Guida Campo da Blood Bowl DIY

Guida

pic85

Babbano
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2020
Messaggi
40
Goblons
46
Non so se possa interessare a qualcuno, ma siccome sono molto orgoglione del lavoro che ho fatto, ho pensato di creare una piccola guida di come mi sono costruito un campo da Blood Bowl in pochissimo tempo e con poca spesa.


Materiali:QuantitàDimensioniCosto
fogli di poliestere tipo "lana cotta" verdi240X60cm h1mm1,2 € ciascuno
fogli di gomma EVA grigi (tecnicamente sono imballaggi)240X60cm h2mm0,9€ ciascuno
Colla vinilicaq.b.Non lo so, ce l'avevo in casa, una boccetta costa sui 4€
Colori acrilici20,24 € ciascuno
pennarello tipo uniposca (io ho preso una sottomarca)3 (ma ne può bastare anche uno solo bianco)2€ ciascuno

Costo totale stimato: 6,7 € (mi è avanzata un sacco di colla e i pennarelli e i colori acrilici sono praticamente nuovi)

Ho cominciato ritagliando tutti i fogli della dimensione 40x50cm (in pratica mezzo campo).

DSC_0380.JPG DSC_0384.JPG


Poi ho incollato insieme un foglio grigio con uno verde per creare un po' di spessore. Inoltre la gomma previene al campo di scivolare inavvertitamente mentre si gioca. Ho trovato che il modo migliore per incollare due fogli del genere è sovrapporli precisamente a secco, appoggiarli sul tavolo, poi alzare un angolo e spalmare la colla in una zona, richiudere il foglio superiore e procedere con l'angolo successivo fino a incollare tutto. Se si spalma la colla prima di sovrapporli riuscire a farli combaciare precisamente è molto difficile perché non scivolano tra loro.


DSC_0385.JPG
A questo punto ho messo tutto sotto qualche bella scatola pesante e ho lasciato asciugare un paio d'ore (se usate scatole di giochi come me non appoggiatele direttamente sul foglio verde perché è poroso e la colla potrebbe passare attraverso. Dura lex.
Dopo che la colla si è asciugata ho unito le due metà con una striscia di nastro adesivo e ho rifinito i bordi con il taglierino per far combaciare al meglio i due strati. Ho scoperto che i fogli che ho comprato erano evidentemente tagliati a mano e quindi non erano perfettamente dritti...
DSC_0396.JPG

Poi ho dato un tocco fangoso al campo con due tonalità di marroni (colori acrilici molto allungati con acqua) e una passata leggerissima di pennello asciutto di un verde molto chiaro. Ho cercato di dare un aspetto più rovinato alle zone intorno alla linea di skrimmage e alla zona centrale del campo che dovrebbero essere le aree più calpestate. Non c'è da preoccuparsi se durante il lavoro ha un aspetto osceno, una volta asciutto il risultato è molto bello e diventa ancora più accattivante una volta aggiunte le linee
DSC_0387 (2).JPG DSC_0389 (2).JPG DSC_0388.JPG

Dopo aver lasciato asciugare la vernice ho iniziato a tracciare le linee, partendo da quella centrale, a cavallo dei due fogli, e poi quelle laterali, di fondo e delle side zone. Poi ho segnato le caselle lungo i bordi con dei piccoli segnetti. Ho deciso di fare caselle leggermente più grandi rispetto ad un campo standard (3cm invece di 2,9cm) per praticità e perché trovo più comodo giocare con un po' più di spazio visto che quando i giocatori sono a terra hanno un ingombro decisamente maggiore di una casella. Il campo è 15x26 caselle (comprese le mete) quindi l'area di gioco è esattamente 45x78cm. Per delimitare le caselle, ho deciso semplicemente di indicare gli angoli di ciascuna con un puntino bianco. Infine ho coloratole aree di meta alternando strisce bianche e strisce colorate con un'inclinazione di 45°
DSC_0392.JPG DSC_0394.JPG DSC_0397.JPG

E questo è il risultato finale. Non è perfetto ma il rapporto qualità/risorse spese secondo me è davvero eccezionale. In totale ci ho lavorato circa tre ore, senza considerare il tempo necessario a far asciugare colla e vernici e ho speso 6-7€.
La mia squadra si sente già a suo agio nel suo nuovo stadio!

DSC_0398.JPG DSC_0399.JPG

Ora che questo progetto mi ha dato coraggio, vorrei provare a fare il salto di qualità e farmi un campo richiudibile a valigia con lo spazio per alloggiare la squadra al suo interno. Vedremo cosa riuscirò a combinare...
 
Ultima modifica:

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
421
Località
Cremona
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Ti rispondo con un po' di ritardo rispetto a quando hai pista o, ma ci tenevo a dirti che hai fatto un ottimo lavoro! Non hai speso nulla tra l'altro..

Ho visto vari progetti online in passato, ognuno diverso dall'altro e personalizzato in base alle proprie esigenze. Se dovrai mettere in cantiere una valigia in legno richiudibile, prendi spunto dalla rete che ne trovi di progetti di questo genere. Almeno partirai da una base ed avrai modo di vedere il potenziale risultato dato che, a differenza di questo, ti impegnerà molto più tempo e sicuramente dovrai spendere qualche decina di euro per i materiali se di qualità.

Tempo fa ho dipinto per un amico un campo fatto semplicemente con una base di polistirolo spesso due dita. Anche in quel caso, con pochissimo materiale di recupero, ricordi che era uscito un bellissimo campo. Non c'è mai limite alla fantasia in tal senso :)
 

pic85

Babbano
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2020
Messaggi
40
Goblons
46
Ti rispondo con un po' di ritardo rispetto a quando hai pista o, ma ci tenevo a dirti che hai fatto un ottimo lavoro! Non hai speso nulla tra l'altro..

Ho visto vari progetti online in passato, ognuno diverso dall'altro e personalizzato in base alle proprie esigenze. Se dovrai mettere in cantiere una valigia in legno richiudibile, prendi spunto dalla rete che ne trovi di progetti di questo genere. Almeno partirai da una base ed avrai modo di vedere il potenziale risultato dato che, a differenza di questo, ti impegnerà molto più tempo e sicuramente dovrai spendere qualche decina di euro per i materiali se di qualità.

Tempo fa ho dipinto per un amico un campo fatto semplicemente con una base di polistirolo spesso due dita. Anche in quel caso, con pochissimo materiale di recupero, ricordi che era uscito un bellissimo campo. Non c'è mai limite alla fantasia in tal senso :)
Alla fine l'ho costruito il campo nella valigetta richiudibile. Non ho avuto tempo di postare il processo complessivo, ma carico giusto una foto. Ho speso decisamente di più e ci ho messo tantissimo tempo, ma ne è valsa la pena!
(mancano alcuni particolari in questa foto, ma il grosso è questo, ho aggiunto delle colonne per delimitare le aree della panchina sistemato alcuni dettagli)
CampoBB1.jpg
CampoBB3.jpg

CampoBB4.jpg
CampoBB5.jpg
 

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
421
Località
Cremona
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Un gran bel lavoro anche questo, che sicuramente ti darà soddisfazione quando lo userai (e farà invidia ai tuoi amici!!). Mi piace :)

Grazie per avere condiviso anche le foto di questo tuo progetto. Si vede che hai passione per il modellismo e Blood Bowl in particolare.
 

Seth III

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2018
Messaggi
421
Località
Cremona
Goblons
347
Utente Bgg
Seth III
Alto Basso