Informazioni Calisota Football Cup con Topolino

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
ma anche i vostri mazzi di carte (sia base, che highlights che star players) sono di qualità oscena? Stampe decentrate, colori sbiaditi sul retro e altra robaccia?
Non ho fatto caso se le stampe sono decentrate, di certo la qualità delle carte non è eccelsa, se lo si usa spesso forse é meglio imbustarle.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.277
Forse sei stato sfortunato tu ad aver beccato una stampa uscita peggio, le mie carte sono tutte perfette

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
606
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Sul rinvio da fondo campo del portiere dicono che essendo palla inattiva può(non obbligatoriamente) aver diritto ad un passaggio gratuito in una zona adiacente, prima di iniziare il turno (un po' come il calcio di inizio). Ma quindi ciò varrà anche per i calci d'angolo e per le punizioni? Cioè posso fare un passaggio senza giocare carte e poi iniziare il turno? O si sono espressi male loro?
Sul regolamento è scritto:
PALLE INATTIVE
Le situazioni di palla inattiva sono:
  • Calci d'angolo
  • Punizioni
  • Rinvii
I turni che prevedono queste situazioni cambiano la Fase di Azione: l'attaccante, a prescindere dalla carta giocata, può sostituire l'Azione in Attacco con un Cross Gratuito.

Tre pagine prima c'è scritto:

Attenzione alla parola "Gratuito": quando trovate questo termine, indica che per eseguire un'Azione, non serve giocare una carta. Le azioni gratuite si trovano: nelle Palle Inattive, sulle Carte Highlights, quando si batte da Centrocampo.

Da come l'ho intesa io quindi, per effettuare il rinvio dal fondo, battere una punizione (che l'attaccante può decidere di farlo diventare direttamente un tiro in porta se in zona tiro) o battere un calcio d'angolo, non serve giocare una carta

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Sul regolamento è scritto:
PALLE INATTIVE
Le situazioni di palla inattiva sono:
  • Calci d'angolo
  • Punizioni
  • Rinvii
I turni che prevedono queste situazioni cambiano la Fase di Azione: l'attaccante, a prescindere dalla carta giocata, può sostituire l'Azione in Attacco con un Cross Gratuito.

Tre pagine prima c'è scritto:

Attenzione alla parola "Gratuito": quando trovate questo termine, indica che per eseguire un'Azione, non serve giocare una carta. Le azioni gratuite si trovano: nelle Palle Inattive, sulle Carte Highlights, quando si batte da Centrocampo.

Da come l'ho intesa io quindi, per effettuare il rinvio dal fondo, battere una punizione (che l'attaccante può decidere di farlo diventare direttamente un tiro in porta se in zona tiro) o battere un calcio d'angolo, non serve giocare una carta

Anche io la intendevo così, però quel "a prescindere dalla carta giocata" può sostituire l'azione in attacco con un cross gratuito è fuorviante, perchè sembra implicare che comunque una carta la giochi e non guardi il simbolo perchè diventa un cross gratuito, quindi in teoria non difendibile e non capisco se anche il difensore deve scartare una carta.
Se guardi il video dei giullari dal minuto 16 c'è la situazione di rinvio dal fondo e secondo me non è tutto corretto come giocano, anche perchè lui dice "Ma non ho messo nessun giocatore in area che babbo cosi non posso contrastare il cross". Ma da quando in qua sul rinvio da fondo l'attaccante può stare in area?!
Al minuto 25 invece c'è l'azione di calcio d'angolo e praticamente la giocano come azione normale con tanto di carta scartata per il cross.
Mi restano ancora poco chiare queste situazioni :pippotto:
Diverso il discorso sulle punizioni in zona di tiro dove mi sembra di aver capito che se dichiaro il tiro non gioco carte e il difensore deve pescare un numero di carte a seconda della zona da cui parte la punizione e scegliere con quale parare guardando direttamente l'icona del portiere.
Ma volendo potrei decidere di non tirare, anche se sono in zona tiro quindi immagino che in quel caso si gioca un azione normale e la mia azione diventa un cross o pasaggio.

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
606
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Talisman
Bisognerebbe chiedere direttamente all'autore, Giorgio Gandolfi, ma non so come contattarlo

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.215
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Provato ieri sera, non male il flusso di gioco e in fase di conclusione si creano delle situazioni divertenti e coinvolgenti. Ho però notato una certa tendenza al formarsi del "mappazzone" di giocatori tutti nella zona della palla. Del resto al difensore conviene sempre almeno pareggiare per poter usare tutte e tre le icone e di conseguenza l'attaccante è quasi obbligato a cercare la superiorità. Se non ci riesce le possibilità di riuscire nell'azione sono molto esigue e portano ad un cambio di possesso repentino e poco soddisfacente. Ovviamente lo riproverò, sperando di essermi sbagliato con questa prima impressione.

Per quanto ho inteso io l'azione "gratuita", non richiedendo il giocare una carta da parte dell'attaccante, non è contrastabile. Perlomeno per quanto riguarda calci di punizione e d'angolo, rinvii e calcio d'inizio. Più che altro anche per una minima aderenza al tema.

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
606
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Talisman
Domanda sul TURNO VELOCE: la regola dice che all’inizio del proprio turno un giocatore può dichiarare di voler effettuare un turno veloce saltando la Fase di Movimento passando direttamente alla fase Azioni. Deve dichiarare le proprie intenzioni prima dell’inizio del turno. Questo vuol dire che l’altro giocatore gioca comunque prima una carta per fare i propri movimenti, giusto?

Ultima modifica:

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Domanda sul TURNO VELOCE: la regola dice che all’inizio del proprio turno un giocatore può dichiarare di voler effettuare un turno veloce saltando la Fase di Movimento passando direttamente alla fase Azioni. Deve dichiarare le proprie intenzioni prima dell’inizio del turno. Questo vuol dire che l’altro giocatore gioca comunque prima una carta per fare i propri movimenti, giusto?
No se viene dichiarato un turno veloce si passa direttamente alla fase azione, quindi la fase di movimento viene saltata da entrambi i giocatori

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
606
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Talisman
No se viene dichiarato un turno veloce si passa direttamente alla fase azione, quindi la fase di movimento viene saltata da entrambi i giocatori
Non lo trovo specificato sul regolamento. Mi puoi dire dove è scritto per favore?

Questo vuol dire che il TURNO veloce può dichiararlo solo l’Attaccante presumo

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
606
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Talisman
Mi è capitata una situazione in cui il portatore di palla aveva dribblato i giocatori della squadra avversaria ed era da solo nell’angolo in fondo a destra del campo, quella con la difficoltà tiro rosso. Quindi se il giocatore attaccante, in quella situazione, dichiara Turno Veloce e gioca una carta, potrebbe in teoria sia dribblare per avvicinarsi ulteriormente alla porta che tirare direttamente, giusto?

È il giocatore difensore cosa può fare?
Non avendo giocatori nell’area del portatore di palla brucia una carta e basta?

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.277
A rigor di logica, direi di sì, sembra tutto corretto ciò che dici

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Mi è capitata una situazione in cui il portatore di palla aveva dribblato i giocatori della squadra avversaria ed era da solo nell’angolo in fondo a destra del campo, quella con la difficoltà tiro rosso. Quindi se il giocatore attaccante, in quella situazione, dichiara Turno Veloce e gioca una carta, potrebbe in teoria sia dribblare per avvicinarsi ulteriormente alla porta che tirare direttamente, giusto?

È il giocatore difensore cosa può fare?
Non avendo giocatori nell’area del portatore di palla brucia una carta e basta?
Esatto se il difensore non ha giocatori nella zona, l'azione dell'attaccante non può essere bloccata e il difensore deve sprecare una carta. Se in quel caso hai la carta tiro il difensore dovrà guardare direttamente l'icona del portiere perché non può bloccare il tiro.
Il turno veloce lo dichiara l'attaccante, il difensore al massimo può dichiarare un'azione veloce appena ha recuperato palla, con il rischio però di farsela rubare subito in quel caso non si muove il contatore del turno giocatori.

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
186
Utente Bgg
gthreepwood
Il regolamento mi lascia un dubbio sulle carte che, in difesa, hanno il cartellino giallo.
Nell'esempio riportato, l'attaccante gioca una carta TIRO, a cui il difensore risponde con una carte le cui icone sono:
BLOCCA CROSS - BLOCCA GIOCO AEREO (CART GIALLO) - BLOCCA TIRO

Il regolamento: "La carta provoca un fallo, l'azione in attacco riprende con una punizione/rigore", questo nonostante sia presente l'icona BLOCCA TIRO.

Quindi:
- se in difesa si gioca una carta con il cartellino giallo, è sempre fallo?
- anche se l'icona che bloccherebbe l'azione è quella centrale?
- è possibile giocare la carta, decidere di non contrastare e lasciar fare l'azione all'attaccante?

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Il regolamento mi lascia un dubbio sulle carte che, in difesa, hanno il cartellino giallo.
Nell'esempio riportato, l'attaccante gioca una carta TIRO, a cui il difensore risponde con una carte le cui icone sono:
BLOCCA CROSS - BLOCCA GIOCO AEREO (CART GIALLO) - BLOCCA TIRO

Il regolamento: "La carta provoca un fallo, l'azione in attacco riprende con una punizione/rigore", questo nonostante sia presente l'icona BLOCCA TIRO.

Quindi:
- se in difesa si gioca una carta con il cartellino giallo, è sempre fallo?
- anche se l'icona che bloccherebbe l'azione è quella centrale?
- è possibile giocare la carta, decidere di non contrastare e lasciar fare l'azione all'attaccante?
Da come ho inteso io vedendo il video dei giullari dovrebbe funzionare così:
L'attaccante gioca tiro. Se il difensore è in parità o superiorità guarda tutte le sue tre icone, in questo caso essendoci l'icona tiro, lo blocca senza commettere fallo. Se non ci fosse stata lo avrebbe bloccato comunque, ma con un fallo (perchè è riportato il cartellino giallo nell'icona al centro) e quindi punizione per l'attaccante.
Se invece fosse in inferiorità deve guardare solo quella al centro, che non è un icona tiro, ma essendoci cartellino giallo sarebbe un fallo quindi il tiro è comunque bloccato nonostante non sia la stessa icona e si riparte sempre con una punizione.
In sostanza, un cartellino giallo permette al difensore comunque di bloccare l'azione in mancanza del simbolo uguale a quello giocato dall'attaccante, con la conseguenza dell'ammonizione del giocatore.

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.277
Da come ho inteso io vedendo il video dei giullari dovrebbe funzionare così:
L'attaccante gioca tiro. Se il difensore è in parità o superiorità guarda tutte le sue tre icone, in questo caso essendoci l'icona tiro, lo blocca senza commettere fallo. Se non ci fosse stata lo avrebbe bloccato comunque, ma con un fallo (perchè è riportato il cartellino giallo nell'icona al centro) e quindi punizione per l'attaccante.
Se invece fosse in inferiorità deve guardare solo quella al centro, che non è un icona tiro, ma essendoci cartellino giallo sarebbe un fallo quindi il tiro è comunque bloccato nonostante non sia la stessa icona e si riparte sempre con una punizione.
In sostanza, un cartellino giallo permette al difensore comunque di bloccare l'azione in mancanza del simbolo uguale a quello giocato dall'attaccante, con la conseguenza dell'ammonizione del giocatore.
Sicuro? Nell'esempio sopra, dovrebbe arrivare l'ammonizione se l'attaccante giocasse Gioco Aereo...altrimenti sarebbe una soluzione un po'troppo comoda per chi difende: beccare un cartellino giallo, dal momento che il gioco si presta alla creazione di grosse ammucchiate nella zona col pallone, non sarebbe poi questo gran danno

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
606
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Talisman
Se l’azione dell’attaccante viene bloccata utilizzando l’icona centrale della carta del difensore, che ha il cartellino giallo, allora è fallo e il difensore viene ammonito.

Quindi nel tuo esempio il difensore non viene ammonito, perché hai bloccato l’icona Tiro con la tua Icona Tiro.
Se invece l’attaccante avesse utilizzato l’icona Gioco Aereo e il difensore avesse bloccato con la stessa carta dove l’icona Gioco Aereo ha il cartellino giallo, allora il difensore sarebbe stato ammonito.

L’ho capita così e mi sembra anche logica.
Anche in un video di spiegazione dell’autore sul canale YouTube IoGioco avevo inteso questa spiegazione

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Sicuro? Nell'esempio sopra, dovrebbe arrivare l'ammonizione se l'attaccante giocasse Gioco Aereo...altrimenti sarebbe una soluzione un po'troppo comoda per chi difende: beccare un cartellino giallo, dal momento che il gioco si presta alla creazione di grosse ammucchiate nella zona col pallone, non sarebbe poi questo gran danno
Anche a me sembrava strano, ma vedendo il video dei Giullari loro giocano così. Che sbaglino loro?
Sul regolamento guarda dove spiega le situazioni di confronto. Fa vedere l'attaccante che usa carta tiro.
La prima carta di difesa ha al centro un cartellino giallo sull'icona del passaggio, ma non ha icona tiro quindi dice che non viene bloccato. La quarta carta invece ha l'icona di tiro a destra e al centro quella del gioco aereo con cartellino giallo. Dice che in quel caso si provoca un fallo. Perché?
Non viene specificata la situazione ma Così sembrerebbe che se in superiorità numerica comunque c'è l'ammonizione anche se l'icona di tiro in teoria c'è. Se in inferiorità invece viene ignorata l'icona, e diventa direttamente cartellino giallo.
Direi che siamo in un'altra situazione poco chiara. Continuo a sostenere che il regolamento ha dei punti che non sono spiegati molto bene.

Seldon

Grande Saggio
Goblons
1.215
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Se l'icona utilizzata in difesa è efficace, nel senso che contrasta l'azione di attacco corrispondente, e presenta il cartellino giallo allora è fallo. Altrimenti non ha effetto come al solito e l'attaccante esegue la sua azione. Non ho letto da nessuna parte che il cartellino valga come jolly o che valga anche per le altre icone.

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Se l'icona utilizzata in difesa è efficace, nel senso che contrasta l'azione di attacco corrispondente, e presenta il cartellino giallo allora è fallo. Altrimenti non ha effetto come al solito e l'attaccante esegue la sua azione. Non ho letto da nessuna parte che il cartellino valga come jolly o che valga anche per le altre icone.
Ma nell'esempio sul regolamento il cartellino giallo è al centro con l'icona gioco aereo e non l'icona tiro che invece è a destra senza cartellino. Quindi per quale motivo è fallo se l'icona tiro contrasta normalmente l'azione di attacco nel caso si sia in superiorità o parità?
Se guardate tutte le carte vedete che c'è una per ogni icona che ha il cartellino giallo. Quindi se io gioco tiro e il difensore ha tiro con cartellino giallo dovrebbe essere fallo e ok. Ma nel regolamento l'attaccante gioca tiro e il difensore ha colpo aereo con il cartellino giallo e c'è scritto che è fallo. Ergo l'icona non c'entra da quello che capisco. Magari sono io che non ci sto a capì nulla, però non è ben chiaro.

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
186
Utente Bgg
gthreepwood
Se l’azione dell’attaccante viene bloccata utilizzando l’icona centrale della carta del difensore, che ha il cartellino giallo, allora è fallo e il difensore viene ammonito.

Quindi nel tuo esempio il difensore non viene ammonito, perché hai bloccato l’icona Tiro con la tua Icona Tiro.
Se invece l’attaccante avesse utilizzato l’icona Gioco Aereo e il difensore avesse bloccato con la stessa carta dove l’icona Gioco Aereo ha il cartellino giallo, allora il difensore sarebbe stato ammonito.

L’ho capita così e mi sembra anche logica.
Anche in un video di spiegazione dell’autore sul canale YouTube IoGioco avevo inteso questa spiegazione

nell'esempio sul regolamento, viene riportato che il tiro non è bloccato e il difensore viene ammonito.

Alto Basso