Informazioni Buon vecchio Dune, quale versione del regolamento utilizzare?

Jena

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2018
Messaggi
7
Goblons
4
Ciao a tutti Goblins! Seguo sempre le discussioni e gli articoli qui in tana anche se purtroppo sono poco attivo, complice il tempo che manca sempre e l'avere un gruppo di gioco non particolarmente prodigo a cimentarsi in un bel titolone. Comunque ho ricevuto in regalo il gioco Dune (quello riedito dalla GF9 nel 2019 per intendersi). Ora, io sono un fan sfegatato dei libri di Frank e voglio assolutamente proporlo al mio gruppo. Date le premesse però, dovrò prima studiarmi per bene il regolamento per poi spiegarlo al mio gruppo. L'onere è tutto mio ma non ci sto capendo molto. Potrei seguire alla lettera il regolamento fornito con la scatola ma ho letto in giro che esistono qualcosa tipo 40 anni di house rules 🤯e anche una versione di regolamento da torneo (ma non ne ho trovata una recente).
Sono qui a chiedere il vostro aiuto per individuare una versione di regolamento che possa farci godere a pieno il gioco! Grazie tanto :)
PS: ho cercato discussioni qui nel forum ma mi pare siano tutte alquanto datate e non so se nel frattempo ci sono state novità regolamentari per il gioco...
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
Puoi usare quelle della versione 2019 coi seguenti accorgimenti:

- usa assolutamente le abilità di fazione avanzate. Tutte.

- dopo qualche partita inzia a giocare con le regole di combattimento avanzate (se non paghi una spezia per soldato impegnato in battaglia ognuno vale solo 1/2) ma associata alle regole per il double spice blown (la spezia spunta in due territori a round): rende il gioco più vivace e le alleanze più variabili, ma è più spietato verso chi non riesce a raccogliere spezia.

- concedi alleanze a due e tre giocatori ma per vincere devono conquistare rispettivamente 4 o 5 fortezze.

Dopo che impari a giocare leggi e valuta con consapevolezza le millemila versioni e varianti.
 

Jena

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2018
Messaggi
7
Goblons
4
Quindi subito tutte le abilità di fazione anche quelle avanzate, ma non le regole avanzate: queste le introdurrò successivamente. E per le alleanze giocare subito con la possibilità di allenze in 3 ma conquistando 4 fortezze. Giusto? Le regole avanzate da introdurre successivamente sono solo quelle delle carte karama, double spice blown e combattimento avanzato?
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.011
Località
Palermo
Goblons
959
No: alleanza in 2, 4 fortezze. Alleanza in 3, 5 fortezze.

Le regole avanzate sono double spice blown e combattimento avanzato (che vanno necessariamente insieme, se no si muore tutti per pochezza di risorse), e sì, direi anche karama, che all'inizio avere tutte quelle possibilità complica la vita.
 

Jena

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2018
Messaggi
7
Goblons
4
Ti ringrazio, allora proverò cosi all'inzio
 
Alto Basso