Bruti, il gioco di carte di Gipi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.609
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Kali":2dtdbzvr ha scritto:
probabilmente stasera ho un ban random tipo quelli di Galandil.

E te lo meriteresti di "Bruto"! :rotfl:

No cmq,a parte gli scherzi, non credo.. :snob:
Il gioco può esser esclusivamente fortunoso,ma a fronte del movimento creatosi attorno ha vinto Gipi..come han vinto quelli del Ks dei gatti (uno dei due almeno ha disegni di qualità) :sisi:
Poi probabilmente tu comprerai le espansioni,Agz no..bon,ci sta per entrambi la cosa..se doveste incontrarvi un giorno,non sarebbe male farvi una partita assieme ed esprimer di persona le vostre opinioni,chissà che così facendo uno o l'altro non cambi la propria idea ;)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Kali":whbgcc83 ha scritto:
Ma guarda che non contesto per nulla il gusto personale e rispetto il tuo punto di vista a pieno,anzi ti diro che sono anche della tua stessa opinione sul fatto che poteva essere migliore.
Sto dicendo che si sta creando un "caso" per nulla in quanto quello che diverte me puo non divertire te(vuoi che parliamo di una me**a come Risiko che e'ancora tra i top vendite annuali dei Boardgames?) ma questo non autorizza il Diversamente Divertito al martellamento di pagine e pagine elencando meccaniche, calcoli, esempi e radiografie ci mancano solo i plastici di Vespa in questo thread...eddai.

Poi sappiamo come funziona e perche puo farlo, tutti i badge che si porta dietro $$$ono importanti, probabilmente stasera ho un ban random tipo quelli di Galandil.
1) il calcolo è stato uno solo, in un solo post. Elementare peraltro.
2) ho sempre parlato di meccaniche e gameplay, giustificando le mie osservazioni, mai contestato il divertimento altrui.
3) Galandil non ha subito nessun ban, nemmeno una ammonizione se è per questo. Se ne è andato per i fatti suoi. Non penso nemmeno sia uno che ha bisogno della tua pietà o solidarietà.
4) non sono certo stato io il primo a passare all'insulto, più o meno velato che sia.
5) se tu sapessi anche solo un minimo come funzionano le cose, sapresti che il mio ricorso alla moderazione nell'arco di un anno è probabilmente inferiore a zero.
6) io e altri abbiamo portato obiezioni motivate. Il massimo che ci è stato risposto è stato "avete sbagliato regole", "non sapete divertirvi", "non avete capito il gioco", "credevate fosse un gioco diverso". Chiaro che poi uno si sente autorizzato a diventare quantomeno un po' ironico.
7) ho detto che l'avrei fatta finita: ho mentito.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Agza hai la mia ascia! (così rimaniamo in tema).
No a parte gli scherzi capisco la posizione di agza. Il problema è che qui ci sono dei difetti oggettivi che rendono il gioco un gioco debole. È come mettersi a discutere di Risiko. Penso che qui tutti concordiamo che risiko sia pieno di difetti, eppure nessuno nega che generazioni di italiani si siano divertiti con tale gioco. Agza, e anche io, speravamo che qui su questo forum ci fosse una comunità un po' più matura, capace di osservare un gioco da tavolo con uno sguardo un po' più obiettivo, e capace anche di fare scelte ponderate non facendosi prendere "solo" dalle fantastiche illustrazioni di Gipi (e dall'encomiabile spirito di marketing di prontobruti). Escono migliaia di giochi all'anno di cui, mi spiace, moltissimi meglio di bruti anche per gli amanti degli ameritrash e del flavour.

Il punto è che nessuno nega che qualcuno si possa divertire con Bruti. Ma una cosa è dire: ok io mi diverto nonostante i difetti del gioco, un conto è dire: "guardi solo i difetti e nn sai divertirti"...

Agza ti ho interpretato male?

