Impressioni Burning Banners

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Giocato ieri lo scenario con tutte e 6 le razze e la modalità avanzata. Un wargame sì semplice, sì introduttivo ma attenzione a non farsi ingannare del 3.00 del weight su bgg. Il regolamento è comunque denso di nozioni e non è difficile dimenticare qualcosa. In ogni caso è sicuramente un gioco alla portata di molte persone, chi mastica giochi da tavolo non troverà grandi difficoltà sopratutto se al tavolo c'è almeno una persona ben preparata.
Per dire...se fossero tutti alla prima partita compreso il "proprietario" non sono convinto che tutto fili liscio come l'olio. Conosco comunque grognard che alla prima prova hanno dovuto prendere in mano il manuale più di una volta.
Per fortuna molte informazioni appaiono sui counter o sulla mappa (quest'ultima bellissima) e dopo qualche giro di rodaggio tutti erano dentro la partita.
Le fazioni mi sono sembrate tutte interessanti da giocare. L'asimmetria oltre che dai valori di costo, movimento, valori di attacco/difesa sono dati dagli eroi disponibili per ogni fazione e dai mazzi blessing (ogni fazione ha il suo personalizzato).

Il gioco è costoso ma secondo me opportunità di giocarlo (esistono scenari per 2/3/4/5 giocatori) e tema tutto sommato poco sfruttato (Wizard kings? Battlelore?) ne fanno uno dei titoli più interessanti usciti ultimamente.
 
Ultima modifica:

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.166
Località
Padova
Goblons
874
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Giocato ieri con lo scenario con tutte e 6 le razze e la modalità avanzata. Un wargame sì semplice, sì introduttivo ma attenzione a non farsi ingannare del 3.00 del weight su bgg. Il regolamento è comunque denso di nozioni e non è difficile dimenticare qualcosa. In ogni caso è sicuramente un gioco alla portata di molte persone, chi mastica giochi da tavolo non troverà grandi difficoltà sopratutto se al tavolo c'è almeno una persona ben preparata.
Per dire...se fossero tutti alla prima partita compreso il "proprietario" non sono convinto che tutto fili liscio come l'olio. Conosco comunque grognard che alla prima prova hanno dovuto prendere in mano il manuale più di una volta.
Per fortuna molte infornazioni appaiono sui counter o sulla mappa (quest'ultima bellissima) e dopo qualche giro di rodaggio tutti erano dentro la partita.
Le fazioni mi sono sembrate tutte interessanti da giocare. L'asimmetria oltre che dai valori di costo, movimento, valori di attacco/difesa sono dati dagli eroi disponibili per ogni fazione e dai mazzi blessing (ogni fazione ha il suo personalizzato).

Il gioco è costoso ma secondo me opportunità di giocarlo (esistono scenari per 2/3/4/5 giocatori) e tema tutto sommato poco sfruttato (Wizard kings? Battlelore?) ne fanno uno dei titoli più interessanti usciti ultimamente.
Io nel frattempo ho fatto altre 5/6 partite. Confermo le ottime impressioni già riportate e concordo pienamente con i tuoi commenti!
In quanti giocatori eravate? Io purtroppo giocato solo a 2…
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.462
Località
Verona
Goblons
1.926
Utente Bgg
akirafudo75
Giocato ieri con lo scenario con tutte e 6 le razze e la modalità avanzata. Un wargame sì semplice, sì introduttivo ma attenzione a non farsi ingannare del 3.00 del weight su bgg. Il regolamento è comunque denso di nozioni e non è difficile dimenticare qualcosa. In ogni caso è sicuramente un gioco alla portata di molte persone, chi mastica giochi da tavolo non troverà grandi difficoltà sopratutto se al tavolo c'è almeno una persona ben preparata.
Per dire...se fossero tutti alla prima partita compreso il "proprietario" non sono convinto che tutto fili liscio come l'olio. Conosco comunque grognard che alla prima prova hanno dovuto prendere in mano il manuale più di una volta.
Per fortuna molte infornazioni appaiono sui counter o sulla mappa (quest'ultima bellissima) e dopo qualche giro di rodaggio tutti erano dentro la partita.
Le fazioni mi sono sembrate tutte interessanti da giocare. L'asimmetria oltre che dai valori di costo, movimento, valori di attacco/difesa sono dati dagli eroi disponibili per ogni fazione e dai mazzi blessing (ogni fazione ha il suo personalizzato).

Il gioco è costoso ma secondo me opportunità di giocarlo (esistono scenari per 2/3/4/5 giocatori) e tema tutto sommato poco sfruttato (Wizard kings? Battlelore?) ne fanno uno dei titoli più interessanti usciti ultimamente.

Ciao
durata delle partite?
Paralisi e tempi morti?

Ricordo che il gioco Conquest of Nerath aveva dei tempi lunghissimi tra un turno e il successivo perchè ogni giocatore aveva mille unità da muovere: qui come siamo messi?

grazie mille in anticipo
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.263
Località
Brescia
Goblons
3.281
Ciao
durata delle partite?
Paralisi e tempi morti?

Ricordo che il gioco Conquest of Nerath aveva dei tempi lunghissimi tra un turno e il successivo perchè ogni giocatore aveva mille unità da muovere: qui come siamo messi?

grazie mille in anticipo
Ottime domande, curioso pure io
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.166
Località
Padova
Goblons
874
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
La durata dipende dalla scenario, io sono sempre stato entro le 2.5h con setup
Paralisi direi che dipende dai giocatori. Si devono muovere parecchie unità, e possono essere create nuove unità durante il proprio turno, ma le azioni disponibili non sono moltissime, e in ogni caso i giocatori non attivi giocano la difesa quindi sono anche loro molto coinvolti. Nel complesso posso dire che è un gioco abbastanza veloce, se questa è la preoccupazione
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
986
Località
Neo Tokyo
Goblons
771
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
@akirafudo
La durata dipende dalla scenario, io sono sempre stato entro le 2.5h con setup
Paralisi direi che dipende dai giocatori. Si devono muovere parecchie unità, e possono essere create nuove unità durante il proprio turno, ma le azioni disponibili non sono moltissime, e in ogni caso i giocatori non attivi giocano la difesa quindi sono anche loro molto coinvolti. Nel complesso posso dire che è un gioco abbastanza veloce, se questa è la preoccupazione
Concordo.
La PA è molto dipendente da chi siede al tavolo.
Va considerato questo: se giocate in 6 come ho fatto io, e 2 o 3 giocatori tendono a prolungare i ragionamenti, il rischio di un downtime importante può adombrare l'esperienza.
Altra considerazione: nella nostra partita la prima stagione (turno) ha visto le tempistiche molto dilatate rispetto alle due successive.
Da tenere conto quindi che la prima/prime partita/partite potrebbero avere una durata considerata "eccessiva" (parlo sempre di una partita in 6).
Il gioco è scorrevole ma dovete calcolare che ci sono diverse cose da fare che possono rendere il turno di una fazione/giocatore piuttosto lunga: spostamento delle unità (orchi e goblin sono numerosi da subito), scontri, attachi ai dungeon, selezione delle carte anche al di fuori del proprio turno (con gli effetti instant).
Detto ciò considerate 30/40 minuti a giocatore (di media) e avrete una tempistica vicina alla realtà.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Ragazzi per caso ho beccato i vostri post soprattutto quello delle giocate di @ShaNagh 😉 e mi era completamente scappato questo bel giochetto! proprio il light wargame che volevo cona ambientazione fantasy, da un po' che cerco hex&counter tema fantasy senza sconfinare ad eoni fa'...e quindi dove conviene comprarlo??? Ho visto prezzi belli alti ma soprattutto è già esaurito ovunque possibile?
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
PS un megaultra abbraccio a @Najve per il lavorone di traduzione!
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Spero tutto bene, onestamente non ci ho mai comprato e nemmeno lo conoscevo, al massimo chiedo rimborso con PayPal
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.166
Località
Padova
Goblons
874
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
PS un megaultra abbraccio a @Najve per il lavorone di traduzione!c

Ah bene, non l avevo visto.
L ho letto in velocità, avendo studiato quello in inglese, ma può tornarmi utile, se devo giocare con qualcuno magari se lo studia prima, ed in italiano se è più comodo. Quindi grazie!
Ti segnalo un errore @Najve, che mi è balzato agli occhi: Draw e Tie sono due termini diversi ( 9.2), sopratutto per l abilità Range.
Infatti se nessuno mette a segno un colpo è draw, se invece si pareggia è Tie. Range Vince in caso di tie, non di draw
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.688
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
74
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Ho trovato un articolo su boardgamebazar a 116 compreso spedizione ovviamente nuovo. L'ho preso subito
Ci sta. I componenti sono davvero tanti.
Sto testando un organizer.
Non vedo l'ora di metterlo sul tavolo e giocarlo! Intanto le vostre impressioni, mi gasano.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Ci sta. I componenti sono davvero tanti.
Sto testando un organizer.
Non vedo l'ora di metterlo sul tavolo e giocarlo! Intanto le vostre impressioni, mi gasano.
Stesso Hype... l'ho scoperto stamattina e l'ho subito comprato speriamo che mi arrivi e tutto vada bene perché non ho mai acquistato da questo sito 🤞
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.166
Località
Padova
Goblons
874
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ah bene, non l avevo visto.
L ho letto in velocità, avendo studiato quello in inglese, ma può tornarmi utile, se devo giocare con qualcuno magari se lo studia prima, ed in italiano se è più comodo. Quindi grazie!
Ti segnalo un errore @Najve, che mi è balzato agli occhi: Draw e Tie sono due termini diversi ( 9.2), sopratutto per l abilità Range.
Infatti se nessuno mette a segno un colpo è draw, se invece si pareggia è Tie. Range Vince in caso di tie, non di draw
Segnalo anche che nella traduzione Churn, riferito ad Autumn Churn, dovrebbe essere tradotto come perdita, instabilità, abbandono. Viene usato sopratutto in economia. Non penso si riferisca alla Zangola per fare il burro 🤭
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.215
Località
Roma
Goblons
4.256
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Spero tutto bene, onestamente non ci ho mai comprato e nemmeno lo conoscevo, al massimo chiedo rimborso con PayPal
Solo per dire che Strategia e tattica 2 è un negozio di Roma super serio. Puoi dormire sonni tranquilli 😉
 
Alto Basso