[CARCASSONNE] cosa acquistare?

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
morosicci":24t5ik2y ha scritto:
Anzi a dirla tutta penso ti basta una scatola per tutte le espansioni (a meno che non ti vuoi portare la torre di cartone). Basta togliere il cartoncino che sta sul fondo della scatola base, non è incollato, e avrai una scatola abbastanza spaziosa.

Infatti io ho fatto così. OVVIAMENTE tutto imbustatissimo! :grin:

Natalor

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
Il mio consiglio va controcorrente: prendile tutte!
Logiamente una per volta, a cominciare dalla prima e andando avanti in ordine cronologico.
Ti consiglio questo perché le tessere di ogni espansione possono essere giocate a prescindere che poi vengano applicate o no le regole di quella specifica espansione. Inoltre, tutte le tessere aggiuntive delle espansioni hanno una forte componente strategica, permettono piazzamenti e tattiche che il gioco base non permette.
Le regole e le pedine delle espansioni possono piacerti o non piacerti, è questione di gusti, sono giocandoci potrai scoprirlo.

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Io ho "locande e cattedrali", con dell'altro temo di ingarbugliare troppo la partita.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
WoodY":1vnrl35i ha scritto:
Carcassonne: gioco base - ed. italiana (con esp. "I Fiumi I")
rispetto alla versione tedesca il Fiume è incluso ed è veramente una bel modo per iniziare la partita
+
Carcassonne: Commercianti e Costruttori (2°esp.)
FONDAMENTALE principalmente per il Costruttore. Il Maiale rende ancora più aspra la lotta sui campi. Le Merci ti portano a chiudere a volte le città degli altri che si incavola come una bestia nonostante faccia punti lui.

Io sono propenso per queste due...

Ho notato invece che la Wheel of Fortune, se si eliminano subito le regole
della ruota, ha un set di tessere piu' vario e pensato di quello base...
Contiene una selezione di tessere della Inn e della Traders e toglie
qualche ripetizione per arrivare a 72 tessere.

C'e' la città con strada sul lato opposto e altre della Inns

e la città con strada a destra della Traders

e il suo speculare, con uscita a sinistra (che mi sembra non esser
presente da altre parti)

:idea: : Immagino sia una bestemmia, ma qualcuno ha mai pensato a
Wheel of fortune + Traders&Builders?
mi stanno venendo in mente pure delle varianti da provare...

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Allora, penso di avere le idee chiare:

premesso che carcassonne lo avrei comprato comunque, il dubbio che mi rimaneva era se prendere il big box (pensavo di risparmiare denaro e guadagnare in praticità) o comprare le espansioni separatamente, nel caso in cui quelle contenute nel big box non fossero tra le migliori.

Valutati i vostri preziosissimi consigli, e vi ringrazio molto, la conclusione è che comprerò scatola base, traders and builders e inns and cathedrals, li proverò inserendo le espansioni dopo aver provato il gioco base e, nel caso mi dovessi appassionare io o i miei compagni di gioco, valuterò l'acquisto di altre espansioni (magari chiederò consigli in un altro topic).

Con questa soluzione ripsparmio denaro (54€ contro le 69€ del big box) mantenendo una combinazione di scatole che mi darà una esperienza di gioco più che soddisfacente e una praticità anche superiore al big box (la scatola del gioco base è sicuramente più piccola del BIG box).

Vi ringrazio ancora tutti quanti per i preziosi consigli.

WoodY

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
poi098
Come detto da Cianopanza nella versione base manca una tessera fondamentale (città con strada dx o sx non ricordo).

Il mio consiglio è di:

- inserirla da subito (è nella prima esp.)

- dire a tutti che manca

- mettere tutte le tessere e aggiungere partita dopo partita le regole e i pulzilli delle varie esp.

Questo perché alle prime partite capitava spesso che qualcuno rimasse bloccato per colpa di questa tessera. E' vero che è un gioco strategico e che quindi è importante bloccare gli avversari, ma è anche vero che tutti dovrebbe poter partire alla pari.

PS: nonostante quanto detto sulle varie esp. mi sa che alla fine anch'io le comprerò tutte perché comunque tessere in più non fanno mai male.

Alto Basso