[Cani nella Vigna] Prima citta'.

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.111
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
257
Ciao a tutti,
si sta profilando l' opportunita' di fare una partita a Cani nella Vigna (dopo circa 10 anni dall' acquisto....).

Avrei bisogno di qualche dritta: ho cercato di seguire le regole del manuale (traendo qualche ispirazione dalle citta' di esempio) ma non vorrei fosse uscita una citta' poco stimolante. Mi date una mano? Ho qualche idea per rendere ancora piu' pepata la situazione ma vorrei prima un parere su questa versione. Grazie mille!
--Krell

Ramo di Calico Springs

Orgoglio

Fratello Abraham e' vedovo, in eta' e vuole una nuova moglie. Ha un discreto patrimonio che vuol far valere come dote per la sua futura moglie e Sorella Abigail, proveniente da una famiglia piu' povera, decide per pura convenienza di sposarlo. Data la sua giovane eta' probabilmente sta sottovalutando la mancanza di un reale sentimento. Sorella Abigail vuole vivere meglio e un futuro migliore: l' amore poi verra', si ripete.
Il Sovrintendente della citta', Fratello Layton, amico fraterno di Fratello Abraham li sposa dopo un breve periodo di doveroso corteggiamento.
Tuttavia dopo qualche anno, Sorella Abigail, che mal sopporta sempre di piu' la convivenza con il marito, si innamora di Fratello Virgil, il primogenito del sovrintente. E' un ragazzo giovane e di bell' aspetto. Niente a che vedere con il vecchio marito...
Sorella Constance, giunta pure lei in eta' da matrimonio, invece, ha rifiutato piu' di un pretendente. Ha un carattere forte e vuole vivere la sua vita senza essere obbligata a sposare nessuno. Sotto gli occhi ha l' esempio del matrimonio fallito di Sorella Abigail e Fratello Abraham.

Ingiustizia

Tuttavia Sorella Constance si trova al momento in ristrettezze economiche e deve trovare un modo per mangiare. Ne parla a suo fratello di sangue, Fratello Cornelius che e' da poco tornato dal peccaminoso Est. Lui, forse, potrebbe avere qualche idea per tirare avanti.
Nel frattempo Fratello Abraham sente che il suo matrimonio sta naufragando, e' un uomo vecchio ma anche orgoglioso e vorrebbe terminare la sua vita in serenita' e con il conforto della Fede.
Fratello Virgil vuole sposare Sorella Abigail. Il sentimento e' ricambiato.

Peccato

Sorella Abigail e Fratello Virgil fanno sesso abitualmente fuori dal matrimonio. Il loro rapporto si consolida. Si amano veramente.
Sorella Constance comincia a distillare alcolici insieme a suo Fratello Cornelius. Che male potra' fare un goccetto ogni tanto?
Fratello Abraham, sempre piu' affranto dalla situazione, scopre l' attivita' di Sorella Constance e Fratello Cornelius. Comincia a bere e parla della crisi con la moglie direttamente a Fratello Layton, il Sovrintendente di Calico Springs.

Attacchi dei demoni

I Demoni a questo punto intervengono facendo si' che si esasperino le tensioni e aumentino le eresie.
Fratello Layton cerca di tenere il figlio lontano dal Calico Springs il piu' possibile esasperando la situazione tra i due amanti. Lo manda a cercare tracce del popolo delle Montagne, a caccia, come emissario in altri Rami.
La rivendita clandestina di alcolici vende sottobanco ormai a diversi cittadini (non necessariamente tutti alcolizzati. Anche Fratello Layton ogni tanto si concede un goccetto).

Falsa Dottrina

Bere alcolici non e' piu' proibito.

Cosa vogliono i PNG

Fratello Abraham, non vuole smettere di bere e vuole che sorella Abigail non veda piu' Fratello Virgil.
Sorella Abigail, vuole l' annullamento del matrimonio (non consumato, mentira').
Fratello Layton, vuole che la questione tra Abigail e suo figlio cessi. Vuole una moglie per suo figlio e non vuole la chiusura della rivendita di alcolici.
Fratello Virgil, vuole sposare Abigail a tutti i costi.
Fratello Cornelius e Sorella Costance, vogliono continuare a vendere alcolici. Sorella Costance non vuole sposarsi e vuole essere indipendente ad ogni costo.

Se non intervenissero i Cani

Fratello Virgil suggerira' a Sorella Abigail di uccidere Fratello Abraham in modo che sembri un incidente. Saranno finalmente liberi e potranno risposarsi.
Fratello Cornelius e Sorella Costance continueranno a vendere alcolici e alcuni abitanti cominceranno ad accusare problemi di alcolismo.
Fratello Layton avra' sempre piu' difficolta' a mantenere l' ordine in citta'.
 

Pippo_Jedi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Febbraio 2013
Messaggi
7
Località
Firenze
Goblons
0
Ciao,
non sono un espertone di Cani ma provo ad darti un paio di consigli :)

Se è la prima volta che vuoi giocare fai una città semplice ed arriva fino all'omicidio.
Questa città è prima di tutto molto complessa e, sopratutto, non mi pare che tu abbia ben inteso i vari passaggi. provo a criticarli costruttivamente pezzo per pezzo ribadendo che non sono un espertone.


Ora, mi parrebbe che tu abbia fatto 3 volte il primo passo o che tu abbia iterato il processo complessivo 3 volte, che va anche bene, ma ti complica molto le cose. seguo il manuale cercando di essere più stringato

1a orgoglio: Fratello Abraham è un vedovo un po' facoltoso che sposa Abigail una giovane bella ma povera, l'orgoglio è che Abigail agisce come se amasse qualcuno anche se effettivamente non è così.
OK - questo passaggio mi torna.

ma poi ci metti che
"Tuttavia dopo qualche anno, Sorella Abigail, che mal sopporta sempre di piu' la convivenza con il marito, si innamora di Fratello Virgil, il primogenito del sovrintente. E' un ragazzo giovane e di bell' aspetto. Niente a che vedere con il vecchio marito..."
che c'entra con l'orgoglio di cui sopra? c'è già troppo, è un quasi secondo orgoglio "pensi che il tuo amore trascenda amore trascenda peccato o virtù, come quando ami qualcuno non appropriato" ma lo pensa o lo fa? ma è decisamente un sovrappiù

Ma il vero problema è nel peccato secondo me:
"Sorella Abigail e Fratello Virgil fanno sesso abitualmente fuori dal matrimonio. Il loro rapporto si consolida. Si amano veramente."
il fatto che facciano sesso è stra ok. MA non va bene a questo passo che sia "abitualmente" c'è il primo peccato, stop, il punto 2A è finito.

2b attacchi demoniaci
"I Demoni a questo punto intervengono facendo si' che si esasperino le tensioni e aumentino le eresie."
Uhm, ok come idea generale ma dov'è nelle cose che scrivi sono attacchi demoniaci? è un attacco demoniaco il fatto che il padre cerca di tenere il figlio lontano da Abigail... :)
secondo me è una cosa debole... Io direi una cosa del tipo: Fratello Abraham cade e si rompe una gamba ed è costretto a letto per molto tempo. perchè

2C i demoni vogliono che il peccato diventi abituale: con Abraham a letto i due amanti hanno campo libero e fanno sesso ad ogni occasione.

3 FALSA DOTTRINA
te scegli che bere alcoolici non è più proibito. ma come? si era iniziato con Abigail che sposa qualcuno non amandolo? com'è che la falsa dottrina è questa? l'orgoglio di Constance ed il suo peccato si sviluppano solo in relazione alla cosa di abigail, io sinceramente starei su quella, a me pare più forte e più sul punto.

io metterei che gli amanti hanno come falsa dottrina il fatto che "il sesso fra amanti è sempre giusto, anche se una di queste persone è sposata, quindi il matrimonio è una cosa insensata, la cosa importante è amarsi." nota il salto logico che, almeno a me, rende le cose più interessanti.

Essendo la prima città dei pg, io non mi fermerei qui: la città diventa più "incisiva" non mettendo più orgogli e peccati a fianco ma scendendo nella scala della preparazione

3b Culto corrotto
Facile, dato che Abigail vuole continuare a scopare senza avere rotture di scatole da parte di Abraham, prega affinchè la gamba non guarisca, cosa che ovviamente accade

3d
I demoni vogliono che altre persone si convertano alla falsa dottrina. Ok: mettiamo che Constance sia la sorella maggiore di Virgil; non si è mai sposata perchè era innamorata di un ragazzo, fratello Nikolas, che però ha sposato un'altra, sorella Gertrude. I demoni accontentano i suoi desideri e fanno ammalare gravemente di una malattia che sfigura il viso sorella Gertrude

4 Falso sacerdozio: abbiamo i tre richiesti per fare un sacerdozio. Abigail è lo stregone.
tutti e tre pregano perchè Nikolas capisca che Constance è la donna che fa per lui, lo riempiono di lussuria e finisce che fanno sesso, reclutandolo. La cosa va avanti per un po', ma i demoni vogliono anche che qualcuno uccida qualcuno. o che la cosa si incasini.

La situazione è già ottima per i miei gusti, ci potremmo fermare qui. Volendo... EDIT: LEGGI TUTTO FINO IN FONDO QUI AVEVO SBAGLIATO

5 Omicidio: Nikolas ed Abigail affrontano il padre di Constance, vogliono che dica che se una delle due coniugi non ama più l'altro allora il matrimonio è nullo. Lui si rifiuta e rinchiude in casa la figlia, al che nikolas lo uccide.

a questo punto arrivano i cani

Il culto corrotto vuol che Nikolas diventi il nuovo Sovraintendente. ciascuno di essi vuol continuare a scopare con il rispettivo.
I demoni vogliono che i cani dicano che l'amore è più importante e che il matrimonio non è una cosa sacra.
Nikolas vuole che dicano che ha fatto bene "a difendere" Constance dal padre che la teneva chiusa in cantina.
Se i cani non fossero mai arrivati sia Abraham che Gertrude sarebbero morti di stenti come "prova" che il signore dava la sua benedizione ai nuovi amanti fancendo sì, che il matrimonio non avesse più valore, le famiglie si sarebbero disgregate ed ad un certo punto, sotto l'azione della lussuria dei demoni, qualche "ex-marito" avrebbe ucciso la ex moglie.

---
Come per tutte le città di Cani il master "colora" pesantemente con cosa è ingiustizia o no alcune cose e le rende interessanti per lui.

Io mi immagino i cani che mentre stanno scendendo nel paese sentono uno sparo e se accorrono trovano il vecchio Sovraintendente morto per terra, Nikolas con il fucile fumante in mano ed una scarmigliata Constance che esce dalla casa, con evidenti segni di botte sul viso.

Ora magari per il tuo gusto le cose sarebbero state diverse, ed è giustissimo, ma davvero: non fare come prima città 3/4 orgogli, più peccati e cose troppo intrecciate. Se vedi bene dal mio esempio la città è già un casino così, ho un omicidio ed un omicida, persone decisamente peccaminose, orgogliose e che hanno portato alle loro estreme conseguenze tutto ciò... ma che, dato quello che chiedono (il divorzio) possono destare reazioni contrastanti dai giocatori e sarà molto interessante vedere cosa loro sceglieranno che è giusto. che è il punto del gioco.

Spero che il mio contributo sia di aiuto, io non sono un espertone però...

EDIT: avevo messo Odio ed Omicidio male, quello che avevo scritto inzialmente, cioè che
"5 Omicidio: Nikolas ed Abigail affrontano il padre di Constance, vogliono che dica che se una delle due coniugi non ama più l'altro allora il matrimonio è nullo. Lui si rifiuta e rinchiude in casa la figlia, al che nikolas lo uccide."
è un "semplice peccato" Odio ed Omicidio è qualcosa di molto di più, deve essere in qualche modo rituale/coinvolgere demoni, guarda pag 101 della seconda edizione italiana (o equivalente) dove spiega cosa sia odio ed omicidio.

Quindi a questo punto "correggo":
5 Omicidio: Nikolas ed Abigail affrontano il padre di Constance, vogliono che dica che se una delle due coniugi non ama più l'altro allora il matrimonio è nullo. Lui si rifiuta e rinchiude in casa la figlia.
Quando gli altri scoprono che il sovraintendente ha rinchiuso la figlia, pregano affichè nikolas abbia la forza di sopraffarlo... e lui viene infuso della rabbia del giusto, va da lui e lo uccide con una fucilata a bruciapelo alla testa in mezzo alla strada del paese di punto in bianco, davanti a tutti, poi entra in casa di lui ed esce con Constance. qui arrivano i cani. Prima Nicolas era uno dolce e calmo con tutti...
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.779
Località
Roma
Goblons
267
Board Game Arena
Master Alex
Piccolo OT:

Ora ricordo perchè ho messo da parte Cani nella Vigna... Solo a leggere tutto questo intricato setup dal lato del master, mi fece venire mal di testa... Però devo dire che di risvolti interessanti ce ne sono...

Il resto dei consigli però mi sembra valido :)
 

Pippo_Jedi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Febbraio 2013
Messaggi
7
Località
Firenze
Goblons
0
Master_Alex":22ulxw0q ha scritto:
Piccolo OT:

Ora ricordo perchè ho messo da parte Cani nella Vigna... Solo a leggere tutto questo intricato setup dal lato del master, mi fece venire mal di testa... Però devo dire che di risvolti interessanti ce ne sono...

Il resto dei consigli però mi sembra valido :)

In realtà è solo un problema di capire per bene come seguire la procedura, se uno sa cosa deve fare uno prepara tutta la città in meno di 15 minuti. Il problema principale di cui sopra è proprio l'aver convoluto troppo le cose.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
L'unico consiglio che mi sento di poter dare, per mia stessa esperienza, è di mettere in gioco un'ingiustizia o un peccato che ti faccia veramente incazzare o far star male di pancia, ma senza giudicare tu stesso la situazione.
Solo così si attiva il dialogo tra Master e giocatori che dovranno giudicare la situazione in essere.

Se lo ritrovo, inserirò il link a una discussione abbastanza completa sull'argomento
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.111
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
257
Pippo_Jedi":1io8mxky ha scritto:
Ciao,
non sono un espertone di Cani ma provo ad darti un paio di consigli :)

...che sono bene accetti! :sisi:
In effetti ho trovato la schematizzazione del manuale un po' eccessiva, ma evidentemente funziona bene per il gioco.
Provero' a riformulare la citta'.
Btw, avevo deciso di inserire un paio di "trame" perche' i PG saranno 4 e, leggendo in giro, pare che siamo al limite come numero di giocatori. Volevo evitare che andassero in giro tipo "party". Per la prima volta mi atterro' ad un solo sviluppo in modo da vedere come gira il gioco.

Pey":1io8mxky ha scritto:
Se lo ritrovo, inserirò il link a una discussione abbastanza completa sull'argomento
[/quote]

Si', si'! :clap:

ciaociao
--Krell
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.811
Località
Padova
Goblons
81
il limite di 4 è più che altro perché c'è tempo, ma non devi fare le sotto trame. Se la città è coerente ci pensano i PG nel rapportarsi ai PNG a creare problemi e mandare avanti le cose. C'era un bello spiegane lunghissimo su come creare una città che espandeva quello del manuale e che credo sia stato inserito nella seconda edizione. Se lo trovo metto un link qua (se va bene)
 

Pippo_Jedi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Febbraio 2013
Messaggi
7
Località
Firenze
Goblons
0
Una cosa importante: la procedura di creazione della città non è un consiglio su come farla. Devi fare esattamente così, se segui altre cose o "aggiungi" il gioco non funziona o ti viene una partita loffia o proprio una merda o proprio ti devi fermare per dire "che caz sta succedendo qua?" :p
Non è immediata come cosa da saper fare perchè ci sono delle sfumature da capire, ma davvero: attieniti alla procedura...
è come se, per fare un esempio ardito, uno dicesse a ded "uffa ma questa cosa di una classe sola per livello è troppo schematica e limitante, facciamo che ciascuno può prendere quante classe vuole e ogni nuovo livello sale in tutte, che male c'è ad avere un mago/chierico/guerriero che ha 6 livelli in ciascuna classe?" ... di male... nulla, ma stai giocando ad una cosa così diversa, e probabilmente completamente sbilanciata, che non ha senso farlo, poi per carità: non ti arriva a casa la polizia di DeD ad arrestarti (anche se in un caso del genere probabilmente dovrebbe :asd: )

se "rifai" la città da capo tenendo conto dei vari contributi magari postala, così se ne discute :)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.811
Località
Padova
Goblons
81
non ricordo com'è la politica del forum sui link ma credo che sul forum di gentechegioca ci siano i link più utili in assoluto su cani nella vigna

ne riporto alcuni per la creazione della città che secondo me sono letture molto belle e interessanti (anche i rant che nonostante tutto insegnano molto)

Inoltre, c'è un "test" per imparare a creare le città:
[esercizio][CnV] creare una città in 15 minuti. http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=1254

"rant" sulla creazione delle città:
[rant, ma utile][DitV] Cosa vuol dire "creare una città http://www.gentechegioca.it/smf/?topic=507
Ottimo anche questo post di Simone Micucci (Spiegel): http://www.gentechegioca.it/smf/?topic= ... #msg103271

Esiste infine un Play by forum "didattico" di CnV, HOPE http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?board=48.0
Un post da un play-by-forum sull'atteggiamento dei giocatori riguardo al gioco: http://www.gentechegioca.it/smf/index.p ... #msg106548


poi ci sono anche molti altri esempi su come giocare a cani su altri esempi specifici. Io ad esempio non riesco a creare città. I miei processi mentali non riescono a creare una città secondo il manuale, io prenarro troppo e mi baso su scene topiche ... insomma proprio vado contro il manuale. Lo accetto e vivo contento lo stesso
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.811
Località
Padova
Goblons
81
credo che Moreno responda ancora al thread del creare la città in 15 minuti
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.111
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
257
Mi sono letto i tread e devo dire che alcuni meccanismi ora sono piu' chiari. Ho ancora qualche dubbio, che poi vi dico. Nel frattempo riformulo il Ramo dopo i vostri suggerimenti.

[glow=gray]Ramo di Calico Spring[/glow]

Orgoglio:

Fratello Abraham, vedovo facoltoso di Calico Springs, ha fatto molto per la comunita' sin da quanto e' stata fondata. Ora vuole una nuova moglie giovane e bella e sposa Sorella Abigail.
Sorella Abigail viene da una famiglia povera e vede quest'occasione come un modo per migliorare la sua condizione sociale.

Ingiustizia:

Fratello Virgil, figlio del Sovrintendente Fratello Layton, e' innamorato di Sorella Abigail. Avrebbe voluto sposarla.

Peccato:

Sorella Abigail e Fratello Virgil hanno l' opportunita' di fare sesso fuori dal matrimonio poiche' Fratello Abraham e' spesso molto impegnato per lavoro.

Attacchi Demoniaci:

Fratello Abraham cade da cavallo, si rompe una gamba ed e' costretto a letto.

Fratello Virgil e Sorella Abigail riescono ad incontrarsi molto piu' facilmente e fanno sesso ogni volta che possono.

Falsa Dottrina:

Il sesso fra amanti e' sempre giusto e i matrimoni dovrebbero avvenire per amore e non decisi dal proprio capofamiglia.

Culto Corrotto:

Sorella Abigail smette di accudire il marito e prega perche' Fratello Abraham, suo marito, non guarisca.

Sorella Constance, sorella maggiore di Fratello Virgil, ancora non maritata, e' innamorata di Fratello Nikolas che pero' e' sposato con Sorella Gertrude: i Demoni fanno si' che Sorella Gertrude si ammali, vittima di una qualche malattia (sfigurante/debilitante, comunque grave). Sorella Constance inizia a sedurre Fratello Nikolas.

Sorella Abigail, Fratello Virgil e Sorella Constance formano il Culto Corrotto (con Sorella Abigail come Stregone) e tutti e tre pregano affinche' Fratello Nikolas si innamori finalmente di Sorella Constance.

Fratello Nicolas e Sorella Constance si innamorano e fanno, quindi, sesso fuori dal matrimonio, proprio come la Falsa Dottrina prescrive.

Fratello Layton, padre di Sorella Constance (e di Fratello Virgil?), nonche' Sovrintendente del Ramo, segrega Sorella Constance punendola duramente, talvolta arrivando a picchiarla.

Sorella Abigail, Fratello Virgil e Fratello Nikolas, pregano affinche' i demoni mostrino loro la Giusta Via: Fratello Nikolas decide quindi che c'e' un' unico modo per risolvere la questione. Di buon mattino Fratello Nikolas si reca a casa di Fratello Layton e gli intima di lasciare libera Sorella Constance. Fratello Layton rifiuta e non appena si volta per tornare in casa, Fratello Nikolas gli pianta una pallottola nella schiena.

Se non intervenissero i Cani:

Fratello Abraham e Sorella Gertrude morirebbero entro pochi giorni.
L' autorita sul matrimonio del Sovrintendente famigliare verrebbe spazzata via: le donne potranno scegliersi il marito forti dell' esempio di Costance e di Abigail.
Alcune di loro cercheranno di liberarsi, anche con la forza, dai matrimoni imposti, probabilmente aderendo al Culto Corrotto di Sorella Abigail. Gli abitanti piu' conservatori (gran parte dei padri di famiglia) cominceranno ad applicare il pugno di ferro con le proprie figlie e i propri figli per cercare di tenere sotto controllo la situazione. Alcuni ex-mariti decideranno di vendicarsi con le armi. Le ex-mogli, con i loro nuovi compagni non resteranno a guardare. La spirale di violenza avrebbe inizio in un tripudio di sangue.

Cosa Vogliono i PNG:

Sorella Abigail vuole che si dichiari il suo matrimonio con Fratello Abraham nullo per poter sposare Fratello Virgil.
Fratello Virgil vuole sposare Sorella Abigail a qualsiasi costo.
Fratello Nikolas e Sorella Costance vogliono sposarsi.
Fratello Abraham vuole che Fratello Virgil sia punito ma non Sorella Abigail.
Sorella Gertrude vuole che Fratello Nikolas e Sorella Constance siano puniti.

Che dite, puo' andare?
Avrei pero' ancora qualche dubbio e qualche perplessita'.

Per esempio, pensavo di far restare Sorella Abigail incinta. Non ho idea in che modo potrebbe influire sulla giocata ma potrebbe essere un fattore motivazionale per Fratello Virgil che si ritroverebbe padre.

Poi...Virgil e Constance, figli del sovrintendente? Nella prima stesura li avevo immaginati figli del sovrintendente Layton.
Si troverebbero pero' "compagni di culto" di Nikolas, assassino del loro padre. La situazione mi sembra interessante. Dovrei pero' aggiungere qualcosa su Nikolas alla wishlist di Abigail e Virgil...

Un' ultima cosa sul modus operandi di scrivere la citta'. Le prime fasi sono molto schematiche e molto molto brevi.
L' ultima parte (prendendo spunto dai consigli di [tag]Pippo_Jedi[/tag]) mi e' sembrata piu' "libera". E' giusto che sia cosi' o non sto seguendo qualche regola?

Capitolo parentele con i PG: le posso decidere al momento, giusto? Anche perche', al momento non ho idea di quali PG faranno i giocatori. Qualcuno potrebbe essere fratello di Nikolas e qualcun' altro di Abigail...o di Abraham.... :)

Grazie a tutti per i vostri contributi.

ciaociao
--Krell
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.779
Località
Roma
Goblons
267
Board Game Arena
Master Alex
Ho dato una letta ai link, ma a un certo punto mi sono fermato...
Confesso che continuo a trovare CnV un gdr poco immediato...

Mi piacciono i dilemmi che crea, ma mi sembra macchinoso il "come ci arriva", a quei dilemmi... e vedo che le difficoltà toccano diversi giocatori. Inizio a pensare che sono proprio io a non essere in linea con l'autore, col suo modo di costruire il gioco (ho avuto simili difficoltà con Apocalypse World)...

Non so, ancora mi convince poco. Proverò a rileggere...
 

Pippo_Jedi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Febbraio 2013
Messaggi
7
Località
Firenze
Goblons
0
Ciao,
ho tardato a rispondere perchè preso dal lavoro non avevo visto i nuovi messaggi.

Master_Alex":2i1s44j6 ha scritto:
Ho dato una letta ai link, ma a un certo punto mi sono fermato...
Confesso che continuo a trovare CnV un gdr poco immediato...

Mi piacciono i dilemmi che crea, ma mi sembra macchinoso il "come ci arriva", a quei dilemmi... e vedo che le difficoltà toccano diversi giocatori. Inizio a pensare che sono proprio io a non essere in linea con l'autore, col suo modo di costruire il gioco (ho avuto simili difficoltà con Apocalypse World)...

Non so, ancora mi convince poco. Proverò a rileggere...

Ognuno ha i suoi gusti immagino; io non lo trovo macchinoso il sistema di creazione delle città perchè è un lista di cose da fare di una paginetta a4 e fine lì. Una volta che uno ha capito come funziona ci vogliono meno di 15 minuti, se ce ne metti di più probabilmente stai sbagliando qualcosa. Ad ogni modo questo filo di discussione è secondo me tangeziale se non proprio un'altra discussione rispetto al "che ne pensate di questa città" :)

On Topic:
Domanda perchè non si capisce dal testo... l'uccisione di Layton è un semplice assassinio è è "odio ed omicidio"?
Perchè per essere odio ed omicidio ci deve essere una componente in più, come dice a p 101. Non dico che lo debba essere per forza, l'importante è che sia chiaro cos'è e cosa hanno scoperto i personaggi: ricorda infatti che l'influenza demoniaca a tua disposizione dipende da quanto hanno scoperto.
Se quindi scoprono immediatamente un odio ed omicidio hai 5d10 di influenza demoniaca, sennò ne hai meno a seconda di quello che si trovano davanti...

Poi, ma magari sono io eh, ma
"Il sesso fra amanti e' sempre giusto e i matrimoni dovrebbero avvenire per amore e non decisi dal proprio capofamiglia."
Non mi pare, ma magari mi sbaglio, che di base siano i capofamiglia ad imporre matrimoni, se li impongono per me sarebbe almeno un'ingiustizia se non un peccato vero e proprio: Infedeltà al proprio ruolo di capofamiglia. Ma, sopratutto, non hai detto da nessuna parte che questa cosa ci sia stata, da come avevi scritto sembra che Abigail scegliesse di sposarsi senza amore...
Se il padre l'ha costretta, e ci può stare, allora dov'è? come si chiama, mi pare strano che faccia una cosa tanto importante e non compaia mai, no?

Quel pezzo poi per me fa virare le cose in altra direzione: improvvisamente "il problema" sono le donne che sono state costrette a sposare qualcuno che non volevano.
Ma questi sono sicuramente Orgoglio su sesso ed amore, imporre il proprio amore a chi non ti ricambia, e sovraintendenza, usare il proprio ruolo non per responsabilità ma per potere... (vedi p 95 prima cosa lista orgoglio).
Rispetto al resto quindi ti crea problemi e non staresti seguendo le cose.
Io leverei la cosa ed in ultra sintesi

- Orgoglio: Abraham è ricco e vedovo e vuole Abigail, che è povera e che si sposa senza amore
- Ingiustizia: Virgil è un giovane innamorato di Abigail, a causa del matrimonio soffre
- Peccato: Abigail e Virgil si piacciono, fanno sesso una volta
- Attacchi Demoniaci: Abraham cade da cavallo e si fa male è costretto a letto, Abigail e Virgil hanno così modo di fare sesso quando gli pare
- Falsa Dottrina: Il sesso fra amanti e' sempre giusto, anche se uno dei due è sposato
- Culto Corrotto: Sorella Abigail smette di accudire il marito e prega perche' Fratello Abraham, suo marito, non guarisca.
Sorella Constance è innamorata di Nikolas, che è sposato con Gertrude, che si ammala per colpa degli attacchi demoniaci.
Con le preghiere dei tre di cui sopra Nikolas si innamora di Constance e fanno sesso.
- Odio ed Omicidio: il sovraintendente Layton, padre di Constance, scopre la tresca e rinchiude la figlia per impedirgli di peccare ancora. Gli altri tre fanno possedere Nikolas da un demone, Nikolas uccide Layton in modo decisamente cruento.

Se non intervenissero i Cani: Nikolas, ora sovraintendente, affermerebbe come vera la falsa dottrina, la famiglia come la conoscono i cani, non esisterebbe più ma non accadono "apocalissi"...semplicemente la gente scopa con qualcuno al di fuori del matrimonio se si amano... ed la cosa è giusta secondo l'eresia!
etc etc

Poi chiaramente, come si vede, il GM "ci mette tanto punto di vista suo" nel fare una città: nella mia versione un tema che emerge è: il fatto che due persone sposate con altri scopino se si amano... è giusto? Nel momento che il villaggio accetta la cosa come giusta? Ma che succede se un moglie/marito della coppia non accetta la cosa?

Oh, ripeto che non sono un esperto, cerco solo di darti una mano con le mie opinioni: confronta le cose che dico col manuale...

ciao ciao
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
L'impressione che sto avendo nel leggere e rileggere la città e che tu stia facendo lo stesso errore che facevo (e faccio ancora a volte) io, ovvero sfruttare degli Orgogli e Ingiustizie non ti stiano molto a cuore.

Dalla tua città:

Krell":2gqmp1mh ha scritto:
[glow=gray]Ramo di Calico Spring[/glow]

Orgoglio:
Fratello Abraham, vedovo facoltoso di Calico Springs, ha fatto molto per la comunita' sin da quanto e' stata fondata. Ora vuole una nuova moglie giovane e bella e sposa Sorella Abigail.
Sorella Abigail viene da una famiglia povera e vede quest'occasione come un modo per migliorare la sua condizione sociale.

Questo Orgoglio, ti coinvolge emotivamente? Ti dà fastidio o meno che un vedovo prenda una nuova e giovane moglie?


Krell":2gqmp1mh ha scritto:
Ingiustizia:
Fratello Virgil, figlio del Sovrintendente Fratello Layton, e' innamorato di Sorella Abigail. Avrebbe voluto sposarla.

Anche qua: ti senti coinvolto emotivamente da questa situazione? Tu, se fossi in Fratello Virgil, saresti arrabbiato al punto di fare gesti efferati in merito? Oppure saresti solo deluso e andresti su altre ragazze?

Prova a pensare un Orgoglio e un'ingiustizia che ti "faccia star male" se la vivessi e che possa mettere un individuo contro una comunità.
Tendenzialmente diventano città più facili da creare, più facili da giocare e più interessanti per i giocatori che dovranno giudicare la situazione.
 
Alto Basso