Carcassonne base, piccolo dubbio.

Zuba

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Giugno 2010
Messaggi
37
Località
Faenza
Goblons
0
Ciao a tutti! Volevo avere un chiarimento riguardo un piccolo dubbio riscontrato durante il gioco, essendo un principiante di Carcassone.
Dopo avere piazzato una tessera, e avere completato un castello, e assegnato i punti, posso piazzare di nuovo la pedina appena ritirata sulla medesima tessera? ad esempio sul campo e sulla strada? 8)
Grazie!
Zuba.
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Zuba":1rntkkgr ha scritto:
Ciao a tutti! Volevo avere un chiarimento riguardo un piccolo dubbio riscontrato durante il gioco, essendo un principiante di Carcassone.
Dopo avere piazzato una tessera, e avere completato un castello, e assegnato i punti, posso piazzare di nuovo la pedina appena ritirata sulla medesima tessera? ad esempio sul campo e sulla strada? 8)
Grazie!
Zuba.

Certo che la puoi piazzare sul campo o sulla strada della tessera appena messa in gioco, ma devi già avere un meeple disponibile. Mi spiego meglio: puoi mettere in gioco un meeple solamente se l'avevi già disponibile prima di chiudere il castello e recuperane quindi uno. Se non avevi meeple disponibili prima di chiudere il castello, quello che recuperi potrai farlo rientrare in gioco solo nel prossimo turno.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
sava73":dtlqep6p ha scritto:
il giusto ordine per giocare è questo: piazzo la tessera, piazzo il pulzillo, segno gli eventuali punti e ritiro il pulzillo impiegato. :grin:

Esatto, l'ordine è questo... ed è buona abitudine rispettarlo, per non confondersi.

In fin dei conti se hai ancora omini in riserva è consuetudine ripiazzare
il meeple che andra' a liberarsi. Ma è meglio non prendere abitudini sbagliate
perche' puo' portare ad errori: ad esempio l'omone doppio (nella Locande e
Cattedrali, ma piuttosto basilare introdurlo nel gioco) non puoi conteggiarlo
e ripiazzarlo subito
 

Francescodv

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
583
Località
Livorno
Goblons
2
Visto che ci siamo, vorrei anch'io mi fosse chiarito questo dubbio:

se dal piazzamento di una mia tessera anche altri o semplicemente solo altri beneficiano della chisura, essi riprendono subito in mano i propri omini?

Un saluto e grazie.
Francesco.
 

Zuba

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Giugno 2010
Messaggi
37
Località
Faenza
Goblons
0
Ah ok, grazie ragazzi! Quindi concludendo posso anche: piazzare una tessera, assegnare i punti, ritirare l' omino, ed eventualmente piazzarne uno se diponibile oltre a quello appena ritirato. :idea: IS THAT RIGHT? GRAZIE!
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Zuba":2bmd5cwf ha scritto:
Ah ok, grazie ragazzi! Quindi concludendo posso anche: piazzare una tessera, assegnare i punti, ritirare l' omino, ed eventualmente piazzarne uno se diponibile oltre a quello appena ritirato. :idea: IS THAT RIGHT? GRAZIE!

Bravissimo adesso vai e diffondi il verbo..... ;)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
Zuba":10g6kz6j ha scritto:
Ah ok, grazie ragazzi! Quindi concludendo posso anche: piazzare una tessera, assegnare i punti, ritirare l' omino, ed eventualmente piazzarne uno se diponibile oltre a quello appena ritirato. :idea: IS THAT RIGHT? GRAZIE!
Zuba, è sufficiente eseguire le fasi in questo ordine (come da regolamento):
1) Pesca e piazzamento di una tessera,
2) Opzionale - piazzamento di un meeple,
3) Conteggio dei punti alla chiusura di un elemento (e restituzione dei meeple).

Da questo deriva che non si può piazzare il meeple che ottieni dopo il conteggio, perché le due fasi devono avvenire nell'ordine indicato. Poi è vero che se hai meeple in riserva non fa differenza, ma se segui l'ordine ti risparmierai dubbi in futuro, magari aggiungendo espansioni. ;)
 

Zuba

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Giugno 2010
Messaggi
37
Località
Faenza
Goblons
0
nand":1i1fk1pk ha scritto:
Zuba":1i1fk1pk ha scritto:
Ah ok, grazie ragazzi! Quindi concludendo posso anche: piazzare una tessera, assegnare i punti, ritirare l' omino, ed eventualmente piazzarne uno se diponibile oltre a quello appena ritirato. :idea: IS THAT RIGHT? GRAZIE!
Zuba, è sufficiente eseguire le fasi in questo ordine (come da regolamento):
1) Pesca e piazzamento di una tessera,
2) Opzionale - piazzamento di un meeple,
3) Conteggio dei punti alla chiusura di un elemento (e restituzione dei meeple).

Da questo deriva che non si può piazzare il meeple che ottieni dopo il conteggio, perché le due fasi devono avvenire nell'ordine indicato. Poi è vero che se hai meeple in riserva non fa differenza, ma se segui l'ordine ti risparmierai dubbi in futuro, magari aggiungendo espansioni. ;)

Ok, allora non solo l' unico ad avere dei dubbi perchè ho ricevuto risposte discordanti. Quindi per concludere NON SI PUO PIAZZARE UN OMINO ANCHE SE DIPONIBILE DALLA RISERVA DOPO AVERE COMPLETATO QUALCOSA CON LA TESSERA APPENA PIAZZATA. D' ACCORDO TUTTI?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
Zuba":dnhku56t ha scritto:
Ok, allora non solo l' unico ad avere dei dubbi perchè ho ricevuto risposte discordanti. Quindi per concludere NON SI PUO PIAZZARE UN OMINO ANCHE SE DIPONIBILE DALLA RISERVA DOPO AVERE COMPLETATO QUALCOSA CON LA TESSERA APPENA PIAZZATA. D' ACCORDO TUTTI?
Scusami, solo una precisazione per il massimo della chiarezza: nella tua frase parli di "completamento", ma il punto 3 dello schema non va inteso come completamento in sé, ma in realtà è il conteggio dei punti per il completamento di un elemento.

Questo perché quando piazzi la tessera completi qualcosa, ma il conteggio effettivo dei punti va fatto solo nella fase 3. Quindi tu piazzi la tessera (1), puoi piazzare un meeple (2), e poi conteggi i punti per il completamento di uno o più elementi (3).

Se volessi riassumere la regola in una frase unica, diventerebbe: "Si può piazzare un meeple se presente nella riserva dopo aver piazzato una tessera che completa qualcosa, prima di effettuare il conteggio dell'elemento completato e ritirare i meeple".

Ma è meglio considerare sempre la regola come le tre fasi distinte, sia perché è più chiara, sia perché con le espansioni queste fasi aumentano, e quindi conviene tenerle sempre ben distinte per evitare dubbi su come si debbano susseguire.
 

Zuba

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Giugno 2010
Messaggi
37
Località
Faenza
Goblons
0
nand":shq1nrm6 ha scritto:
Zuba":shq1nrm6 ha scritto:
Ok, allora non solo l' unico ad avere dei dubbi perchè ho ricevuto risposte discordanti. Quindi per concludere NON SI PUO PIAZZARE UN OMINO ANCHE SE DIPONIBILE DALLA RISERVA DOPO AVERE COMPLETATO QUALCOSA CON LA TESSERA APPENA PIAZZATA. D' ACCORDO TUTTI?
Scusami, solo una precisazione per il massimo della chiarezza: nella tua frase parli di "completamento", ma il punto 3 dello schema non va inteso come completamento in sé, ma in realtà è il conteggio dei punti per il completamento di un elemento.

Questo perché quando piazzi la tessera completi qualcosa, ma il conteggio effettivo dei punti va fatto solo nella fase 3. Quindi tu piazzi la tessera (1), puoi piazzare un meeple (2), e poi conteggi i punti per il completamento di uno o più elementi (3).

Se volessi riassumere la regola in una frase unica, diventerebbe: "Si può piazzare un meeple se presente nella riserva dopo aver piazzato una tessera che completa qualcosa, prima di effettuare il conteggio dell'elemento completato e ritirare i meeple".

Ma è meglio considerare sempre la regola come le tre fasi distinte, sia perché è più chiara, sia perché con le espansioni queste fasi aumentano, e quindi conviene tenerle sempre ben distinte per evitare dubbi su come si debbano susseguire.

Ok, adesso è chiaro! Grazie a tutti! Consiglio veloce sulla prima/e espansione/i da prendere? Locande e cattedrali da quello che ho letto sembra quella che snatura meno il gioco.
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
914
Località
Montecchio (RE)
Goblons
88
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Locande e Cattedrali e' la piu' bella e piu' che snaturare il gioco lo completa. Anche Commercianti e Costruttori e' molto valida ma se devi sceglierne solo una vai di Locande
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
io consiglio sia Locande e Cattedrali che Commercianti e Costruttori.

Se ti sta piacendo il gioco base queste due sono imprescindibili. Per me tutte e tre fanno "gioco base": le "merci" in Commercianti e Costruttori aumentano l'interazione tra i giocatori (se chiudi la città di un avversario a lui vanno i punti città, a te le merci che servono a far punti), i maiali rafforzano i poderi dei contadini ed il costruttore permette di pescare tessere aggiuntive;
le "locande" di Locande e Cattedrali raddoppiano il punteggio delle strade (un po' trascurate nel gioco base), le "cattedrali" portano a tre i punti per ogni pezzo/stemma di città completata.
In questo modo avrai tutti gli elementi per far punteggio (strade, città e poderi) potenziati e meglio bilanciati.
 
U

Utente cancellato

Guest
Zuba":t7gn1odp ha scritto:
Ok, adesso è chiaro! Grazie a tutti! Consiglio veloce sulla prima/e espansione/i da prendere? Locande e cattedrali da quello che ho letto sembra quella che snatura meno il gioco.

Locande e Cattedrali PER FORZA!!!

Poi, quando avrai altri eurini da spendere, anche Commercianti e Costruttori; di quest'ultima ogni tanto faccio a meno, ma ormai senza Locande e Cattedrali non gioco MAI!
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.129
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.984
Utente Bgg
n_and
Concordo con chi mi ha preceduto: Locande e Cattedrali + Commercianti e Costruttori. ;)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Micenea":259lvacc ha scritto:
io consiglio sia Locande e Cattedrali che Commercianti e Costruttori.

Se ti sta piacendo il gioco base queste due sono imprescindibili. Per me tutte e tre fanno "gioco base": le "merci" in Commercianti e Costruttori aumentano l'interazione tra i giocatori (se chiudi la città di un avversario a lui vanno i punti città, a te le merci che servono a far punti), i maiali rafforzano i poderi dei contadini ed il costruttore permette di pescare tessere aggiuntive;
le "locande" di Locande e Cattedrali raddoppiano il punteggio delle strade (un po' trascurate nel gioco base), le "cattedrali" portano a tre i punti per ogni pezzo/stemma di città completata.
In questo modo avrai tutti gli elementi per far punteggio (strade, città e poderi) potenziati e meglio bilanciati.

this^^ 8) + se ne devi scegliere una sola per me meglio la 2a "Commercianti e Csotruttori", nessun dubbio in merito. ( dentro ci sono i costruttori, appunto, e il sacchetto per metterci le tessere, non puoi non averli!!! )
 

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Dicembre 2011
Messaggi
986
Località
Fiorenzuola d'Arda
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
Han già detto tutto chi mi ha preceduto, quindi non mi resta che quotare.

PS: se vuoi aggiungere un pò di bastardaggine al gioco ti consiglio anche la Torre....attendo però che è fonte di litigi :twisted:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Concordiamo in pieno con micenea.
Noi siamo partiti prima da commercianti e costruttori e poi in seguito con locande e cattedrali ma sono ancora più belli se giocati contemporaneamente. Oguno da un aspetto in più al gioco che non sarà mai più giocato senza espansioni.

IGiullari
 
Alto Basso