Consigli Brass Lancashire vs Brass Birmingham

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.914
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.574
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Giochi veramenti EPICI da praticamente 10...

ho fatto 1 partita al Birmingham e 3 al Lancashire e devo dire che (forse perchè son di parte, visto che posseggo solo il Brass Lancashire) mi è piaciuto di più il Lancashire!

Certo son quisquiglie, però il fatto di consumare per forza la birra non mi và giù!
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Dopo svariate partite a entrambi, devo dire di preferire anche io Lancashire.
Nonostante (alcune) aggiunte di Birmingham mi piacciano molto e la scalabilità sia migliore, gli riconosco un flavour più da Eurogame (un puzzle interattivo da risolvere), in cui potersi creare un minimo di motore economico.

Lancashire ha invece un'anima molto più economica, in cui l'interazione diventa fondamentale per vincere e/o castrare l'espansione degli avversari.

Rimangono entrambi giochi sopra la media, ma l'originale è una spanna sopra Birmingham proprio per quanto espresso e per questa sua atipicità nel panorama ludico.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Oppure puoi giocare Birmingham ogni tanto per ricordarti perché Lancashire sia il gran gioco che è.
Può essere, ma allora tanto vale giocare al Birmingham di qualcun altro.
 

christians

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
59
Località
Parma
Goblons
64
Board Game Arena
csaccani
Mi inserisco da bastian contrario. Personalmente preferisco Birmingham perché rimedia a due difetti che secondo me ha Lancashire:

  1. i cantieri navali danno troppi punti
  2. l'era delle ferrovie è spesso una ricorsa spasmodica a fare il maggior numero di collegamenti al fine di fare più punti

Birmingham ovvia ad entrambi i difetti grazie ad una maggior varietà di modi per guadagnare punti vittoria e alla necessità di utilizzare più risorse per fare i collegamenti ferroviari.

My two cents.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.477
Località
Milano
Goblons
760
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Ma quanto è oltraggioso quel Wingspan che sovrasta Brass?…

:asdgr::asdgr::asdgr:
In realtà sono affiancati in verticale...ma ho ruotato la foto per comodità di lettura ...e poi ho cercato di tagliare via i giochi adiacenti che stonano molto con BRASS.
Glieli ho affiancati sullo scaffale solo perché avendo un colore molto chiaro fanno spiccare lo scatolo di Brass... :memehehe:
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.914
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.574
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.859
Goblons
37
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Il vero grosso problema dei due Brass e' che se giochi in 2 con la moglie finisce in rissa, davvero e' l'unico gioco in cui ho litigato , livello di competizione altissimo. E questo aspetto e' ancora maggiore in Birmingham altro motivo per cui preferisco Lancashire.
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.477
Località
Milano
Goblons
760
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Conosco Brass che è uno dei miei giochi preferiti. Ma questo birghimam cos’è?
Nuova versione più barocca (oddio, nuova... ha almeno 6 anni alle spalle...) nel senso che hanno preso Brass e lo hanno amplificato aggiungendo ulteriori edifici, ulteriori risorse, ulteriori regole su questi nuovi componenti.

Molti amano la versione Birmingham perché associano la maggiore complessità ad una maggiore soddisfazione nel giocarci, cosa che capisco ma non condivido... alla fine apprezzo di più Lancashire che invece resta asciutto e lineare.
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.707
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
93
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Mi accodo alla discussione da possessore di entrambi.
Quando cerco una partita ad un classico intramontabile che riesce a tenere ogni partita con tensione e cattiveria al tavolo, con un vero motore economico da ottimizzare per riuscire a prevalere alla fine gioco a Lancashire.
Quando cerco partite più spensierate, con più larghezza di manovra, senza quel senso di affanno e senza volermi applicare troppo al tavolo, intavolo Birmingham. L'aggiunta della Birra, come sottolinea qualcuno, ti fornisce nuovi modi per fare punti, quindi allarga il ventaglio di possibilità, un chiaro esempio di come i giochi si stiano "modernizzando" assecondando la pletora di giocatori moderni.

Se dovessi scegliere chi buttare dalla finestra e chi tenere, sceglierei sempre Lancashire.
 

istrice

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
601
Goblons
457
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Personalmente mi accodo ai messaggi qui sopra, io sono un ex-possessore di entrambi, Lancashire è talmente lineare, pulito e cattivo che Birmingham era diventato un semplice soprammobile e l'ho rivenduto senza rimpianti. Non che sia un brutto gioco in assoluto, ma aggiunge pezzi ed appesantisce una macchina che nella sua prima versione è ancora oggi una fuoriserie pressochè perfetta.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.648
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
356
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Il vero grosso problema dei due Brass e' che se giochi in 2 con la moglie finisce in rissa, davvero e' l'unico gioco in cui ho litigato , livello di competizione altissimo. E questo aspetto e' ancora maggiore in Birmingham altro motivo per cui preferisco Lancashire.
Trovi? Per me Birmingham è decisamente più clemente, aperto e meno interattivo di Lancashire.
Detto che nessuno dei due funziona davvero in due.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.851
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.067
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Trovi? Per me Birmingham è decisamente più clemente, aperto e meno interattivo di Lancashire.
Detto che nessuno dei due funziona davvero in due.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Concordo al 100%. Il funzionamento della birra (che inverte la dinamica dei porti di Lancashire) e l’aumento delle industrie disponibili incidono molto in tal senso.
 
Ultima modifica:
Alto Basso