JohnDoe":2b3luzo6 ha scritto:Non sarà e non è un board game, ma è sicuramente il più bel gioco di carte che esista.
Anche io mi associo a Morpheus, giocato con elementi validi diventa un intrattenimento davvero piacevole.......Morpheus":1ts9n5ki ha scritto:anche se preferisco il tressette a mio modesto parere.
Morpheus":37jga3xd ha scritto:anche se preferisco il tressette a mio modesto parere.
JohnDoe":3frq23ak ha scritto:Non sarà e non è un board game, ma è sicuramente il più bel gioco di carte che esista.
Nessuno che ci gioca?
Tambo":3by3hpni ha scritto:JohnDoe":3by3hpni ha scritto:Non sarà e non è un board game, ma è sicuramente il più bel gioco di carte che esista.
Nessuno che ci gioca?
Presente!
Difficile comunque trovare un giocatore di Bridge che non condivida la tua opinione...
Morpheus":10teassq ha scritto:Di sicuro è il più difficile!
non foss'altro per tutte le regole della licitazione che devi imparare a memoria
Morpheus":10teassq ha scritto:per il resto il gioco giocato della carta è alquanto semplice...
Tambo":1htnzzt4 ha scritto:Permettimi qualche precisazione:
Morpheus":1htnzzt4 ha scritto:Di sicuro è il più difficile!
non foss'altro per tutte le regole della licitazione che devi imparare a memoria
1) La difficoltà nella licita nel gioco del Bridge non sta nel dover imparare delle regole a memoria. Il problema di dover imparare a memoria le regole di licita è il problema dei principianti, non dei giocatori di medio livello (e meno che mai dei campioni). Ecco un esempio secondo me calzante: scrivere una poesia in lingua italiana è difficile; se non conosci l'italiano, la prima (e più importante) difficoltà sta nell'imparare l'italiano e le sue regole mnemoniche; quando però conosci l'italiano devi ancora imparare a scrivere poesie (e il problema non è mnemonico).
Morpheus":1htnzzt4 ha scritto:per il resto il gioco giocato della carta è alquanto semplice...
2) Direi proprio di no! A questo proposito, vale la pena analizzare le mani di Bridge giocate dalle persone più forti al mondo (il campionato mondiale si è concluso giusto 2 settimane fa). Non è infrequente che giocatori diversi, posti di fronte a problemi uguali di gioco della carta, provano strade diverse (più frequentemente i difensori che gli attaccanti). E stiamo parlando di campioni; questo fatto è accentuato per i giocatori medi. Diciamo che esistono molte mani che prevedono giocate semplici, ma diverse mani prevedono invece giocate complesse (a livello tecnico, a livello di lettura della mano, a livello di comunicazione con il compagno o a livello psicologico).
JohnDoe":39zrvde9 ha scritto:Tambo":39zrvde9 ha scritto:JohnDoe":39zrvde9 ha scritto:Non sarà e non è un board game, ma è sicuramente il più bel gioco di carte che esista.
Nessuno che ci gioca?
Presente!
Difficile comunque trovare un giocatore di Bridge che non condivida la tua opinione...
Ma infatti è un opinione puramente personale.
hai mp
Luigi":1mbk4acx ha scritto:Non ho mai capito una cosa in particolare che avviente durante i tornei. Durante la licita si possono usare moltissimi sistemi: ma perché ciascuna coppia deve dichiarare prima della partita quale sistema di licita utilizzerà? Così facendo la coppia avversaria saprà precisamente il significato di ogni dichiarazione, no? C'è qualcosa che mi sfugge...
E comunque, da profano, ma non sarebbe più interessante durante la fase di licita che ciascun giocatore abbia la totale libertà di dichiarare quel che vuole?? Alla fine stiamo parlando pur sempre di un'asta?? Lo so, mi sfugge qualcosa...
:roll:
Non ho mai capito una cosa in particolare che avviente durante i tornei. Durante la licita si possono usare moltissimi sistemi: ma perché ciascuna coppia deve dichiarare prima della partita quale sistema di licita utilizzerà? Così facendo la coppia avversaria saprà precisamente il significato di ogni dichiarazione, no? C'è qualcosa che mi sfugge...
E comunque, da profano, ma non sarebbe più interessante durante la fase di licita che ciascun giocatore abbia la totale libertà di dichiarare quel che vuole?? Alla fine stiamo parlando pur sempre di un'asta?? Lo so, mi sfugge qualcosa...
:roll: