Informazioni Carcassonne - Compatibilità espansioni

Mando

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2023
Messaggi
15
Goblons
21
Salve, ho comprato la nuova edizione base di carcassonne, non riesco a capire se le espansioni (soprattutto la 1 e la 2) sono solo per la vecchia edizione, e quindi con grafica diversa, o vanno comunque bene con la grafica della nuova edizione base. Qualcuno può delucidarmi? Grazie
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.147
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.003
Utente Bgg
n_and
Salve, ho comprato la nuova edizione base di carcassonne, non riesco a capire se le espansioni (soprattutto la 1 e la 2) sono solo per la vecchia edizione, e quindi con grafica diversa, o vanno comunque bene con la grafica della nuova edizione base. Qualcuno può delucidarmi? Grazie
Con nuova intendi la C3 o la C2? Ovvero:

C2
1697213775265.png

C3
1697213804266.png
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.147
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.003
Utente Bgg
n_and
OK, da quanto ne so le espansioni 1 e 2 sono state recentemente aggiornate alla grafica C3, ma hanno mantenuto la stessa scatola. Quindi c'è il rischio di trovarsi con pezzi di tonalità e grafica leggermente differente.

C2

1697217549022.png

C3

1697217522715.png
 

Mando

Babbano
1 anno con i Goblins!
Registrato
9 Marzo 2023
Messaggi
15
Goblons
21
quindi sulle espansioni 1 e 2 vado tranquillo?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.147
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.003
Utente Bgg
n_and
No, intendo dire che delle espansioni 1 e 2 hanno fatto sia la versione C2 che C3 (i due pezzi del post precedente sono della espansione 1), ma la scatola è la stessa, e non sono a conoscenza di qualcosa che le possa distinguere dall'esterno. Se sei certo che la scatola è appena arrivata dall'editore allora sarà una C3, ma se è su uno scaffale potrebbe essere una rimanenza C2.
 

basiliobis

Babbano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
71
Località
Padova
Goblons
73
Ciao,
io ho il gioco base versione "C2" (penultima edizione, per intenderci) ed ho scoperto, leggendo questo topic, di avere l'espansione versione "C3".
Vi posso assicurare che, dal vivo, la differenza cromatica è praticamente impercettibile, per non dire nulla.
Se non avessi letto il topic non me ne sarei mai accorto giocando.
Allego immagine
Sinistra espansione "C3", destra gioco base "C2"
 

Allegati

  • 2023-10-14 16.43.04.jpg
    2023-10-14 16.43.04.jpg
    677,6 KB · Visite: 13

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
735
Goblons
757
Spero di non scrivere a sproposito. L'argomento è sempre: vecchie edizioni e compatibilità.

Vorrei prendere una versione base ad un prezzo stracciato, ed è una edizione vecchissima: mi confermate che le vecchie edizioni (grafica a parte) hanno le stesse tile e gli stessi meeple delle successive?

Grazie
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.147
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.003
Utente Bgg
n_and
Spero di non scrivere a sproposito. L'argomento è sempre: vecchie edizioni e compatibilità.

Vorrei prendere una versione base ad un prezzo stracciato, ed è una edizione vecchissima: mi confermate che le vecchie edizioni (grafica a parte) hanno le stesse tile e gli stessi meeple delle successive?

Grazie
Le dimensioni delle tessere tra C1, C2 e C3 sono sempre le stesse, l'unica differenza è la grafica (e l'arrotondamento degli angoli, più accentuato nelle edizioni recenti). Per i meeple l'unico problema è il colore del sesto giocatore, che in C1 era il grigio mentre in C2 e C3 è il rosa.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.374
Località
Trieste
Goblons
1.101
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Io invece avevo una vecchia versione in francese, ed ho recuperato l'ultima in italiano Giochi Uniti perché volevo alcune espansioni, e le trovavo solo nella versione Giochi Uniti (presumibilmente stessa edizione del base) e mi seccava avere grafiche diverse. Beh! Per ora ho aggiunto solo quella della principessa e il drago, e le tessere dell'espansione sono riconoscibili dal retro! Hanno comunque una smussatura degli angoli leggermente diversa, e a guardare bene si riconoscono. Ci passo sopra, visto che ci gioco coi bimbi in modo abbastanza poco competitivo, ma è comunque un poco seccante...😑
Quindi, insomma, nemmeno a prendere base ed espansioni della stessa edizione ci si assicura la piena uniformità delle tessere...
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.147
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.003
Utente Bgg
n_and
Io invece avevo una vecchia versione in francese, ed ho recuperato l'ultima in italiano Giochi Uniti perché volevo alcune espansioni, e le trovavo solo nella versione Giochi Uniti (presumibilmente stessa edizione del base) e mi seccava avere grafiche diverse. Beh! Per ora ho aggiunto solo quella della principessa e il drago, e le tessere dell'espansione sono riconoscibili dal retro! Hanno comunque una smussatura degli angoli leggermente diversa, e a guardare bene si riconoscono. Ci passo sopra, visto che ci gioco coi bimbi in modo abbastanza poco competitivo, ma è comunque un poco seccante...😑
Quindi, insomma, nemmeno a prendere base ed espansioni della stessa edizione ci si assicura la piena uniformità delle tessere...
È molto difficile riuscire a mantenere colori omogenei su più ristampe, è per questo motivo che nell'espansione 2 c'è un sacchetto.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.374
Località
Trieste
Goblons
1.101
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
È molto difficile riuscire a mantenere colori omogenei su più ristampe, è per questo motivo che nell'espansione 2 c'è un sacchetto.
Espansione che ovviamente non ho! 😆 Dovrò recuperarla... Ma comunque io parlavo della dimensione della smussatura degli angoli. Diamine, potevano riuscire ad usare almeno fustelle identiche all'interno della stessa edizione...
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.147
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.003
Utente Bgg
n_and
Espansione che ovviamente non ho! 😆 Dovrò recuperarla... Ma comunque io parlavo della dimensione della smussatura degli angoli. Diamine, potevano riuscire ad usare almeno fustelle identiche all'interno della stessa edizione...
L'aumento della smussatura è voluto, e lo hanno fatto per correggere questo "problema":
1724256116311.png
A sinistra i vecchi angoli, a destra quelli nuovi, in questo modo è meno evidente l'interruzione nella grafica del muro nella città.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.374
Località
Trieste
Goblons
1.101
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Capisco. Resta il problema della riconoscibilità del retro. Che però, come dici, si risolve col sacchetto.
Grazie delle delucidazioni! 😉
 
Alto Basso