Bug di Dominion

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Dominion va giocato per quello che è.. un gioco dal setup veloce e dove la partita va via veloce e per lo più in solitaria.. da usare per aprire o chiudere una serata ludica!
;)
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
per me dominion espanso diventa molto più profondo di molti altri gdt..
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
bodybuilder":1hek5kux ha scritto:
per me dominion espanso diventa molto più profondo di molti altri gdt..
concordo...e non ci penso minimamente a rivenderlo.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Agzaroth":648vibq2 ha scritto:
bodybuilder":648vibq2 ha scritto:
per me dominion espanso diventa molto più profondo di molti altri gdt..
concordo...e non ci penso minimamente a rivenderlo.

Concordo e riconcordo. Rivenderlo mai, anzi, devo procurarmi le ultime due espansioni.
Non concordo sul fatto che sia un solitario. Se non si tiene d'occhio quello che fa l'avversario e non si agisce di conseguenza non si batte chi lo fa.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Miki76":3nclybn4 ha scritto:
Agzaroth":3nclybn4 ha scritto:
bodybuilder":3nclybn4 ha scritto:
per me dominion espanso diventa molto più profondo di molti altri gdt..
concordo...e non ci penso minimamente a rivenderlo.

Concordo e riconcordo. Rivenderlo mai, anzi, devo procurarmi le ultime due espansioni.
Non concordo sul fatto che sia un solitario. Se non si tiene d'occhio quello che fa l'avversario e non si agisce di conseguenza non si batte chi lo fa.
Un solitario lo è con alcuni setup.. è anzi stata la prima impressione che ci fece alla prima partita.. un gioco senza tanta interazione..
Proprio grazie a un utente che lo vendeva qui in tana lo abbiamo acquistato (base + intrigo) e ora ci giochiamo spessissimo..
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Miki76":2nvchwpi ha scritto:
Agzaroth":2nvchwpi ha scritto:
bodybuilder":2nvchwpi ha scritto:
per me dominion espanso diventa molto più profondo di molti altri gdt..
concordo...e non ci penso minimamente a rivenderlo.

Concordo e riconcordo. Rivenderlo mai, anzi, devo procurarmi le ultime due espansioni.
Non concordo sul fatto che sia un solitario. Se non si tiene d'occhio quello che fa l'avversario e non si agisce di conseguenza non si batte chi lo fa.

io sto aspettando notizie dell'uscita di hinterlands in italiano. ho letto che dovrebbe chiamarsi "nuovi orizzonti", e doveva uscire a marzo, ho scritto anche a giochi uniti 3 volte, ma non ho ricevuto nessuna risposta :roll:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
IGiullari":13s9lic6 ha scritto:
Un solitario lo è con alcuni setup.. è anzi stata la prima impressione che ci fece alla prima partita.. un gioco senza tanta interazione..

Non sono d'accordo. Non è mai un solitario. La fine del gioco è determinata dalla fine delle carte provincia. Già questo rende la tua giocata dinamica, anche se mancano del tutto carte attacco o simili.
 

TeOoh

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Aprile 2012
Messaggi
1.037
Località
Galliate (NO)
Sito Web
www.teoschina.it
Goblons
0
Utente Bgg
TeOoh
Yucata
TeOoh!
nakedape":3ffv2eak ha scritto:
IGiullari":3ffv2eak ha scritto:
Un solitario lo è con alcuni setup.. è anzi stata la prima impressione che ci fece alla prima partita.. un gioco senza tanta interazione..

Non sono d'accordo. Non è mai un solitario. La fine del gioco è determinata dalla fine delle carte provincia. Già questo rende la tua giocata dinamica, anche se mancano del tutto carte attacco o simili.

concordo, l'interazione è alta, soprattutto perchè devi comunque valutare quanto l'avversario sia pronto con il motore ad andare a fare "greening", e quanti punti abbia già racimolato, prima di gettarti nell'acquisto magari della penultima provincia.

il fatto poi che alcune partite si chiudano con i rush delle tre pile rende il tutto ancora più interattivo, perchè rischi di rimanere tagliato fuori da alcune copie di carte.

certo, l'interazione in molti setup è indiretta, ma a me piace sempre di più (non saprei decidere su race for the galaxy se sia prima o dopo.... sono diversi), tanto che ho tenuto d'occhio il mercatino proprio per accaparrarmi le occasioni migliori per averlo completo anche in real life oltre che sui vari siti
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
TeOoh":3asb5wie ha scritto:
nakedape":3asb5wie ha scritto:
IGiullari":3asb5wie ha scritto:
Un solitario lo è con alcuni setup.. è anzi stata la prima impressione che ci fece alla prima partita.. un gioco senza tanta interazione..

Non sono d'accordo. Non è mai un solitario. La fine del gioco è determinata dalla fine delle carte provincia. Già questo rende la tua giocata dinamica, anche se mancano del tutto carte attacco o simili.

concordo, l'interazione è alta, soprattutto perchè devi comunque valutare quanto l'avversario sia pronto con il motore ad andare a fare "greening", e quanti punti abbia già racimolato, prima di gettarti nell'acquisto magari della penultima provincia.

il fatto poi che alcune partite si chiudano con i rush delle tre pile rende il tutto ancora più interattivo, perchè rischi di rimanere tagliato fuori da alcune copie di carte.

certo, l'interazione in molti setup è indiretta, ma a me piace sempre di più (non saprei decidere su race for the galaxy se sia prima o dopo.... sono diversi), tanto che ho tenuto d'occhio il mercatino proprio per accaparrarmi le occasioni migliori per averlo completo anche in real life oltre che sui vari siti

Quel dite è sacrosanto e merita tutto il nostro rispetto, ci mancherebbe! Abbiamo solo riportato la prima impressione quando abbiamo fatto una prima partita.. Cosa che però ha lasciato qualcosa a fermentare nel sottobosco tant'è che lo abbiamo acquistato (nasce un regno e intrigo) sia perchè a prezzo davvero vantaggioso, sia perchè forse non lo avevamo capito e ora è dicuramente tra i giochi più belli che abbiamo. Lo preferisco però sempre con setup di carte attacco/difesa che vanno a rompere le uova nel paniere (o in questo caso mazzo) degli altri!
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Se posso parlare della mia esperienza, ho trovato anch'io diverse difficoltà per quel che riguarda la Gold strategy. Quando abbiamo provato il gioco io e la mia compagna ce lo ha spiegato una giocatrice con alle spalle diverse partite. La prima partita la ha vinta la mia compagna, lasciandomi con un palmo di naso. Il fatto è che ero talmente concentrato sulla mia personale strategia di costruzione del mazzo che non ho fatto caso a come aveva fatto la mia compagna a seccarci (sì, lo so che un buon giocatore avrebbe dovuto farlo, ma mi stavo gustando il gioco per la prima volta).

Al secondo giro decido di cambiare strategia: compro solo Oro e, ogni tanto quando non posso, la carta Miniera, che dà un +3 carte da pescare. Risultato: partita asfaltata in pochissimo tempo.

Nonostante questo ho acquistato il gioco e solo la sera tardi ne riparlai con la mia compagna, la quale mi disse che alla prima partita aveva deciso di adottare una strategia molto simile alla mia. Sta di fatto che la giocatrice che doveva essere più esperta è rimasta al palo tutte e due le volte.

Tirando un po' di conclusioni: è possibile che l'espansione Intrigo e l'uso della carta Ladro possa arginare un po' la Strategia dell'Oro, e credo anche sulla parola ai giocatori esperti che affermano che se sei veramente bravo è possibile contrastare efficacemente questo metodo per arrivare alla vittoria. Però resta il fatto che diverse partite vengono lo stesso vinte con questo metodo e che di fatto, dei tre tipi di carte in gioco, l'intera sezione Regno che poi è il fulcro del gioco è facile che serva a poco.
Dal mio punto di vista è una situazione simile a quella della Strategia della Fame di Stone Age (prontamente "terminata" con l'house rule della perdita di un omino) e sinceramente mi secca dover spendere un altro pacco di soldi (perché il gioco, in rapporto al fatto che offre solo carte, è costoso) per acquistare l'espansione Intrigo, che permettendo ancora più interazione può metterti i bastoni tra le ruote. E mi dispiace perché il gioco è veramente bello, ha un'alchimia perfetta tra semplicità delle regole, velocità e profondità.

This are my 2 cents.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Agzaroth":1sl4emec ha scritto:
Non so di cosa sto parlando. [CUT]





è piu' o meno la mia reazione quando leggo che esiste un bug in un gioco che mi piace.

Per Dominion non è il mio caso.
Mi piace da morire il deckbuilding ma questo gioco mi pare piatto che piu' piatto non si puo'... sapere che esiste pure una "bug" ( presunto ) sull'acquisto dell'oro mi rende ancora piu' sicuro di quello che già pensavo: viste le carte a tavola è una corsa alle migliori senza tante strategie.
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
yon":1j9z5t8i ha scritto:
...la Strategia della Fame di Stone Age (prontamente "terminata" con l'house rule della perdita di un omino)...

Scusate l'OT... di che si tratta?
 
A

Anonymous

Guest
IGiullari":2rrlesju ha scritto:
Come diceva qualcuno può essere una buona tecnica per i tornei ma crediamo che il bello di dominion stia anche nel giocarlo con tutte le possibili combinazioni di carte azione altrimenti il divertimento dove sta?

purtroppo la parola tornei e' L'ANTITESI del divertimento

non si ha uno e l'altro contemporaneamente
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
zrobin":1m5ectbm ha scritto:
IGiullari":1m5ectbm ha scritto:
Come diceva qualcuno può essere una buona tecnica per i tornei ma crediamo che il bello di dominion stia anche nel giocarlo con tutte le possibili combinazioni di carte azione altrimenti il divertimento dove sta?

purtroppo la parola tornei e' L'ANTITESI del divertimento

non si ha uno e l'altro contemporaneamente

Sono abbastanza d'accordo. Nel senso che credo vada a gusti personali. Dal mio punto di vista quando mi siedo ad un tavolo per giocare non mi interessa vincere, ma divertirmi. Poi se perdo, amen, conta di più aver riso con degli amici. Chi invece siede al tavolo privilegiando l'aspetto del mettersi alla prova contro altri (aspetto che non trascuro in toto, ovviamente) cercherà la soluzione migliore per vincere e si diverte in questo modo. E se cerchi la soluzione migliore per vincere tosto o tardi arrivi, nel caso di Dominion, alla Corsa per l'Oro, o alla Strategia della Fame in Stone Age.
Io non so se si tratti di bug del gioco (nel caso di Stone Age no, la Strategia della Fame è stata espressamente prevista e testata dall'autore e dal suo gruppo) però mi sembra che squilibrino o snaturino il gioco. Che poi non è che si vince sempre con questo tipo di strategie, almeno da quello che ho letto, però hai delle ottime chanches mentre i tuoi avversari dovranno dare io meglio di sé per provare a contrastare la tua semplice strategia prefatta.
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Black-Meeple":19h2rkeo ha scritto:
perché sia uno dei giochi più rivenduti nella sezione Mercatino della Tana.

Perché ha le partite veloci, viene giocato moltissimo e quindi "esaurito" in fretta.
 
Alto Basso