Carcassonne !?

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Vorrei aggiungere una piccola considerazione:

indipendentemente dal fatto che il gioco è decisamente semplice e quindi potrebbe non essere di tuo interesse possederlo, nel caso decidessi di comprarlo valuta bene.

Infatti la scatola standard di Carcassonne (il blu per intenderci) è veramente monotona in quanto a pezzi. Nel senso che ci sono ne più ne meno 5-6 tipologie di pezzo e per quanto cerchi dovrai sempre piazzare quelli.
Ovviamente il problema viene limitato con l'acquisto delle espansioni, ma in questo caso il problema principale è: quanto vuoi spenderci?

Se invece vuoi fare un acquisto economicamente più vantaggioso per avere un gioco più vario ti consiglio di cercare Carcassonne Hunters&Gatherers (verde, ambientazione preistorica). Infatti cambiando praticamente nulla (avrai fiumi invece di strade, praterie con animali invece di campi, boschi invece di città) troverai un gioco con pezzi MOLTO (ma molto molto molto) più vari e interessanti. Ovviamente però in questo caso le espansioni non ci sono.


Insomma devi valutare un pochino. Io sinceramente non spenderei millemila euro per Carcassonne ancora di più visto la tua situazione, però andando sul secondo potresti avere un gioco un pochino più interessante da offrire ad amici neofiti senza spendere cifre enormi!
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
@ LordDrachen

Sì, hai ragione, il gioco é quasi esente da fortuna se giocato SOLO in due. Da 3 a 5 ovviamente il fattore fortuna aumenta esponenzialmente e si ha anche l’effetto di king-making.
Tra l'altro rileggendo il mio pensiero precedente mi sono accorto di averlo formulato male.

Per rispondere a Renberch il gioco ha successo per 2 motivi :

1) perché é semplice, non banale, di facile apprendimento e con un setup veloce (praticamente il setup corrisponde al gioco).
Prova a proporre a dei novizi un gioco in cui ci vuole più di un quarto d’ora per spiegarlo e con un setup dettagliato e non immediato, cominciano a sbuffare come dei mantici.

2) perché giocato in 2 questo gioco si trasforma e diventa pieno di competizione e tatticismo, in cui la fortuna é praticamente azzerata.
Secondo me neanche l’autore sapeva delle potenzialità di questo gioco giocato in 2.
Se si gioca senza espansioni le tessere sono 72 e dopo un po’ si imparano a memoria, quindi si contano e si capisce quelle che sono rimaste fuori. (Ho vinto diverse partite con questo sistema).

Tra l'altro ultimamente nei momenti ludici non lo propongo più come gioco se siamo in più di 2.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.795
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.575
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Sinceramente mi avete tentato.. :grin: io lo vorrei prendere per giocarci con la mia fidanzata non tanto per farlo provare ad altri anche perchè posso vantarmi di aver ormai introdotto nuovi giocatori :grin: (ad esempio una coppia di nostri amici si sono regalati a natale reciprocamente Twilight Struggle - Takenoko & Farmerama e non avevano mai provato altri giochi non classici prima che io li proponessi DVE, TS, egizia, ecc :) [escludendo munchkin]

anche perchè credo che abbia il vantaggio di essere un gioco da futura (e sperata) vacanza al mare, o sbaglio?

ps: un gioco molto scacchistico e bello per 2 è anche reef encounter ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
renberche":28ikqnrk ha scritto:
Sinceramente mi avete tentato.. :grin: io lo vorrei prendere per giocarci con la mia fidanzata

Compralo allora. Le piacerà al 99,99%.
E' un gioco storico, bello da vedere e (se non si hanno duemila fisime da bilanciamento) divertente.

Con quello che costa, poi.
 
A

Anonymous

Guest
esiste un carcassonne praticamente anche per le lavatrici!

non credo tu non abbia uno smartphone.
provalo con pochi spicci su iphone ipad, i-qualsiasicosa, android,xbox, ps3, mi sembra anche per pc, nonche su tremila piattaforme online BSW
se proprio non vuoi spendere quelle 6 euro per comprare il GDT

:grin: :grin: :grin:
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Black-Meeple":1rdr88rh ha scritto:
2) perché giocato in 2 questo gioco si trasforma e diventa pieno di competizione e tatticismo, in cui la fortuna é praticamente azzerata.

ma ci credi davvero a quello che dici?

cioè adesso si vuole far passare Carcassonne come un gioco profondo e privo di alea se giocato in due giocatori?
io capisco che si possa amare un gioco per svariati motivi, ma da qui a diffondere informazioni di questo tipo ce ne passa davvero.
quindi secondo te il livello di alea in Carcassonne giocato in due è pari o molto vicino a quello degli scacchi? cioè prossimo allo zero?

poi vorrei porre altre riflessioni, che agli appassionati evidentemente sfuggono: innanzitutto per avere Carcassonne nella sua versione più deterministica possibile (comunque sempre con una certa dose di alea), bisogna rinunciare alla varietà e di conseguenza, per molti giocatori, anche al divertimento ed alla longevità.
Carcassonne non è stato affatto pensato per essere un gioco scacchistico ed infatti tutte le sue espansioni servono ad aggiungere colore, varietà, longevità, ma inevitabilmente il tasso aleatorio diventa impossibile da ridimensionare a quel punto.
si ha un Carcassonne lievemente deterministico soltanto se lo si gioca in due giocatori e si conoscono a memoria tutte le tessere (ma anche così l'alea è presente ed è direttamente proporzionale al numero di tessere con cui si gioca).
inoltre Carcassonne non costa pochi soldi, dato che per rendere simpatico questo gioco, altrimenti davvero noioso e monotono, servono un mucchio di espansioni.

se remberche è già un giocatore navigato secondo me deve evitare di sprecar soldi per questo giochino; o quanto meno deve acquistarlo con cognizione di causa.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.795
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.575
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
se reNberche è già un giocatore navigato secondo me deve evitare di sprecar soldi per questo giochino; o quanto meno deve acquistarlo con cognizione di causa.

ecco i motivi che mi spingono a prenderlo:

- lo giocherei prevalentemente in 2 e in questo caso mi avete detto che il gioco è molto valido
- è un gioco "da spiaggia" cioè non ha un mega tabellone o maree di pedine (lo vedete civilization sul lettino :grin: )
- il costo è abbastanza "umano"
- è famoso (si conta anche quello)

poi il fattore fortuna a me non dispiace sempre che non sia troppo importante
..in alternativa cosa consigliereste come acquisto al posto di questo titolo ma con le caratteristiche sovra esposte?

ps: Protos saresti un buon avvocato :)) :grin:
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Ciao.
Anch'io te lo consiglio caldamente, soprattutto se la previsione è di giocarlo in 2.
E ti consiglio pure di prenderti immediatamente le prime due espansioni: locande/cattedrali e commercianti/costruttori.
E' vero, così spenderesti sui 45/50 euri ma, secondo me, ne vale la pena.
Io ce l'ho da una vita, credo di averci fatto almeno una cinquantina di partite (considerando anche quelle on-line): è uno dei pochi che riprendo sempre volentieri.
Unisce immediatezza/semplicità ad una giusta dose di tattica sul breve ma anche sul lungo periodo. E' chiaro che la chiave per vincere è memorizzare le tessere e farsi dei calcoli probabilistici: per come gioco io la cosa mi è semrpe riuscita maluccio.
Sul fatto che prenderebbe poco spazio, beh... insomma! Diciamo che è così all'inizio ma poi, man mano che il "paesaggio" si forma l'affare s'allarga e, soprattutto, non sempre lo fa in maniera regolare. A volte ci è capitato di doverlo spostare perchè stava "virando" verso la fine del tavolo e, sinceramente, non è un'operazione sempre semplicissima. Per cui immagina tu su una superfice limitata e poco stabile come può essere il lettino da spiaggia!
Spero di esserti stato anch'io un pochino utile...
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
renberche":agwca4ct ha scritto:
ecco i motivi che mi spingono a prenderlo:

- lo giocherei prevalentemente in 2 e in questo caso mi avete detto che il gioco è molto valido
- è un gioco "da spiaggia" cioè non ha un mega tabellone o maree di pedine (lo vedete civilization sul lettino :grin: )
- il costo è abbastanza "umano"
- è famoso (si conta anche quello)

-sicuramente funziona meglio in due. questo si.
-in realtà non è proprio da spiaggia, in quanto sono presenti parecchie tessere e vanno giocate tutte. non è che occupa poi così poco spazio. senza contare che le tessere possono perdersi se lo si gioca in luoghi poco adatti.
-il costo è umano fino ad un certo punto, dipende da quante espansioni acquisterai...è pur vero che alla fine la scelta spetta a te.
-questo sicuramente.

poi il fattore fortuna a me non dispiace sempre che non sia troppo importante
..in alternativa cosa consigliereste come acquisto al posto di questo titolo ma con le caratteristiche sovra esposte?

neanche a me dispiace il fattore fortuna, purché sia ben implementato nel gioco. qui nella sua versione base non lo è molto secondo me, occorre usare qualche variante per la pesca delle tessere.
comunque sia quello che è innegabile è che sia un gioco con un'importante incidenza aleatoria, con i pregi ed i difetti del caso.
guarda, qualche titolo che ti consiglierei io su due piedi, seguendo le tue linee guida:
-Citadels.
lo trovo eccellente in due giocatori (a differenza di altri). è un titolo un pò più da spiaggia rispetto Carcassonne, nel senso che è più facile gestire i componenti ed è molto più piccola la scatola. è un gioco che comunque ha una scalabilità davvero ottima, da 2 a 8 giocatori! a me non piace molto soltanto giocato in 3, ma non scendo nei dettagli.
ha un costo molto contenuto e non ha espansioni, tranne quella che trovi già inclusa nella scatola. per quanto riguarda la durata considera che aumenta di molto con l'aumentare dei giocatori e comunque varia molto da partita a partita. in due dovrebbe aggirarsi intorno ai 20/40 minuti.
per me è un ottimo gioco.
-Jaipur.
ESCLUSIVAMENTE per due giocatori! è un gioco molto semplice da imparare e molto rapido da giocare. non richiede molto spazio per essere giocato, perciò va bene in spiaggia (con le dovute attenzioni ovviamente).
ha un costo accessibile ed è un gioco carino e divertente, senza essere eccezionale.
-Mr. Jack Pocket.
questo lo puoi giocare davvero ovunque, anche sulla schiena di un amico se sta fermo. la scatola è piccolissima e puoi metterla addirittura in tasca. credo che puoi trovarlo intorno ai 12/15 euro.
è soltanto per due giocatori. all'inizio è molto bello come gioco, fino a quando non ci si rende conto che in certe occasioni l'uscita casuale delle tessere azione può compromettere definitivamente la partita di un giocatore. comunque si gioca in un attimo, perciò, considerando anche il costo e le pretese del gioco, può essere un buon acquisto, soprattutto se si vuole giocare fuori casa, in luoghi poco adatti: treno, spiaggia, auto ecc...

ps: Protos saresti un buon avvocato :)) :grin:

lo prendo come un complimento. ;)

comunque non ti sto dicendo di escludere Carcassonne, che piace a moltissima gente (quindi probabilmente anche a te), ma di considerarne tutte le sfaccettature, per avere una visione d'insieme più chiara.
dal canto mio io ti consiglio sicuramente Citadels!
 

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Novembre 2005
Messaggi
1.082
Località
ROMA Historic Centre
Goblons
0
le espansioni che tutti consigliano sono:
inns and cathedrales
traders and builders
infatti esse danno varianti e profondità commerciali in più...oltre che le tessere aumentano

da evitare x chi non vuole aumenti il peso della fortuna:
the princess and the dragon
the catapult ( terribile catapulta che lancerebbe una palla sopra il gioco....e ammazza a chi tocca tocca!!!)
the tower

e poi....se uno mette troppe espansioni....diventa mastodontico e anche lunghissimo xkè le tessere diventano troppe ( almeno x chi come me non si mette lì a separarle ogni volta che ci si perderebbe un sacco di tempo)
 

Black-Meeple

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
634
Località
Arceto (Terra di Mezzo)
Goblons
10
Utente Bgg
Black_Meeple81
@ Protos

Allora mi spieghi perché perdo quasi tutte le partite contro la mia morosa? ;-)
E poi ci sarà un motivo se nei tornei quelli più esperti puntualmente mi battono? è vero che prendi tessere a caso, ma ogni tessera che prendi in mano la devi sfruttare al 100%. In questo gioco vince chi conta le tessere che mancano, 'legge' meglio lo sviluppo del gioco e chi gioca a bloccare l'avversario.
La fortuna fa la sua misera parte solo tra 2 giocatori di pari livello.
Ti consiglio di fare un torneo di Carcassonne base, poi capirai quello che voglio dire
 

simarillon

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Settembre 2010
Messaggi
79
Località
Torino
Sito Web
pinco11.blogspot.it
Goblons
0
Sono uno di quelle che può dirsi fan di Carcassonne (guarda la lista dei miei giochi e capirai ... e anche le mie recensioni)

Ieri ci ho giocato con mio cognato: gioco base + locande e cattedrali + commercianti e costruttori + il mago e la strega ... totale 120 tessere, partita di 65 minuti.