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
133
tika":79sh1j9k ha scritto:
No a parte gli scherzi capisco la posizione di agza. Il problema è che qui ci sono dei difetti oggettivi che rendono il gioco un gioco debole. È come mettersi a discutere di Risiko. Penso che qui tutti concordiamo che risiko sia pieno di difetti, eppure nessuno nega che generazioni di italiani si siano divertiti con tale gioco. Agza, e anche io, speravamo che qui su questo forum ci fosse una comunità un po' più matura, capace di osservare un gioco da tavolo con uno sguardo un po' più obiettivo, e capace anche di fare scelte ponderate non facendosi prendere "solo" dalle fantastiche illustrazioni di Gipi (e dall'encomiabile spirito di marketing di prontobruti).

Ecco, c'avrei scommesso che saremmo arrivati a questo solito discorso dell' "elitarismo" che solo qualcuno si sente di avere perche' magari gioca a giochi "impegnati" o "maturi" con meccaniche raffinate dove il caso o la fortuna o i dadi non esistono e gli altri invece sono tutti allocconi :D . Onestamente, pensavate che il gioco fosse altro e siete rimasti delusi, ci sta', capita, immagino evidentemente che non sia il tipo di gioco che vi piace, nulla da dire, pero' non capisco perche' dover dire che gli altri sono immaturi perche' magari ci si sono divertiti e solo voi invece no, sara' stato anche marketing, ma non penso che il marketing abbia fatto passare sessioni di gioco divertenti anche fosse 1 persona, ma il rispetto per gli altri giocatori e per chi il gioco lo crea dove sta? Ma veramente la tana deve diventare un posto frequentato solo da gente che ci capisce di giochi (in base poi a cosa? io sono un american, mi bandite perche' inneggio al random e schifo il calcolo? Serve fare un esame ora per avere l'accesso alla tana e bruciare risiko o monopoli o qualsiasi altro gioco di carte press your luck o stile munchkin?) e dare degli immaturi a tutti gli altri? Anche no grazie, la diversita' e' ricchezza e il rispetto e' la prima cosa, anche nei boardgame...

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
No. Non facevo nessun elitarismo
Una discussione può però essere matura o meno. Anche a me piacciono giochi di cui riconosco molti difetti, tantissimi. Però mi piacciono lo stesso.
Il problema è che nn dico agli altri che nn si sanno divertire se nn ci giocano, cosa che invece in questo topic si fa.

Aleckxander

Maestro
Goblons
90
Utente Bgg
Aleckxander
Agzaroth":1ftgc7bw ha scritto:
7) ho detto che l'avrei fatta finita: ho mentito.

molto lollai :D

comunque noto che gli animi si stanno scaldando, e più si scaldano più mi incuriosisco; di rado ho visto una tale disparrità di opinioni su un gioco (quantomeno di recente e su un gioco di discreto successo tra l'altro.

Tanto per mettere un attimo di ordine tra i 2 partiti vorrei prendere in considerazione la critica maggiormente mossa nei confronti del gioco che mi pare, correggetemi se sbaglio, essere quella che già a partire dalle fasi iniziali del gioco la mano si riduce drasticamente e impone qulche/diversi/molti minuti di "pesco io peschi tu".
Non ho capito bene gli estimatori come si pongono nei confronti di questa critica..

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mailok":osi1q14o ha scritto:
Ecco, c'avrei scommesso che saremmo arrivati a questo solito discorso dell' "elitarismo" che solo qualcuno si sente di avere perche' magari gioca a giochi "impegnati" o "maturi" con meccaniche raffinate dove il caso o la fortuna o i dadi non esistono e gli altri invece sono tutti allocconi :D . Onestamente, pensavate che il gioco fosse altro e siete rimasti delusi, ci sta', capita, immagino evidentemente che non sia il tipo di gioco che vi piace, nulla da dire, pero' non capisco perche' dover dire che gli altri sono immaturi perche' magari ci si sono divertiti e solo voi invece no, sara' stato anche marketing, ma non penso che il marketing abbia fatto passare sessioni di gioco divertenti anche fosse 1 persona, ma il rispetto per gli altri giocatori e per chi il gioco lo crea dove sta? Ma veramente la tana deve diventare un posto frequentato solo da gente che ci capisce di giochi (in base poi a cosa? io sono un american, mi bandite perche' inneggio al random e schifo il calcolo? Serve fare un esame ora per avere l'accesso alla tana e bruciare risiko o monopoli o qualsiasi altro gioco di carte press your luck o stile munchkin?) e dare degli immaturi a tutti gli altri? Anche no grazie, la diversita' e' ricchezza e il rispetto e' la prima cosa, anche nei boardgame...
ma che c'entra ora 'sto discorso?
Mailok, pure tu però, è la terza volta che tiri fuori 'sta solfa e per la terza volta tenterò di spiegarti che non c'entra nulla con quello che sto dicendo. Per forza poi divento ripetitivo.
Provo con un esempio positivo, così ci stacchiamo pure un attimo da Bruti.
Prendiamo Summoner Wars, che è un gioco paragonabile e che mi piace molto, come testimoniano recensioni, articoli, ecc.
Summoner Wars è molto fortunoso? sì: oltre alla pesca delle carte, c'è pure un continuo lancio di dadi nei combattimenti e anche con alcuni poteri speciali. La fazione che ne tira di meno (gli elfi della fenice) mi sta pure sulle scatole e non la uso mai. Summoner Wars ha un regolamento semplice, che si spiega in 5 minuti. Ha un buon bilanciamento e soprattutto una grande varietà tra le razze, fortemente asimmetriche. Dura una mezz'ora, nella quale non ti annoi mai. Ha un twist al suo interno, che è il valore aggiunto del gioco, ovvero le carte fungono anche da punti magia, sia quelle che hai in mano, sia quelle uccise all'avversario. Quindi ogni turno ti trovi a fare delle scelte importanti e decidere cosa sacrificare del tuo esercito. Summoner Wars è un gioco ameritrash e io lo adoro, non solo perché mi diverte, ma perché è fatto bene. O forse mi diverte anche perché è fatto bene.
Spero l'obiezione "non vi piace perché c'è la fortuna", con tutti i suoi corollari, non torni più fuori.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.437
pur trovando le suddette schermaglie tra giocatori spassosissime (sogno già un prossimo editoriale di Azgaroth sull'arte dell'ironia ludica) le critiche ad personam e sulle personali inclinazioni offrono il fianco a polemiche gratuite e accuse di snobismi e intolleranze. Trovo più elegante e utile invece fare esempi di giochi di target analogo alternativi (come nel mio limitato bagaglio ludico ho cercato di fare io; e Azgaroth coi gattini:) )

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
Premesso che il mio parere vale nulla.

Su questo gioco c'è un marketing enorme, basta google per scoprirlo. Nemmeno la Fantasy flight supporta così i suoi prodotti. La cosa può risultare indifferente, piacevole o fastidiosa, non importa: sono reazioni personali. Anche qui in tana c'è stato il simpatico trolletto, che vuoi per la sua ingenuità, vuoi per il suo candore, ha regalato buonumore, ma non è stato indifferente alle dinamiche del topic.
Il succo di 14 pagine di topic su un gioco di carte (non un boardgame) è tutto qui.
Del gioco ho letto il regolamento, ma non mi esprimo. C'è a chi piacerà e a chi no. Amen

Prontobruti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.brutigame.com
Goblons
0
@Agzaroth
Momento Pronto Bruti: Marco, ma famme capì, il sacchetto portacarte, la stampa Fine Art di Re Demetrio numerata e firmata da Gipi, le sleeves, la carta promo, te li spedisco lo stesso o no? ;)

Momento Bruti emotional: non so se a Lucca hai ritirato tu il giocone o hai mandato un tuo sgherro, comunque nel primo caso spero di averti ringraziato personalmente (dato che consegnavo io le ricompense). Grazie anche a voi crowdfunders, Bruti è stato pubblicato. Grazie anche a voi è praticamente sold out nella sua prima edizione e sarà tradotto in altre lingue. E grazie anche a voi, un po' Bruti un po' Goblins, è stato lanciato questo simpatico e animato thread. In fondo grazie anche a te, Agzaroth, Bruto tra i primi Bruti, si è creata una FANTASTICA comunità di giocatori che se la stanno spassando a suon di toste mazzate. Proprio a causa di tutto questo bene, siamo dilaniati dal dolore e daremo le nostre carni in pasto a li cani per l'averti deluso. Trascorreranno li giorni nel cercar di farcene una ragione, perché eravam certi che le regole fosser valide anco per te. Et ora dall'alto degli spalti della Fossa, si leva verso gli Dei Beffardi un grido dei brutali pazzi. Non ti lascio immaginare quale sia: "SE NUN JE PIACE, STICAZZI!"

Agzaroth":l481gflz ha scritto:
Mailok":l481gflz ha scritto:
ma che c'entra ora 'sto discorso?
Mailok, pure tu però, è la terza volta che tiri fuori 'sta solfa e per la terza volta tenterò di spiegarti che non c'entra nulla con quello che sto dicendo. Per forza poi divento ripetitivo.
Provo con un esempio positivo, così ci stacchiamo pure un attimo da Bruti.
Prendiamo Summoner Wars, che è un gioco paragonabile e che mi piace molto, come testimoniano recensioni, articoli, ecc.
Summoner Wars è molto fortunoso? sì: oltre alla pesca delle carte, c'è pure un continuo lancio di dadi nei combattimenti e anche con alcuni poteri speciali. La fazione che ne tira di meno (gli elfi della fenice) mi sta pure sulle scatole e non la uso mai. Summoner Wars ha un regolamento semplice, che si spiega in 5 minuti. Ha un buon bilanciamento e soprattutto una grande varietà tra le razze, fortemente asimmetriche. Dura una mezz'ora, nella quale non ti annoi mai. Ha un twist al suo interno, che è il valore aggiunto del gioco, ovvero le carte fungono anche da punti magia, sia quelle che hai in mano, sia quelle uccise all'avversario. Quindi ogni turno ti trovi a fare delle scelte importanti e decidere cosa sacrificare del tuo esercito. Summoner Wars è un gioco ameritrash e io lo adoro, non solo perché mi diverte, ma perché è fatto bene. O forse mi diverte anche perché è fatto bene.
Spero l'obiezione "non vi piace perché c'è la fortuna", con tutti i suoi corollari, non torni più fuori.

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Secondo voi la scalabilità è buona? Giocato in due rimane divertente? Per caso si possono utilizzare più personaggi a testa in maniera tale da formare una specie di squadra e farli magari collaborare nello scontro?

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Agzaroth Bruto tra i primi Bruti?!?!?!?! Si vede che non hai conosciuto Simone! :asd: Allora si che questo thread avrebbe fatto "brutto"! :rotfl:

x Mailok: con Prontobruti è solo un'amicizia o hai qualche interesse economico a spingere Bruti?
E' abbastanza evidente dalle tue postate e palese nell'ultima, dove Agz fa un discorso e te salti fuori con tutt'altro solo per sviare l'attenzione e portare il discorso su cose che nessuno ha detto; questi post non sono da te. :frusta:

Comuque ormai abbiamo capito che Bruti è un giochino come tanti e il suo vero successo (non sono le illustrazioni) è il "Dajeee!" di Prontobruti! :asd:
Credo che in diversi oggi ad ogni carta giocata a Bruti esclamino o gridano:"e dajeeee!" :rotfl: :rotfl: :clap: :clap:

Prontobruti

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.brutigame.com
Goblons
0
@Landar Agzaroth è per noi un "Bruto tra i primi Bruti", perché è stato tra i primi ad interessarsi al progetto, partecipando anche al crowdfunding. E lo ringraziamo di nuovo per questo. È stata apprezzata la sua intervista a Gipi, i suoi post e i commenti successivi. Anche le proposte di HRules, per quanto non condivise in alcun modo, che come altri giocatori (soprattutto sul gruppo BRUTI FAQ su Facebook) ha voluto proporre qui. Ovviamente rispettati tutti i pareri suoi e dei vari goblins, dando solo qualche consiglio per verificare le corrette meccaniche, prima di esprimere un giudizio definitivo. Colto ogni gusto personale espresso e letto con devozione gli interventi di Andrea Angiolino che ha voluto dire la sua rispetto ad un gioco che, grazie alla revisione del regolamento, in parte gli appartiene. Ciò detto, l'ironia è sempre ben accetta e per quanto mi riguarda necessaria anche e soprattutto per il ruolo di brutale Customer Care che ricopro. Non è affar mio disquisire sul nonsense di alcuni commenti, bensì dare supporto ludico ai Bruti. Se in questo thread mi è riuscito con qualcuno bene, altrimenti... Vedi nel mio post precedente il grido dei brutali pazzi che si leva dalla Fossa per te e per chiunque abbia voglia di far lavorare malamente i polpastrelli su una tastiera. :)
Ma trasformare l'ironia in scherno e travestire pareri da gamer "serio" in critiche gratuite, passando da Risiko ai "gattini" (noi Bruti i gattini se li magnamo, ma chapeau a quel crowdfunding al marketing e alla comunicazione che ha lavorato su un target ben preciso) per arrivare a insinuazioni di interessi economici per denigrare gli spontanei commenti positivi di Mailok (non sappiamo chi si cela dietro all'equilibrato quanto Bruto Mailok, ma onore a lui che si è letto tutti i post del thread al contrario di te e non svia, bensì focalizza) non lo trovo edificante in generale né per i giochi né per i giocatori. Tant'è che mi diverto a scoprire nel thread come l'astio di pochi si riduca e si esaurisca da solo a cazzeggio fine a se stesso. Se i "giochini come tanti" vengono sparsi per le terre cognosciute e non, con migliaia di copie vendute a tanti giocatori che esprimono pubblicamente di divertirsi (no, neanche loro hanno interessi economici a postare sul gruppo su Facebook), allora evviva i giochini che quei tanti giocatori chiamano affettuosamente GIOCONI!
Con l'eleganza che mi contraddistingue e, visto che come dici anche tu, in diversi oggi ad ogni carta giocata a Bruti lo esclamano o lo gridano: rinnovo il mio DAJEEEEEE!

P.S. Il daje è di moda a Roma molto prima dei tempi di Trilussa e il primo che lo ha lanciato come urlo di battaglia pare sia stato Lucciditore. Io cito solo le fonti.

Landar":1ju20e5q ha scritto:
Agzaroth Bruto tra i primi Bruti?!?!?!?! Si vede che non hai conosciuto Simone! :asd: Allora si che questo thread avrebbe fatto "brutto"! :rotfl:
x Mailok: con Prontobruti è solo un'amicizia o hai qualche interesse economico a spingere Bruti?
E' abbastanza evidente dalle tue postate e palese nell'ultima, dove Agz fa un discorso e te salti fuori con tutt'altro solo per sviare l'attenzione e portare il discorso su cose che nessuno ha detto; questi post non sono da te. :frusta:
Comuque ormai abbiamo capito che Bruti è un giochino come tanti e il suo vero successo (non sono le illustrazioni) è il "Dajeee!" di Prontobruti! :asd: Credo che in diversi oggi ad ogni carta giocata a Bruti esclamino o gridano:"e dajeeee!" :rotfl: :rotfl: :clap: :clap:

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
133
Landar":ogt7kse8 ha scritto:
X Mailok: con Prontobruti è solo un'amicizia o hai qualche interesse economico a spingere Bruti?

Non lo conosco, sono un backer che aspetta ancora il gioco figurati :) solo che cercando di capire cosa aspettarmi ascoltando le impressioni dei giocatori mi sono imbattuto in belle contrapposizioni accese che poi sono degenerate in espressioni "classiste" classiche delle discussioni american vs german , gioco di ambientazione fortunoso contro assenza di meccaniche e tattica etc. etc. che alla fine sfocia sempre in mancanza di rispetto per il lavoro altrui ("e' solo marketing, e' solo grafica", chissa' quanti altri giochi hanno nomi famosi e sono fetecchie....) o degli altri giocatori che si divertono con un gioco cosi' inconcepibilmente "broken". Poiche' evidentemente sono uno degli ultimi idealisti democratici e tolleranti :) , mi accendo quando vedo queste critiche feroci verso i gusti diversi altrui: se lo scopo e' divertirsi e qualcuno lo fa fosse anche il gioco dell'oca, non si puo' essere contenti per loro senza sputare sentenze, veleni o tremende critiche verso questi tipi di giocatori? Chiamatemi Zorro, Robin Hood o Spiderman, difendo i deboli che si divertono con "poco" ;)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
[
Mailok":1eu8pfdh ha scritto:
Landar":1eu8pfdh ha scritto:
X Mailok: con Prontobruti è solo un'amicizia o hai qualche interesse economico a spingere Bruti?

Non lo conosco, sono un backer che aspetta ancora il gioco figurati :) solo che cercando di capire cosa aspettarmi ascoltando le impressioni dei giocatori mi sono imbattuto in belle contrapposizioni accese che poi sono degenerate in espressioni "classiste" classiche delle discussioni american vs german , gioco di ambientazione fortunoso contro assenza di meccaniche e tattica etc. etc. che alla fine sfocia sempre in mancanza di rispetto per il lavoro altrui ("e' solo marketing, e' solo grafica", chissa' quanti altri giochi hanno nomi famosi e sono fetecchie....) o degli altri giocatori che si divertono con un gioco cosi' inconcepibilmente "broken". Poiche' evidentemente sono uno degli ultimi idealisti democratici e tolleranti :) , mi accendo quando vedo queste critiche feroci verso i gusti diversi altrui: se lo scopo e' divertirsi e qualcuno lo fa fosse anche il gioco dell'oca, non si puo' essere contenti per loro senza sputare sentenze, veleni o tremende critiche verso questi tipi di giocatori? Chiamatemi Zorro, Robin Hood o Spiderman, difendo i deboli che si divertono con "poco" ;)
guarda, mi pare di parlare ai muri. A questo punto devo pensare che tu non legga quello che scrivo.
Perchè le tue obiezioni dovrebbero essere rivolte semmai a chi ha risposto a me o a altri dicendo che non sappiamo divertirci. La contrapposizione di cui parli l'hanno tirata in ballo altri e nel senso inverso: non sono io che che ho criticato fortuna o divertimento, per me uno si può anche divertire tutto il pomeriggio al bingo, contento lui. Io ho parlato solo ed esclusivamente di meccaniche e di gameplay, sono altri che hanno risposto a queste obiezioni con espressioni come "calcoli matematici nonsense" o altro.
Quindi, perdonami, ma l'attacco è stato proprio in senso inverso e la distinzione classista è venuta proprio dalla sponda che tu difendi. Tra l'altro questa distinzione in questo gioco non è mai entrata, da parte mia...ma chi ha mai detto che si aspettava un gioco german? Mi pare che tu ti sia fatto un film tutto tuo di questa discussione.

Le critiche feroci verso i gusti altrui non ci sono mai state o sono state un rispondere con la stessa moneta. Se uno mi dice che un gioco è bello perché lui si è divertito, io gli rispondo che mi diverto col gioco dell'oca. Se uno mi dice che il gioco è bello perchè ha venduto tante copie, io gli rispondo che i gattini ne hanno vendute milioni.
Se io parlo di meccaniche, mi piacerebbe che mi si rispondesse sulle meccaniche, senza tirare in ballo cose che non c'entrano nulla.
Stai facendo del vittimismo dove non ci sono vittime e ti ergi a difensori di poveri che poveri non sono.
Lasciamo fuori il pietismo da minoranza incompresa che non c'entra nulla in questa discussione, per favore.
Io alla discussione ci sto, quando dall'altra parte però c'è qualcuno che mi risponde. Se trovo qualcuno che mi prende in giro, lo prendo in giro pure io.

Mailok

Goblin
Goblons
133
Agzaroth calmati, non mi riferivo a te, se ci fai caso i miei quote non erano di tue frasi, ti stimo anche perche' rispetti queste differenze e ci giochi su con interventi acuti e pungenti.

Tu parli di meccaniche, ma che meccaniche vuoi avere o pretendi in un gioco come bruti dove e' chiaro che si pescano carte e si va a fortuna? Non crei il tuo mazzo, al massimo il tuo personaggio, quando peschi i danni rischi di morire alla prima carta oppure sopravvivere con una ferita e vincere su uno full vita, e' un gioco senza meccaniche eppure diverte e a leggere i commenti, anche tanto, allora e' cosi' assurdo pensare che un gioco puo' divertire anche senza "meccaniche"? Questo e' il discorso che non capisco perche' debba essere criticato. Insisti sul cercare di razionalizzare un gioco quando non ha senso farlo perche' e' un gioco irrazionale, ovvio che hai ragione in tutte le tue analisi, ovvio che e' un prodotto di marketing, eppure piace e diverte qualcuno e non ha la pretesa si essere il gioco definitivo, allora qual'e' il problema? Secondo te e' giusto dare degli immaturi a chi la pensa cosi' o a chi si diverte con quei giochi? Perche' se leggi bene le accuse piu' pesanti non vengono da chi lo ha trovato divertente, ma dagli altri quindi non e' proprio vittimismo (poi di che non lo capisco, a me hanno dato anche del colluso con bruti perche' scrivo di rispetto reciproco, fai tu :) )

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
State bòni, state bòni (che credo si dicesse già prima di Maurizio Costanzo).
Alla fine state dicendo entrambi che il Gioco non c'è ma ci sono i disegnini. :clap:
Io ho imparato ad accettare gli altri, anche quando gridano "daje" giocando a Tombola :rotfl:

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.609
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Il topic coi post più lunghi del mondo.. :bla:

Nemmeno con "Squillo" ci si è infervorati tanto :rotfl:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ragazzi il fulcro è che, come accade sempre con temi che dividono l'utenza, può accadere che si venga a formare una "sensibilizzazione" verso chi esprime critiche negative.

Mi spiego meglio che è un fenomeno che ho visto accadere centinaia di volte: chi ha apprezzato il titolo ha l'impressione che chi non lo apprezzi stia lì a ripetere le proprie critiche per divertimento, che stia lì a dire "a me fa schifo" ogni volta che loro dicono "per me è uno spettacolo" solo per screzio. E' una percezione sbagliata. E ha ben poco senso anche invitare le persone che non hanno apprezzato un titolo ad allontanarsi dal topic perchè hanno già espresso la loro opinione.
Se vale questo per chi ne esprime una negativa dovrebbe valere anche per chi ne esprime una positiva.

Anche perchè se non si lascia libertà di parola anche a chi esprime pareri negativi, il risultato, per chi apre il topic curioso di sapere come è il titolo, è che si troverebbe davanti al 95% gente fomentata che racconta le sue partite come se fosse un gdr ed un 5% di gente delusa che posta 1 volta sola e poi sparisce.

E' lecito e sacrosanto che ogni volta che qualcuno affermi qualcosa per cui Agz non è daccordo, quest'ultimo (o chi per lui) torni a ribadire il suo concetto.
Come è lecito e sacrosanto che chi ha apprezzato il gioco torni a dire "madò che figata"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso