Carcassonne base, piccolo dubbio.

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
54
Località
Milano
Goblons
0
Ciao a tutti,

nella sua semplicità ho una leggera confusione, sarà dovuta al dopo-ponte.

Piazzo una tessera che completa un castello, mettiamo il più piccolo, quello fatto da due tessere... tanto vale avanzare di 4 punti senza neanche piazzare l'omino giusto?

Ho un'altra domanda... ieri mi sono trovato nella condizione di avere due omini su una stessa strada (su diverse tessere), questa strada è stata poi completata. I punti sono doppi?

grazie!
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.100
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.955
Utente Bgg
n_and
ilbarone1":a5i21vvu ha scritto:
Piazzo una tessera che completa un castello, mettiamo il più piccolo, quello fatto da due tessere... tanto vale avanzare di 4 punti senza neanche piazzare l'omino giusto?
In realtà il piazzamento va fatto, se vuoi ottenere i punti (ovvero, i punti non vanno a chi chiude un elemento, ma a chi ha la maggioranza alla chiusura). Diciamo che per velocità lo puoi sottintendere, devi comunque avere un meeple nella tua riserva.
ilbarone1":a5i21vvu ha scritto:
Ho un'altra domanda... ieri mi sono trovato nella condizione di avere due omini su una stessa strada (su diverse tessere), questa strada è stata poi completata. I punti sono doppi?
No, i punti sono singoli; avere due meeple in un elemento ti dà un vantaggio nell'ottenere la maggioranza, ma non ha impatto sul punteggio.
ilbarone1":a5i21vvu ha scritto:
Prego ;)
 

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
54
Località
Milano
Goblons
0
OT: Nand io ti adotto!! ahha 8-O
 

ilbarone1

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2013
Messaggi
54
Località
Milano
Goblons
0
Ultimo dubbio... Posso mettere un mio meeple su un podere già mio a patto che non ve ne siano altri di altri giocatori?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
ilbarone1":1m5otp5i ha scritto:
Ultimo dubbio... Posso mettere un mio meeple su un podere già mio a patto che non ve ne siano altri di altri giocatori?

No.
È possibile metterli solo su posizioni libere. ;-)
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Anche per i campi valgono le regole di città e strade!
IGiullari
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
nand":3763205c ha scritto:
Zuba":3763205c ha scritto:
Ah ok, grazie ragazzi! Quindi concludendo posso anche: piazzare una tessera, assegnare i punti, ritirare l' omino, ed eventualmente piazzarne uno se diponibile oltre a quello appena ritirato. :idea: IS THAT RIGHT? GRAZIE!
Zuba, è sufficiente eseguire le fasi in questo ordine (come da regolamento):
1) Pesca e piazzamento di una tessera,
2) Opzionale - piazzamento di un meeple,
3) Conteggio dei punti alla chiusura di un elemento (e restituzione dei meeple).

Da questo deriva che non si può piazzare il meeple che ottieni dopo il conteggio, perché le due fasi devono avvenire nell'ordine indicato. Poi è vero che se hai meeple in riserva non fa differenza, ma se segui l'ordine ti risparmierai dubbi in futuro, magari aggiungendo espansioni. ;)

La differenza si coglie se non hai meeples in riserva; ciò significa tutto quello che ha scritto Nand, specificando solo che il piazzamento opzionale del meeple è nella fase 2, mentre la restituzione è nella fase 3: questo significa che se nella fase 2 non hai meeples nella riserva, non puoi piazzarli dopo la fase 3, quando ti viene restituito un meeple! ;)
 

Amrod82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Giugno 2009
Messaggi
12
Località
San Giorgio a Cremano (NA)
Goblons
0
ulteriore dubbio

Mi accodo a questa preziosa sfilza di precisazioni per chiedere un chiarimento su un'altra questione. Quando si utilizza il fiume le due caselle fonte e lago come vanno considerate ai fini del territorio dei poderi? sono dei confini oppure determinano continuità? Mi spiego meglio: un pezzo di fiume divide nettamente in 2 la tessera e quindi i due poderi che si verrebbero eventualmente a creare ai due lati sono divisi. Ma se nel corso del gioco a causa delle varie tessere aggiunte si arriva ad inglobare le tessere foce/lago come ci si comporta?
 

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
475
Località
Imola
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
Re: ulteriore dubbio

Amrod82":1pnmdqj7 ha scritto:
Mi accodo a questa preziosa sfilza di precisazioni per chiedere un chiarimento su un'altra questione. Quando si utilizza il fiume le due caselle fonte e lago come vanno considerate ai fini del territorio dei poderi? sono dei confini oppure determinano continuità? Mi spiego meglio: un pezzo di fiume divide nettamente in 2 la tessera e quindi i due poderi che si verrebbero eventualmente a creare ai due lati sono divisi. Ma se nel corso del gioco a causa delle varie tessere aggiunte si arriva ad inglobare le tessere foce/lago come ci si comporta?

Se c'è spazio sono continuative :) o almeno io ho sempre fatto che foce e lago non dividono i poderi.
 

Amrod82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Giugno 2009
Messaggi
12
Località
San Giorgio a Cremano (NA)
Goblons
0
Re: ulteriore dubbio

playagame":kl2qth58 ha scritto:
Amrod82":kl2qth58 ha scritto:
Mi accodo a questa preziosa sfilza di precisazioni per chiedere un chiarimento su un'altra questione. Quando si utilizza il fiume le due caselle fonte e lago come vanno considerate ai fini del territorio dei poderi? sono dei confini oppure determinano continuità? Mi spiego meglio: un pezzo di fiume divide nettamente in 2 la tessera e quindi i due poderi che si verrebbero eventualmente a creare ai due lati sono divisi. Ma se nel corso del gioco a causa delle varie tessere aggiunte si arriva ad inglobare le tessere foce/lago come ci si comporta?

Se c'è spazio sono continuative :) o almeno io ho sempre fatto che foce e lago non dividono i poderi.

il punto è appurare se quello che c'è è effettivamente spazio oppure no. Il disegno della tessera, soprattutto sulla fonte, non è proprio dirimente! Tendenzialmente anche io le considero zone di continuità ma c'è da dire che così escon fuori poderi immensi che non raramente causano errati posizionamenti perchè è difficile tenere tutto sotto controllo (soprattutto quando si gioca con 2-3 exp e alla fine ci son più di 120 tessere a terra)
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.100
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.955
Utente Bgg
n_and
Re: ulteriore dubbio

Amrod82":2mtka8bt ha scritto:
il punto è appurare se quello che c'è è effettivamente spazio oppure no. Il disegno della tessera, soprattutto sulla fonte, non è proprio dirimente! Tendenzialmente anche io le considero zone di continuità ma c'è da dire che così escon fuori poderi immensi che non raramente causano errati posizionamenti perchè è difficile tenere tutto sotto controllo (soprattutto quando si gioca con 2-3 exp e alla fine ci son più di 120 tessere a terra)
Dalle FAQ:

Q: Does the spring tile end a farm? Or does the farm go right around the spring?
A: Officially, the farm goes around the spring. So it is a connected farm.
http://carc.mjharper.de/page7/page7.htm ... end_a_farm

Nota: il dubbio era solo per la sorgente, perché il disegno su quella tessera non è chiarissimo (a differenza del lago).

Poi Matthew Harper (che ha compilato le FAQ) aggiunge che lui gioca considerando che le due tessere dividono i campi (proprio per evitare campi enormi), ma è a tutti gli effetti una "house rule".
 
Alto Basso