Carcassonne..quali espansioni comprare??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ho provato da poco Carcassone la scatola base, e vi dico solo che ho fatto 5 partite una di seguito all'altra.. :grin:

Ora, visto che il gioco è piaciuto molto anche alla mia donnina, pensavo di espanderlo con qualche altra scatola..quale mi consigliereste tra tutte le espansioni uscite?? ;)

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
Lleyenor":2u0fun8c ha scritto:
Ho provato da poco Carcassone la scatola base, e vi dico solo che ho fatto 5 partite una di seguito all'altra.. :grin:

Ora, visto che il gioco è piaciuto molto anche alla mia donnina, pensavo di espanderlo con qualche altra scatola..quale mi consigliereste tra tutte le espansioni uscite?? ;)

Per me la migliore configurazione possibile per il gioco è scatola base + le prime 2 espansioni (Traders & Builders + Inns & Cathedrals).

Diventa fantastico.

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Irrinunciabile Taverne e Cattedrali.

Se vuoi un gioco lievemente piú strategico la Torre.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Mi incuriosivano anche la Principessa ed il Drago e la nuova espansione della Catapulta..o non ne vale la pena? :-?

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se ne parlava anche in una discussione un paio di giorni fa...

Come ti hanno già detto le prime due sono fondamentali... il fiume dovresti averlo trovato nella scatola base.
Fiumi II si trova su internet a 5 euro, quindi se vuoi fare un po' più di scena all'inizio puoi tranquillamente prenderlo.
Abbey e major ha delle tessere aggiuntive molto carine e "neutre", ossia senza simboli strani sopra e che quindi possono essere buttate nel mucchio senza problemi di sorta.
Strada senza uscita, rotatoria, città che si incrociano, la tessera jolly Abbazia... insomma dei pezzi strategici molto utili.

Esiste anche un foglio di 12 tessere uscito con la rivista Games Quarterly (anche chiamata "The Mini Expansion")... anche lì pezzi carini e due parti di fiume nuove, di cui una è la sorgente con la strada che divide i campi che va a sostituire quelle precedenti....

Io mi sono preso anche king e scout... 5 tessere nuove e un paio di regolette opzionli che non incasinano il gioco più di tanto.
8)

OrcoBoja

Iniziato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
5
Concordo con Stef: Inns & Cathedrals + Traders & Builders

Quella con il Drago l'ho trovata moolto caotica, in grado di mandare a monte qualsiasi barlume di "strategia".

Ciao

Xiaolong

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Consiglio anche io le prime 2 ;)

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ho ordinato le due espansioni consigliate da Stef..grazie! ;)

Cmq, x quanto riguarda l'ultima con la catapulta, nessuno ha avuto modo di provarla?

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
Ottima scelta!
Ci giochiamo in 2,3 e 4 da qualche mese con le prime due espansioni e ci divertiamo molto! Anche se più bello in 2 e 3...
Ora sto pensando di aggiungere anche l'ultima espansione Abbazia e sindaco. Quelle intermedie del drago e della torre secondo me snaturano il gioco.
La catapulta mi sembra assurda. Da quel che ho capito bisogna lanciare gli omini!!!

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
mitjorn":3pbhld8c ha scritto:
Ottima scelta!
Ci giochiamo in 2,3 e 4 da qualche mese con le prime due espansioni e ci divertiamo molto! Anche se più bello in 2 e 3...
Ora sto pensando di aggiungere anche l'ultima espansione Abbazia e sindaco. Quelle intermedie del drago e della torre secondo me snaturano il gioco.
La catapulta mi sembra assurda. Da quel che ho capito bisogna lanciare gli omini!!!

Guarda, in effetti La Principessa e il Drago è troppo caotica.
Molto meglio La Torre.

Consiglio anche di provare a procurarsi I Catari, mini-espansione di 4 tessere, davvero simpatica.

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Mi hanno regalato la catapulta per l'Epifania,attendo di provarla!
Dopo la lettura del regolamento posso solo dirti che a mio parere stravolge un po' troppo il gioco.
Con il lancio del segnalino "knock down" si possono fare stragi di meeple,e questo può vanificare molte strategie (campi in primis).
Tuttavia per chi ha giocato Carcassonne in tutte le salse (tipo il mio gruppo) può essere una piacevole variante
Vi saprò dire,ciao!

Stef

Grande Goblin
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
Malark":6w2u1b9d ha scritto:
Tuttavia per chi ha giocato Carcassonne in tutte le salse (tipo il mio gruppo) può essere una piacevole variante

E' esattamente questo il punto, secondo me.

Per uno come lui che ha evidentemente iniziato da poco a giocarlo, inserire espansioni come La Torre o La Principessa e il Drago (o il Conte) è semplicemente deleterio: meglio dedicarsi a quella che è un pò la "formazione ottimale" per il "gioco base" e lasciare le varianti un pò più strane all'eventuale "dopo".

Lleyenor

Grande Goblin
Goblons
2.657
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Concordo ;)

Anche perché vorrei evitare di inserire varianti che complicano troppo il gioco..soprattutto per continuare a poterlo giocare con persone,come la mia donnina, per le quali dovrei prendere una giornata di ferie x riuscire a fargli capire il regolamento di Arkham Horror :grin:

Malark

Veterano
Goblons
1
Totalmente d'accordo con Stef.
La Catapulta è un "di più" per chi ha già provato altre varianti.
Il mio non voleva essere un consiglio,ma una semplice segnalazione visto che Lleyenor aveva chiesto info a riguardo
Le due espansioni assolutamente da avere per prime (come già consigliato da altri) sono Inns & Cathedrals e Traders & Builders

Usul

Babbano
Goblons
0
dubbio atroce! voi come giocate?

Salve ragazzi, e grazie per tutte i consigli che avete dato.
Ecco il mio dubbio:
Giocando con l'espansione fiume, i pezzi sorgente e lago nei bordi hanno il prato (nel lago è proprio un bordino mentre nella sorgente c'è più "verde") nel caso un giocatore metta un contadino da una parte del fiume, potrebbe, (se il lago e la sorgente si considerano campi) arrivare facilmente a conquistarsi i poderi dall'altra parte della sponda del fiume.

Voi come giocate?

In sintesi considerate la sorgente e il lago ostacoli che "bloccano" i poderi oppure le usate come delle tessere campo "normali"?

attendo illuminazioni.grazie.

pukotto

Gran Maestro
Goblons
0
No, la sorgente e il lago dell'espansione "il fiume" non dividono i campi.
E' tutto uno.

Solo città e strade (ed incroci) dividono i campi.
E logicamente il fiume stesso.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
posso dire una cosa? confrontando il gioco carcassonne base con la versione preistorica... nn c'è confronto.
la varietà di pezzi che il secondo porta è immensamente superiore al primo.
considerando che a Carcassonne Preistorico darei 7,5, all'altro (ripeto, senza espansioni) non darei la sufficienza. Spero che con le espansioni si varino di molto le tipologie di pezzi presenti.

Usul

Babbano
Goblons
0
grazie, mi hai sollevato da un dubbio pesantissimo

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
Dopo un po' di partite ho trovato la forma ideale con cui giocare a Carcassonne.
Consiglio di giocare con: il fiume, locande e cattedrali, commercianti e costruttori, abbazia e sindaco.

L'ultima espansione si integra perfettamente con le altre. Il sindaco e il carro sono due nuovi seguaci interessanti. La tessera abbazia permette almeno una volta nella partita di annullare la fortuna e piazzarla in un "buco" della mappa.

L'unica cosa negativa è la fattoria. Troppo sbilanciante, snatura il gioco e soprattutto il conteggio dei campi annullando la divertente gara ad accaparrarsi i campi o rubarli agli avversari. Diventa un continuo contare i campi che si aggiungono al potere della fattoria. Quindi questa pedina l'ho tolta dal gioco e la sconsiglio.

Buon divertimento!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso