Brevetto?

Taron

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2022
Messaggi
2
Goblons
4
Ciao,spero sia la sezione giusta,chiedo scusa eventualmente!
So benissimo che brevettare un gioco non è facile,tuttavia pensavo che una bozza del progetto potesse essere depositata dal notaio oppure spedita tramite a/r.
Non aspiro a diventare ricco ma solo a rivendere l'idea.
Penso sia una buona idea (non è un boardgame)ma un "gioco di freccette" senza le freccette..(abbiate pazienza ehhehe!)
Accetto qualsiasi consiglio..
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
Ciao,spero sia la sezione giusta,chiedo scusa eventualmente!
So benissimo che brevettare un gioco non è facile,tuttavia pensavo che una bozza del progetto potesse essere depositata dal notaio oppure spedita tramite a/r.
Non aspiro a diventare ricco ma solo a rivendere l'idea.
Penso sia una buona idea (non è un boardgame)ma un "gioco di freccette" senza le freccette..(abbiate pazienza ehhehe!)
Accetto qualsiasi consiglio..
Non è che non sia facile, è che in Italia non è possibile brevettare un gioco, vedi il terzo punto di questo elenco:

 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.937
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.791
Utente Bgg
n_and
In teoria si può registrare un marchio, o chiedere il copyright su un'immagine, oppure registrare un brevetto all'estero (ma in un paese specifico, come negli USA), ma:

- raramente l'ho visto fare per un gioco,
- ci sono stati pochi casi di controversie legali in questo campo, ma non ne conosco nessuna che si sia risolta in favore di chi deteneva i diritti originali.

Guarda anche la risposta alla domanda "E se gli spedisco il gioco e mi rubano l’idea? Come faccio a proteggerla?" su queste FAQ:

 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.232
Località
Roma
Goblons
1.375
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Anche perché neanche la meccanica può essere brevettata.
 

giovannidc

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2020
Messaggi
67
Goblons
72
Utente Bgg
giovannidc
Da avvocato posso dirti che, in generale, da un punto di vista legale, in assenza di tutela brevettuale, l'unico profilo di tutela concreta di cui potresti giovarti è quello del divieto di concorrenza sleale, per il quale potrebbe avere senso, ai fini dell'asseverazione della data, il deposito presso notaio; ma anche qui, la giurisprudenza richiede requisiti stringenti per invocare tale tutela (cfr. Cass. 19 gennaio 2006, n. 1062).
 
Alto Basso