Briscola!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Un eccezionale nuovissimo giuoco di carte !!
La Briscola!
Si gioca con delle strane carte, raffiguranti loschi figuri (con e senza cavallo) e strani simboli, tipo ceppe lignee, monete dal ghigno inquietante e bicchieri colorati.
Chi di voi fosse interessato ad una partita, all'osteria c'è sempre qualcuno pronto!




Scusate, ma non ho resistito, 'sto forum vuoto mi faceva pena... ;)
 

ZioWil

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
30 Luglio 2003
Messaggi
447
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Dammi l'indirizzo che ti raggiungo!
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Mitico!!! Ricordo grandi partite durante le ore di storia alle superiori... ragazzi, altro che i giochini cervellotici, questi sono i MEGLIO! Alla prox Con propongo un torneo di rubamazzo!
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Mi ricordo, tanto tempo fa, certe partitone a briscola in 4 coi vecchietti de lu paese, nei caldi pomeriggi d'agosto, sotto la pergola, col venticello fresco che scendeva dalla mundagna e una gazzosa fresca al mio fianco...
altri tempi, altre storie, altre genti... 8)
 

ZioWil

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
30 Luglio 2003
Messaggi
447
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
So che non sarebbe mai la stessa cosa e che fondamentalmente non conosco nessuno dei 2 personalmente, ma potremmo trovare un sito dove giocare online!
 

wolflord

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Luglio 2003
Messaggi
978
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Giocare con te è come giocare col morto!

:eekZ:
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
a me capita tutt'ora spesso di giocare a carte ... specialmente con amici e parenti non usi (e predisposti) a giochi piu' complessi ... in particolare ultimamente "vanno di moda"

- baracco (con la serry o quando vado a trovare mia madrea)
- spicinfrino (tempo che sia un termine molto dialettale) (con mi zio)
- pinacolo (con mia madre e i mie zii)
- scala quaranta (con serena e i suoi genitori)

e gli intramonta bili

- pigugno e tresette (con amici)

... spesso giocavo anche (ne ho una versione bellissima) a majong con alcune copiie di amici ma si osno tutte mollate ... temo dunque che la serata a majong con me e serena porti sfiga agli innamorati ed ultimamente non ci arrischiamo a proporlo piu' a nessuno

... beh ,,, buon gioco a tutti voi
Liga

PS. io quando cammino epr venire all'universita' faccio anche il gioco di non pestare le linee (capita anche a voi? )
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Ecco il Liga che è tecnologico, con tutti i giochini strani!!! Mitico, giocare on line, si si, mi piace!! Ragazzi, vi avverto però che sono una SUPER CAMPIONESSA!!!!
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
liga":2dbm1b6v ha scritto:
a me capita tutt'ora spesso di giocare a carte ... specialmente con amici e parenti non usi (e predisposti) a giochi piu' complessi ... in particolare ultimamente "vanno di moda"

- baracco (con la serry o quando vado a trovare mia madrea)
- spicinfrino (tempo che sia un termine molto dialettale) (con mi zio)
- pinacolo (con mia madre e i mie zii)
- scala quaranta (con serena e i suoi genitori)

e gli intramonta bili

- pigugno e tresette (con amici)

Bha, bizzarri giuochi nordici.... 8-O ...a parte scala40, pinnacolo e 3sette che non li sopporto! :drool:
Alla prossima convention ce li fai conoscere? :verysmile:

A me piacevano scopa, scopone e briscola coi vecchietti de lu paese, e magari poi un giro di morra :laugh7: !
Ma essendo venuto a mancare il contesto non ci gioco più da secoli :-( .
Giusto la bestia coi parenti a Natale...

liga":2dbm1b6v ha scritto:
PS. io quando cammino epr venire all'universita' faccio anche il gioco di non pestare le linee (capita anche a voi? )

Sì, capitava anche a me, poi lo strizzacervelli mi ha dato delle pilloline, ed ora ho smesso. Però non riesco più a ricordarmi tutti i nomi dell'elenco telefonico come una volta... :verysmile:
 

ZioWil

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
30 Luglio 2003
Messaggi
447
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
se, vabbè mo una campionessa!!! :)8(
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Brainless":2zmqn1w3 ha scritto:
bhe a pisa giocano in tre....
Ah... ah... ah... che simpatico :-x Comunque devo ammettere che non conosco gli ammicchi... e direi che il Fiburga ve li può spiegare... a modo suo...
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Dera":3p2lfxfw ha scritto:
Brainless":3p2lfxfw ha scritto:
bhe a pisa giocano in tre....
Ah... ah... ah... che simpatico :-x Comunque devo ammettere che non conosco gli ammicchi... e direi che il Fiburga ve li può spiegare... a modo suo...

Gli ammicchi? Mi pare fossero:

:tongue7: Asso di briscola
:verywin: Tre
:dunno: Re (alzata di spalle)
:naughty: Cavallo
:verysmile: Carico

:fing27: Hai perso!
:rauch08: Ho vinto!
:fu: Ho perso.
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Si, quelli sono gli ammicchi ufficiali... ma il Fiburga li interpreta un pò diversamente... chi lo conosce se lo può immaginare ;)
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Mi si tira in ballo, devo chiarire alcuni punti :
1) Dera diceva di essere una campionessa pure a biliardino, la sua scala valori è un po' sbagliata, riuscire a chiudere le manine pacioccose attorno alla manopola non è sufficente per definirsi tale, a briscola riesce a tenere le 3 carte in una sola mano...
2) Gli ammicchi sono il dito pollice per l'asso, le prime 3 dita per il 3, appoggiare la mano dx sull'avambraccio sx ed agitarlo con la mano impennata per il gobbo ( o fante come dicono in altri luoghi ), la bocca messa a tondo ( a mo' di pom**no ) per la regina e le corna per il re.
3) Liga, ma in padania c***o di giochi fate ? Ne conosco solo 3 pure io di quelli che menzioni a libera favella ( paio Looka o Lambo...)
4) Cippa ora che sei in quel di Marseille puoi giocare ai barini del porto, se vinci ti può accoltellare qualche algerino, ma fa niente...
5) Brain è vero che giochi a briscola con la legenda perchè non ti ricordi il valore delle carte ?

Sempre cialtronamente e ludicamente vostro
Fiburga
 

brainless

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Luglio 2003
Messaggi
134
Località
Roma (Italy)
Sito Web
digilander.iol.it
Goblons
0
No ricordo benissimo quanto valgono le carte:
full vale 11
scala reale vale 3
ramino vale un premio speciale
e l'asso piglia tutto
 

Dera

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
29 Settembre 2003
Messaggi
1.336
Località
Nodica city (Pi)
Sito Web
www.elfatelematica.com
Goblons
0
Gli ammicchi del Burga sono molto più spettacolari visti dal vivo....

E comunque a biliardino erano quasi 10 anni che non giocavo, prima ero bravissima! A briscola invece lo sono ancora! Ve l'ho detto, alla prossima Con porto le carte!! Altro che ruzzini ipertecnologici e megapienidiregole
 

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Luglio 2003
Messaggi
3.912
Località
Marseille (France)
Goblons
0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso