Dubbi Brass: Birmingham

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.727
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.473
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Con il vasellame, ad esempio, è quasi impossibile arrivare fino in fondo senza cementificare
 

mere

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2021
Messaggi
35
Goblons
37
Cementificare un avversario è raro che possa capitare l occasione ma l incasso è molto interessante in termini di grano un po' meno per i pv se si tratta del carbone.
Cementificare una tua fabbrica, seppur raramente, lo faccio per la birra se non ho modo di farne di nuove in altro modo, ma devo dire che preferisco "sprecare" una mossa e prendermi i due jolly.
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
Con il vasellame, ad esempio, è quasi impossibile arrivare fino in fondo senza cementificare
Perche sono pochi gli slot disponibili e la competizione è elevata, giusto?
Cementificare un avversario è raro che possa capitare l occasione ma l incasso è molto interessante in termini di grano un po' meno per i pv se si tratta del carbone.
Cementificare una tua fabbrica, seppur raramente, lo faccio per la birra se non ho modo di farne di nuove in altro modo, ma devo dire che preferisco "sprecare" una mossa e prendermi i due jolly.
Nel senso che se lo fai lo fai per la birra e non per altre industrie?
Un chiarimento: quando cementifichi, ad esempio la birra sostituisci il token esistente rimuovendo anche eventuali risorse esistenti (ad esempio una birra) con quello della stessa industria ma di livello più alto.
Ma aggiungi anche le nuove risorse?
(Ad esempio, due nuove birre)
A quel punto il punteggio di quel token viene aggiornato al token del livello più alto, in più ti prendi la nuova rendita e le relative connessioni.
Giusto?

Posso dire che il regolamento è lacunoso e mal scritto, o qualcuno se la prende?
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
938
Località
Exeter, UK
Goblons
556
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Una domanda... Ma se uno scarta due carte per prendere una Wild deve poi giocarla subito? E considerato che a fine turno pescherebbe una carta in più non significa che qualcun'altro ne avrà una di meno?
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.727
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.473
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Una domanda... Ma se uno scarta due carte per prendere una Wild deve poi giocarla subito? E considerato che a fine turno pescherebbe una carta in più non significa che qualcun'altro ne avrà una di meno?
Le carte "wild" puoi giocarle quando ti pare.
Dov'è scritto che ne devi pescare una in più?
 

mere

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2021
Messaggi
35
Goblons
37
Perche sono pochi gli slot disponibili e la competizione è elevata, giusto?

Nel senso che se lo fai lo fai per la birra e non per altre industrie?
Un chiarimento: quando cementifichi, ad esempio la birra sostituisci il token esistente rimuovendo anche eventuali risorse esistenti (ad esempio una birra) con quello della stessa industria ma di livello più alto.
Ma aggiungi anche le nuove risorse?
(Ad esempio, due nuove birre)
A quel punto il punteggio di quel token viene aggiornato al token del livello più alto, in più ti prendi la nuova rendita e le relative connessioni.
Giusto?

Posso dire che il regolamento è lacunoso e mal scritto, o qualcuno se la prende?
non mi offendo... però per quanto mi ricordo non mi era sembrato fatto male.
almeno rispetto ad altri regolamenti di wallace...
si, solo per la birra perché è una necessità per attivare altre mie industrie piuttosto che usare quelle degli avversari.
Per quanto riguarda il chiarimento è tutto giusto quello che scrivi.
 

mere

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2021
Messaggi
35
Goblons
37
Una domanda... Ma se uno scarta due carte per prendere una Wild deve poi giocarla subito? E considerato che a fine turno pescherebbe una carta in più non significa che qualcun'altro ne avrà una di meno?
in realtà si scartano 3 carte. Una di mano per l azione Scout (ricognizione) più 2 carte in cambio dei due jolly (1 jolly città + 1 jolly fabbrica). Quindi fidati, i conti torneranno a fine partita. nessuno avrà meno carte.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
938
Località
Exeter, UK
Goblons
556
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Ah ecco is prendono 2 jolly non 1. Non mi tornava infatti.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.598
Località
Padova
Goblons
3.087
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
non mi offendo... però per quanto mi ricordo non mi era sembrato fatto male.
almeno rispetto ad altri regolamenti di wallace...
si, solo per la birra perché è una necessità per attivare altre mie industrie piuttosto che usare quelle degli avversari.
Per quanto riguarda il chiarimento è tutto giusto quello che scrivi.
Anche perché non l’ha scritto Wallace, dovrebbero averlo fatto gli altri due.

È un regolamento senza fronzoli, ma è chiaro, non ci ho trovato lacune onestamente.
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
210
Goblons
209
Perche sono pochi gli slot disponibili e la competizione è elevata, giusto?

Nel senso che se lo fai lo fai per la birra e non per altre industrie?
Un chiarimento: quando cementifichi, ad esempio la birra sostituisci il token esistente rimuovendo anche eventuali risorse esistenti (ad esempio una birra) con quello della stessa industria ma di livello più alto.
Ma aggiungi anche le nuove risorse?
(Ad esempio, due nuove birre)
A quel punto il punteggio di quel token viene aggiornato al token del livello più alto, in più ti prendi la nuova rendita e le relative connessioni.
Giusto?

Posso dire che il regolamento è lacunoso e mal scritto, o qualcuno se la prende?
Dubito che qualcuno se la prenda, ma in realtà anche a me il regolamento è sembrato molto chiaro e completo. Di dubbi nelle primissime partite ne ho avuti, ma sono riuscito a chiarirli tutti con una rilettura. In quali aspetti l'hai trovato lacunoso, esattamente?
Tanto per fare un esempio, alla tua domanda si trova risposta nel paragrafo del regolamento che parla dell'azione Costruzione: quando fai una cementificazione, butti via la vecchia industria (con tutte le risorse che aveva) e costruisci ex-novo una nuova industria, dello stesso tipo ma di livello più alto. Avendo costruito una nuova industria, segui le normali regole di costruzione e ci piazzi sopra le eventuali risorse (e nel caso le vendi al mercato, se ci sono spazi disponibili).
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.769
Località
Firenze
Goblons
3.213
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
chiedo una cosa, come mai alcune tessere manifatturiera non hanno il simbolo birra stampato sopra? a voi risulta?
 

mere

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Dicembre 2021
Messaggi
35
Goblons
37
perché per venderle al mercato non hai bisogno della birra. sostanzialmente sono molto vantaggiose. come invece, altre per venderle al mercato richiedono ben 2 birre. queste sono molto onerose. ciao!
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.769
Località
Firenze
Goblons
3.213
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
perché per venderle al mercato non hai bisogno della birra. sostanzialmente sono molto vantaggiose. come invece, altre per venderle al mercato richiedono ben 2 birre. queste sono molto onerose. ciao!
ah!... bono direi... e io che pensavo essere un errore di stampa... thnx! 😚
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
ah!... bono direi... e io che pensavo essere un errore di stampa... thnx! 😚
E non è un errore di stampa nemmeno il fatto che alcune tessere non abbiano l'esagono nero dei punti vittoria per la tratta, dubbio che potrebbe venirti e che so essere venuto agli altri. La trovo una scelta davvero interessante per sgonfiare alcune città che altrimenti, soprattutto nella seconda era, rischiamo di valere troppo. Infatti nel Lancashire, manchester tendeva a valere un botto di punti per chi aveva le ferrovie che uscivano da essa. In birmingham, invece, l'omonima città può far valere le tratte tanto o poco a seconda di quello che ci finisce costruito sopra, rendendo le partite meno scriptate.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.598
Località
Padova
Goblons
3.087
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
E non è un errore di stampa nemmeno il fatto che alcune tessere non abbiano l'esagono nero dei punti vittoria per la tratta, dubbio che potrebbe venirti e che so essere venuto agli altri. La trovo una scelta davvero interessante per sgonfiare alcune città che altrimenti, soprattutto nella seconda era, rischiamo di valere troppo. Infatti nel Lancashire, manchester tendeva a valere un botto di punti per chi aveva le ferrovie che uscivano da essa. In birmingham, invece, l'omonima città può far valere le tratte tanto o poco a seconda di quello che ci finisce costruito sopra, rendendo le partite meno scriptate.
Già. L’ultima partita ero riuscito a colonizzare i collegamenti attorno a Birmingham. I miei cari avversari l’hanno riempita di casse di merci senza esagoni, cari loro.🙄
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.727
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.473
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Già. L’ultima partita ero riuscito a colonizzare i collegamenti attorno a Birmingham. I miei cari avversari l’hanno riempita di casse di merci senza esagoni, cari loro.🙄
C'ero anche io?
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
670
Goblons
564
Comunque ho notato una cosa
Che a Birmingham ci sono 4 industrie possibili da poter costruire
Quindi chi mette i percorsi collegati alla città fa
Tantissimi punti
Infatti nella mia unica partita fatta é stato così con conseguente vittoria
Mezzi collegamenti del primo giocatore e mezzi del secondo
Gli altri avevano molti punti in meno
Ma questo é vero e quindi ognuno dovrebbe cercare di mettere qualche collegamento li oppure no ?
Perché se la tua rete non è lì vicino, non puoi mettere un collegamento a Birmingham.

La vedo un po’ sbilanciata la mappa in quel punto
Spero di sbagliarmi
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
210
Goblons
209
Comunque ho notato una cosa
Che a Birmingham ci sono 4 industrie possibili da poter costruire
Quindi chi mette i percorsi collegati alla città fa
Tantissimi punti
Infatti nella mia unica partita fatta é stato così con conseguente vittoria
Mezzi collegamenti del primo giocatore e mezzi del secondo
Gli altri avevano molti punti in meno
Ma questo é vero e quindi ognuno dovrebbe cercare di mettere qualche collegamento li oppure no ?
Perché se la tua rete non è lì vicino, non puoi mettere un collegamento a Birmingham.

La vedo un po’ sbilanciata la mappa in quel punto
Spero di sbagliarmi
Non mi sembra un problema di sbilanciamento; semplicemente, in Brass Birmingham l'interazione tra i giocatori è piuttosto alta e quindi il tuo punteggio dipende anche da ciò che fanno gli altri.
È chiaro che ci sono collegamenti potenzialmente più fruttuosi e altri meno, ed è una cosa assolutamente voluta. Se nessuno contende i collegamenti "migliori" ad un giocatore, così come se in una stessa città vengono costruite quattro industrie che danno due punti ciascuna, non è un problema di "sbilanciamento" del gioco ma di giocate errate da parte dei giocatori.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.224
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.485
Regola sul costruire quando nn si ha ancora nulla in mappa: in Birmingham specifica che si può costruire anche una strada dove si vuole. In Lancashire parla solo di industrie (quindi deduco che per le strade nn sia possibile). Giusto? È una differenza fra le due versioni?
 
Alto Basso