Strategie Brass: Lancashire

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

prozio":1h828eyz ha scritto:
Partite finite sui 130/150 punti, tutti alla terza o quarta partita.
Conta che fare un cantiere vuol anche dire non farlo fare agli altri.
Cercare di farli se capita mi sembra difficile, butti due azioni di sviluppo senza sapere se poi costruirai?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

infatti devi averne la certezza
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Ieri prima partita a Brass! Nella prima era ho provato a costruire in maniera sensata, ma essendo la primissima esperienza alcune cose sono andate storte e quindi è stato poco remunerativo, tuttavia già nella seconda fase, complice il poter costruire due ferrovie a botta e poter costruire dove si hanno già imprese, è stato più facile e ho costruito di tutto in poco spazio, 3 carbonaie,1 ferriera, 2 cotonifici con 2 porti e un cantiere.
Conteggio finale 129 punti, alla prossima faremo sicuramente meglio.

Gioco stupendo :approva:
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Daishi":qrqb1wq5 ha scritto:
Ieri prima partita a Brass! Nella prima era ho provato a costruire in maniera sensata, ma essendo la primissima esperienza alcune cose sono andate storte e quindi è stato poco remunerativo, tuttavia già nella seconda fase, complice il poter costruire due ferrovie a botta e poter costruire dove si hanno già imprese, è stato più facile e ho costruito di tutto in poco spazio, 3 carbonaie,1 ferriera, 2 cotonifici con 2 porti e un cantiere.
Conteggio finale 129 punti, alla prossima faremo sicuramente meglio.

Gioco stupendo :approva:

Confermo :) ma "facile" è una parola grossa. Ricordati che per costruire la doppia ferrovia bisogna pagare 15 soldoni, e inoltre ogni binario deve essere collegato a una carbonaia... se però non avevi problemi di afflusso di cash, molto bene.
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

lexpweller":ntowc1ok ha scritto:
Daishi":ntowc1ok ha scritto:
Ieri prima partita a Brass! Nella prima era ho provato a costruire in maniera sensata, ma essendo la primissima esperienza alcune cose sono andate storte e quindi è stato poco remunerativo, tuttavia già nella seconda fase, complice il poter costruire due ferrovie a botta e poter costruire dove si hanno già imprese, è stato più facile e ho costruito di tutto in poco spazio, 3 carbonaie,1 ferriera, 2 cotonifici con 2 porti e un cantiere.
Conteggio finale 129 punti, alla prossima faremo sicuramente meglio.

Gioco stupendo :approva:

Confermo :) ma "facile" è una parola grossa. Ricordati che per costruire la doppia ferrovia bisogna pagare 15 soldoni, e inoltre ogni binario deve essere collegato a una carbonaia... se però non avevi problemi di afflusso di cash, molto bene.

Certo, più facile nel senso di meno dispendioso e complicato proprio perché lo stesso numero di imprese si possono avere in meno spazio. Si si le ferrovie sempre costruite dove c'erano carbonaie e con 15 soldoni. Ho preso prestiti a non finire, specialmente all'inizio arrivando anche a -5 di rendita, quindi diciamo che i soldi non mi mancavano :asd:
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Ieri prima partita a Lancashire (già fatta una a Birmingham).

Ieri ha vinto a mani basse chi ha puntato sui cantieri riuscendo a costruirne uno sia in era 1 sia in era 2. Io ho puntato sui cotonifici e porti (più un paio di carbonaie) e sono arrivato secondo con 110 punti. Ma l'impressione di tutti al tavolo è che i cantieri siano imprescindibili per vincere. Però non è detto che tu li possa costruire, dipende dalle carte che hai, anche perchè in era 1 c'è solo un posto disponibile.
Non vedo perchè il primo non dovrebbe fare subito doppio upgrade per sbloccare il cantiere in turno 1, poi in turno 2 e 3 costruire porto o carbonaia, collegamento, prestito e cantiere navale. Se non ha le carte giuste al massimo ritarda di 1 turno usando doppia carta.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Zadrow":2dp84fsi ha scritto:
Non vedo perchè il primo non dovrebbe fare subito doppio upgrade per sbloccare il cantiere in turno 1, poi in turno 2 e 3 costruire porto o carbonaia, collegamento, prestito e cantiere navale. Se non ha le carte giuste al massimo ritarda di 1 turno usando doppia carta.

Perché è vero che sono tanti punti, ma anche che a inizio partita finire tutti i soldi e avere zero di rendita non è che sia il massimo.

Onestamente ho vinto partite senza toccare i cantieri, anche perché come dici tu, non ce spazio per tutti.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

steam":u4xtjqk5 ha scritto:
Zadrow":u4xtjqk5 ha scritto:
Non vedo perchè il primo non dovrebbe fare subito doppio upgrade per sbloccare il cantiere in turno 1, poi in turno 2 e 3 costruire porto o carbonaia, collegamento, prestito e cantiere navale. Se non ha le carte giuste al massimo ritarda di 1 turno usando doppia carta.

Perché è vero che sono tanti punti, ma anche che a inizio partita finire tutti i soldi e avere zero di rendita non è che sia il massimo.

Onestamente ho vinto partite senza toccare i cantieri, anche perché come dici tu, non ce spazio per tutti.

Ho postato solo le impressioni da prima partita. Ovvviamete chi ci ha giocato di più ha più esperienza.
Mi fa piacere sapere che si possa vincere anche senza cantieri, vuol dire che il gioco premia strategie diverse.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Ho fatto 4 partite. La cosa fantastica è che tutte e 4 hanno avuto dinamiche molto diverse fra di loro. Tutto cambia a seconda di quello che fanno i giocatori già dai primi turni.
Ho sempre vinto con punteggi sui 130/140 senza aver mai costruito i cantieri, a mio avviso sono un investimento in termini di azioni/risorse abbastanza svantaggioso salvo combinazioni particolari.
Alcuni punti che mi sono sembrati importanti sono:
- Cercare di costruire in prima era edifici di II livello con accesso al carbone in zona centrale della mappa, dalle città da 3/4 posti.
- Arrivare a fine prima era con qualche soldino e primi di turno.
- Costruire subito in II era ferrovie come se non ci fosse un domani (anche 4 subito come prime 2 azioni) in zona centrale dove si andranno a fare 6/7 punti a tratta. Questo mi pare mooolto importante, sia perchè fate punti voi + non li fate fare agli altri + tagliate la strada agli avversari.
- Assolutamente non aver paura di far debiti, a me come azione sembra pure un filino troppo forte, il drawback è irrisorio.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Ecco si, riguardo la questione debiti. Io gioco stando il 90% della partita da -2 e +1 di rendita ( faccio un salto finale di solito ma serve a poco) e anche io sono convinto che sia il modo di giocare diciamo.

Fino a quando nell ultima partita che ho fatto una ragazza è arrivata a 5 punti sotto di me ( qualcosa come 130 a 125) senza andare praticamente mai in debito, ha costruito e girato un botto di roba in era 1 ostacolando tutti ed è arrivata in era 2 con praticamente niente ma con una rendita di 20 tipo. Così facendo aveva una rendita enorme, non andava mai in debito e quindi risparmiava azioni. A differenza mia che avevo migliorato tantissimo e costruito poco ma di molto valore, lei aveva una marea di roba in mappa di valore infimo.

E appunto mi è stata appiccicata ai punti.

Quindi insomma, pare avere più profondità strategica di quanto non avessi intuito alle prime partite.
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

steam":2qv8xn6o ha scritto:
Ecco si, riguardo la questione debiti. Io gioco stando il 90% della partita da -2 e +1 di rendita ( faccio un salto finale di solito ma serve a poco) e anche io sono convinto che sia il modo di giocare diciamo.

Fino a quando nell ultima partita che ho fatto una ragazza è arrivata a 5 punti sotto di me ( qualcosa come 130 a 125) senza andare praticamente mai in debito, ha costruito e girato un botto di roba in era 1 ostacolando tutti ed è arrivata in era 2 con praticamente niente ma con una rendita di 20 tipo. Così facendo aveva una rendita enorme, non andava mai in debito e quindi risparmiava azioni. A differenza mia che avevo migliorato tantissimo e costruito poco ma di molto valore, lei aveva una marea di roba in mappa di valore infimo.

E appunto mi è stata appiccicata ai punti.

Quindi insomma, pare avere più profondità strategica di quanto non avessi intuito alle prime partite.

Stare tutto quel tempo con rendita bassissima significa che passi la metà dei tuoi turni turni a prendere prestiti, non è un po' controproducente? Io prendo prestiti tanto da andare parecchio sotto nella prima era, ma entro la fine della stessa sono già oltre quota 10 granzie al rendimento di quello che ho costruito con i prestiti :pippotto:
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.100
Località
Pisa
Goblons
2.266
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

2-3 prestiti ok. Pure 4. Di più mi pare un po' rischioso: o hai in mente qualcosa di molto particolare oppure rischi di bruciarti davvero tante azioni......
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Bisogna vedere i punteggi secondo me.
Ad esempio l'ultima partita fatta in 4 (credo che a scendere in numero di giocatori i punteggi salgano) ho avuto la rendita sempre fra 0 e -1 facendo 129 punti.

Non ho ancora puntato su grandi rendite, alla prossima provo.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

In quella partita in era 1 ho buttato giù pochissima roba, più che altro tantissimo ferro ( in era 1 avevo messo gli e girato la fonderia di lv 4 che in 2 ere mi ha praticamente dato quanto un cantiere di lv 2) ma utilizzato il ferro per migliorare tantissimo i cotonifici ( che sono l edificio più costoso da migliorare), poi ho messo giù un po di carbone che NON ho girato in modo tale da lasciarmene per fare i collegamenti in era 2. In era 2 tra ho costruito 4 cotonifici di lv 4 d 1 di lv 3 + 3 porti e con l ultima mossa dell ultimo turno li ho girati tutti facendo il botto.

Gli ultimi turni un po di rendita la avevo causa carboni di lv 2 girati che danno un +7 ( il più alto del gioco, convengono tantissimo) ma l ultimo round dove potevo indebitarmi l ho fatto 2 volte prendendo 60 monete e usandole per chiudere gli ultimi cotonifici.

Unico difetto di questa strategia è che non avendo più fonderie da piazzare ero in balia degli altri per quanto riguardava il ferro in era 2, questo ha dato adito a diversi colpi bassi..
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Eh, gli altri ti son stati a guardare però. Lasciare lì dei porti per dei turni contando di girarti poi i cotonifici è rischioso, gli altri te li rubano e tu rimani con un grosso investimento che non genera punti.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

AkioSix":3q61862y ha scritto:
Eh, gli altri ti son stati a guardare però. Lasciare lì dei porti per dei turni contando di girarti poi i cotonifici è rischioso, gli altri te li rubano e tu rimani con un grosso investimento che non genera punti.
No, i porti li ho fatti alla fine, anzi contavo di fare 5 cotonifici e 5 porti però gli ultimi 2 non mi sono riusciti quindi sono dovuto andare di mercato distante che nessuno aveva usato in era 2, questo si.

Comunque considerate che eravamo in 4 di cui 2 alla prima partita.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.245
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.506
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

monty_ratarsed":3otirfyu ha scritto:
essere sempre rendita bassa non ha senso

Potresti sviluppare un attimo la cosa magari...perché si è visto come si facciano punteggi alti anche con rendite bassissime per tutta la partita.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

monty_ratarsed":2022l65k ha scritto:
essere sempre rendita bassa non ha senso
Espandi
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

nel senso che non ha
AkioSix":244262ic ha scritto:
monty_ratarsed":244262ic ha scritto:
essere sempre rendita bassa non ha senso

Potresti sviluppare un attimo la cosa magari...perché si è visto come si facciano punteggi alti anche con rendite bassissime per tutta la partita.

cosa intendi per punteggio alto?

io ho sempre fatto intorno ai 135-140 punti di media.

Quello che voglio dire è che brass è un gioco dove non ti puoi permettere di perdere azioni.
se riesci ad evitare di prendere prestiti per giocare penso sia la soluzione migliore no?

quindi perchè essere sempre a rendita zero?
poi non capisco come si faccia a rimanere così bassi? quando c'è comunque una crescita automatica quando si attivano le proprie tessere? Ciò vuol dire che si chiedono prestiti perenni o quasi. 7/8 in tutta la partita?

comunque per capirci.
Ha senso prendere prestito quando il turno dopo sfrutterai al massimo la cosa.
Cioè doppia azione che ti porta un beneficio altissimo.
Conseguenza di questo beneficio sarà un aumento della rendita.


Io invece giocando pure con una rendita normale, riesco a permettermi la perdita di una azione meno volte durante la partita.
Ottimizzando le mie mosse.

Questo vorrei capire.
Come fate a rimanere sempre a rendita negativa?
la motivazione? per fare cosa?
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Ieri abbiamo fatto mezza partita (prima era) non avendo abbastanza tempo per finirla. :clap:

Ho seguito la strategia ritenuta da molti vincente, ovvero quella di puntare su carbonaie e ferriere, sviluppando fin da subito in modo tale da costruire solo strutture dal secondo livello in su che rimarranno intatte nella seconda era. :sisi:

Non avendo finito la partita le considerazioni sono ovviamente solo parziali, ma considerando che la partita precedente era la prima partita, quindi specialmente la prima fase fu di "esplorazione" del gioco, il confronto pare comunque impietoso. :muro:

Mi ritrovo si con più strutture già pronte, utile in particolare per costruire da subito una rete nella seconda era senza andare a cercare nuovamente i luoghi più idonei, ma ho decisamente meno punti, una rendita ridicola e praticamente 0 soldi. :muro:

Considerando che le strutture di livello più alto costano di più, ora di costruire qualcosa dovrò passare come minimo un intero round a chiedere prestiti, tornando indietro tanto da ridurre la ridicola rendita ad un ancor più ridicolo 0, e a meno che non cambi rotta e torni a fare cotonifici, cantieri ecc, mi ritroverò a buttare almeno il triplo delle azioni a chiedere prestiti rispetto alla partita precedente, senza contare che ogni azione "fuori dalla mappa" è una azione in totale libertà lasciata all'avversario.

Il famigerato rapporto costo (in termini di azioni, soldi, risorse)/ punti delle carbonaie, ritenuto forse il migliore, a me pare il peggiore in assoluto. Prendendo in considerazione il livello massimo, spendere 10 per avere 4 punti fa si che abbia il rapporto peggiore di tutte le industrie, con il porto che costa 9 (senza utilizzare risorse) e che fornisce 9 punti mi chiedo come sia possibile considerare migliore la carbonaia.
L'unica verità è che la carbonaia serve, ma rende poco. Basta che gli avversari costruiscano carbonaie più vicino e la nostra "meravigliosa" carbonaia rischia di non essere nemmeno girata, cosa che con un cotonificio e un porto è praticamente impossibile a meno di giocare malissimo.

In una partita lungimirante anche il cantiere è utilissimo. Quello di secondo livello schiaffa ben 18 punti sul tabellone spendendo una sola azione (per costruirlo), e nell'ottica di fare porti e cotonifici basta insediarsi a liverpool (magari anche in anticipo, con un porto di secondo livello nella prima era) e complice la vicinanza a ferrovie con punti aggiuntivi (quella a nord di liverpool), la zona solo per miniere lì a fianco, e la possibilità di costruire cotonifici a iosa a poca distanza, cercare di preparare il terreno per il cantiere non farebbe altro che preparare una rete incredibilmente efficiente anche per le altre aziende, pertanto considerare il cantiere "troppo caro" lo trovo ingenuo. :triste:

Considerando che l'unica risorsa veramente limitata sono le azioni disponibili, avere una rendita bassa comporta il costo più ingente dell'intero gioco. Con questo non voglio dire che bisogna arrivare a rendite stellari, ma devono essere proporzionate all'espansione del proprio impero.
Avere rendita 0 anzichè 15 significa che in due turni si può giocare 4 azioni con un totale di 30 denari aggiuntivi contro 3 azioni a parità di denaro (ma rendita negativa per i prossimi turni) a causa del prestito, il che lo rende un terribile spreco secondo me. :alcolico:

Come già detto all'inizio del post queste sono solo opinioni su mezza partita in cui ho adottato questa strategia, tirerò le somme una volta finita, ma avendo giocato una vita a gestionali e strategici di ogni tipo, salvo ritrovarsi avversari che non costruiscono carbonaie e ferriere, (quindi che giocano facendo più i vostri interessi che i loro) mi sembra una strategia perdente. :snob:

Detto ciò è un gioco che stiamo davvero amando, stupendo come pochi, una interazione elevatissima e una pulizia della struttura del gioco senza eguali tra i giochi che ho provato. Pochissime regole ma davvero complesso a livello tattico strategico :sbav:


monty_ratarsed":3lgnbdo5 ha scritto:
nel senso che non ha
AkioSix":3lgnbdo5 ha scritto:
monty_ratarsed":3lgnbdo5 ha scritto:
essere sempre rendita bassa non ha senso

Potresti sviluppare un attimo la cosa magari...perché si è visto come si facciano punteggi alti anche con rendite bassissime per tutta la partita.

cosa intendi per punteggio alto?

io ho sempre fatto intorno ai 135-140 punti di media.

Quello che voglio dire è che brass è un gioco dove non ti puoi permettere di perdere azioni.
se riesci ad evitare di prendere prestiti per giocare penso sia la soluzione migliore no?

quindi perchè essere sempre a rendita zero?
poi non capisco come si faccia a rimanere così bassi? quando c'è comunque una crescita automatica quando si attivano le proprie tessere? Ciò vuol dire che si chiedono prestiti perenni o quasi. 7/8 in tutta la partita?

comunque per capirci.
Ha senso prendere prestito quando il turno dopo sfrutterai al massimo la cosa.
Cioè doppia azione che ti porta un beneficio altissimo.
Conseguenza di questo beneficio sarà un aumento della rendita.


Io invece giocando pure con una rendita normale, riesco a permettermi la perdita di una azione meno volte durante la partita.
Ottimizzando le mie mosse.

Questo vorrei capire.
Come fate a rimanere sempre a rendita negativa?
la motivazione? per fare cosa?

non ho fatto in tempo a pubblicare il mio post che hai già centrato un punto fondamentale del mio topic :rotfl:
 
Alto Basso