CANALE SGANANZIUM?

EtcScottex

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2022
Messaggi
72
Goblons
79
Buonasera, qualcuno di voi saper caso che ne è stato di Andrea di Sgananzium? Il suo canale sul tubo era molto piacevole e le sue recensioni sempre equilibrate. Ha smesso di pubblicare contenuti così all'improvviso il che fa anche un po' preoccupare. 🥺
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.204
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.224
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Buonasera, qualcuno di voi saper caso che ne è stato di Andrea di Sgananzium? Il suo canale sul tubo era molto piacevole e le sue recensioni sempre equilibrate. Ha smesso di pubblicare contenuti così all'improvviso il che fa anche un po' preoccupare. 🥺
Lo sento ogni tanto su telegram in un gruppo condiviso. Non ricordo i motivi ma aveva detto che aveva solo allentato
 

EtcScottex

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2022
Messaggi
72
Goblons
79
Ok, speriamo sia come dici tu... Il canale è fermo da mesi ormai e senza un messaggio di qualche tipo più di qualcuno chiedeva se stesse bene
 

Onira

Babbano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2022
Messaggi
20
Goblons
21
Il meeple con la camicia a questa domanda in un commento ha risposto che sta avendo meno tempo a causa della figlia piccola
 

EtcScottex

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2022
Messaggi
72
Goblons
79
Ubi maior minor cessat 😉

In bocca al lupo allora...e speriamo di rivederlo presto!
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Anch’io da autore di canale YouTube dopo 7 anni di mi sono assentato per 2 per lo stesso motivo.
Ebbene, in quel periodo sono stato inondato da “che fine hai fatto”, “oh, tutto bene?!?” Se n’è scritto anche qui E QUEI scemi di Gioconauta
È BELLISSIMO che se non avvisi, chi ti segue colleghi istintivamente la tua assenza on line a un qualcosa di “preoccupante”…ma anche un po’ inquietante, no?😀 Semplificando, a volte mi è venuto da pensare che esistiamo perché siamo on line. E il suo contrario.
E invece proprio no, la vita cambia anche per ottimi motivi.

Allora mi vendico e chiedo: “Andrea, ma che inizio hai fatto?”
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Fermo restando che non ho il piacere di conoscere Andrea "Sgananzium" di persona, quello che emergeva in maniera evidente nei Video di Andrea era l'altissima professionalità della parte di video ( riprese, montaggio, editing..) davvero non riscontrabile su altri canali (almeno in Italia) Detto questo, mi pare di avere letto in qualche chat che sia riuscito a trasformare l'hobby in professione, coniugando quindi la parte video e quella boardgame, e stia lavorando anche per committenti esteri anche di prestigio come C'mon o campagne KickStarter.
Insomma, credo ( e sottolineo credo) che ci siano buone nuove per lui e forse per questo il canale Sgananzium risulta un po' trascurato.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Detto questo, mi pare di avere letto in qualche chat che sia riuscito a trasformare l'hobby in professione, coniugando quindi la parte video e quella boardgame, e stia lavorando anche per committenti esteri anche di prestigio come C'mon o campagne KickStarter.

Lui fa il video editing di lavoro da sempre. Ha montato videoclip di canzoni italiane molto famose.
Solo dopo ha iniziato a fare anche i video dei BG.
Non posso dire di conoscerlo bene, anzi quasi per niente, ci salutiamo a Play tutti gli anni e basta. Ma abbiamo chiacchierato in chat per diverso tempo anni fa.

Di collaborazioni con C'mon e similari non so nulla, però può darsi.
 

EtcScottex

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2022
Messaggi
72
Goblons
79
Anch’io da autore di canale YouTube dopo 7 anni di mi sono assentato per 2 per lo stesso motivo.
Ebbene, in quel periodo sono stato inondato da “che fine hai fatto”, “oh, tutto bene?!?” Se n’è scritto anche qui E QUEI scemi di Gioconauta
È BELLISSIMO che se non avvisi, chi ti segue colleghi istintivamente la tua assenza on line a un qualcosa di “preoccupante”…ma anche un po’ inquietante, no?😀 Semplificando, a volte mi è venuto da pensare che esistiamo perché siamo on line. E il suo contrario.
E invece proprio no, la vita cambia anche per ottimi motivi.

Allora mi vendico e chiedo: “Andrea, ma che inizio hai fatto?”
Ma certo! Io di figli ne ho 3 e so bene cosa significhi non aver tempo per giocare (il fatto che abbia un disturbo compulsivo che mi porta a comprare BG è un' altra storia 😅), figuriamoci dover trovare tempo e voglia di recensire e produrre contenuti per un canale! Ciò che lascia un po' di disorientamento per chi vi segue è lo stop improvviso senza alcun (apparente) motivo. Perciò è normale che come prima reazione ci si preoccupi per voi anche perché attraverso il vostro lavoro e grazie a quei 10-15 min di intrattenimento settimanale che restituite è inevitabile che chi vi segue magari da anni si affezioni un po' pur non conoscendovi di persona. 🙂

Certo che anche voi però...un post di due righette striminzite, buttate lì, anche qualche settimana dopo, aiuterebbero a farci avere qualche paranoia in meno!! 🙃🤣🤣
 

EtcScottex

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2022
Messaggi
72
Goblons
79
Ps. @alkyla e comunque sappi che qualche migliaio di visualizzazioni della tua recensione di descent seconda edizione su yt credo debbano essere ricondotte direttamente al sottoscritto!🤣🤣 🤣
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Ps. @alkyla e comunque sappi che qualche migliaio di visualizzazioni della tua recensione di descent seconda edizione su yt credo debbano essere ricondotte direttamente al sottoscritto!
Nn si sommano le visualizzazioni se le guardi con lo stesso account....


Io le intro di @alkyla le guardo almeno 10 volte l'una...

L'ultima di Frostpunk mi ha spezzato in due...

Comunque riguardo a Sgananzium, mi pare che in uno dei suoi video l'avesse detto che era un po' impegnato...
Ma da qui a sparire così....diamine!!!

Siamo in ansiaaaaaaa!!!



Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
Ciao a tutti e grazie mille per le belle parole (e grazie Alkyla per essere passato a dire la tua!).
E' da un po' di giorni che ho intenzione di fare un video-spiegazione di cosa sta succedendo, ma come (immagino) è capitato anche ad Alkyla, non essendo YouTube il mio lavoro ho sempre pensato di non dover dare spiegazioni di come gestisco il canale. Però effettivamente nell'ultimo periodo ho visto il calore di chi, come voi, mi segue ed è giusto a questo punto dire cosa sta succedendo. Appena possibile realizzerò questo video, ma in linea generale posso già dirvi le motivazioni:
- Lavoro tanto, tantissimo. E' un anno che dormo veramente poco (senza esagerare, la mia media è 4/5 ore a notte) perché sto spingendo molto con la mia attività in proprio e tutto il tempo libero che mi rimane lo dedico alla famiglia (e in particolare a mia figlia). Come accennato da qualcuno, da circa 4 anni realizzo a tempo pieno video trailer per campagne Kickstarter per CMON, Pendragon, Horrible Guild, Heidelbar, Ludus Magnus Studio, Thundergryph e altri. Diciamo che il passaparola, in un settore così relativamente piccolo, funziona ancora bene.
- Non ho tempo libero, letteralmente. Ho dovuto abbandonare gran parte degli hobby iniziati 2 anni fa (imparare la chitarra in primis) e l'ultima volta che ho giocato ad un gioco da tavolo risale a 2 mesi fa. Non ho il tempo per studiare nuovi regolamenti, non ho il tempo di giocare, quindi per forza di cose non posso fare alcuna recensione.
- Escono troppi giochi, per me è letteralmente impossibile starci dietro. Belli i tempi andati in cui si potevano fare video anche di vecchie glorie: ora hai una finestra temporale di 2, forse 3 settimane per sfruttare l'"hype" del titolo di turno, persa quella perso il treno, che nel frattempo sono sbarcati nei negozi altri 30 titoli.
- Youtube non è mai stato e mai sarà il mio lavoro. E' stato una forma di arrotondamento, questo sicuramente, ma credo di aver speso più soldi in attrezzatura e tempo sacrificato al lavoro vero rispetto a quanto mi è tornato indietro economicamente, e per me la cosa è diventata insostenibile. Mi ritrovo letteralmente a dover scegliere se dover fare una recensione o (in quanto p.iva, quindi se lavoro mangio, sennò no) lavorare. Finché avevo ritmi di lavoro blandi (fino a 3/4 anni fa) era una discorso, ma ora le cose sono cambiate. Ho molte più responsabilità, impegni, scadenze.
- Famiglia: il punto più importante. Ho poco tempo libero e quel poco che mi resta (i weekend) è tassativamente dedicato a questa.
- La recensione di "Incipit": quel video mi ha tagliato le gambe, mi sono sentito insultato da tante persone, mi hanno dato del venduto, qualcuno si è pure permesso di dirmi un paternalissimo "mi hai deluso". Uno fa un video completamente gratis e si deve sorbire questo, mi ha fatto davvero male. Quella è stata la scintilla che mi ha spinto a prendere le distanze dal canale per qualche settimana, per riprendere fiato. Ho iniziato a domandarmi se valesse veramente la pena fare qualcosa non solo gratis, ma sacrificando pure lavoro e tempo in famiglia per essere preso a pesci in faccia. Poi da qualche settimana sono diventati mesi per i motivi (più importanti) suddetti, perché come in tutte le separazioni più tempo passa e più ti abitui all'assenza.

Non scrivo questo per passare chissà per quale martire votato al lavoro, ma arrivato alla soglia dei 43 anni mi sono ritrovato di fronte a qualcosa che ho sempre procrastinato: scegliere.
Non è un addio, è probabilmente un arrivederci a tempi migliori, se mai ci saranno.
 
Ultima modifica:

EtcScottex

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2022
Messaggi
72
Goblons
79
Credo che non possa fare che piacere a chi ti seguiva sapere che la tua assenza dal canale dipenda da svolte di vita importanti e soprattutto positive! Dalle tue parole emergono chiaramente l'intelligenza e la responsabilità di colui che è prima di tutto un padre e poi un serio professionista. Non posso che farti un in bocca al lupo per tutto, nella speranza che sia - come dici tu - un arrivederci! 🙂👋
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.774
Località
Roma
Goblons
262
Board Game Arena
Master Alex
Ciao a tutti e grazie mille per le belle parole (e grazie Alkyla per essere passato a dire la tua!).
E' da un po' di giorni che ho intenzione di fare un video-spiegazione di cosa sta succedendo, ma come (immagino) è capitato anche ad Alkyla, non essendo YouTube il mio lavoro ho sempre pensato di non dover dare spiegazioni di come gestisco il canale. Però effettivamente nell'ultimo periodo ho visto il calore di chi, come voi, mi segue ed è giusto a questo punto dire cosa sta succedendo. Appena possibile realizzerò questo video, ma in linea generale posso già dirvi le motivazioni:
- Lavoro tanto, tantissimo. E' un anno che dormo veramente poco (senza esagerare, la mia media è 4/5 ore a notte) perché sto spingendo molto con la mia attività in proprio e tutto il tempo libero che mi rimane lo dedico alla famiglia (e in particolare a mia figlia). Come accennato da qualcuno, da circa 4 anni realizzo a tempo pieno video trailer per campagne Kickstarter, CMON è uno dei miei maggiori clienti (dalla campagna di He-Man in poi tutti i trailer li ho realizzati io), ma lavoro anche per Pendragon, Horrible Guild, Heidelbar, Ludus Magnus Studio, Thundergryph e altri. E prima che il collegamento sembri automatico, no, il canale non mi ha aiutato molto a fare questo lavoro, pensate che CMON nemmeno sapeva che avessi un canale YouTube. Diciamo che il passaparola, in un settore così relativamente piccolo, funziona ancora bene.
- Non ho tempo libero, letteralmente. Ho dovuto abbandonare gran parte degli hobby iniziati 2 anni fa (imparare la chitarra in primis) e l'ultima volta che ho giocato ad un gioco da tavolo risale a 2 mesi fa. Non ho il tempo per studiare nuovi regolamenti, non ho il tempo di giocare, quindi per forza di cose non posso fare alcuna recensione.
- Escono troppi giochi, per me è letteralmente impossibile starci dietro. Belli i tempi andati in cui si potevano fare video anche di vecchie glorie: ora hai una finestra temporale di 2, forse 3 settimane per sfruttare l'"hype" del titolo di turno, persa quella perso il treno, che nel frattempo sono sbarcati nei negozi altri 30 titoli.
- Youtube non è mai stato e mai sarà il mio lavoro. E' stato una forma di arrotondamento, questo sicuramente, ma credo di aver speso più soldi in attrezzatura e tempo sacrificato al lavoro vero rispetto a quanto mi è tornato indietro economicamente, e per me la cosa è diventata insostenibile. Mi ritrovo letteralmente a dover scegliere se dover fare una recensione o (in quanto p.iva, quindi se lavoro mangio, sennò no) lavorare. Finché avevo ritmi di lavoro blandi (fino a 3/4 anni fa) era una discorso, ma ora le cose sono cambiate. Ho molte più responsabilità, impegni, scadenze.
- Famiglia: il punto più importante. Ho poco tempo libero e quel poco che mi resta (i weekend) è tassativamente dedicato a questa.
- La recensione di "Incipit": quel video mi ha tagliato le gambe, mi sono sentito insultato da tante persone, mi hanno dato del venduto, qualcuno si è pure permesso di dirmi un paternalissimo "mi hai deluso". Uno fa un video completamente gratis e si deve sorbire questo, mi ha fatto davvero male. Quella è stata la scintilla che mi ha spinto a prendere le distanze dal canale per qualche settimana, per riprendere fiato. Ho iniziato a domandarmi se valesse veramente la pena fare qualcosa non solo gratis, ma sacrificando pure lavoro e tempo in famiglia per essere preso a pesci in faccia. Poi da qualche settimana sono diventati mesi per i motivi (più importanti) suddetti, perché come in tutte le separazioni più tempo passa e più ti abitui all'assenza.

Non scrivo questo per passare chissà per quale martire votato al lavoro, ma arrivato alla soglia dei 43 anni mi sono ritrovato di fronte a qualcosa che ho sempre procrastinato: scegliere.
Non è un addio, è probabilmente un arrivederci a tempi migliori, se mai ci saranno.
Un abbraccione Andre <3
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.814
Località
Eboli (Sa)
Goblons
548
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Famiglia: il punto più importante. Ho poco tempo libero e quel poco che mi resta (i weekend) è tassativamente dedicato a questa.
Chapeau!



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Ciao a tutti e grazie mille per le belle parole (e grazie Alkyla per essere passato a dire la tua!).
E' da un po' di giorni che ho intenzione di fare un video-spiegazione di cosa sta succedendo, ma come (immagino) è capitato anche ad Alkyla, non essendo YouTube il mio lavoro ho sempre pensato di non dover dare spiegazioni di come gestisco il canale. Però effettivamente nell'ultimo periodo ho visto il calore di chi, come voi, mi segue ed è giusto a questo punto dire cosa sta succedendo. Appena possibile realizzerò questo video, ma in linea generale posso già dirvi le motivazioni:
- Lavoro tanto, tantissimo. E' un anno che dormo veramente poco (senza esagerare, la mia media è 4/5 ore a notte) perché sto spingendo molto con la mia attività in proprio e tutto il tempo libero che mi rimane lo dedico alla famiglia (e in particolare a mia figlia). Come accennato da qualcuno, da circa 4 anni realizzo a tempo pieno video trailer per campagne Kickstarter, CMON è uno dei miei maggiori clienti (dalla campagna di He-Man in poi tutti i trailer li ho realizzati io), ma lavoro anche per Pendragon, Horrible Guild, Heidelbar, Ludus Magnus Studio, Thundergryph e altri. E prima che il collegamento sembri automatico, no, il canale non mi ha aiutato molto a fare questo lavoro, pensate che CMON nemmeno sapeva che avessi un canale YouTube. Diciamo che il passaparola, in un settore così relativamente piccolo, funziona ancora bene.
- Non ho tempo libero, letteralmente. Ho dovuto abbandonare gran parte degli hobby iniziati 2 anni fa (imparare la chitarra in primis) e l'ultima volta che ho giocato ad un gioco da tavolo risale a 2 mesi fa. Non ho il tempo per studiare nuovi regolamenti, non ho il tempo di giocare, quindi per forza di cose non posso fare alcuna recensione.
- Escono troppi giochi, per me è letteralmente impossibile starci dietro. Belli i tempi andati in cui si potevano fare video anche di vecchie glorie: ora hai una finestra temporale di 2, forse 3 settimane per sfruttare l'"hype" del titolo di turno, persa quella perso il treno, che nel frattempo sono sbarcati nei negozi altri 30 titoli.
- Youtube non è mai stato e mai sarà il mio lavoro. E' stato una forma di arrotondamento, questo sicuramente, ma credo di aver speso più soldi in attrezzatura e tempo sacrificato al lavoro vero rispetto a quanto mi è tornato indietro economicamente, e per me la cosa è diventata insostenibile. Mi ritrovo letteralmente a dover scegliere se dover fare una recensione o (in quanto p.iva, quindi se lavoro mangio, sennò no) lavorare. Finché avevo ritmi di lavoro blandi (fino a 3/4 anni fa) era una discorso, ma ora le cose sono cambiate. Ho molte più responsabilità, impegni, scadenze.
- Famiglia: il punto più importante. Ho poco tempo libero e quel poco che mi resta (i weekend) è tassativamente dedicato a questa.
- La recensione di "Incipit": quel video mi ha tagliato le gambe, mi sono sentito insultato da tante persone, mi hanno dato del venduto, qualcuno si è pure permesso di dirmi un paternalissimo "mi hai deluso". Uno fa un video completamente gratis e si deve sorbire questo, mi ha fatto davvero male. Quella è stata la scintilla che mi ha spinto a prendere le distanze dal canale per qualche settimana, per riprendere fiato. Ho iniziato a domandarmi se valesse veramente la pena fare qualcosa non solo gratis, ma sacrificando pure lavoro e tempo in famiglia per essere preso a pesci in faccia. Poi da qualche settimana sono diventati mesi per i motivi (più importanti) suddetti, perché come in tutte le separazioni più tempo passa e più ti abitui all'assenza.

Non scrivo questo per passare chissà per quale martire votato al lavoro, ma arrivato alla soglia dei 43 anni mi sono ritrovato di fronte a qualcosa che ho sempre procrastinato: scegliere.
Non è un addio, è probabilmente un arrivederci a tempi migliori, se mai ci saranno.
Beh, da coetaneo/papà/sgobbone/misosocialnetwork non posso che capirti e empatizzare al 200%. Valorizziamo la vita vera, e concepiamo i profili virtuali per quello che sono: virtuali.
Buona vita e complimenti ancora per la professionalità e umanità che hai sempre mostrato! Tanto Love!
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.468
Goblons
2.500
Complimentissimi per i trailer, quelli della CMON e della Ludus Magnus sono semplicemente spettacolari!

In particolare il primo teaser di Masters of the Universe: Clash for Eternia è il mio preferito, se non ci fosse stato il divieto di venderlo in Europa lo avrei preso solo per quello!

Massima solidarietà e in bocca al lupo per tutto il resto.
 
Ultima modifica:
Alto Basso