Brass Age

accappatoio87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2009
Messaggi
104
Località
Rimini (Rn)
Goblons
0
Ciao a tutti, qualcun'altro oltre a me ha comprato questo nuovo gdr a Lucca?
Ho iniziato a leggerlo da poco e posso dirvi che l'ambientazione mi piace un sacco!

Voi cosa ne pensate?
 

imbrattabit

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Marzo 2013
Messaggi
47
Località
Roma
Sito Web
imbrattabit.wordpress.com
Goblons
0
Ho avuto modo di leggere il manuale in pdf, seguire la presentazione a Lucca e parlare con gli autori.
L'ambientazione è molto curata, ho apprezzato la ricerca storica che hanno condotto ed i riferimenti a cospirazioni reali che hanno inserito.
Avrei forse preferito una deriva più steampunk ma l'intenzione degli autori era fare qualcosa di più investigativo, legato ai grandi gialli ottocenteschi.

Anche il regolamento l'ho visto migliorato rispetto a Project Hope (con cui condivide la continuity), più semplice ma anche più solido.
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
imbrattabit":2emut0h9 ha scritto:
Avrei forse preferito una deriva più steampunk ma l'intenzione degli autori era fare qualcosa di più investigativo, legato ai grandi gialli ottocenteschi.

puoi dirmi di più su questo? l'ambientazione com'è in relazione ai classici standard steampunk?
 

imbrattabit

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Marzo 2013
Messaggi
47
Località
Roma
Sito Web
imbrattabit.wordpress.com
Goblons
0
Semplice, è ucronico ma non è steampunk (la parola steampunk non appare mai nel manuale) se non per l'ambientazione vittoriana, non c'è l'ipertecnologia a vapore, l'esplorazione aperta (per ora è ambientato quasi tutto a Londra), l'elemento fantastico è appena accennato ed in ogni caso rappresenta una minaccia per i personaggi. Immagina qualcosa stile Sherlock Holmes (anche quella del film, volendo).
 

pierugo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2008
Messaggi
10
Goblons
0
Ciao sono uno degli autori (Simone)
Più che allo steampunk ci siamo ispirati in alcuni casi alle Edisonate.
genere letterario popolare che andava forte alla fine dell'ottocento, dove di solito c'era lo scienziato di turno (Edison quasi sempre) che scorrazzava per gli stati uniti combattendo le minacce più disparate o risolvendo gli enigmi, grazie al suo ingegno e alle sue invenzioni.
the Steam Man of the Prairies uno dei più famosi personaggi di questo genere è a mio avviso il papà dello steampunk.
nel manuale base è appena accennato, ma in alcune future espansioni sarà più evidente ( tipo quella Americana).
 

pierugo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2008
Messaggi
10
Goblons
0
Alto Basso