Campagna ispirata a "Mass Effect", quale sistema d

Valesk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
55
Località
Jesi (AN)
Goblons
0
Ciao a tutti! Sono un appassionato del videgioco Mass Effect e del suo seguito ovviamente, e mi rivolgo in particolare agli appassionati di questo vg come me per avere una risposta. Essendo anche un master di vari giochi di ruolo, pensavo di scrivere e far giocare ai miei amici una campagna ispirata a questa vastissima ambientazione, che non ha nulla da invidiare ad altre saghe come Star Wars o il Signore degli Anelli.

Sorge però un problema, quale sistema di gioco usare? Intanto non deve essere per forza un gioco di ruolo, può anche essere un gioco di narrazione, voi avete in mente qualcosa? Io pensavo a queste alternative:

- editare il classico d&d/pathfinder
- Star Wars d20, è facile da reperire e l'uso della forza è quello di più simile che c'è ai poteri biotici e tecnologici presenti nel videogioco
- un sistema GURPS sci-fi, di cui io però sono totalmente ignorante
- un sistema simile a Cthulhu d100, visto che non avevo intenzione di far salire di livello i personaggi

Grazie in anticipo per tutti gli aiuti, vi sarei molto grato!
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Stiamo giusto creando un gioco fantascientifico in grado di riproporre le più disparate ambientazioni! Non solo, due dei nostri (non io) conoscono Mass Effect e ne sono appassionati, e molte particolarità del videogioco sono state tenute in considerazione al momento di creare questo GDR.

Al momento ci mancano ancora importanti particolarità da mettere a punto, ma pensiamo che entro un mese avremo concluso l'opera!
Ci farebbe molto piacere se voleste dargli un'occhiata, ovviamente gratuitamente, e darci consigli e suggerimenti per metterla a punto!

(inoltre, per l'ambientazione "ufficiale" del gdr, alcune razze mi hanno detto che le hanno pensate molto ispirate a razze di Mass Effect...)

Per quanto riguarda i Poteri "particolarissimi", nel gioco ci sono poteri Psionici, Mutanti, da Tecnocrate e da Cyborg, anche se sono proprio quella parte "under construction" :/
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Se vi va bene più un gdr di narrazione che di ruolo allora forse Avventure in Prima Serata è ciò che fa per voi. Però tieni presente che è un gioco che serve a creare una serie televisiva. Quindi se vuoi fare una serie TV con ambientazione Mass Effect, allora AiPS è perfetto.
Se cerchi qualcosa di più giocoso e "avventuroso", allora forse potresti dare un'occhiata a Traveller, gdr di fantascienza il cui sistema (semplice anche se a prima lettura un po' incasinato)può adattarsi benissimo a quanto ricerchi.
 

Valesk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
55
Località
Jesi (AN)
Goblons
0
Grazie mille, HARP EFFECT mi sembra interessante, anche se non conosco per niente HARP. :(

Zaidar":3fg1oa0o ha scritto:
Al momento ci mancano ancora importanti particolarità da mettere a punto, ma pensiamo che entro un mese avremo concluso l'opera!
Ci farebbe molto piacere se voleste dargli un'occhiata, ovviamente gratuitamente, e darci consigli e suggerimenti per metterla a punto!

(inoltre, per l'ambientazione "ufficiale" del gdr, alcune razze mi hanno detto che le hanno pensate molto ispirate a razze di Mass Effect...)

Per quanto riguarda i Poteri "particolarissimi", nel gioco ci sono poteri Psionici, Mutanti, da Tecnocrate e da Cyborg, anche se sono proprio quella parte "under construction" :/

Nessun problema per contruibuire e dargli un'occhiata. ;)
 

Wady

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
156
Goblons
0
come gdr classici non so consigliarti, ma come giochi nuovi "di narrazione" secondo me il più adatto è Shock:

serve a riprodurre fedelmente fiction di fantascienza, dove per fantascienza si intende la vera fantascienza, in cui si fotografa la società in un momento di transizione, non il fantasy con armi laser alla star wars per capirci, che con la fantascienza ha poco a che vedere...
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Wady":2kbufybv ha scritto:
non il fantasy con armi laser alla star wars per capirci, che con la fantascienza ha poco a che vedere...

E allora non ha niente a che fare con Mass Effect. ;)
 

Valesk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
55
Località
Jesi (AN)
Goblons
0
Stef":105wye5y ha scritto:
Wady":105wye5y ha scritto:
non il fantasy con armi laser alla star wars per capirci, che con la fantascienza ha poco a che vedere...

E allora non ha niente a che fare con Mass Effect. ;)

Stavo per dirlo io. Non è per cattiveria, però se non conoscente per niente l'ambientazione non mi siete d'aiuto. :-(

La mia idea era di "giocare" la storia nel senso avventuroso del termine, avventure in prima serata è una idea molto carina, ma non si adatta a ciò che cerco io, quello che voglio fare io non è una serie TV, ma giocare una avventura di ruolo ispirata ad una ambientazione. Alla fin fine sono io che avrò l'ultima parola sugli eventi, visto che è una campagna chiusa, perciò ci deve essere un master, custode, narratore o quello che è.
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Mass Effect ancora non l'ho giocato, però ho giocato tanto a Dragon Age e Dragon Age 2 e mi hanno ispirato un progetto su cui sto lavorando ultimamente: Knights of Twilight.

Se Mass Effect condivide l'underground male/bene/contaminazione tipico di Dragon Age, magari può funzionare con Kinghts of Twilight.
Ci sarebbe però da lavorarci un pelo, perché al momento il combattimento copre solo il corpo a corpo schermistico ^^

In alternativa, prenditi Dresden Files / Lo Spirito Del Secolo e gioca con il Fate 3.0 ^^
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
HARP non lo conosco, ma mi sa che è a livelli.

