Brugge di Stefan Feld (Hans im Gluk)

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.492
Località
Perugia
Goblons
84
Appena ordinato il gioco da Uplay..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ora spetto la traduzione delle carte e poi si comincia a giocare.... :grin: :grin:
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.492
Località
Perugia
Goblons
84
Fatta la prima partita ieri sera in 4.
Premessa, la partita è stata fatta solo con le 130 carte italianizzate, invece che con tutte le 165, ma questo non inficia per niente il gioco, dura semplicemente 3 o 4 turni in meno, è come se giocaste a time's up con 20 carte invece che 40.
Detto questo passiamo al gioco..... a noi è piaciuto molto....
C'è un ampio ventaglio di scelte da fare, perchè le 6 azioni disponibili al tuo turno, le devi poi moltiplicare per i vari colori delle carte che hai in mano, quindi ti ritroverai a fare pensieri del genere:" Mmmmmmm, i soldi li prendo con il rosso o con il giallo, questa carta è meglio che la uso come personaggio o ci costruisco il canale, etc etc etc....".
Il gioco è in definitiva abbastanza leggero, sicuramente il più leggero che ho provato di Feld, ma comunque ti diverte.
La componente fortuna la trovi sulla pesca delle carte più che sui dadi, però anche in questo caso, se gestisci bene la mano che ti è capitata, l'alea la puoi tranquillamente controllare.
E poi una cosa che non mi aspettavo è l'interazione, ci sono molte carte bastarde e se giochi con gente "sadica" che prova goduria nel vederti soffrire, allora sono cavoli.... :lol: :lol: :lol:
Le minacce ricordano molto gli eventi de "L'anno del dragone", anche se molto più gestibili, si controllano con più facilità.... Io per esempio sono arrivato a fine partita senza subire nemmeno una minaccia.
Insomma, nel complesso un bel 7,5 se lo merita. Oggi lo farò provare ad altre persone e vedremo anche il loro responso.
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
kagliostro":o0nnofsw ha scritto:
Fatta la prima partita ieri sera in 4.
Premessa, la partita è stata fatta solo con le 130 carte italianizzate, invece che con tutte le 165, ma questo non inficia per niente il gioco, dura semplicemente 3 o 4 turni in meno, è come se giocaste a time's up con 20 carte invece che 40.

I turni dovrebbero essere sempre gli stessi.

Prima di iniziare la partita rimane fuori un mazzo di riserva che in una partita a 4 dovrebbe corrispondere a 35 carte appunto. Quando uno dei mazzi di pesca si esaurisce entra in gioco il mazzo di riserva e questo indica che è l'ultimo turno, per cui dovreste aver giocato una partita completa con qualche carta non tradotta.

Grazie per le tue impressioni. Devo dire che più ci gioco e più apprezzo certe carte (a patto che vengano nella mia mano e al momento giusto). 8)
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.492
Località
Perugia
Goblons
84
No Fausto noi abbiamo proprio giocato solo con le carte italiane, quindi creando il mazzo di riserva solo con le italiane e non con le tedesche.... Comunque fico a me piace molto!!!!
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
A breve potrai giocare con tutte e 165 le carte. Ho postato ad Agzaroth le ultime 35.

Edit: Sono già disponibili sulla Tana
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.492
Località
Perugia
Goblons
84
Viste viste, comunque stiamo giocando la seconda partita.... Sta piacendo un sacco a tutti.... Rettifico il commento sull'interazione, che è molto dipendente da come si giocano le carte..... Comunque rimane il commento positivo sul gioco.... Meritevole di essere provato!!!!
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Ieri ho fatto la prima partita a Bruges in 2.

L'interazione in 2 si fa sentire e mio figlio mi ha stracciato giocandomi contro i peggiori lestofanti della città. :twisted:
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.492
Località
Perugia
Goblons
84
Ihihiihihihiihihihhi.
Confermo le impressioni della prima partita, il gioco è piaciuto molto anche agli altri 4 a cui l'ho spiegato (ieri ho spiegato solo le regole e ho assistito alla partita).
In settimana comunque lo proverò con tutte e 165 le carte.
 

ndrius

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2010
Messaggi
29
Località
Foligno (PG)
Goblons
0
Confermo le sensazioni di Kagliostro,che ci ha egregiamente illustrato il gioco domenica.
Si tratta di un Feld atipico con la componente delle carte e delle combo preponderante, i dadi hanno un peso relativo, la pesca delle carte pesa decisamente di più.In ogni caso come in ogni gioco di Feld ti trovi di fronte a diverse scelte e in questo sta la sua bellezza...le carte comunque possono determinare effetti anche sugli altri giocatori in fondo sta ad ognuno scegliere come giocarle! Illustrazioni superlative...non vedo l'ora di rigiocarlo con altre combo da scoprire...grazie ancora a Faustoxxx per il lavoro prezioso e certosino!
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
provato oggi inseme a faustoxx, che ringrazio.

Il gioco mi è piaciuto molto.. siamo riusciti a fare una partita in 2 in 45 minuti.. cosa che ho apprezzato assai.

Regole davvero semplici, meccaniche intuitive e set-up veloce.. direi che sarà un acquisto a botta sicura.

Certo, mi devo preparare psicologicamente a stampare a colori tutte quelle carte...
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Arrivato martedì, non vedo l'ora di provarlo. Sistemando il materiale mi sono accorto che avevo 50 lavoratori invece dei 60 scritti sulla scatola e sul regolamento. Pensavo fosse un problema di confezionamento ma poi sul sito della Hans-im-glück ho trovato questa errata:
Spielmaterial: Das Spiel enthält 50 Handlanger. In der Regel und auf der Schachtel steht es leider falsch.
(Contenuto: il gioco contiene 50 seguaci. Nel regolamento e sulla scatola il numero è purtroppo sbagliato)
Posto qui, nel caso qualcuno avesse i miei stessi dubbi.

Sempre sul sito della HiG, è annunciata la realizzazione di dispenser per le carte, che sarà aggiunto in duplice copia alla nuova edizione del gioco. Se ho capito bene, i possessori della prima edizione potranno riceverlo gratuitamente a casa attraverso il negozio cundco.de. Chissà se spediscono gratis anche in Italia...
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Grazie per l'informazione.

Io ho comperato alcuni pezzi di ricambio al negozio online della HiG e chiedono 1 euro di spese postali.

P.S. mi scuso con te per la tua richiesta in MP che mi sono scordato di esaudire. Ema ti dovrebbe aver già mandato il tutto.
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Faustoxx":srsf2b8i ha scritto:
Grazie per l'informazione.

Prego ;)

Faustoxx":srsf2b8i ha scritto:
Io ho comperato alcuni pezzi di ricambio al negozio online della HiG e chiedono 1 euro di spese postali.

Solo 1 euro? Alora è possibile che spediscano gratis anche in Italia, visto che la considerano come una specie di "risarcimento" per gli acquirenti della prima edizione, che non avranno i dispenser nella confezione.

Faustoxx":srsf2b8i ha scritto:
P.S. mi scuso con te per la tua richiesta in MP che mi sono scordato di esaudire. Ema ti dovrebbe aver già mandato il tutto.

Non ho ancora ricevuto comunicazione, ma non c'è nessun problema, sono io piuttosto che sono in debito con voi; senza il vostro lavoro manco lo avrei comprato il gioco. Grazie ancora ;)
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Quindi lo troveremo nell'edizione Z-Man in inglese?
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Ulisse67":2xzwo6kp ha scritto:
Quindi lo troveremo nell'edizione Z-Man in inglese?

Si luglio - agosto negli USA e poi sicuramente in Europa prima di Essen
 

buzzlightyear

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2004
Messaggi
168
Località
Parma
Goblons
0
Prima partita a due. Non dico di essere rimasto deluso , però nemmeno troppo entusiasta..il gioco mi è piaciuto , e' molto semplice, corre via veloce e ha una grafica meraviglioso. Non mi sembra ci sia un gran gioco sotto tutto qua. Considerato l'autore e la casa editrice era lecito aspettarsi di più ..premetto che i giochi con personaggi ognuno con un potere diverso che comba non sono i miei preferiti.ma i dadi centrano pochissimo, il genio di feld che li sfrutta in maniera sempre nuova e originale qua non c'è . Credo ci sia molta fortuna nella pesca ma considerata la durata mi sta anche bene.
Spero di rigiocar lo presto ma dalla prima impressione e'il feld che forse mi è piaciuto meno, pur restando un bel gioco ( tra il 7 e il 7,5) .
 

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Agosto 2005
Messaggi
934
Località
Pianiga (VE)
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Mamma mia... sto per cedere e comprare la versione teutonica...
Mi servirebbe però capire che formato di bustine servono per le carte (pizza... ne dovrei prendere 200!), GRAZIE!
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
56 x 87

Io ho usato le Mayfair viola.

Ciao

Fausto
 
Alto Basso