Campagna Descent VdL 2012

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Vi dispiace se il report lo posto domani? :frigna:
 

Andreok

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2007
Messaggi
619
Località
Bologna
Goblons
0
Vabbè, per questa volta...
:consola:
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Ed eccoci qua per l'ultimo report, ritardato perché abbiamo finito tardi (non certo perché io me la sia presa a male :-G )

Si comincia alle 20.30 puntuali, con una veloce lettura del regolamento riguardante lo scontro con l'Avatar, poi si va.

Il sotterraneo finale del Principe Demone è formato da 3 aree lungo un corridoio centrale, la prima e l'ultima con una sala al centro e due corridoi ai lati, l'area centrale con un incrocio in mezzo e due corridoi ai lati con una stanza per ciascuno. In pratica dall'alto sembra un po' un grosso formicone.

In ogni area, grossi mostri attendono gli eroi, in particolare i cuginetti piccoli del Principe Demone, che sono pur sempre Demoni livello Diamante, e i loro animaletti da compagnia, Naga, Diamante anche loro.

Prima area: due Demoni.
Gli Eroi entrano e li spazzano prima che possano muovere (questo doveva farmi sospettare qualcosa sulla fine della partita). Fortuna che non ho bisogno di tenere carte o punti minaccia in mano, visto che alla fine si scarta tutto, quindi posso liberamente giocare tutto ciò che ho. In questo caso gioco i miei scheletri Diamante che mietono vittime.
Due glifi danno qualche PE agli Eroi, e un paio di scrigni (di cui uno non è stato aperto) forniscono qualche preziosa pozione.

Seconda area: un Demone e due Naga.
Qui c'è anche una misteriosa iscrizione runica nell'incrocio centrale (trad. "TANA DEL DEMONE (BUSSARE)") e due sigilli magici in fondo ai corridoi laterali.
Gli Eroi uccidono subito un paio di mostri (mi pare) ma io uso la Possessione Oscura su Andira che trapassa da parte a parte Corna, poi gioco degli Stregoni (mi pare). Non ricordo perfettamente le cose che ho evocato, perché ne ho evocate davvero tante! In breve, un altro paio di Eroi morti, ma le sale vengono ripulite e gli Eroi proseguono, ignorando per ora i sigilli.
Corna apre la porta in piena carica, pronto a spazzare via ciò che troverà dall'altra parte.

Terza area: un Naga e due Demoni.
Corna prosegue la carica, che viene però rallentata da una sequenza improbabile di trappole a botola con le punte, e attacca il Naga. Il Naga resiste a parecchi attacchi, alla fine del turno i due Demoni sono vivi (grazie anche all'abilità Paura che vanifica diversi attacchi). Evoco anche altri Scheletri (mi pare).
Finisce tutto in una grossa rissa, dove comunque gli Eroi riescono ad avere la meglio, anche se c'è qualche altro morto.
Anche qui ci sono 2 glifi e 2 scrigni, quindi gli Eroi fanno il pieno di PE e trovano TANTISSIME pozioni (che culo).

E' il momento di occuparsi dei sigilli magici. Nella seconda e terza area, in fondo a ogni corridoio laterale c'è un sigillo. Varikas apre il primo e BROOOM! crolla un pezzo dell'iscrizione al centro del sotterraneo! Gli Eroi decidono di aprire prima quelli centrali, poi ritirarsi tutti in fondo al corridoio più lontano e aprire l'ultimo sigillo. Un'operazione assennata che però impiega molto tempo, per cui riesco a evocare
- Ali taglienti (mi pare) che rallentano Andira facendole perdere il riposo.
- Ancora Scheletri (mi pare) che attaccano Corna e Vyrah.
- Ragni giganti (mi pare) che attaccano Corna e qualcosa qua e là.
Corna muore per l'ennesima volta.

Infine gli Eroi si radunano attorno all'ultimo sigillo e lo aprono.

Ora si contano i PE e si ottengono i punti ferita aggiuntivi per lo scontro finale. Questo livello mi è andato molto bene, ho fatto 15PE (o forse 18?) contro i 14 degli Eroi. Sommati ai PE dei livelli precedenti, io ottengo una cinquantina di PF per il mio Principe Demone, gli Eroi non ricordo ma diciamo 20-30 (ricordo che 1PE a me vale 2PF, mentre per gli Eroi 2PE valgono 1PF).
Butto via tutti i mostri e le carte e faccio comparire il Principe Demone al centro del sotterraneo, con sbuffi di zolfo e risata diabolica.

Purtroppo mi rendo conto presto che, anche se ho acquistato tutti i potenziamenti, il mio demone è totalmente inadeguato. E' vero che può anche muovere 2 volte o fare 2 attacchi come gli Eroi, ma non può usare fatiche (come fanno per esempio i luogotenenti), quindi niente furbizie come fare due passi e attaccare due volte, e simili. Inoltre tira un sacco di dadi (9) ma non fa nulla con le onde di potere, e io ne ho tirate TANTE.
In ogni caso ha pur sempre 9 armatura, 115 punti ferita, 5 paura, un'aura che fa 6 danni a distanza 2 (12 danni e 2 Bruciare per attaccarlo in corpo a corpo), attacchi ad area e, se c'è un'Eroe in vista quando si attiva, gli succhia 1PF e ne recupera 3 (mai successo).

Combattimento finale:
1) Il Demone avanza circospetto verso gli Eroi.
2) Andira vuota una fiasca di pozione-fatica (Red-Bull), piomba nella stanza e tira 2 attacchi facendomi un botto di danni.
3) Il Demone approfitta della vicinanza di Andira per tirarle un doppio attacco mortalissimo! Ops! Basta appena a dimezzarle i punti ferita!
4) Andira con un'altra fiasca attacca 3 volte, ma ne sbaglia 2.
5) Corna mi assalta in corpo a corpo, facendomi un altro mucchio di danni e bloccandomi eventualmente la strada per attaccare gli altri.
6) Vyrah con pozione si avvicina e mi tira 7 (sette!) attacchi!!!
Ora: anche con i demoni precedenti Vyrah tirava 7 attacchi, ma in genere li sbagliava tutti tranne un paio si e no. Con il Principe Demone invece li azzecca alla perfezione. Credo che al quarto o quinto il Demone sia svanito senza lasciare traccia.
7) Varikas il Morto non ha fatto niente per tutto il livello (giusto un attacco fallito a un Demone minore, se non sbaglio. Guadagna comunque una menzione d'onore per non essere MAI morto durante tutta la campagna!

Morale: livello molto divertente ma mostro finale decisamente deludente.

Almeno un morto o due fra gli Eroi avrebbe dato senso a questo scontro, e invece non c'era partita, alla fine sono rimasti con un sacco di PF e ancora 3 pozioni... avrebbero ucciso a occhio altri 3 Principi Demoni. Un po' di amaro in bocca, ma in fondo meglio così... non avrei avuto cuore di uccidere i miei giocatori dopo 2 anni di campagna :goccia2:
Nonostante il finale un po' mesto (per me), la campagna Descent Via della Leggenda rimane un'esperienza memorabile, sicuramente da fare una volta nella vita (massimo due).
Nota personale: il Male è meglio che vinca PRIMA dello scontro finale!

E ora grande festa! :cheer: :cheer: :cheer:
Grazie a tutti i miei giocatori: Andreok, Firey, Lastbyte, Dracomagnum (in rigoroso ordine da sinistra a destra) e Alrlen che c'era al livello bronzo. E' stato un piacere picchiarvi per due anni :approva:
Attendo foto dello scontro finale (finalmente anche qualcuna dei giocatori...)
Ci metterò due giorni a rimettere in ordine il contenuto, e mi segnerò le caratteristiche dei vostri personaggi per ricordo (e per rigiocare lo scontro finale finché non vinco).

La scatola è distrutta!!!
 
A

Anonymous

Guest
Complimenti!!
Peccato per il Signore Supremo...che però a suo tempo avrebbe potuto vincere assediando la città giusta...ma non l'ha fatto perché in fondo ama il suo manipolo di eroi tracotanti...

Thy fallen, thou shall rise
 

Andreok

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2007
Messaggi
619
Località
Bologna
Goblons
0
Che dire... è stata veramente un'avventura epica e fantastica, come pochi altri giochi da tavolo finora mi hanno regalato. Merito sicuramente del gioco, ma credo soprattutto di un gruppo motivato e affiatato, e in particolare del Sommo Signore Oscuro Zot, che ha saputo dirigere e orchestrare un'avventura immensa. Grazie Zot!!!
Si chiude una piccola era, non senza qualche nota di malinconia :piange:
Bravi tutti per essere arrivati fino in fondo.
:clap: :clap: :clap:
Riguardo alla questione del bilanciamento del gioco tra le forze del Bene e quelle del Male, a me è sembrato un gioco talmente sbilanciato in così tanti piccoli aspetti particolari da risultare perfettamente bilanciato nel suo complesso :D
Non sarà facile trovare un altro gioco capace di regalarci altrettanto...
 

Andreok

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Febbraio 2007
Messaggi
619
Località
Bologna
Goblons
0
E ora qualche foto della serata...
 

Dracomagnum

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Giugno 2012
Messaggi
252
Località
Bologna
Goblons
4
Ottimo capitolo conclusivo vergato dalle tue agile dita che pongono fine alle cronache di un viaggio iniziato 2 anni fa e concluso in maniera uhmmm.....Dangerously Genre Savvy dagli eroi (ossia con una cura a qualsiasi dettaglio antisfiga e clichè che succede agli eroi e/o cattivi nei film ed altri media).

In effetti lo scontro e' stato molto onesided, forse avrebbe dovuto esserci un qualcosa di simile a Super Dungeon Explore (quello delle miniature superdeformed ed i personaggi jappo super deformed) dove quando il boss scende a metà vita scatta l'evento che si allontana di 10 caselle a scelta del master ed evoca una pattuglia di mostri elite per difenderlo.

Cmq bel match e grazie per i meravigliosi segnalibri che si adattano perfettamente alle vicisittudini e peculiarità degli eroi (io incerottato per il ruolo di scudo bovino da frecce, Firey con fiamme a go go della sua runa incendiaria dal livello argento in su, Last con il suo immortale puntuto ed intoccabile, mentre Andreok sherpa delle frecce a mitraglia col fido arco ed il piccione sulla testa)
 

Alrlen

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
307
Località
Bologna
Goblons
2
Grandi ragazzi ce l'avete fatta anche io ho contribuito almeno all'inizio con questa mega campagna e compagnia Descent,tanti bei ricordi e morte tra trappole , ragni ,accettate, amputazioni , scheletri ecc ecc mandati da parte del nostro più grande nemico Zot Il Signore Oscuro. Purtroppo per problemi di tempo ho dovuto lasciare il mio Corna D'Acciaio a Dracomagnum che valorosamente ha portato la bandiera in alto e insieme ai suoi compagni valorosi ha distrutto il male,ora il sereno è tornato sulla città la terra prospera i bimbi giocano per le strade e tutti vissero felici e contenti... :clap: :clap: :clap:
 
A

Anonymous

Guest
Nonostante il nome, Zot il Signore Oscuro, il suo programma di governo su Terrinoth avrebbe compreso:

- assistenza sanitaria universale gratuita, compresa quella odontoiatrica
- università pubbliche gratuite
- abbassamento dell'età pensionabile a 35 anni (grama la vita nei mondi fantasy)
- reddito minimo di cittadinanza
- abolizione della tassa sulla prima casa
- 1,000,000 di posti di lavoro
- il ponte sullo stretto
e tanto altro ancora.

Ma gli Eroi lo hanno sconfitto e quindi tutto questo non succederà mai più...
 
Alto Basso