Dubbi Brass (Lancashire)

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Ricordiamo di non mescolare DUBBI circa le regole con le IMPRESSIONI di gioco

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Mi confermate che, verso la fine della fase dei canali, le carte sotto la tessera non vengono utilizzate mentre nella fase delle ferrovie le carte sotto la tessera Rothschild si pescano?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Francis_Ford_Fiesta":391u4pd7 ha scritto:
Mi confermate che, verso la fine della fase dei canali, le carte sotto la tessera non vengono utilizzate mentre nella fase delle ferrovie le carte sotto la tessera Rothschild si pescano?

Sì, le carte che non vengono utilizzate nella prima era sono lì per compensare la mancata azione del primo turno. In poche parole, nel primo turno si fa un'azione invece che due, quindi avanzano tot carte quante il numero dei giocatori. Nella seconda era questo non succede e si usano tutte.

DrStephenFalken

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Francis_Ford_Fiesta":l6cavgen ha scritto:

Confermo.
Nell'era dei canali la tessera serve per indicare l'inizio della fase finale dell'era, cioè quando non si pescano più carte e si gioca fino a terminare le carte in mano.
Nell'era delle ferrovie la tessera serve per ricordare che quando la si scopre si entra nell'ultimo turno utile per prendere prestiti, mentre le carte si pescano finché non terminano.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Madooooo non lo avevo capitoooooo

Che palle

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Devo togliermi un dubbio sullo smaltimento carbone per sapere se sto giocando bene.

Es. Se nel mercato c'è spazio per accogliere carbone e al tavolo c'è del carbone collegato a un porto, il carbone che andrà a riempire il mercato ci va solo nel caso in cui venga costruita una nuova miniera, non da quella già sul tabellone, giusto?

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Francis_Ford_Fiesta":3spzyrbt ha scritto:
Devo togliermi un dubbio sullo smaltimento carbone per sapere se sto giocando bene.

Es. Se nel mercato c'è spazio per accogliere carbone e al tavolo c'è del carbone collegato a un porto, il carbone che andrà a riempire il mercato ci va solo nel caso in cui venga costruita una nuova miniera, non da quella già sul tabellone, giusto?

Esatto

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.577
Ho bisogno di delucidazioni sull'azione "cementificare": alla fine dice "le tessere rimpiazzate in questo modo non danno PV ai rispettivi proprietari. I giocatori non perdono rendita o PV quando viene usata la cementificazione sulle loro industrie".
Me la esplicate? :D

Aggiungo: con una singola azione vendita posso girare quante tessere cotonificio voglio? Ovviamente se soddisfano le condizioni.

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Con l'azione cementificare sostituisci una tua tessera con un'altra di livello superiore dello stesso tipo.
Quindi, dopo la sostituzione, rendita e punti li farai solo con la nuova tessera perchè la vecchia va rimossa. Rendita e punti eventualmente guadagnati a fine era canali restano salvi.
Puoi sostituire anche una tessera avversaria ma solo se sono carbonaie o ferriere e non devono esserci risorse del tipo dell'industria rimpiazzata nè sulla mappa nè nel mercato.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.577
Quindi molto in pratica, levo l'edificio, metto quello nuovo e non cambio nulla giusto?
Quello vecchio lo rimuovo invece dal gioco.

Sono alla terza lettura del regolamento e sento già profumo di giocone one, bravo Martino che mi dai sempre soddisfazioni :clap:

pomilius

Maestro
Goblons
235
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Non cambi nulla nel senso che i guadagni già riscossi non li perdi e prenderai rendita e pv della nuova tessera quando l'attiverai.

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.577
Un problemone: nella fase dei canali è giusto che alcuni giocatori facciano un turno in meno degli altri? Siamo arrivati in un punto della partita in cui i primi 2 giocatori hanno potuto pescare le 2 carte ed è finito il mazzo di pesca per refillare la mano degli ultimi 2.
Corretto o ci sono errori?

Alexandor

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
311
Utente Bgg
farne123
Noi abbiamo fatto scartare le carte in più a chi capitava. Aveva più scelta di carte ma non gli abbiamo fatto fare 2 azioni in più.

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.577
Alexandor":3unu7tzk ha scritto:
Noi abbiamo fatto scartare le carte in più a chi capitava. Aveva più scelta di carte ma non gli abbiamo fatto fare 2 azioni in più.

Sì ma è una pezza...vorrei capire se funziona che alcuni giocano un turno in meno per qualche bilanciamento a me oscuro o se c'è un errore.

Altra cosa: il cantiere navale si gira come lo costruisco?

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.577
Checco":2kxlp657 ha scritto:
Nessuno deve giocare un turno in più.

Il cantiere si gira appena lo si piazza.

Ma dov'è l'errore allora? Mettendo 4 carte sotto la tessera (in 4 giocatori) che non si utilizzano in questa fase, non si sballano gli equilibri?

steam

Grande Saggio
Editor
Goblons
0
AkioSix":3jaapv71 ha scritto:
Un problemone: nella fase dei canali è giusto che alcuni giocatori facciano un turno in meno degli altri? Siamo arrivati in un punto della partita in cui i primi 2 giocatori hanno potuto pescare le 2 carte ed è finito il mazzo di pesca per refillare la mano degli ultimi 2.
Avete sbagliato qualcosa allora.

Nella prima era metti sotto la tessera tante carte quante il numero dei giocatori. Questo serve a compensare il fatto che fai una azione sola al primo giro.

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.577
steam":3i3fp0p9 ha scritto:
AkioSix":3i3fp0p9 ha scritto:
Avete sbagliato qualcosa allora.

Nella prima era metti sotto la tessera tante carte quante il numero dei giocatori. Questo serve a compensare il fatto che fai una azione sola al primo giro.

Eccolo! Abbiamo fatto 2 azioni al primo turno :D
Grazie!

Alto Basso