CHIUSO Broken Compass - Avventure stile Indiana Jones dagli autori del GDR dell'Anno "Household"

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.462
Goblons
2.021
Utente Bgg
FoolJester
A me arriverà entro fine settimana.
Fortunati possessori dei primi pledge consegnati ce ne sono? Diteci com'è!
 
Ultima modifica:

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2020
Messaggi
1.197
Goblons
772
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Arrivato oggi ?
Primo Ks consegnato ?
 

Allegati

  • B03E8E2A-28D4-462A-BBF4-378C93E6A703.jpeg
    B03E8E2A-28D4-462A-BBF4-378C93E6A703.jpeg
    129,5 KB · Visite: 13

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.462
Goblons
2.021
Utente Bgg
FoolJester
Il manuale base è a colpo d'occhio il miglior manuale GDR in mio possesso. Sembra davvero di avere una vecchia Moleskine rivestita di cuoio marrone quando lo si prende in mano.

Analizzandolo meglio però presenta alcuni difetti. Ad esempio l'elastico per la matita crea uno spessore all'interno della copertina che ha segnato le ultime pagine del manuale. Neanche a dirsi poi che la matita è un gadget simpatico quanto inutile. Non la userà nessuno per non consumarla e non la terrà nessuno nell'elastico perchè è di intralcio quando si sfoglia il manuale.
Discorso simile per l'elastico che tiene chiuso il manuale, probabilmente non lo userete più dopo la 3za o 4ta volta che aprirete il manuale ma continuandolo ad usare comunque prima o poi si smollerà (parlo per esperienza con gli elastici delle Moleskine).

All'interno, il manuale è impaginato con gusto impeccabile e si sfoglia che è un piacere grazie alle sue pagine patinate a grammatura bella pesante.
Purtroppo il contenuto non è eccezionale, non per il regolamento o le bellissime illustrazioni ma per il fatto che è eccessivamente prolisso. Io ovviamente capisco le necessità editoriali di avere un buon numero di pagine (240, in questo caso) tali da giustificarne la produzione e il prezzo ma il regolamento di Broken Compass potrebbe stare in un paio di fogli A4 (e ne è la prova il master screen che è piuttosto esaustivo).
Non mi lamento mai dei manuali lunghi o complessi purché svolgano bene la loro funzione, ovvero che le regole siano facili e rapide sia da leggere che da trovare. Ogni paragrafo del manuale di BC è farcito da righe e righe di testi "flavour" tra le quali devi trovare la regolina. Regolina che non è in alcun modo differenziata dal resto del testo, non è in corsivo né in grassetto figuriamoci un paragrafo a parte o un box apposito. Niente. ti devi leggere 10 righe di "ehi avventuriero, l'avventura è la fuori che ti aspetta bla bla bla" e in mezzo trovarci la regola che ti serve.

Ok, forse son stato un po' cattivo. Il manuale è molto piacevole da leggere anche grazie a questo testo flavour ma lo sappiamo tutti che quando sei al tavolo con i giocatori e hai bisogno di sapere come affrontare una specifica situazione devi poter aprire il manuale, puntare il dito e trovare una chiara spiegazione immediatamente.
 
Alto Basso