Campagna ispirata a "Mass Effect", quale sistema d

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
adoro mass effect. mi chiedo però, al di la di "proporre l'ambientazione di mass effect" (e magari predigerirla un po' per i tuoi giocatori, e portarli per mano attraverso una storia unica e inimitabile che hai ideato), che idea hai di ciò che "impegnerà" i giocatori? battaglie tattiche? rapporti interpersonali? oscuri misteri del cosmo? ci sono giochi diversi per stili diversi, mi sembra brutto rispondere troppo nel vuoto e farti accumulare 1000 risposte per poi fare scegliere a te quella più utile.

dal nulla, io voto anima prime, che è pure gratuito, ma più roba dici sulle tue ambizione meglio si può circoscrivere i consigli...

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Un adattamento del FATE per me, semplice e veloce, devi fare un po' di lavoro ma dalle premesse credo che tu l'abbia messo in conto, per me gestire aspetti come "sono un quarian" "sono un'Asari" semplifica molto le cose, sempre se tutti conoscete un po' l'ambientazione, se i giocatori ne sono ha digiuno anche il True20 potrebbe andare, c'è anche l'ambientazione spaziale dal quale prendere spunto, ma non la conosco personalmente.

(mentre mi accingo a chiudere dire anche M&M, ma con quello ci fai tutto quindi non credo che valga :lol:

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
per inciso, in ME le armi non sono laser. sono armi che grattano da un blocco e sparano microschegge di metallo, microschegge che vengono aumentate di massa una voltà già caricate di velocità da un minicampo di effetto di massa per raggiungere l'energia cinetica di un rpoiettile vero. e in ME 2 non si cambiano caricatori, ma pacchi di liquido refrigerante. :D

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
247
Utente Bgg
castef
Wady":1afvjub2 ha scritto:
Quindi prima di dire baggianate che non conosco mass effect, chiedetevi quale parte di questo meraviglioso videogioco voi conoscete ed apprezzate. Evidentemente non quella che a me piace, ma dire che Mass Effect è solo combattimenti con armi laser è una enorme baggianata...riducete un universo intero ad un...niente...che non traspare assolutamente così da tutti i vari codex del gioco e dai romanzi. Ed evidentemente non conoscete nemmeno Shock.

Tutto da solo stai facendo, Wady. :)

Specie il dire che Mass Effect è SOLO raggi laser etc, etc.

Il punto è che l'OP ha chiesto quale sistema va bene per trasporre Mass Effect.

Non ha chiesto un'analisi comparata di ciò che è fantascienza e del male che George Lucas ha iniettato nella VERA fantascienza creando quella FALSA (un concetto, quello di "vera fantascienza", che in effetti mi riempie di un certo sollazzo...).

Mass Effect è esplorazione dello spazio e introspezione, ok.

Mass Effect è anche fucilate in faccia, spadate laser e granate al plasma. Una parte non può prescindere l'altra, altrimenti non sarebbe Mass Effect.

E a tal proposito, io direi che qualsiasi sistema sia stato usato per trasporre Star Wars dovrebbe prestarsi alla grande, no?

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
247
Utente Bgg
castef
Domon":ur1m2gjz ha scritto:
per inciso, in ME le armi non sono laser. sono armi che grattano da un blocco e sparano microschegge di metallo, microschegge che vengono aumentate di massa una voltà già caricate di velocità da un minicampo di effetto di massa per raggiungere l'energia cinetica di un rpoiettile vero. e in ME 2 non si cambiano caricatori, ma pacchi di liquido refrigerante. :D

Quanto sei geek! :))

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Domon riesci sempre a sorprendermi :grin: ... e a inquietarmi! 8-O
Concordo nel dire che un altro ottimo sistema potrebbe essere il FATE (quello di Legends of Anglerre e Lo Spirito del Secolo), adattato alla bisogna, tanto per la parte d'azione quanto per quella della psicologia dei PG.

Wady

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
concordo anche io sul FATE! più di shok in effetti vista la richiesta da master e storia classica! :grin:

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
raga, mass effect mi fa impazzire. impazzire! i bei giochi mi fanno sempre questo effetto!

Valesk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Raga purtroppo ripeto sono ignorante e digiuno dei sistemi non tradizionali di ruolo. Mi consigliate tutti questo FATE, mi potreste dire dove posso trovare un link per scaricarlo comprarlo o altro? :oops:

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
In realtà, esiste anche una variante fantascientifica del FATE che fa già il 90% del lavoro di adattamento che ti servirebbe. Si chiama Starblazer Adventures (e io NON sono uno degli editori, ma notoriamente ho vari accordi economici con loro). Non è la versione più recente, ma è sempre fate.

Lo puoi ordinare qui (in inglese).

Stef

Grande Goblin
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
247
Utente Bgg
castef
Che poi... di fatto c'è anche Mass Effect D6, da scaricare e provare. :)

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Valesk":dm3fka7m ha scritto:
Raga purtroppo ripeto sono ignorante e digiuno dei sistemi non tradizionali di ruolo.

beh, anche di quelli tradizionali più famosi recentemente, come fate appunto :D

TdB

Iniziato
Goblons
0
Ti consiglio l'edizione italiana, non è proprio un manuale leggerissimo da leggere e se non sei più che ferrato in ignlese potresti avere problemi. Sottolineo che non conosco la variante spaziale quindi non so quanto potrebbe alleggerirti il lavoro.

Valesk

Babbano
Goblons
0
Stef":ofldjlya ha scritto:
Che poi... di fatto c'è anche Mass Effect D6, da scaricare e provare. :)

Fino ad ora, insieme a GURPS, direi che è il miglior sistema. Grazie! :)

SnoWhole

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao, ben trovato. :)

I miei consigli sono:

- G.U.S. (http://gdrfree.altervista.org/Gus/): se vuoi avere la totale libertà nel riprodurre fedelmente o meno l'universo di Shepard & Soci.
- True 20: altrettanto fruibile per rendere fedelmente l'ambientazione.
- Super! : estremamente personalizzabile e funzionale.
- Gurps: con gli opportuni manuali puoi praticamente ricalcare QUASI alla perfezione ogni aspetto di Mass Effect.

Spero di esserti stato utile.

Alto Basso