Usa GURPS, che trovi anche in italiano, o Basic (che in pratica è Call of Cthulhu, però dovrai ricorrere all'edizione inglese per averlo completo) per ottenere quello che vuoi: un GdR classico, con segreti da scoprire che sono noti solo al Narratore. E senza livelli.

Shock fa un lavoro completamente diverso: descrive come il futuro impatta sulla società umana. Niente a che vedere con quello che vuoi tu.

Edit: Khana ti suggeriva il FATE. La sua incarnazione fantascientifica mi pare sia Starblazer Adventures (che non conosco, sebbene sia il cavallo di battaglia del mio partner commerciale - vergogna e disonore :oops: )
 

Valesk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
55
Località
Jesi (AN)
Goblons
0
RosenMcStern":k3kuifnj ha scritto:
Usa GURPS, che trovi anche in italiano, o Basic (che in pratica è Call of Cthulhu, però dovrai ricorrere all'edizione inglese per averlo completo) per ottenere quello che vuoi: un GdR classico, con segreti da scoprire che sono noti solo al Narratore. E senza livelli.

Edit: Khana ti suggeriva il FATE. La sua incarnazione fantascientifica mi pare sia Starblazer Adventures (che non conosco, sebbene sia il cavallo di battaglia del mio partner commerciale - vergogna e disonore :oops: )

Potreste dirmi dove trovare il gurps in italiano e il fate in italiano? Sono riuscito a trovare gurps basic solo in inglese.
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
GURPS in italiano lo fa I Giochi dei Grandi di Verona.

Come FATE in italiano c'è solo Lo Spirito del Secolo, che non è di fantascienza. Lo fa Janus Design (i.e., chiedi a Domon). Ma tocca fare un grosso adattamento.

Se hai problemi di lingua, opta per GURPS.
 

sarevok

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Aprile 2010
Messaggi
340
Località
Firenze
Goblons
1
RosenMcStern":3r2xwlxo ha scritto:
GURPS in italiano lo fa I Giochi dei Grandi di Verona.

Come FATE in italiano c'è solo Lo Spirito del Secolo, che non è di fantascienza. Lo fa Janus Design (i.e., chiedi a Domon). Ma tocca fare un grosso adattamento.

Se hai problemi di lingua, opta per GURPS.

lo faceva, l'edizione italiana è fuori produzione da anni
 

Valesk

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
55
Località
Jesi (AN)
Goblons
0
Non ho problemi di lingua, tutt'altro, solo che in Italiano è sempre meglio. :) Se è fuori produzione mi accontento di quello inglese.

Grazie a tutti per l'aiuto, se avete altre idee non esitate!!
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Conosco Mass Effect e torno quindi a dire: Traveller (per qualcosa di più tradizionale) oppure un Avventure in Pima Serata per qualcosa di specifico... ma forse più lontano da ciò che cerchi. :-?
 

Wady

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
156
Goblons
0
Stavo per dirlo io. Non è per cattiveria, però se non conoscente per niente l'ambientazione non mi siete d'aiuto.

La mia idea era di "giocare" la storia nel senso avventuroso del termine

E allora non ha niente a che fare con Mass Effect.
?
a me di mass effect ha affascinato la storia dell'universo, di come la razza umana ha scoperto la tecnologia su Marte per arrivare alla cittadella, e di come le altre razze hanno/stanno approcciando il problema dei razziatori (tema tra l'altro che verrà sviscerato in ME3). Il tutto condito da problemi personali di Shepard (in base alla scelta di partenza se colono, reduce di guerra ecc), del consiglio che non vede di buon occhio l'integrazione umana, di Saren che è un ottima nemesi per Shepard, dei problemi dei geth con i quarian e della infertilità Krogan dopo la guerra... ecc ecc.....guardacaso tutti temi di Shock:

Quindi prima di dire baggianate che non conosco mass effect, chiedetevi quale parte di questo meraviglioso videogioco voi conoscete ed apprezzate. Evidentemente non quella che a me piace, ma dire che Mass Effect è solo combattimenti con armi laser è una enorme baggianata...riducete un universo intero ad un...niente...che non traspare assolutamente così da tutti i vari codex del gioco e dai romanzi. Ed evidentemente non conoscete nemmeno Shock.

Vabbè a sto punto giocateci col d20, una classica avventurina in cui ammazzi il mostro/sali di livello/salvi il mondo emulando le gesta di Shepard, e ciao alla fantascienza. Enjoy.

Alla fin fine sono io che avrò l'ultima parola sugli eventi, visto che è una campagna chiusa, perciò ci deve essere un master, custode, narratore o quello che è.
ecco questo è un buon punto a sfavore di shock. Sarebbe bastata questa frase, invece di dire che ME non centra niente con la fantascienza e che non lo conosco.[/quote]
 

Dramann

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
55
Località
Catania
Goblons
0
sbaglio o nessuno ha ancora citato d20 modern e future?
E' sostanzialmente un ambientazione per utilizzare il sistema d20 in queste due epoche, a quanto ho visto c'è molto materiale. basta che guardi su google e ti perdi, volevo sentire qualche parere su questi giochi, stavo per aprire un topic su d20 future ma poi ho visto questo e ho pensato che sarebbe stato un doppione, in fondo si parla sempre di gdr fantascientifici,

cmq come dicevo prima sarebbe interessante sapere se qualcuno qui ha provato il d20 future.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Mi è venuto in mente che c'è anche Stars Without Numbers (di cui dovrebbe anche essere possibile scaricare gratuitamente il .pdf) che ha un bel sistema per creare degli hexcrawl spaziali, se ti interessa sviluppare la parte sul'esplorazione dei vari mondi
 
Alto Basso