Ci giochiamo almeno un paio di partite al mese quindi conosciamo bene il gioco, i tempi diventano mastodontici se giochi con che è affetto da paralisi-analisi come per qualsiasi gioco


Davide


frankiedany":3rfrmmv7 ha scritto:
le espansioni che tutti consigliano sono:
inns and cathedrales
traders and builders
infatti esse danno varianti e profondità commerciali in più...oltre che le tessere aumentano

da evitare x chi non vuole aumenti il peso della fortuna:
the princess and the dragon
the catapult ( terribile catapulta che lancerebbe una palla sopra il gioco....e ammazza a chi tocca tocca!!!)
the tower

e poi....se uno mette troppe espansioni....diventa mastodontico e anche lunghissimo xkè le tessere diventano troppe ( almeno x chi come me non si mette lì a separarle ogni volta che ci si perderebbe un sacco di tempo)
 

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Novembre 2005
Messaggi
1.082
Località
ROMA Historic Centre
Goblons
0
simarillon":3hxg7awa ha scritto:
Sono uno di quelle che può dirsi fan di Carcassonne (guarda la lista dei miei giochi e capirai ... e anche le mie recensioni)

Ieri ci ho giocato con mio cognato: gioco base + locande e cattedrali + commercianti e costruttori + il mago e la strega ... totale 120 tessere, partita di 65 minuti.

Ci giochiamo almeno un paio di partite al mese quindi conosciamo bene il gioco, i tempi diventano mastodontici se giochi con che è affetto da paralisi-analisi come per qualsiasi gioco


Davide


frankiedany":3hxg7awa ha scritto:
le espansioni che tutti consigliano sono:
inns and cathedrales
traders and builders
infatti esse danno varianti e profondità commerciali in più...oltre che le tessere aumentano

da evitare x chi non vuole aumenti il peso della fortuna:
the princess and the dragon
the catapult ( terribile catapulta che lancerebbe una palla sopra il gioco....e ammazza a chi tocca tocca!!!)
the tower

e poi....se uno mette troppe espansioni....diventa mastodontico e anche lunghissimo xkè le tessere diventano troppe ( almeno x chi come me non si mette lì a separarle ogni volta che ci si perderebbe un sacco di tempo)

eh...io in + oltre a quello che ci metti tu ci mettevo "the princess and dragon" e "abbey and mayor" e invece del mago\strega : "the river"
....
assicuro che si era troppo ingrandito!!!
infatti li ho separati dedicando una scatola un pò improntata agli eventi fortunosi non necessariamente da giocare contemporaneamente pur mettendo in gioco tutte le tessere ( "the princess and dragon" è andato con un nuovo carcassonne = base con variante fortunosa "the wheel of fortune")
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Giochino da fare ogni tanto,ultra sopravvalutato con fortuna dominante anche se è chiaro che dopo 200 partite uno la riesca a mitigare con un pelo di esperienza...ma prima di arrivare a 200 partite a sta roba mi taglio una mano.
 

melkios

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Gennaio 2005
Messaggi
70
Località
Ferrara
Goblons
0
Dipende molto dai gusti secondo me. Se piacciono i giochi strategici Carcassone non è nemmeno da prendere in considerazione. Se piacciono i giochi tattici e leggeri può piacere. Sicuramente meglio per neofiti che per giocatori assidui.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.795
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.575
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Allora l'ho provato ieri sera e devo dire che mi è piaciuto, son contento dell'acquisto :grin: ..la fortuna c'è ma il gioco in se è simpatico è carognoso :grin: ..probabilmente mi comprerò tutte le espansioni col tempo :oops:
certo non è trajan come tattiche ma diverte

ps: devo dire che non è un filler come pensavo
 
Alto Basso