Bruxelles 1893 ... com'è?

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
Proprio ieri sera fatto altra partita in associazione! Devo dire che sono veramente felice di averlo preso ....mi piace...anche se sono venuto via con l'amaro in bocca a causa di una sconfitta veramente vergognosa.
Partita in 3, io l'unico a conoscere le regole che spiego agli altri, gli altri due finiscono quasi in patta ...io indietro a una distanza abissale :triste:
Devo cercare di farmi una strategia migliore...ho deciso di buttarmi quasi solo sui personaggi che prendevo e tentavo di attivare una volta a turno....però ero sempre in paranoia per doverli pagare a fine partita ed ero sempre senza soldi...riuscivo a prendere poche carte da mettere sotto al tabellone per moltiplicare i punti dei personaggi.
Chi lo ha giocoato più di me sa dirmi quale può essere la cosa migliore da fare ? portare avanti in pari tutte le meccaniche , concentrarsi quasi solo su una?
Io che ho seguito la meccanica dei "personaggi" mi è sembrato meno utile

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.289
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Hadaran":1152v8l4 ha scritto:
Chi lo ha giocoato più di me sa dirmi quale può essere la cosa migliore da fare ? portare avanti in pari tutte le meccaniche , concentrarsi quasi solo su una?
Io che ho seguito la meccanica dei "personaggi" mi è sembrato meno utile

La cosa migliore è specializzarsi su un unico aspetto del gioco, però ci sono anche strategie che implicano una maggiore differenziazione (ad esempio quella degli scudi). Comunque, dipende sempre da come impostano la partita gli avversari, a volte è possibile fare bene anche portando avanti più cose. Tra l'altro, in qualche modo dovrai deviare dalla tua strategia, non avrai sempre le azioni che desideri a disposizione sulla plancia.
I personaggi sono molto forti, il problema è che gli avversari ti possono bloccare l'azione e fartela pagare cara, soprattutto in 3 visto che il costo degli assistenti sulla plancia Bruxelles incrementa ad ogni piazzamento.

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Lo consiglio pure io! Purtroppo ci ho giocato solo 2 volte...mi ripromettono di giocarlo in questi giorni festivi

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
142
Utente Bgg
voltron1978
odlos":1u8tj1mv ha scritto:
Tra l'altro, in qualche modo dovrai deviare dalla tua strategia, non avrai sempre le azioni che desideri a disposizione sulla plancia.
I personaggi sono molto forti, il problema è che gli avversari ti possono bloccare l'azione e fartela pagare cara, soprattutto in 3 visto che il costo degli assistenti sulla plancia Bruxelles incrementa ad ogni piazzamento.
... il "RUBARSI LE AZIONI" è la meccanica che adoro ... :alesisi:

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
odlos":1mfx9ryv ha scritto:
La cosa migliore è specializzarsi su un unico aspetto del gioco, però ci sono anche strategie che implicano una maggiore differenziazione (ad esempio quella degli scudi). Comunque, dipende sempre da come impostano la partita gli avversari, a volte è possibile fare bene anche portando avanti più cose. Tra l'altro, in qualche modo dovrai deviare dalla tua strategia, non avrai sempre le azioni che desideri a disposizione sulla plancia.
Infatti gli altri due andavano molto spesso sulla plancia Bruxelles facendomi spendere un botto di assistenti che finivano matematicamente scartati e dovevo poi recuperarli...spendere quindi azioni di recupero.
Gli Scudi mi hanno un poco deluso, visto che facevano punti ad ogni turno ci ho investito facendo aumentare i punti per scudo però avevo troppo pochi incroci utili. :snob:

voltron1978":1mfx9ryv ha scritto:
... il "RUBARSI LE AZIONI" è la meccanica che adoro ... :alesisi:
Non temere che non mancano, nella partita di ieri ho subito un furto a mano armata. :muro:

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Il meccanismo di scala è stato pensato bene e secondo me funziona, è un gioco che consiglierei sotto questo punto di vista. Meno efficace in due. In cinque l'ho provato almeno due volte.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.289
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
nakedape":14noilp2 ha scritto:
In cinque com'è?

Meglio di altri giochi, non mi viene l'ansia se devo proporlo in questo numero di giocatori, chiaramente i tempi d'attesa si allungano (nemmeno di tanto con giocatori esperti), però funziona bene.

Deiv":14noilp2 ha scritto:
Il meccanismo di scala è stato pensato bene e secondo me funziona, è un gioco che consiglierei sotto questo punto di vista. Meno efficace in due. In cinque l'ho provato almeno due volte.

Io l'ho apprezzato moltissimo in 2, aumenta il controllo sulla scelta delle azioni e di conseguenza sulle opzioni che lasci al tuo avversario (a partire dall'assistente neutrale che copre una casella). In 2 gli errori si pagano molto di più, perché a guadagnarci è sempre il tuo avversario diretto.
Su BaJ ho costretto un avversario all'abbandono dopo 3 round, si era trovato con 2 soli assistenti (io ne avevo 6 o 7). :D

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Questo gioco sta iniziando ad intrigarmi molto.
Tra l'altro l'ho trovato ad un buon prezzo in un negozio qui in DE.

Mi dite qualcosa di più? Non vorrei un piazzamento di tipo classico (alla Caylus per intenderci), perché appunto mi basta Caylus che ritengo insuperabile.
Rapporto tattita/strategia? - la mia ragazza una programmazione a priori non tanto la gradisce, per cui giochi il cui aspetto strategico è indispensabile tendo a guardarli con un po' di diffidenza.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Non è un wp alla caylus rientrando due tipi diversi di maggioranze sul tabellone art noveau e un terzo su quello Bruxelles (con wp diverso).
Strategia sa portare avanti x vincere con obbligo di scelte tattiche per
Uscita opere d'arte
Uscita personaggi
Porzione sempre diversa di tabellone disponibile.
Giocone.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.289
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
mistake89":dyc2hniv ha scritto:
Questo gioco sta iniziando ad intrigarmi molto.
Tra l'altro l'ho trovato ad un buon prezzo in un negozio qui in DE.

Mi dite qualcosa di più? Non vorrei un piazzamento di tipo classico (alla Caylus per intenderci), perché appunto mi basta Caylus che ritengo insuperabile.
Rapporto tattita/strategia? - la mia ragazza una programmazione a priori non tanto la gradisce, per cui giochi il cui aspetto strategico è indispensabile tendo a guardarli con un po' di diffidenza.

Allora, come dicevo in precedenza, c'è un buon equilibrio tra aspetto strategico e tattico, proprio in questo lo paragonerei a Caylus. Per il resto è un piazzamento lavoratori con le sue peculiarità.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Bruxelles 1893 ... com'è?

Grazie mille. Mi stuzzica molto questo gioco, vedrò di approfondire un po' la questione :)

inviato dalla sua scatoletta tascabile

Hadaran

Esperto
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
mistake89":2qma6su3 ha scritto:
Vedila così....come gioco è tedesco in cui sia la tattica che la strategia la fanno da padrona...la peculiarità del gioco, a mio parere, è l'essere adattabili al momento in modo da massimizzare i vantaggi al momento disponibili.
Per essere un tedesco l'interazione tra i giocatori è notevole!

mistake89

Onnisciente
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe

Siamo dalla parte di caylus come cattiveria - ovvero rubare, non permettere di fare azioni?. Lo consigliate tutti insomma?

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
mistake89":35itcz3u ha scritto:
Siamo dalla parte di caylus come cattiveria - ovvero rubare, non permettere di fare azioni?. Lo consigliate tutti insomma?

Si e si.
La cattiveria è davvero tanta. Oltre a rubare spazi azione rubi maggioranze o obblighi l'altro a perdere lavoratori.
Gioco ingiustamente passatovin sordina

mistake89

Onnisciente
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe

Ottimo. Solo un'ultima domanda - leggendo un po' di vecchi thread.
Pericolo rottogiochi?
Ecco, da un po' non sopporto più le meccaniche slegate tra loro, piene di sottogiochi - alla bora bora per intenderci.
C'è questo pericolo qui, date le molte meccaniche?

Hadaran

Esperto
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
mistake89":1jw3mr9o ha scritto:
---
Ecco, da un po' non sopporto più le meccaniche slegate tra loro, piene di sottogiochi - alla bora bora per intenderci.
Difficile da dire, forse un poco slegate lo sono anche se non totalmente ad esempio....puoi prendere opere darte che poi vendrai per fare punti oppure per averne tante a fine partita; puoi prendere personaggi per fare punti a fine partita ma anche per attivarli...fai risorse per costruire...quindi chiaramente non sono totalmente slegate.
Tieni conto che, diversamente dalla media dei giochi è molto difficile vincere portando ad alti livelli una meccanica di punti, forse è più semplice concentrarsi su una meccanica singola.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.289
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
mistake89":ltz74bfw ha scritto:
Ottimo. Solo un'ultima domanda - leggendo un po' di vecchi thread.
Pericolo rottogiochi?

Ci sono diverse meccaniche che intervengono in differenti aspetti del gioco, però trovo il tutto relativamente coerente o perlomeno ben amalgamato. Insomma, non mi ha lasciato la stessa sgradevole sensazione di Bora Bora e Trajan, però ho letto anche commenti opposti al mio.

Hadaran

Esperto
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran
odlos":1za70lo5 ha scritto:
Ci sono diverse meccaniche che intervengono in differenti aspetti del gioco, però trovo il tutto relativamente coerente o perlomeno ben amalgamato. Insomma, non mi ha lasciato la stessa sgradevole sensazione di Bora Bora e Trajan, però ho letto anche commenti opposti al mio.
In effetti devo dire che, sebbene sia un fan di Feld, Trajan è un gioco che proprio non sono riuscito a digerire, avevo sempre il presentimento che le varie meccaniche non fossero minimamente collegate tra loro e questo non mi ha mai permesso di giocarlo seriamente....poi sono consapevole che è questione di gusti....quello che posso dire è che Bruxelles rapportato a Trajan lo trovo decisamente ben amalgamato!

mistake89

Onnisciente
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe

Questo che mi dite mi rincuora moltissimo. I rottogiochi alla village o come i titoli di feld citati, proprio non mi attirano.
Mi sto convincendo sempre di più.

Alto Basso