Strategie Brass: Lancashire

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ok il gioco mi piace da morire eeeeeeergo voglio approfondirlo.

Considerazioni varie dopo 6 partite.

- andare sui cotonifici + porti è la strategia più remunerativa in termini di pv. Ho trovato il potenziare i porti sostanzialmente inutile, anzi averli a prezzo minore è meglio così da rendere più facile costrurli per girare i porti. Il mercato distante è troppo rischioso e odio il -4

- cantieri navali un macello. Consumi un botto di ferro per gli upgrade ma sono rischiosi perché è un attimo che ti fregano il posto.

- finché c'è ferro in mappa o nel mercato a costo 1, fare sempre upgrade. Troppo conveniente e avere le industrie migliori è solo un pregio.

Detto questo, avete consigli particolari? Costruire roba di era 1 mi sembra quasi sempre una cattiva idea ma oggi un ragazzo che ha riempito la mappa di industrie base ha accumulato una rendita enorme poi fatta fruttare in era 2 e ha vinto..

Avete consigli/strategie varie? Meglio concentrarsi o fare di tutto un po?
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Ultimamente sto provando a lasciar perdere i cotonifici (nell'ultima partita ne ho costruito solo uno edit: due) per concentrarmi solo su sviluppo + ferriere e carbonaie a gogo. Un cantiere navale poi cerco di costruirlo, quando possibile (strategicamente me lo tengo come "mini obiettivo" della partita)... è capitato più volte che, in termini di punteggio finale, facesse davvero la differenza.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

lexpweller":3a09dofe ha scritto:
Ultimamente sto provando a lasciar perdere i cotonifici (nell'ultima partita ne ho costruito solo uno) per concentrarmi solo su sviluppo + ferriere e carbonaie a gogo. Un cantiere navale poi cerco di costruirlo, quando possibile (strategicamente me lo tengo come "mini obiettivo" della partita)... è capitato più volte che, in termini di punteggio finale, facesse davvero la differenza.
Ma non hai troppi pochi punti dopo? Il ferro fino al livello più alto da pochissimi punti, il carbone idem e buttandoli subito in gioco aiuti gli altri perche possono costruire e potenziare senza pagare nulla dal mercato..
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

steam":3up0z3ez ha scritto:
Ma non hai troppi pochi punti dopo? Il ferro fino al livello più alto da pochissimi punti, il carbone idem e buttandoli subito in gioco aiuti gli altri perche possono costruire e potenziare senza pagare nulla dal mercato..

Il ferro dà punti quasi quanto i cotonifici... inoltre è più semplice da sbloccare, quindi è facile far punti in entrambe le ere coi livelli superiori. Il carbone poi permette rendite altissime, senza contare i soldi che ti entrano quando costruisci fabbriche nei momenti in cui il mercato è scarico. Per il fatto di aiutare gli altri... sì, ma prima di tutto aiuti te stesso perché hai risorse gratuite, e poi se gli altri prendono materiale da me e mi girano la tessera ben venga, onestamente.

Poi certo, non sto dicendo che cotone+porti non diano vantaggi... ma spesso è più la spesa che la resa, necessitano di più turni per essere sfruttati e man mano che si avanza nel gioco è anche facile farsi fregare i porti.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

lexpweller":zxm90zd4 ha scritto:
Ultimamente sto provando a lasciar perdere i cotonifici (nell'ultima partita ne ho costruito solo uno) per concentrarmi solo su sviluppo + ferriere e carbonaie a gogo. Un cantiere navale poi cerco di costruirlo, quando possibile (strategicamente me lo tengo come "mini obiettivo" della partita)... è capitato più volte che, in termini di punteggio finale, facesse davvero la differenza.

Ma giocando così non fai solo un favore agli avversari? A quanti punti arrivi con quella strategia?
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Ok farò un tentativo. Per quanto riguarda il cantiere rimane si fortissimo peccato che in era 1 è difficilissimo farlo e in era 2 insomma..

È un investimento grosso ( tra upgrade e spesa ingente) ancora non ci ho provato però non mi sembra un fattore su cui puntare una strategia. Lo fai " se ti capita"
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

AkioSix":29fq65e5 ha scritto:
lexpweller":29fq65e5 ha scritto:
Ultimamente sto provando a lasciar perdere i cotonifici (nell'ultima partita ne ho costruito solo uno) per concentrarmi solo su sviluppo + ferriere e carbonaie a gogo. Un cantiere navale poi cerco di costruirlo, quando possibile (strategicamente me lo tengo come "mini obiettivo" della partita)... è capitato più volte che, in termini di punteggio finale, facesse davvero la differenza.

Ma giocando così non fai solo un favore agli avversari? A quanti punti arrivi con quella strategia?

Non sto dicendo che è una cosa infallibile... sto provando vie nuove. Anch'io nelle prime partite mi sono concentrato sui cotonifici perché danno punti e cash. Però ci sono sicuramente altri modi per vincere.
L'ultima partita 159 punti... due cotonifici, uno di livello I e l'altro di livello II. Una grossa fetta di punti però l'ho fatta con i collegamenti. Avrei pure perso se non fossi riuscito a bloccare mia cugina che stava per costruire il suo secondo cantiere.

Per il favore agli avversari ti dico di no... se mi girano il ferro son contento, e il carbone cerco di piazzarlo dove fa più comodo a me. E se me lo girano comunque va bene lo stesso per i punti. Poi più di metà partita la dedico a far soldi, e le industrie son sempre un'ottima risorsa.
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

steam":g9ikg9i9 ha scritto:
Ok farò un tentativo. Per quanto riguarda il cantiere rimane si fortissimo peccato che in era 1 è difficilissimo farlo e in era 2 insomma..

È un investimento grosso ( tra upgrade e spesa ingente) ancora non ci ho provato però non mi sembra un fattore su cui puntare una strategia. Lo fai " se ti capita"

Ho detto mini obiettivo, infatti... se pesco la carta giusta, mi attivo per guadagnare e riservare un po' di soldini a quello scopo nel giro di qualche turno.
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Mattochedorme":1ft7i4a6 ha scritto:
Avete letto questa guida strategica negli archivi del sito?

https://www.goblins.net/articoli/brass-guida-strategica

Bene o male sono d'accordo con le conclusioni dell'articolo... solo una cosa: perché a un certo punto dice che i cantieri totalizzano punti una sola volta? Mi sono perso qualcosa.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

lexpweller":1uyp15fd ha scritto:
Mattochedorme":1uyp15fd ha scritto:
Avete letto questa guida strategica negli archivi del sito?

https://www.goblins.net/articoli/brass-guida-strategica

Bene o male sono d'accordo con le conclusioni dell'articolo... solo una cosa: perché a un certo punto dice che i cantieri totalizzano punti una sola volta? Mi sono perso qualcosa.

Quelli di lvl 1 si rimuovono a fine era dei canali. Credo intenda questo.
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

AkioSix":1nq9dhgd ha scritto:
lexpweller":1nq9dhgd ha scritto:
Mattochedorme":1nq9dhgd ha scritto:
Avete letto questa guida strategica negli archivi del sito?

https://www.goblins.net/articoli/brass-guida-strategica

Bene o male sono d'accordo con le conclusioni dell'articolo... solo una cosa: perché a un certo punto dice che i cantieri totalizzano punti una sola volta? Mi sono perso qualcosa.

Quelli di lvl 1 si rimuovono a fine era dei canali. Credo intenda questo.

ma non esistono cantieri di livello 1... partono dal 2, infatti vanno sviluppati subito per giocarli. edit: ho detto una puffonata.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Qui sul regolamento i primi costruibili li vedo di lvl 1, non so se c'è poi incongruenza con le tessere (Anche perché sul regolamento ci sono i punteggi diversi dalle tessere ora che ci faccio caso)
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

AkioSix":3nmg3q21 ha scritto:
Qui sul regolamento i primi costruibili li vedo di lvl 1, non so se c'è poi incongruenza con le tessere (Anche perché sul regolamento ci sono i punteggi diversi dalle tessere ora che ci faccio caso)

ah, è vero... mi sono sbagliato io non avendo qui il gioco sottomano. praticamente quelli di livello 1 li puoi costruire solo nella prima era, e viceversa quelli di livello 2. quindi in pratica totalizzano una sola volta.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Già, non sono un "investimento" come può essere un buon edificio costruito in era 1 che praticamente fa i punti 2 volte. Sono un fattore situazionale che premia chi riesce a infilarli in mezzo alla sua strategia.

Un tocco di classe devo ammetterlo.
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

steam":f7z20493 ha scritto:
Già, non sono un "investimento" come può essere un buon edificio costruito in era 1 che praticamente fa i punti 2 volte. Sono un fattore situazionale che premia chi riesce a infilarli in mezzo alla sua strategia.

Un tocco di classe devo ammetterlo.
Le mie ultime due partite sono state vinte da chi ha costruito due cantieri in era 2.
Ultime mosse in era 1 prendere prestiti e poi vai di cantiere quasi subito.
L'ultima l'ho vinta io, coi cantieri, con la rendita finale di 6 mi sembra, i soldi me li procurarvo coi prestiti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.186
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.445
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

prozio":14x9reap ha scritto:
Le mie ultime due partite sono state vinte da chi ha costruito due cantieri in era 2.
Ultime mosse in era 1 prendere prestiti e poi vai di cantiere quasi subito.
L'ultima l'ho vinta io, coi cantieri, con la rendita finale di 6 mi sembra, i soldi me li procurarvo coi prestiti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Con quanti punti sono state vinte le partite? Costruire i due cantieri grossi con un paio di prestiti richiede 7 mosse se elimini tutti quelli prima... per 36 punti. E non hai fatto altro. Boh, a me non sembra niente performante la cosa.
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

anche io ho chiuso un paio di partite (vincendole) con doppio cantiere

e non ho fatto meno degli altri in altri settori

richiede notevoli risorse in ogni caso, ed una mano ottimale (cioè dove sarai sicuro di costruirlo)
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Partite finite sui 130/150 punti, tutti alla terza o quarta partita.
Conta che fare un cantiere vuol anche dire non farlo fare agli altri.
Cercare di farli se capita mi sembra difficile, butti due azioni di sviluppo senza sapere se poi costruirai?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Re: [STRATEGIA] - Brass: Lancashire

Oggi partita in 3 con un giocatore alla sua prima partita.

Ho puntato a sviluppare il ferro presto e ho costruito ( e girato) le ferrerie di livello 3 e 4 già in era 1. Ho utilizzato questa sovrabbondanza di ferro per migliorare tantissimo i cotonifici ( sono tantissimi quindi lenti da migliorare) perché avevo una concorrenza spietata sul carbone quindi ho dovuto "ripiegare".

Prendendo debiti come un dannato ho fatto 3 cotonifici di livello 4 e uno di livello 3 in mappa + 3 porti ( di livello 2 tipo, non avevo risorse per migliorarli e in ogni caso mi sarebbero costati troppo). Insomma con un totale di 4 cotonifici e 3 porti in mappa riesco a girarli con l ultima mossa della seconda era. Punteggione + le ferrerie della prima era che contano i punti due volte arrivo a 140 punti e vinco di una decina contro una ragazza tignosissima che aveva costruito 2 cantieri e aveva una rendita enorme.
 
Alto Basso