[Carcassonne] Tessere fatte a mano

LucaLeoncavallo

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
LucaLeoncavallo
Board Game Arena
LucaLeoncavallo
tpx":3mwh7t9g ha scritto:
Non fai un tentativo con le originali bianche?

Guarda, penserei di no. Da quello che ho letto vengono vendute in quantità ridotta, solo 60 per utente. Solo per questa espansione erano 150 e quindi sarebbero utili solo per realizzare espansion con meno tile.

E poi in ogni caso sarebbero riconoscibili a vista per via del fatto che la tessera è bianca nella parte non incollata.
L'incollaggio della carta stampata dovrebbe essere a singola pedina con problemi nella gestione della colla. Non sono molto convinto delle etichette adesive in quanto ho l'impressione che il vinavil fra carta e cartone incolli molto di più dell'adesivo delle etichette che temo si possa staccare giocando.

Farò un tentativo sicuramente usando plastivel o mod podge ma devo prima trovare uno di questi prodotti dalle mie parti. Se non li trovo comprerò su internet.

La soluzione definitiva per me rimane quella della pressa che forse avrai visto nei forum di BGG. Una pressa taglierina ma in quel caso occorre investire almeno un centinaio di euro e comunque non è facile da trovare perchè occorre una pressa usata (altrimenti si sale ancora di più) ed una ditta che realizzi la matrice che taglia. Non è possibile farsela a mano

A quel punto ogni tile, anche se fatta da cartone normale, sarebbe identica all'originale

Un altra cosa che mi piacerebbe provare è produrre una versione ridotta con tessere da 3 cm di lato per fare in modo di ridurre la superficie occupata se si fanno partite con tante espansioni. Cosa che non ho fatto perchè non avevo file stampabili dell'originale, file che poi successivamente ho trovato.

Vorrei però non congelare questa attività solo sul carcassonne, gioco che peraltro amo particolarmente. L'ultimo acquisto natalizio è stato Ticket To Ride e per questo vorrei provare a realizzare una espansione anche per quello. Poi forse zombinion...

andy66

Babbano
Goblons
0
Complimenti per il risultato !!

Una curiosità che tipo di cartoncino hai usato e dove lo hai comprato ?

Grazie :lol:

LucaLeoncavallo

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
LucaLeoncavallo
Board Game Arena
LucaLeoncavallo
andy66":179k6wn8 ha scritto:
Complimenti per il risultato !!

Una curiosità che tipo di cartoncino hai usato e dove lo hai comprato ?

Grazie :lol:

Ciao Andy.
Per il tentativo con Carcassone ho usato normale cartone 2 mm comprato in cartoleria. Lo vendono a fogli grandi (100x70 credo) Un lato bianco ed uno grigio. Ho incollato dalla parte bianca. Il risultato è stato buono e ne sono contento, ma...
recentemente ho fatto un altro esperimento stampanto e realizzando un piccolo gioco PnP che si chiama Snake Pit per mio figlio. In questo caso ho usato lo stesso cartone ma questa volta ho stampato su fogli adesivi A4 bianchi ed applicato quindi senza colla supplementare. Ho poi dato 3 mani di plastificante spray (ho trovato solo un prodotto Saratoga da Leroy Merlin) ed il risultato è stato spettacolare. Probabilmente migliore perchè anche l'etichetta sembra attaccare benissimo sul cartone (avevo qualche dubbio) ed il palstificante ha avuto una resa migliore dell'abbinata fissante+lacca usata per il carcassone. In pratica mi sono evitato molti passaggi ed in 3 ore (considerando il tempo di asciugatura) avevo tutto pronto.
Ecco una foto. Trascura qualche imperfezione dovuta al fatto che in questo caso le tessere sono colorate su entrambe le facce e non ho ben rifinito quelle ai margini del foglio A4 che presentano qualche mm di adesivo sporgente

Il problema rimane sempre la fase di taglio, lunga e delicata. Ho però letto nella sezione "Fai Da Te" della Tana di una persona che si è costruita una fustella per carcassone. Voglio approfondire l'argomento perchè fra le espansioni da autocostruire Carcassone è l'obiettivo primario

ilgobbo

Babbano
Goblons
3
scusate il piccolo off ma che dimensioni hanno le tessere originali?

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
ilgobbo":1o3qm813 ha scritto:
scusate il piccolo off ma che dimensioni hanno le tessere originali?

45x45mm

Molto interessante questo thread... tempo fa ho creato delle tessere
iniziali alternative, Ma non ho pensato allo spray plastificante, mi sa
che me le ristampo seguendo questi suggerimenti ;)

Intanto linko la mia mini espansione: sono tessere per
variare sempre un pelo l'inizio partita pur restando la classica CRFR.
Ne sorteggio all'inizio una e gioco con quella...
ECCOLE

LucaLeoncavallo

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
LucaLeoncavallo
Board Game Arena
LucaLeoncavallo
Cianopanza":3lyix583 ha scritto:
Molto interessante questo thread... tempo fa ho creato delle tessere
iniziali alternative, Ma non ho pensato allo spray plastificante, mi sa
che me le ristampo seguendo questi suggerimenti ;)

Intanto linko la mia mini espansione: sono tessere per
variare sempre un pelo l'inizio partita pur restando la classica CRFR.
Ne sorteggio all'inizio una e gioco con quella...
ECCOLE

Carissimo Cianopanza,
Avevo già scaricato una release precedente delle tue tessere dalla sezione download della Tana ed avevo in programma di realizzarle quanto prima. Magari aspetto di vedere se riesco a mettere in pratica anche l'idea della fustella per le tessere anche se, nel formato prodotto con le tessere tutte accostate, occorre necessariamente tagliare con la taglierina rotariva.

Se le realizzo te le posto sul forum

Lord

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
maledizione se ci fosse stato prima questo topic...ho voluto rifare gli edifici di puerto rico stampando il foglio (modificato e corretto) per poi attaccarlo anche io su un foglio spesso 2 mm (per non trovarlo non vi dico quanto ho dovuto girare e soprattutto si vendeva a peso...... 8-O ) e purtroppo tagliandolo con il taglierino non è venuto cosi bene come a te :cry: che nervoso....

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
LucaLeoncavallo":rn2k9gdy ha scritto:
Carissimo Cianopanza,
Avevo già scaricato una release precedente delle tue tessere dalla sezione download della Tana

Nel tempo ne ho tolta una che influiva poco e aggiunte 2 nuove.
Quelle con il tunnel (il prato è unico e la strada non si interrompe)...

anche se, nel formato prodotto con le tessere tutte accostate, occorre necessariamente tagliare con la taglierina rotariva.

Si, le avevo fatte tutte accostate, un po' di "lasco" avrebbe potuto aiutare a tagliarle...

Mi ricordo di aver prima preparato i quadratini 45x45 con un retro
di un blocco da disegno, è un cartone abbastanza simile alle tessere che ho trovato facilmente in casa.
Poi li ho lisciati sui bordi con una cartavetro fine, giusto per renderli lisci e smussati leggermente sugli angoli...
infine attaccato su ognuno il disegno di una tessera (ne ho fatte giusto 9)

Ma non ho pensato allo spray...

Le tue sono stampate con una normale stampante a getto d'inchiostro?

LucaLeoncavallo

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
LucaLeoncavallo
Board Game Arena
LucaLeoncavallo
Cianopanza":8uy7zvaa ha scritto:
Ma non ho pensato allo spray...
Le tue sono stampate con una normale stampante a getto d'inchiostro?

Si, ho una normale stampante ad inchiostro e quelle che hai visto sono stampate su normale carta da inkjet. Nella espansione "Forest" di cui hai visto le foto ho usato un spray per finalizzare i colori e poi la lacca come strato protettivo. Un approccio artigianale ma efficace suggeritomi da un amico.
Ma poi il recente esperimento fatto con lo spray plastificante ho tagliato la testa al toro perchè il risultato è migliore e non si è reso necessario l'uso del finale spray. Lo strato plastificante è micrometrico ma acquista una semi lucentezza se applicato in più strati dopo veloce asciugatura e protegge pure dall'acqua anche se per la verità sui bordi non ne ho applicato visto che per semplicità e velocità l'ho applicato prima del taglio.
Con più pazienza si potrebbe fare anche dopo

Alto Basso