Carcassonne - Fiumi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Acenik

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2005
Messaggi
31
Località
Vicenza
Goblons
0
Due domande:

1) Le parti di campo dei tile sorgente e lago sono da considerarsi come un campo unico? In altre parole, il campo è uno solo e gira intorno a sorgente e lago, oppure queste parti di fiume vengono considerate come elementi di divisione?

2) Dopo aver piazzato i 12 tile del fiume, bisogna piazzare il tile di partenza della versione base: si può piazzare un segnalino su questo tile? (immagino di sì)

Grazie
 

The_Spy

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Maggio 2005
Messaggi
234
Località
Piacenza
Sito Web
www.orizzonteventi.org
Goblons
0
1) Io ho sempr egiocato che sono un unico campo
2) Dopo aver piazzato il fiume si gioca normalmente, non bisogna piazzare il tile di inizio partita (che si mescola insieme agli altri).
 

tpx

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
1.828
Località
Torino
Goblons
0
Noi di solito giochiamo così e non so se sia corretto...
al limite guardati qui le Faq

1) se la sorgente resta "isolata" a NORD della casella allora si considera un'interruzione di campo. Se invece alla tessera "sorgente" viene attaccata un'altra tessera (al di sopra) il campo viene unito (ferme restando le successive possibili interruzioni portate da altre giocate).
Il lago invece dovrebbe invece permettere di girare attorno, anche se non ha tessere attaccate a SUD.
2) se non ricordo male con i Fiumi la tessera iniziale va accantonata. Nulla cambia, imho, se la si utilizza insieme alle altre, avendo però cura di pescare da un sacchetto, visto che il dorso è diverso.
 

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Ottobre 2005
Messaggi
358
Località
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
Acenik":1imfo0j0 ha scritto:
1) Le parti di campo dei tile sorgente e lago sono da considerarsi come un campo unico? In altre parole, il campo è uno solo e gira intorno a sorgente e lago, oppure queste parti di fiume vengono considerate come elementi di divisione?
Noi le abbiamo sempre considerate come campo unico, ma non sò se sia la "visione ufficialmente corretta" :)

Acenik":1imfo0j0 ha scritto:
2) Dopo aver piazzato i 12 tile del fiume, bisogna piazzare il tile di partenza della versione base: si può piazzare un segnalino su questo tile? (immagino di sì)
Anche qui noi piazziamo sempre come primo tile dopo i fiumi il tile di partenza della versione base, non mescolandola assieme alle altre e risulta colonizzabile subito da un puzzillo! 8)
 

boezio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Dicembre 2005
Messaggi
4
Località
torino
Goblons
0
Ho sempre giocato con sorgente e lago "aggirabili" e quindi "campo unico".

La carta iniziale col fiume invece nn va utilizzata anche perchè avendo il fondo diverso risalta subito no?
 

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Ottobre 2005
Messaggi
358
Località
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
boezio":3c2ac12g ha scritto:
La carta iniziale col fiume invece nn va utilizzata anche perchè avendo il fondo diverso risalta subito no?

Come detto, io la uso come prima, dopo quelle dei fiumi, quindi non c'è problema con il fondo diverso... sai quando la giochi, oppure usi un sacchetto in cui tenere le tessere come suggerisce tpx, magari usando quello che trovi con l'espansione Inns & Cathedrals (mi sembra).
 

Raziel

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
257
Località
Busto Arsizio (Varese)
Goblons
4
Baltazarjack":2u82pptc ha scritto:
Come detto, io la uso come prima, dopo quelle dei fiumi, quindi non c'è problema con il fondo diverso...

Teoricamente la tessera iniziale andrebbe tolta
 

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Ottobre 2005
Messaggi
358
Località
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
Raziel":2bdi5otg ha scritto:
Teoricamente la tessera iniziale andrebbe tolta

Esatto... teoricamente, purtroppo sulla pratica difetto un po' :)

Probabilmente non ho letto questa regola, o semplicemente il mio neurone era giustamente in vacanza e non ho registrato :grin: , cmq non credo crei problemi posizionare come prima tessera, dopo quelle dei fiumi, la prima del gioco base, che ne pensate?
 

Raziel

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
257
Località
Busto Arsizio (Varese)
Goblons
4
Baltazarjack":12f3yo5i ha scritto:
cmq non credo crei problemi posizionare come prima tessera, dopo quelle dei fiumi, la prima del gioco base, che ne pensate?

No, non credo crei dei problemi di viatel importanza, ora mi domando:
ma la tessera iniziale del gioco base, la posizioni subito ultimate quelle di fiumi indipendentemente dal giocatore di turno oppure la si fa piazzare al giocatore di turno?
se non ti dispiace alla mia prossima partita proverò ad utilizzare la tua "variante"
 

Baltazarjack

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Ottobre 2005
Messaggi
358
Località
Domicilio Lucca (LU), residenza Varedo (MB)
Goblons
0
Raziel":23lmiu79 ha scritto:
ma la tessera iniziale del gioco base, la posizioni subito ultimate quelle di fiumi indipendentemente dal giocatore di turno oppure la si fa piazzare al giocatore di turno?
Al giocatore di turno, cioè quello dopo chi ha posizionato la tessera lago.

Raziel":23lmiu79 ha scritto:
se non ti dispiace alla mia prossima partita proverò ad utilizzare la tua "variante"
Ci mancheresse, prego, sperimenti pure 8)
 

boezio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Dicembre 2005
Messaggi
4
Località
torino
Goblons
0
Ma lago e sorgente li fate piazzare dal giocatore di turno??
io ho sempre giocato che lago e sorgente son già in tavola...si parte dalla sorgente e poi quando il fiume è completo si aggiunge il lago(ma nn lo aggiunge chi è di turno)!!!
 

Raziel

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2005
Messaggi
257
Località
Busto Arsizio (Varese)
Goblons
4
la tessera sorgente va a sostituire la tessera ininziale del gioco base, quindi i turni iniziano dopo aver piazzato la sorgente
 

Acenik

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Dicembre 2005
Messaggi
31
Località
Vicenza
Goblons
0
Vedo che sul piazzamento della tessera iniziale ognuno usa le proprie regole ;)
Personalmente, come scritto nella domanda, davo per scontato che bisognasse piazzarla subito dopo il lago, ma in effetti non è scritto da nessuna parte; sperimenterò un po' di varianti per vedere come va meglio :grin:

Grazie a tutti per le risposte!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso