Buoni propositi 2017: stop agli acquisti*

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Riprendo un topic simile che ho visto su BGG qui.

Quest'anno la mia collezione ha superato la soglia psicologica dei 100 titoli, con conseguente buona percentuale di titoli non ancora giocati e/o approfonditi. Nello stesso tempo mi sono accorto che la quantità di nuove uscite che solletica il mio interesse si sta notevolmente assottigliando. Perciò mi sono detto: nel prossimo anno non comprerò più nuovi giochi. Qualcuno di voi sta pensando di fare la stessa cosa?

*I più sgamati di voi avranno notato l'asterisco nel titolo. Perchè ovviamente c'è qualche gabola nel mio proposito: lo stop esclude infatti le seguenti cose:

- espansioni di giochi che già ho
- kickstarter e preordini fatti nel 2016 e prima
- giochi scambiati via math trade
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Io. Assolutamente.
A parte un ks a cui tengo particolarmente già iniziato ma che termina i primi di gennaio.

Per il resto vorrei legare acquisti ad eventuali vendite (almeno con un 1 a 2 di pari valore).

Unico gioco che attendo è Cry Havoc che avrei già comprato non fosse che aspetto Asterion dica se lo localizza o meno.

Poi si sa... questi sono i propositi...
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Più che altro ho finito i soldi e ho 5 ks in arrivo nel 2017.
Lo stop è obbligatorio se non voglio essere buttato fuori di casa da mia moglie
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Non faccio nessun voto di "astinenza" per il 2017. :D

La voglia di conoscere e giocare nuovi giochi alimenta anche gran parte del tempo che dedico al mio hobby (vedendo video e leggendo recensioni) quando non ho la possibilità di giocare. Se non avessi più questo interesse probabilmente la vivrei come una diminuzione di interesse verso il mondo dei GdT.

Detto questo sono sopra i 100 giochi (di poco), non sono uno che compra spesso ne tantomeno più giochi alla volta: è proprio rarissimo! Appena un gioco esce dal mio giro di giocate per molto tempo (a meno che non sia un gran gioco come Puerto Rico, etc.) prende la via della porta. :approva:
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
in questo anno passato ho comprato pochissimi giochi, credo sia davvero l'anno della svolta.
AMmetto che quando ne ho preso uno subito accanto ce n'è finito un altro... ma il piu' dei mesi sono passati con 0 acquisti.

Ce la si puo' fare! :sisi:

La mia giustificazione pero' è diversa. Io non compro perchè nulla di quello che provo mi "sorprende".
#IOGIOCOCLASSICO, vero [tag]Rage[/tag]?

Ogni partita a Scythe sono due partite in meno a Puerto Rico. :snob:
Preferisco dedicare il POCO TEMPO che ho per giocare ad approfondire Classici, o giochi di comprovata bellezza (soggettiva). Sto cercando di distogliere lo sguardo dallo sbrilluccichio del nuovo.
Ce la posso fare! :bua:
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Propongo di aggiornare il topic con i nostri progressi :asd:

Per me le insidie maggiori vengono dalla GMT: dovrò rinunciare ai nuovi COIN e a qualche gioco che avevo già adocchiato, come l'eterna rimandata ristampa di Fields of Fire che devo sperare venga spostata al 2018 :asd:
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
La soglia dei 100 non è ancora vicinissima per me, ma ci sto arrivando (non conto le espansioni). E, come Mod, se ci rendiamo conto che qualche titolo è lì a prendere la polvere, via. Però no, non tenere d'occhio le novità mi pare un controsenso quando sei appassionato di "qualcosa"
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
dopo una fase abbastanza lunga, circa 1 anno, senza comprare e giocare, negli ultimi mesi ho recuperato acquistando 5/6 titoli che avevo adocchiato l'anno scorso, complice anche Amazon con dei prezzacci... non mi sento di fare un tale voto, alla fine c'è sempre qualche novità che stuzzica l'appetito, inoltre non mi ritengo uno spendaccione perchè anche in "tempi di pace" non compro tantissimo, più che altro come buoni propositi per il 2017 mirerei a riprendere le serate ludiche che ormai sono pari a zero......... :piange: :piange: :piange:
 

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
850
Località
Lauro (AV) / Milano
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
Ahimè sono più vicino alla soglia dei 200 e ho dovuto fare anche una spesa ulteriore per allargare la libreria. Solitamente però faccio acquisti in blocco per poi sfruttare i giochi.
Visti gli ultimi 2/3 mesi spero vivamente di darmi una calmata con il nuovo anno, anche se qualcosina in arrivo ancora c'è e aspetto qualche KS. :triste:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
io ad inizio anno ero a 100 titoli (gli ultimi 5 anni sono stati devastanti :rotfl: :rotfl: :rotfl: e guarda caso sono lo stesso periodo che sono iscritto qui in tana :pippotto: ) e mi sono detto che sono troppi visto il poco tempo ed il poco spazio...ho deciso quindi di scremare :snob: e sono arrivato a 90 :rotfl: :rotfl: :rotfl:

quest'anno ho preso 1 gioco (Star Wars Rebellion), 1 ks (Massive Darkness) e 8 mazzi di Summoner Wars :ninja:

sono stato decisamente bravo :sava73:

il prossimo anno mi deve arrivare abbastanza roba di 4 ks :asd: quindi non avrei intenzione di prendere niente fino a quando non tolgo la polvere dai giochi che gioco poco :approva:

poi boh...la mano sul fuoco non ce la metto :nonsifa: :blink_sm:
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Era nei buoni propositi del 2012 lo stop agli acquisti, ormai non ci credo più. Riesco a comprare anche senza spazio disponibile. :muro:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
wolframius":23mexp9s ha scritto:
nel prossimo anno non comprerò più nuovi giochi. Qualcuno di voi sta pensando di fare la stessa cosa?

no
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Con due bimbe piccole non riesco a giocare quanto vorrei, senza contare che ho 3/4 giochi in sviluppo che richiedono playtesting. Dunque il tuo "proposito" per me è diventato in pratica un dato di fatto. :(
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Non comprare non vorrebbe dire non informarsi.

Piuttosto di informarsi più a lungo, attendere più pareri e farli maturare. E nel frattempo giocare/approfondire quel che si ha e vendere quel che non piace o merita.

Certo che con neppure 100 titolo siate dei pulcini dell'acquisto compulsivo (beati voi). Ci credo non abbiate esigenza di tali buoni propositi. Siete già dove vorrei arrivare io :D
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Stef":18wa5eeu ha scritto:
Con due bimbe piccole non riesco a giocare quanto vorrei, senza contare che ho 3/4 giochi in sviluppo che richiedono playtesting. Dunque il tuo "proposito" per me è diventato in pratica un dato di fatto. :(

Ora che ci penso ho appena preso Clank... :(
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Sono sotto i 100, ma, complici le ragguardevoli collezioni dei compagni di gioco (e la bassa duplicazione di titoli tra le collezioni - mica è un caso ), manca già da tempo (anni!!!) il tempo di approfondire debitamente ciò che abbiamo.

Agli acquisti regolari ho già dato un bel giro di vite (giusto per Lucca ho fatto uno strappo portando a casa solo 4-5 giochi).

.....e allora dovrei dirmi "bravo".....

senonché son i ks che mi fregano. Ci ho dato un taglio ma progetti come DS pesano sul budget e sui buoni propositi.....

Bon, fine outing
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Superati i 100 ma sembra (sembra) che sia passata la fase compulsiva. Acquisto molto meno di un tempo

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.199
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.219
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ragazzi è una passione, forse delle migliori e sane che ci sia , quindi non bisogna preoccuparsi o fermasi perché sicuramente la curva andrà ad abbassarsi. Anche perché la seleziona aumenta, questo ce l ho questo è simile, e quindi in un anno il numero diminuisce da solo.
Secondo me già 3/4 titoli l anno si è in fase di stabilizzazione..voi come la pensate invece?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
FeDeSpa":3cyrutqp ha scritto:
Ragazzi è una passione, forse delle migliori e sane che ci sia , quindi non bisogna preoccuparsi o fermasi perché sicuramente la curva andrà ad abbassarsi. Anche perché la seleziona aumenta, questo ce l ho questo è simile, e quindi in un anno il numero diminuisce da solo.
Secondo me già 3/4 titoli l anno si è in fase di stabilizzazione..voi come la pensate invece?

3 o 4 all'anno è astienza semmai :asd:
 
Alto Basso