Carcassonne: miglior combo di espansioni

GenomaZero

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ero interessato all'acquisto di carcassonne ma volevo sapere, preventivamente, con quali espansioni (in italiano) mi consigliate di comprarlo.
So che le espansioni sono molte e non tutte fondamentali: vorrei un consiglio per avere un massimo di 2/3 espansioni che si integrino fra loro perfettamente rendendo il gioco completo e tattico al massimo.

Grazie!

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
195
Utente Bgg
Cascade
Ciao!

Argomento, questo, già discusso molto.
Le espansioni necessarie a mio avviso sono "Commercianti e Costruttori" e "Locande e Cattedrali"...rendono vario e maggiormente strategico il gioco, oltre che completo delle tessere necessarie a garantirne la flessibilità nelle scelte. Inoltre girano molto bene anche insieme tra loro.
Considera che la dipendenza dalla lingua è nulla, quindi tieni d'occhio solo il prezzo, per quanto riguarda i regolamenti no problem, dovrebbero esserci sulla tana tradotti.

Buon gioco...e occhio al maiale!

Dani

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
Io ho iniziato subito con un set atipico e a mio avviso molto valido:

Wheel of fortune - La ruota della Fortuna come set base, un ottima selezione di tessere
completa e senza buchi o mancanze
Traders&Builders - Commercianti e Costruttori per le merci, il costruttore e il maialino
Abbey&Mayor - Abbazzia e Borgomastro un bel po' di tessere buone e complementari e
molti meeple da usare: io uso il borgomastro come omino doppio e la fattoria
per un'altra variante (la Trading Post)

Carcassonne è uno dei miei giochi preferiti!!!
Provalo QUA
Riguardo le espansioni leggi anche qua

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
Dani81":1yixahrc ha scritto:
Ciao!

Le espansioni necessarie a mio avviso sono "Commercianti e Costruttori" e "Locande e Cattedrali"...rendono vario e maggiormente strategico il gioco, oltre che completo delle tessere necessarie a garantirne la flessibilità nelle scelte. Inoltre girano molto bene anche insieme tra loro.
Considera che la dipendenza dalla lingua è nulla, quindi tieni d'occhio solo il prezzo, per quanto riguarda i regolamenti no problem, dovrebbero esserci sulla tana tradotti.

Buon gioco...e occhio al maiale!

Dani

concordo a pieno!

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Confermo Locande e Cattedrali come un must, io gioco volentieri anche solo con questa espansione.
Traders and Builders carino, le altre che ho visto snaturano un po' il gioco.
Il fiume e il fiume 2 sono carine per variare un po' e colorare la mappa :)

A

Anonymous

Guest
SoulOfSmoke":2y1pjjss ha scritto:
Confermo Locande e Cattedrali come un must, io gioco volentieri anche solo con questa espansione.
Traders and Builders carino, le altre che ho visto snaturano un po' il gioco.

No Traders and Builders No Porcellino!! :!:

Locanda e Cattedrali fornisce delle belle tessere, ma se incominci con la Ruota della Fortuna come set base (ignorando la plancia della ruota fortunosa..) a mio parere se ne può fare anche a meno. Io ho una grossa antipatia per come si sviluppa il gioco con le 2 Cattedrali !!

Una modifica invece che mi sembra opportuna è quella di tenere non 1 ma 2 tessere in mano... si riduce un po' l'effetto fortuna e si riesce a sviluppare meglio delle tattiche...

Carcassonne, come tanti bei giochi, ben si presta a Home Rules ed in rete se ne trovano diverse...

...qui per esempio si possono scaricare delle "tessere iniziali" inventate da Cianopanza!!

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
carcassone set base e fiumi.
locande e cattedrali.
commercianti e costruttori.

io inizierei con queste.
sono in assoluto tra le migliori perché aumentano il numero di tessere e garantiscono delle combinazioni particolari necessarie per poter completare situazioni intricate, e perché aggiungono dei meccanismi di gioco belli che non snaturano il senso del gioco.

per esempio se giocherai con la torre avrai la sensazione che si tratti di un gioco completamente diverso. ma apparte questo più tessere hai più possibilità dai al gioco, ricorda che puoi sempre usare le tessere paesaggio per avere più possibilità e non le regole speciali dell'espansione.

considera che puoi fare dei mix tra tessere e regole, ogni espansione ha impressa sulle proprie tessere il simbolo, puoi mischiarle e ridividerle con facilità.

da giocare assolutamente con TRE TESSERE IN MANO o le strategie da poter fare diventano troppo casuali.

A

Anonymous

Guest
_Kaos_":2khsmpay ha scritto:
locande e cattedrali.

[...] aumentano il numero di tessere e

si! Il numero di tessere è importante se si gioca in tanti...

Io faccio sempre partite in 2 o 3 giocatori con 100 tessere, la partita dura 45-50 minuti!!

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
lorenzo_l":2vp7njp8 ha scritto:
si! Il numero di tessere è importante se si gioca in tanti...
è vero che ovviamente la durata del gioco aumenta, ma oltre alla maggiore varietà strategica c'è un altro fatto che mi fa venire voglia di aggiungere tessere anche senza usarne le regole extra.
sarò banale, ma quando vedo che si sta costruendo una piccola mappa, vuoi mettere la soddisfazione infantile di portarla avanti!! :-o :-o :-o

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
500
Utente Bgg
castef
Dani81":9106uerl ha scritto:
Ciao!

Le espansioni necessarie a mio avviso sono "Commercianti e Costruttori" e "Locande e Cattedrali"...rendono vario e maggiormente strategico il gioco, oltre che completo delle tessere necessarie a garantirne la flessibilità nelle scelte.

Esattamente. Miglior configurazione per Carcassonne, in assoluto.

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Stef":yvgbg296 ha scritto:
Dani81":yvgbg296 ha scritto:
Ciao!

Le espansioni necessarie a mio avviso sono "Commercianti e Costruttori" e "Locande e Cattedrali"...rendono vario e maggiormente strategico il gioco, oltre che completo delle tessere necessarie a garantirne la flessibilità nelle scelte.

Esattamente. Miglior configurazione per Carcassonne, in assoluto.

La penso così anche io.

Personalmente ho l'espansione locande e cattedrali doppia, 1 commercianti e costruttori, 1 abbazie e borgomastri, 1 The Cult, Siege & Creativity, Il Conte il Re e l'Eretico (di cui uso solo alcuni pezzi), 1 Il Re ed infine un'espansione che ho preso in america, che aggiunge alcuni pezzi interessanti, tra cui la fonte del fiume comprensiva di strada.

Combo interessante perché così hai 2 omini grossi da 2 punti. Uno lo si usa come segnapunto e si può usufruire di 1 omino piccolo in più durante il gioco (e quando ci sono in ballo tante tessere viene molto bene!)

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
_Kaos_":1doo65sp ha scritto:
locande e cattedrali.
Anche secondo me è il set ideale, anche se spesso gioco con la sola Locande e Cattedrali.
In aggiunta pensavo di giocare Locande e Cattedrali + Abbazie e Borgomastri

Alto Basso