
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.010
Utente Bgg
n_and
Re: Dubbi su regole di Gioco Carcassonne

rattaman":1c3p8ikh ha scritto:
1)la prima tessera (dorso diverso) posizionata su tavola può essere occupata da un Cavaliere , Ladro o Contadino dal Giocatore 1 ??
No, il primo giocatore pesca e piazza una tessera (che si troverà adiacente alla tessera di partenza) ma potrà piazzare un meeple solo sulla sua tessera, non su quella di partenza.
rattaman":1c3p8ikh ha scritto:
2) Nel video il castello formato da 2 tessere viene considerato come un caso speciale e il suo punteggio e di 1punt a tessere a non 2punt. Sul libretto non c'è nessun tipo di riferimento nel caso di città da 2 tessere.
Nella prima e seconda edizione del regolamento il punteggio per la città da due tessere era di due punti.
Nella terza edizione (quella attuale) è stata eliminata l'eccezione e il punteggio è quello standard, ovvero quattro punti per una città da due tessere.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Re: Dubbi su regole di Gioco Carcassonne

Miki76":culmvumo ha scritto:
1) si, puoi mettere l'omino sin dalla prima tessera.

Pardon, ho avuto una distrazione :alcohol:
 

rattaman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2013
Messaggi
9
Località
San Giorgio a Cremano
Goblons
0
Ok grazie mille i primi 2 dubbi sono svaniti .

Tessera iniziale non è di nessuno e il castello da 2 tessere ha un punteggio standard cioè 4punt.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
tieni in conto che un castello da due tessere che da 4 punti sfavorisce l'idea di fare città grandi (perché diminuisce anche le tessere per chiuderle) e quindi l'interazione che porta ad attacchi.

non capisco proprio perché abbiano cambiato la regola.
 

Zeussino

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
457
Località
Milano
Goblons
2
Utente Bgg
zeussino
Io ho sempre giocato mettendo l'omino anche sulla casella di partenza... mi confermate che è sbagliato?
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.795
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.575
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Zeussino":17do87f0 ha scritto:
Io ho sempre giocato mettendo l'omino anche sulla casella di partenza... mi confermate che è sbagliato?

pure io, ma mi era stato detto qui in tana se non sbaglio 8-O
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Zeussino":3tvp7y20 ha scritto:
Io ho sempre giocato mettendo l'omino anche sulla casella di partenza... mi confermate che è sbagliato?

E' sbagliato. Quella tessera è considerata l'assetto iniziale e non appartenente a nessuno. Si puo giocare il pulzillo solo su una tessera giocata personalmente in carcassone versione base.
(ci sono eccezioni con le espasioni)
Quindi il giocatore iniziale puo mettere il pulzillo solamente sulla tessera da lui giocata adiacente ortogonalmente alla tessera iniziale.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Icarus":3nz8wjzm ha scritto:
Zeussino":3nz8wjzm ha scritto:
Io ho sempre giocato mettendo l'omino anche sulla casella di partenza... mi confermate che è sbagliato?

E' sbagliato. Quella tessera è considerata l'assetto iniziale e non appartenente a nessuno. Si puo giocare il pulzillo solo su una tessera giocata personalmente in carcassone versione base.
(ci sono eccezioni con le espasioni)
Quindi il giocatore iniziale puo mettere il pulzillo solamente sulla tessera da lui giocata adiacente ortogonalmente alla tessera iniziale.

Non avremmo saputo dirlo meglio di così!
 

larry64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
29
Località
Roma
Goblons
0
io ho sempre giocato ANCHE sulla tessera iniziale (non so quale sia la regola ufficiale, mi pare che sul regolamento non ci sia).
Partendo infatti dal presupposto che le tessere sono 72 troviamo infatti che sia in 2 che in 3 che in 4 i giocatori in questo modo giocano lo stesso numero di tessere.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.468
Località
Luna City
Goblons
422
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Colgo l'occasione per fare anch'io una domanda sulle regole di Carcassone:
Le pedine del tipo Costruttore, Borgomastro, Carro, Maiale sono considerate "SEGUACI" ai fini del gioco?
Leggendo e rileggendo il regolamento credo che non vengano considerati seguaci in senso stretto.

Questa distinzione è importante in termini di gioco.
Per esempio se in un turno metto in gioco un Carro su una strada, non ho messo un seguace e potrei prendere la Fatina da schierare vicino ad un vero seguace.

Qualcuno può confermarmi questa cosa?
Grazie
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.154
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.010
Utente Bgg
n_and
larry64":5psrhe15 ha scritto:
io ho sempre giocato ANCHE sulla tessera iniziale (non so quale sia la regola ufficiale, mi pare che sul regolamento non ci sia).
Nel regolamento non c'è scritto espressamente che non si piazzano meeple sulla tessera di partenza, ma lo si deduce dal fatto che la tessera di partenza viene piazzata durante il setup, e che il turno di ogni giocatore (incluso il primo) consiste nel pescare e piazzare una tessera, nella quale si può piazzare opzionalmente un meeple: da qui si deduce che sulla tessera di partenza non si piazzino meeple.
larry64":5psrhe15 ha scritto:
Partendo infatti dal presupposto che le tessere sono 72 troviamo infatti che sia in 2 che in 3 che in 4 i giocatori in questo modo giocano lo stesso numero di tessere.
Sì, 72 sarebbe un buon numero di tessere da dividere equamente (a parte in cinque giocatori), ma posso immaginare che l'autore abbia voluto che la prima tessera rimanesse vuota per creare una sorta di "zona neutrale", dalla quale tutti i giocatori potessero partire "alla pari".
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.154
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.010
Utente Bgg
n_and
Emilius":2u0dc7th ha scritto:
Le pedine del tipo Costruttore, Borgomastro, Carro, Maiale sono considerate "SEGUACI" ai fini del gioco?
Dal regolamento della Hans im Gluck, Costruttore e Maiale non sono seguaci:
Baumeister und Schwein sind keine Gefolgsleute.

Dalle FAQ di Carcassonne Central, Borgomastro e Carro sono seguaci:
http://carc.mjharper.de/page11/page11.h ... _the_mayor
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Le città costituite da solo 2 tessere valgono 4 nel regolamento da torneo. Nel regolamento base varrebbero solo 2, ma ormai da qualche anno si prende per buono il regolamento da torneo, anche perchè poi i torneisti son quelli che ci giocano di più.
 

serclaudio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
75
Località
buccinasco
Goblons
0
larry64":24gqi5da ha scritto:
io ho sempre giocato ANCHE sulla tessera iniziale (non so quale sia la regola ufficiale, mi pare che sul regolamento non ci sia).
Partendo infatti dal presupposto che le tessere sono 72 troviamo infatti che sia in 2 che in 3 che in 4 i giocatori in questo modo giocano lo stesso numero di tessere.
Se usi l'espansione con il costruttore questa regola che ogni giocatore pesca lo stesso numero di tessere salta.
Sulla prima tessera non si può mettere il proprio puzzillo: l'argomentazione di NAND mi sembra perfetta.
 

rattaman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2013
Messaggi
9
Località
San Giorgio a Cremano
Goblons
0
plombiers ha scritto:
Le città costituite da solo 2 tessere valgono 4 nel regolamento da torneo. Nel regolamento base varrebbero solo 2, ma ormai da qualche anno si prende per buono il regolamento da torneo, anche perchè poi i torneisti son quelli che ci giocano di più.

Comunque ,pensandoci bene, come diceva un altro utente del forum la regola dei soli 2 punti sarebbe da preferire per invogliare a non sprecare i tasselli per chiudere città da sole 2 tessere.
 

paolino_o

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
38
Località
(AR)
Goblons
2
Nella versione digitale (iOS) sulla prima tessera gioca il primo giocatore, quindi presumo sia così anche nelle regole cartacee.
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
914
Località
Montecchio (RE)
Goblons
88
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
paolino_o":18ynsqud ha scritto:
Nella versione digitale (iOS) sulla prima tessera gioca il primo giocatore, quindi presumo sia così anche nelle regole cartacee.

No, alla tessera iniziale il primo giocatore puo' solamente attaccare quella che ha pescato e solo su quest'ultima puo' piazzare il puzzillo
 
Alto Basso