Di Brass ti hanno detto già abbastanza, aggiungo solamente che va giocato obbligatoriamente in 4 (in 3 c'è poca interazione perché c'è troppo spazio sulla mappa), che ha uno dei regolamenti peggio scritti (sbaglierai sicuramente qualche regola alle prime partite, soprattutto per la costruzione) e che è un grandissimo gioco, assolutamente consigliato. Personalmente, l'aleatorietà data dalle carte la trovo marginale, un buon giocatore vince a prescindere dalle carte. Durata circa 2,5-3 ore.
Imperial è un gioco di guerra atipico, nel senso che tu sei un investitore e compri azioni delle varie nazioni, le nazioni vengono governate (cioè decide quale azione fare) dal giocatore che in quel momento ha investito maggiormente nella nazione, quindi i governi passano di mano spesso nel gioco, obiettivo non è controllare uan nazione e farle conquistare il mondo alla Risiko!, ma prendere uan nazione, sfruttarla e magari investire poi in un'altra. Anzi, può capitare che vinca un giocatore che non ha governato quasi mai una nazione durante il gioco. E' ottimale in 4-5 secondo me, in 6 un giocatore spesso non controlla nessun governo e, anche se può vincere benissimo, può risultare noioso. Personalmente preferisco Imperial al 2030, nel secondo trovo che sia accentuato l'aspetto militare e più spesso capita che un giocatore governi la stessa nazione per tutto il gioco con pochi cambi di governo. Durata 2-2.5 ore.
1830 è un bel gioco, il classico ferroviario azionario ma che dura troppo, soprattutto gli ultimi turni si prolungano con tempi morti altissimi per cercare di trovare il percorso migliroe per far girare i propri treni. Non sono un grande conoscitore dei giochi 18xx, ma credo ce ne siano di migliori. Personalmente ho giocato a 1865 Sardinia che è per 2-4 giocatori e che riduce moltissimo i tempi di gioco (si riesce a finire in 3 ore circa), mentre 1830 dura almeno 4 ore (se tutti lo conoscono bene), solitamente 5-6 ore.
Greed è forse l'unico gioco della Splotter (la mia casa preferita) che non ho giocato, dalle regole non mi ha entusiasmato. Da quel che ho letto comunque dipende molto dal gruppo con cui lo giochi, perché è fatto molto di contrattazioni, ma lascio la parola a chi l'ha giocato.
Come nota, sempre della Splotter come azionario c'è Ur: 1830 BC che traspone i ferroviari azionari in un'altra ambientazione ed ha una durata molto più contenuta di 1830.