Dubbi Cani nella Vigna...ma come inizio?

Jibril

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Ciao a tutti e tutte. Sto provando ad intavolare Cani nella Vigna e tolte le difficoltà di creazione della città (qualcosa sono riuscito a buttare giù), mi è arrivato un dubbio che ha fatto saltare il tavolo l'ultima volta (ovvero la prima sessione, creazione dei pg e in teoria anche prima città da giocare): ma come inizia CnV?
Cioè i pg arrivano nella città X che sappiamo essere "malata", ma come dovrebbero muovere i primi passi? Qualcuno li accoglie? Come e quando iniziano a trovare problemi?
 

Mgz

Babbano
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Come sempre la risposta è...leggi bene il manuale 😅
Non è che i cani vengono inviati a città corrotte (mi piace più che "malate") perchè sono degli agenti segreti; girano per le varie città prima di tutto per celebrare le funzioni religose, come matrimoni, battesimi etc etc. Poi ogni tanto succede anche che una di queste città sia presa d'assalto dai demoni, ma non è la routine quotidiana.
Per quanto riguarda l'ultima domanda anche qua il manuale parla chiaro: i png NON VEDONO L'ORA di raccontare tutto ai pg, non appena mettono piede in città. Il motivo è semplice: se sei il primo a raccontare la tua versione dei fatti è più probabile che i cani tenderanno a vedere la situazione da quel punto di vista. Tutti non vedono l'ora che sia puntato il dito verso un colpevole, a patto che il colpevole non siano loro.
 

Jibril

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i png NON VEDONO L'ORA di raccontare tutto ai pg
ok questo non lo avevo inteso, o almeno non così esplicitamente.

Altra domanda: in che momento arrivano i cani in città? Io ho costruito una città che arriva al punto 5b, omicidio. Ma è tutto già successo e i pg al limite possono risalire gli eventi o sta a me gm definire il punto di partenza della storia?

ps possiedo il manuale prima edizione, mi pare più scarno di esempi rispetto alla seconda
 

Mgz

Babbano
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Anche io ho la prima edizione e c'è un esempio di come si costruisce la città...se i punti sono 6 mica ci si può fermare prima a piacimento :asd: li devi creare tutti, comprese le manifestazioni demoniache. La cosa più importante da ricordarsi è che questo non è un titolo "investigativo"; ai giocatori non deve essere nascosto nulla e il master non si deve tenere "assi nella manica" da tirare fuori a piacimento durante la sessione. E' già tutto lì sul tavolo appena inizia la partita, e per quanto potrà essere difficile da fare dovrà essere tutto sistemato, con qualsiasi mezzo 🤓
 

Mgz

Babbano
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Credo che il termine giusto sia di non "sopravvalutare" la città 😅 il buon Roncucci infatti sottolineava come i master ci "ricamavano" troppo sopra, mentre invece la città deve essere semplice proprio per permettere ai giocatori di prendere le parti di chi vogliono senza sentirsi forzati in alcun modo
 

Domon

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"..se i punti sono 6 mica ci si può fermare prima a piacimento :asd: li devi creare tutti, comprese le manifestazioni demoniache. "

in realtà no.

CONSIGLIO di andare fino a "odio e omicidio" per le prime città perchè aiuta a capire cosa "funziona" e cosa no, ma puoi fermarti quando vuoi, se pensi che quello che hai creato abbia i giusti spunti (per sapere a cosa puntare con gli spunti, il manuale ti da molte indicazioni, ma principalmente dalla seconda sessione in poi, quando puoi esserti già fatto delle domande sulle scelte dei giocatori. ad ogni modo, il tuo scopo è far si che i giocatori sappiano più cose possibili, senza inganni. per farlo non hai uno schema: una partita potrebbero venire accoltid a una folla che sta impiccando un presunto peccatore, in un'altra partita tutti tengono il segreto, ma quasi subito arriva un ragazzino a spifferare tutto quello che sta succedendo, ecc ecc
 

Mgz

Babbano
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in realtà no.
Non so cosa intendi tu con "in realtà", ma il manuale riporta non uno non due ma ben 3 esempi di creazione di una città, e in tutti e 3 i casi si arriva fino all'ultimo punto. Anche l' "esercizio" che proponeva Roncucci su gentechegioca arriva fino alla fine, quindi..."in realtà" sì 😅
 

DanieleDiRubbo

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Chiarisco un attimo la situazione. Sebbene sia consigliato di arrivare fino a Odio e omicidio, quando si crea la prima città, non è un vero e proprio obbligo. Solo un consiglio e una buona pratica, nata dal fatto che si è notato che con citta troppo “sfumate” i giocatori tendevano a fare dichiarazioni tematiche un po’ fiacche. Insomma, è un consiglio, è un buon consiglio, è persino un consiglio che andrebbe seguito, ma è vero che non è un obbligo.
 

Mgz

Babbano
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Daniele, se non avessi avuto la fortuna di conoscerti di persona e aver visto la bella persona che sei, direi che qua si sta facendo un po' i pignoli 😅 Di "obbligatorio" non c'è niente nel mondo dei gdr, che se non lo fai ti arriva la multa a casa. E' solo che siamo all'interno di un post di un ragazzo che dice di approcciarsi al gioco per la prima volta e in queste occasioni ciò che dicono tutti (sia giocatori che autori) è "se è la prima volta che provi un titolo, provalo così com'è. poi avrai tempo di cambiare le regole se non ti va". E' per questo che trovo il commento di Domon un po' fuoriluogo; a parte andare contro a tutti gli esempi del manuale, che comprendono tutti le apparizioni demoniache, si riferisce al giocatore basandosi sui suoi gusti o impressioni, che l'autore del post non può per forza avere in quanto nuovo del gioco e quindi incapace (non per colpa sua ovviamente!) di pensare di modificare/migliorare qualcosa che non ha ancora visto se è da modificare o migliorare.
 

DanieleDiRubbo

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Hai ragione, ma rileggendo la discussione direi anche che allora non lo stiamo aiutando perché non era quello il suo problema.

@Jibril, devi descrivere come i PG arrivano in città. Fare una breve descrizione di che cosa vedono della città. Poi gli fai incontrare qualcuno. A seconda dei casi può essere una persona in periferia o quasi tutto il villaggio nella piazza principale. Altra cosa importante, che ti è già stata detta, è quella di non nascondere le informazioni. Se per caso qualcuno mente gli fai dire quello che dice e poi dichiari ai giocatori “Ma capite che sta chiaramente mentendo”.
 
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