carcassonne

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l_festo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
29
Goblons
0
ciao ragazzi,
ho appena comprato carcassonne, come mi avete consigliato in un precedente topic, in effetti è molto bello e divertente, e molto semplice da capire, tuttavia nel corso del gioco ci sono venuti 2 dubbi.

1) è possibile accostare una carta monastero ad un altra (ovviamente rispettando i bordi)? il dubbio ci è venuto perchè con una carta già piazzata, se capita allo stesso giocatore si fa 18 punti con 2 carte adiacenti.

2)su una via chiusa solo ad un'estremità c'è un ladro del giocatore A. su un'altra via chiusa solo ad un'estremità c'è un ladro del giocatore B.
ora, se il giocatore A pesca una carta e congiunge le strade dette prima, può mettere un'altro ladro sulla strada (visto che è ancora il suo turno) così va a 2 ladri contro solo 1 del giocatore B e guadagna da solo i segmenti di strada? oppure appena congiunge le strade si patta il punteggio?

grazie mille x l'aiuto ciao a tutti
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Io sto aspettando che mi arrivi il gioco, ma nel frattempo per capire come funziona ci ho giocato su BSW e posso dirti che:

1) Si, è possibile. Daltronde, non è che fai 18 punti solo piazzando i 2 monasteri, devi anche cirocndarli, e gli altri giocatori posssono trovare molte soluzioni per impedirti di chiudere. ;)

2) A prescindere di chi siano gli omini sulla strada già piazzati, quando tu implementi la strada con un tassello e su questa strada c'è già un omino (tuo o di altri non importa) non puoi metterne un altro perché la strada è già occupata. quindi nell'esempio che hai portato, si patta. (almeno questo è quello che succede giocando su BSW).
 

l_festo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
29
Goblons
0
ah, grazie mille x i chiarimenti!
ma cos'è BSW?
ciao ciao
 

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
Tutto giusto brandebard.
Dopo aver piazzato una tessera devi controllare se,dove stai per mettere il puzzillo(città,campo o strada che sia),c'è già un altro puzzillo(tuo o di altri),nel qual caso non puoi assolutamete piazzare il tuo puzzillo.
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Come ti hanno già detto per il monastero nessun problema.

Per la strada NON puoi posizionare un pupazzo se un altro (tuo o di altri) è già posizionato lì.

Più che altro..le città da 2 tessere valgono 2 punti (come da regolamento) o 4 (come letto qui)??
 

marko79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
50
Località
Lodi
Goblons
0
Le città da due tessere valgono 2 punti
 

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
Confermo,2 punti come da regolamento.
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
berrettoverde":3i2536qg ha scritto:
Più che altro..le città da 2 tessere valgono 2 punti (come da regolamento) o 4 (come letto qui)??

Il regolamento è cambiato nel corso delle varie edizioni se vuoi una panoramica delle differenze cerca tra i download della Tana e scaricati il riepilogo delle tre versioni di calcolo di punteggio di Carcassonne.

Ora non so quale versione sia in vigore, io mi sono fermato alla terza.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Le "Annotated Rules" pubblicate su BGG fugano ogni dubbio.
Prova a leggerle.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
berrettoverde":t3txuwqy ha scritto:
Per la strada NON puoi posizionare un pupazzo se un altro (tuo o di altri) è già posizionato lì.

Un pupazzo!!!AAAARGH!!!!UN PUPAZZO!!!!!!!!!!



grande...mi ricorda Fantozzi...ora li chiamerò anch'io pupazzi e non più puzzilli....tanto non hanno alcuna dignità!
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
IlProfessore":19p1l0cn ha scritto:
berrettoverde":19p1l0cn ha scritto:
Per la strada NON puoi posizionare un pupazzo se un altro (tuo o di altri) è già posizionato lì.

Un pupazzo!!!AAAARGH!!!!UN PUPAZZO!!!!!!!!!!



grande...mi ricorda Fantozzi...ora li chiamerò anch'io pupazzi e non più puzzilli....tanto non hanno alcuna dignità!

meglio di "ladro" dai.... ;)
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Ogni modo per offendere questi fastidiosi pupazzi è più che lecito! ;)
 

berrettoverde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Agosto 2006
Messaggi
127
Località
Bergamo
Goblons
0
Ciaci":26ejvkm2 ha scritto:
Il regolamento è cambiato nel corso delle varie edizioni se vuoi una panoramica delle differenze cerca tra i download della Tana e scaricati il riepilogo delle tre versioni di calcolo di punteggio di Carcassonne.

Ora non so quale versione sia in vigore, io mi sono fermato alla terza.

Ho scaricato il riepilogo della tana,ma l'ultima revisione dà 4 punti per le città da 2 tessere..
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Le città da 2 tessere valgono 2 punti più eventuali bonus derivanti da scudi e merci.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
IlProfessore":2b0nwgxx ha scritto:
Le città da 2 tessere valgono 2 punti più eventuali bonus derivanti da scudi e merci.

E' una "vecchia" questione. L'ultima edizione del regolamento prevede 4 punti anche per le citta' di due tessere, o meglio le citta' di due tessere sono conteggiate esattamente come le altre.
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
tpx":26paervj ha scritto:
Le "Annotated Rules" pubblicate su BGG fugano ogni dubbio.
Prova a leggerle.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Ho visto queste interessanti 52 pagine di regolamente.
Nell'esempio al cavaliere rosso in una città di sole due tessere si assegnano 4 punti cosa che contraddice quanto avevo detto prima.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
IlProfessore":eo75uvlz ha scritto:
Ho visto queste interessanti 52 pagine di regolamente.
Nell'esempio al cavaliere rosso in una città di sole due tessere si assegnano 4 punti cosa che contraddice quanto avevo detto prima.

Ri-quoto. Le citta' di due tessere valgono comunque quattro punti.
 

davesan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2006
Messaggi
21
Località
Modena
Sito Web
www.aikidoclub.com
Goblons
0
sapete giocare con la torre??

ci sono punti che non capisco, è la seconda volta che scrivo ma nessuno mi risponde?!?! :-x
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Hai provato a scaricarti il file di cui sopra da BGG (i.e. Annotated Rules)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso