Briscola!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Le nostre carte non sono le PIACENTINE ma le TOSCANE, sarete anche terroni ma cercate di capire l'italiano che noi cerchiamo di farvi inutilmente imparare...
:lol: ;) :lol: :lol: :lol: :lol: :grin: :grin: :grin: :grin: :lol: :grin:
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Fiburga":2htjze58 ha scritto:
Le nostre carte non sono le PIACENTINE ma le TOSCANE, sarete anche terroni ma cercate di capire l'italiano che noi cerchiamo di farvi inutilmente imparare...
:lol: ;) :lol: :lol: :lol: :lol: :grin: :grin: :grin: :grin: :lol: :grin:

Sottospecie di polentone, ma qual'è la differenza tra carte toscane e piacentine? Sulle toscane, invece dei denari ci so' le bistecche alla fiorentina? :lol:
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Non ci sono i denari ma i quadri, fiori picche e cuori... e le figure sono intere...
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Fiburga":30i6mtgs ha scritto:
Non ci sono i denari ma i quadri, fiori picche e cuori... e le figure sono intere...

Ma allora so' quelle francesi = poker !!
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
No, sono leggermente diverse, sonoTOSCANE, magari le ha esportate in francia caterina dei medici che sposò un re francese...
Sai noi toscani colonizziamo il mondo...
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
8-O OOOOoooooooohhh!
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
E vedi di farti trovare a Roma a fine Novembre, così posso

a) Mostrarti le carte

b) Vincerti a briscola ( non in coppia con Dera... )
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Mi sa che a Roma ci sarò verso la metà di novembre, piuttosto che alla fine.
Ma lo sai che "piuttosto" è l'avverbio preferito dalle donne? :lol:
L'hai capita? :lol: Eh? L'hai capita? :lol: Bella, eh? :lol: Hi hi hi!! :lol:
L'hai capita, no? 8-O
:verysmile:
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Lo usano spesso con te ? Più che con Fava(r) ?
Io oramai sono come Emma-Hoo... pace dei sensi, ho forti emozioni solo quando tocco i pupazzetti...
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
No... ehm, la mia durezza di testa è risaputa... come dice il Fiburga, non mi raccontare una barzelletta il sabato perchè ci rido domenica alla messa!
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Ah. :verysmile:

Dunque, te lo spiego:
"piuttosto" può essere arbitrariamente scomposto in "più" e "tosto".
Avanza una "t", ma a noi che ce ne cale? La prendiamo e la buttiamo via! :mrgreen:

Dunque con "più" e con "tosto" che ci si fa? 8-O
Allora:
"Più" vuol dire... più, di più, maggiormente... ecc... Compartivo di maggioranza (esiste?? 8-O ). Più, insomma! :whatever:
"Tosto" vuol dire: o presto (arcaico), oppure duro.
Prendiamo la seconda, ovvero duro. :)))

Ne risulta che combinando "più" e "tosto" (o sinonimo, vedi duro) si può ottentere "più duro"...

Cosa sarà mai più duro? :dontget:
 

wolflord

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Luglio 2003
Messaggi
978
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Dera":jkaknc41 ha scritto:
No... ehm, la mia durezza di testa è risaputa...!

Non ti proccupare, rientri abbondantemente nella media femminile....
Non capite mai un cazz0....senza offesa, intendo!

;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Ma che simpatico gruppo di goliardici. :)

Piacere di conoscervi.

Ah, dimenticavo... la Briscola è un signor gioco (in 4 ovviamente)...! :)
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
IL piacere è nostro, o insigne portatore di un sì illustre nome! Ti consiglio di andare a presentarti nella sezione dedicata ai nuovi utenti, vedrai che benvenuto!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Invero non ho notato l'apposita sezione dedicata all'utenza novizia.

Possa la mia gaffe esser perdonata...!

:)
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Raistlin":1dw5fk3m ha scritto:
Invero non ho notato l'apposita sezione dedicata all'utenza novizia.

Possa la mia gaffe esser perdonata...!

:)

Di solito, quelli che fanno delle gaffes li appendiamo per le orecchie al pennone più alto dell'albero maestro...
A proposito! Benvenuto tra noi!!! :mrgreen:
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Dera":9xkbn5a2 ha scritto:
Se io butto una donna e un altro un gobbo dello stesso seme, qual'è che mangia, dalle vostre parti?

il gobbo ? ma che carte usate ? il gobbo ? sicuramente come valore e' tra lo storpio e lo sghembo ... il gobbo ? ma non e' che a frequentate la farmcia del fiburga anche tu ti sei messa a mangiare quelle pasticchine con scritto 'special' che tiene sotto il bncone ?

... chi e' che ha citato la peppa ? che mito di gioco, me løero dimenticato ...

I giochi che giochiamo qua in emilia, secondo me alla fin fine sono gli stessi che si giocano in tutt'italia ... il problema e' che in ogni posto ci si mette un nome diverso ... ad esempio

Pigugno: e' tre sette a non prendere (che noi chimiamo, con sofrzo di fantasia, Ciapano') in cui pero' il fante (che credo che nell'ancora giovane e turbato immaginario di Dera corrisponda al gobbo) di spade (sui segni concordiamo tutti: spade, bastoni, coppe e denari ... a coppe vincono gli ubriaconi, a denari i belli, a spade i guzzatori e *a baston vince i caion* ?) vale da solo una busca (dicesi busca una partita persa) ...

Maraffona e' tre sette giocato in 4 (a squadre) con la chiamata della briscola

...

buon gioco a tutti
Liga

PS. l'unico gioco che non riesco proprio a tollerare e' rubamazzo ... non ci riesco a giocare neanche con caterina (anche e sopprattutto perche' ha ancora a volte la fastidiosa tendenza a mangiarsi le carte ... e questo non aiuta il corretto svolgimento della partita ... e poi fa' ancora, porella, un po' fatica a riconoscere certe carte ... ma la sto educando!)
 

syllander

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
66
Località
Lonato del Garda (BS)
Goblons
0
Propongo io un bel gioco per tutti quanti voi e detto da uno la cui mamma partorì tra una partita a carte e l'altra in bar da lei posseduto.
Si prende un qualsiasi mazzo di carte e si tolgono le figure.
Indi si mescola con la mano destra tenendo il mazzo (di carte EH EH Eh) con la sinistra.
Si fa alzare all'avversario solo con la mano destra.
A turno si pesca una carta.
Chi pesca la carta più alta HA VINTO!!!!!!
Con questo gioco non si litiga su quale figura è più alta o più potente, i semi delle carte, i segni delle carte.
FORSE PER QUALCUNO DI VOI E' TROPPO DIFFICILE???'
Dai non offendetevi. Sono veramente nato e vissuto in bar per 20 anni.
In ogni zona che vai ha le sue carte, le sue regole, i suoi segni.
Comunque il miglior gioco è briscola in 5 o briscola chiamata.
Io preferisco Ciapanò o Quintiglio.
Ciao e buona scopata ..... ehm .... buona briscolata a tutti


BY SYLLANDER "LA PENNA CHE UCCIDE"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso