Buona Apocalisse a tutti!

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
E' finalmente uscita con "soli" 17 anni di ritardo 8-O la traduzione di Good Omens di Terry Pratchett e Neil Gaiman...

Collana Strade Blu Mondadori, 16 euro.

Finalmente, l'avevano annunciato l'anno scorso...
Se la sono presa bella comoda :grin:

ges175

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Primo postatore nel Mercatino!
Utente Bgg
ges175
MIRACOLO!!!
e stanno anche per uscire i film Stardust, Beowulf e Coraline.
se solo qualche anima pia facesse uscire una versione italiana dei telefilm di Neverwhere... basterebbe anche solo con i sottotitoli in inglese :-( .

viva neil gaiman
lunga vita al signore dei sogni :grin: :grin:

Diper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
TheLawyer":3qqkcrtd ha scritto:
Ma l'hai già trovato in libreria?

Si', l'ho trovato alla Feltrinelli di Pisa, a meta' tra la sezione Fantasy e quella Fantascienza...

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Preso un paio di giorni fa, lo inizierò a divorar.. ehm... leggere a breve. Aspetto vostri pareri, a cui di certo si aggiungeranno i miei. :grin:

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Diper":3acopixr ha scritto:
TheLawyer":3acopixr ha scritto:
Ma l'hai già trovato in libreria?

Si', l'ho trovato alla Feltrinelli di Pisa, a meta' tra la sezione Fantasy e quella Fantascienza...

Vado a comprarlo seduta stante.

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Io ormai credo che lo terminerò in inglese: sono già a metà, l'ho iniziato il mese scorso quando se ne parlò nel topic sui libri aperto da tpx...
Poi mi racconterete come viene reso il gioco di parole tra "which" e "witch" !!! :)

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Divorato! Non riuscivo a staccarmi!
Bellissimo, come immaginavo. Molto "Duglas Adams". 8)
Si va in crescendo, ed il finale diventa quasi concitato con un susseguirsi di (assurdi) eventi tutti divertentissimi. In alcuni momenti sono proprio scoppiato a ridere.
La parola INEFFABILE ora ha un nuovo significato. :grin:

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Falcon":39ozb5d1 ha scritto:
Divorato! Non riuscivo a staccarmi!

Mannaggia a te, mi hai messo curiosità!!
Mi raccomando niente spoiler!!
La parola INEFFABILE ora ha un nuovo significato. :grin:

E infatti già dalle prime pagine mi sono scervellato...please, potresti dirmi come hanno tradotto, dalle prime pagine, la frase di Aziraphale che dice "you can't second-guess ineffability" ?
8-O

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Domanda generica e troppo difficile! L'angelo ripete ineffabile anche per andare al bagno, quindi quella frase potrebbe essere ovunque. Dovresti confrontare (libri alla mano) i due testi... oppure spiegare meglio il momento in cui lo dice. :-?

TheLawyer

Grande Saggio
Goblons
147
Falcon":3rq1rao7 ha scritto:
Domanda generica e troppo difficile! L'angelo ripete ineffabile anche per andare al bagno, quindi quella frase potrebbe essere ovunque. Dovresti confrontare (libri alla mano) i due testi... oppure spiegare meglio il momento in cui lo dice. :-?

Lo dice nella prima pagina dell'intro, quando Crowley gli fa notare che dire "NON TOCCATE L'ALBERO" non è un modo molto sottile per impedire ad Adamo ed Eva di farlo...e Azi dice "meglio non speculare"... :twisted:

Oggi ho portato il libro anche in bus, voglio finirlo anche io! Poi secondo giro in italiano! :)

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Divorato in una giornata (ma l'avevo già letto in inglese).
Pessima edizione, troppi, troppi errori di battitura.
Ovviamente, il contenuto è fantastico...
Certo, i correttori hanno fatto un lavoro orribile... Traduzione, invece, niente male.

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
TheLawyer":c3fk7e6w ha scritto:
Lo dice nella prima pagina dell'intro, quando Crowley gli fa notare che dire "NON TOCCATE L'ALBERO" non è un modo molto sottile per impedire ad Adamo ed Eva di farlo...e Azi dice "meglio non speculare"... :twisted:

La frase è stata tradotta con: "Quello che ripeto sempre è che non si può giudicare l'ineffabile con il senno di poi."

TheLawyer

Grande Saggio
Goblons
147
Falcon":1ok1jtw4 ha scritto:
La frase è stata tradotta con: "Quello che ripeto sempre è che non si può giudicare l'ineffabile con il senno di poi."

Grazie caro...mi sto avvicinando alla fine! :grin:

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Giusto per completezza del topic:
Premetto che non conoscevo (e non conosco, mea culpa mea maxima culpa) gli autori e la loro produzione precedente e successiva, e che ho preso il libro sulla scorta del vostro entusiasmo (sulla base di alcune affinità con chi ne ha parlato tanto bene) però a me il libro non ha entusiasmato.
Non chè sia stato difficile portarlo a temine dei 3 giorni in cui l'ho letto, ma l'ho trovato un poco inconcludente con una prosa diovertente ma forse schiava del gioco e della battuta a tutti i costi.
Per gli amanti segnalo che un tale Crowley compare anche in un racconto di Aldous Huxley che al momento non sono riuscito a rintracciare.

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Bùon Tukmat, io a Pratchett darei una seconda possibilità con la sua prima trilogia ambientata sul Mondo disco:

Il colore della magia (The Colour of Magic) (1983)
La luce fantastica (The light Fantastic) (1986)
L'arte della magia (Equal Rites) (1987)

Questi tre libri sono stati ristampati in edizione economica e sono una perla nel panorama parodistico fantasy. Non ho letto nulla di eguagliabile.

TheLawyer

Grande Saggio
Goblons
147
tukmat":1ay7i9vc ha scritto:
Per gli amanti segnalo che un tale Crowley compare anche in un racconto di Aldous Huxley che al momento non sono riuscito a rintracciare.

Non per fare il saputello (non fraintendete!), ma il riferimento nel nome Crowley è ovviamente ad Aleister Crowley, occultista di inizio '900, che se non erro viene citato anche in altre opere di Gaiman, naturalmente Sandman.

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Per il Prof: mi ero per l'appunto dimenticato di chiedere qualche titolo per dare una seconda chance (cosa che faccio normalmente) agli autori.

Per The Lawyer: non sapevo quanto hai aggiunto tu, soltanto che il nome mi sembrava familiare.

Ciao

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
tukmat":2jamtnwc ha scritto:
Per il Prof: mi ero per l'appunto dimenticato di chiedere qualche titolo per dare una seconda chance (cosa che faccio normalmente) agli autori.
Ciao Tukmat!,
in effetti "Good Omens" -sopratutto nella sua edizione/traduzione Italiana- può non apparire come il libro del secolo.. ;)
A sua difesa posso dire che l'abilità di Pratchett si basa tantissimo sullo stile brillante ed i giochi di parole (due fattori che nelle traduzioni spesso si perdono).. :-?

Di Gaimann ti consiglio un pò tutto :lol: ; in ordine di preferenza personale:
- Nessun Dove
- I Ragazzi di Anansi
- Coraline
- Stardust
- American Gods

Di Prathcett leggiti uno qualsiasi dei libri sul Mondo Disco: a me è piaciuto in particolare MORTY l'APPRENDISTA.
Li trovi tutti in edizione TEA (economica!)

Alto Basso