Guida Boss Battle Game (KD: M e la sua eredità)

Guida

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.152
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.172
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Dimmi di più per favore. Si tolgono elementi dalla bag?
Peschi dei token che servono, in ogni scenario, per un motivo diverso.

Quando i token spesi raggiungono il numero presente sul tabellone si resettano e ritornano nella bag, così da controllare le pescate sapendo le occorrenze presenti
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.169
Località
Roma
Goblons
1.877
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Dai (molti) video che ho visto anche le skill che si pescano (o comprano, magari ho capito male) fanno la differenza. Così come le Junk di missione. Cosa intendi per poco stimolanti?
La cosa invece che mi ha convinto di più è la possibilità di investigare e avere dei punti di interesse con eventi causa/effetto

Non c'è molta scelta nell'acquisto. Poco stimolanti nel senso che è sempre abbastanza palese cosa sia meglio giocare.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.169
Località
Roma
Goblons
1.877
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Peschi dei token che servono, in ogni scenario, per un motivo diverso.

Quando i token spesi raggiungono il numero presente sul tabellone si resettano e ritornano nella bag, così da controllare le pescate sapendo le occorrenze presenti

La pesca dei token nel 90% dei casi però decreta solamente il comportamento del boss o poco più. Non riguarda direttamente i giocatori e basta come meccanica.

Però specifico pure che ci ho giocato 3-4 partite, non tantissimo. Se poi diventa un capolavoro non lo so (ma non ho il tempo e la voglia per stare appresso ad un gioco che non mi prende dopo 4 partite)
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.230
Località
bergamo
Goblons
1.655
Io ho un piccolo difetto che si ripercuote sottoforma di pregio:
posseggo una memoria davvero davvero tanto labile (in realtà un pò in tutti gli ambiti della vita),
mi rimangono soprattutto le emozioni e un filo sottilissimo degli eventi che in questo genere di esperienze è davvero perfetto per delle seconde run.

Ma li rigiocherei?
Attualmente questo problema non si pone, perchè di giochi narrativi di cui devo ancora iniziare la campagna ne ho di qui fino al 2033 (ce li godiamo con la dovuta calma) ed un titolo come può essere MIDDARA (finito in circa 1 anno di sessioni) difficilmente lo riproporrei nel breve al mio attuale gruppo (non giocano per la narrazione, ma per il gameplay e amano sperimentare cose nuove).
Poi ovvio, se in via ipotetica avessi avuto solo MIDDARA nella mia collezione, finito in 1 anno di gioco, un budget e spazio limitato forse il discorso "vendo il gioco per comprarne un altro" lo farei, ma per fortuna ho la possibilità di comprarne di tenerne altri.

Ma allora perchè tenerselo? Principalmente per 2 motivi:
-Non sono solamente un giocatore ma anche un collezionista, per me alcuni prodotti vanno al di la della categoria "gioco", li trovo una espressione artistica, dei pezzi di cui vado fiero di avere in collezione e che tratto con la dovuta cura (non mi prendete per matto, spero che altri la pensino come me).
-In futuro potrei proporlo ad altre persone sapendo verso cosa vado incontro e felice di farlo.

Ma se non avessi questo "problema" della memoria, un gioco fortemente narrativo che mi è piaciuto molto lo terrei anche solo per vivermi la reazione e il coinvolgimento di altre persone che non lo hanno mai provato, facendomi trascinare dalle loro scelte per me è impagabile anche questo.
Ad esempio: ho rifatto nell'arco di 2 anni uno stesso scenario de "Le case della Follia 2nd" con 2 gruppi diversi e alla seconda run ero quasi più stupito della prima per l'evolversi delle situazioni di cui non mi ricordavo nulla ed è stato bello approcciarsi al gioco insieme ad altre persone.
Stesso discorso vale per un bel Film, un Libro o un fumetto, se è bello ci tengo a possederlo e quando ne ho voglia rileggerlo/riguardarlo (mi capita spesso nel corso degli anni).
So che tutti non la pensano così: ad esempio la mia ragazza che è una grande lettrice dice sempre che il tempo che abbiamo è troppo breve sia per dedicarlo ai libri brutti che alle riletture dei nostri libri preferiti perchè ce ne sono troppi al mondo ed è meglio sperimentare perchè il libro da te reputato il più bello potrebbe non esserti ancora mai capitato tra le mani o addirittura nemmeno stato concepito; non ha di per se una vena collezionistica probabilmente lei i giochi li ciclerebbe all'infinito vendendoli per comprarne altri.
si capisco benissimo il tuo discorso. Anche io tengo giochi come Sherlock Holmes consulente investigativo in libreria nonostante io abbia un ottima memoria come @lushipur . Quello che mi viene da chiedermi è nel tempo questa cosa sarà possibile? se uno si è ricevuto in quest'anno il full pledge di oathsworn, ATO , magari vagrantsong e nel frattempo ha preso pure qualcosina retail durante l'anno si è visto occupare un bel volume di spazio in casa. E non ho nemmeno considerato l'aver preso parte ad altre campagne kickstarter come potevano essere ISS Vanguard o un qualsiasi progetto CMON. Partendo pure dal presupposto che generalmente uno ha già una collezione di titoli in casa e che quindi di spazio ne abbia già occupato una parte. Ora che secondo me questo genere sta per entrare nella sua epoca d'oro visto che stanno davvero andando tutti molto bene i progetti proposti di questo tipo quindi credo che nei prossimi anni ne vedremo sempre di più il problema spazio diventa a mio avviso una cosa con cui fare i conti (considera che io ragiono nel medio periodo ossia 5-10 anni). E per questo mi chiedo se costretti ad una scelta un gioco con narrativa emergente rispetto a una definita avrà più possibilità di uscire dalla collezione ? certo uno andrà molto a ricordo anche nella scelta ossia alle emozioni provate nel giocarlo ma se dovessi vedere la voglia di reintavolare un gioco a campagna attualmente io ne sceglierei uno con narrativa emergente come KDM rispetto a uno come ATO e sceglierei di rigiocare ATO davanti a uno come Oathsworn. Voi come la vedete la cosa?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.387
Goblons
5.950
si capisco benissimo il tuo discorso. Anche io tengo giochi come Sherlock Holmes consulente investigativo in libreria nonostante io abbia un ottima memoria come @lushipur . Quello che mi viene da chiedermi è nel tempo questa cosa sarà possibile? se uno si è ricevuto in quest'anno il full pledge di oathsworn, ATO , magari vagrantsong e nel frattempo ha preso pure qualcosina retail durante l'anno si è visto occupare un bel volume di spazio in casa. E non ho nemmeno considerato l'aver preso parte ad altre campagne kickstarter come potevano essere ISS Vanguard o un qualsiasi progetto CMON. Partendo pure dal presupposto che generalmente uno ha già una collezione di titoli in casa e che quindi di spazio ne abbia già occupato una parte. Ora che secondo me questo genere sta per entrare nella sua epoca d'oro visto che stanno davvero andando tutti molto bene i progetti proposti di questo tipo quindi credo che nei prossimi anni ne vedremo sempre di più il problema spazio diventa a mio avviso una cosa con cui fare i conti (considera che io ragiono nel medio periodo ossia 5-10 anni). E per questo mi chiedo se costretti ad una scelta un gioco con narrativa emergente rispetto a una definita avrà più possibilità di uscire dalla collezione ? certo uno andrà molto a ricordo anche nella scelta ossia alle emozioni provate nel giocarlo ma se dovessi vedere la voglia di reintavolare un gioco a campagna attualmente io ne sceglierei uno con narrativa emergente come KDM rispetto a uno come ATO e sceglierei di rigiocare ATO davanti a uno come Oathsworn. Voi come la vedete la cosa?
Ahhhh è un problema del futuro 😂
Per ora faccio i pledge selvaggi.
Allo spazio ci penserò dopo.
Intanto ho liberato una mensola da 80cm per i ks in arrivo nel primo Q3 😂
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.230
Località
bergamo
Goblons
1.655
Ahhhh è un problema del futuro 😂
Per ora faccio i pledge selvaggi.
Allo spazio ci penserò dopo.
Intanto ho liberato una mensola da 80cm per i ks in arrivo nel primo Q3 😂
si si stavo ragionando in ottica futura...nel senso io vedo lo spazio man mano diminuire anno dopo anno tra le varie passioni sia ludiche che di altra natura...ok può darsi che ovvierò nel medio periodo acquistando una casa più grande ma avendo 35 anni e sperando di giocarne ancora una buona trentina credo che alla fine mi ritroverò senza spazio vitale anche in una supervilla
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
977
Località
Bologna
Goblons
831
@CarloalbertoVignali ci sarebbe da aggiungere anche "The bad Karmas & the curse of the zodiac"
aggiungo in coda ai 10 sia questo che Adventure Tactics: Domianne's Tower suggerito da @Pigoz
 
Ultima modifica:

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.192
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.292
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Precisate che sono MINIATURES BOSS BATTLE GAMES... perchè altrimenti nella lista potremmo benissimo includere tutta la saga di Aeon's End che è di fatto un Boss Fight continuo... o altri DB in solitaria che sono di fatto dei Boss Fight (come Apex Predator).
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.387
Goblons
5.950
Vogliamo aggiungere anche il pessimo Horizon Zero Dawn?
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.564
Località
Benevento
Goblons
367
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Grandissimo CarloAlberto...con il tuo easter egg nella prima pagina mi hai fatto morire :p
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.995
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
990
E' un genere che fino a poco tempo fa non conoscevo, non in questa forma, per lo meno. Ho Aeon's End che simula battaglie contro boss, ma lo fa con carte e una meccanica di deckbuilding, non con miniature.
Di quelli che ho guardato, quello che mi ha attirato di più è Oathsworn, del quale peraltro è stato fatto di recente un KS per la ristampa.
Ero molto tentato di prendere la versione base (cartoncini per i mostri, che tanto se ho capito bene li usi una volta sola durante una campagna), ma erano in ogni caso (con spedizione e tasse) circa 200€ e ho trovato difficile giustificarli per un gioco per il quale non avrei al momento "slot" liberi per intavolarlo e giocarlo con regolarità (attualmente ho in piedi una campagna a Shadow of Brimstone, una a Warcry e vorrei farne partire una a Jaws of the Lion al più presto).
Alla fine lo avrei preso per poi lasciarlo a fare polvere. Mi sono quindi costretto a rinunciare, anche se a malincuore.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.284
Località
Torino
Goblons
108
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Riesumo questo topic perché mi ha dato tanti, anzi tantissimi, spunti interessanti!

Novità all'orizzonte?
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.267
Località
Milano
Goblons
1.044
Beh, a livello di espansioni o nuovi standalone di giochi gia' usciti ci sono stati i Kickstarter di:
  • Aeon Trespass: Twelve Sins of Herackles (4 scatole, una per stagione)
  • Vagrantsong Encore
  • Vagrantsong Off the Rails
Altri giochi non menzionati qui che potrebbero rientrare nel genere:
Hoplomachus: Remastered.Invece delle miniature ha le ship, ma la sostanza sembra quella di un boss battler.
Wild Assent e Wild Assent: Lavon Rising. Non li conosco bene, credo che il boss non sia sempre singolo ma possano essere piccoli gruppi, ma potrebbe rientrare nel genere.
Catharsis. Anche questo non lo conosco, so che non ha l-aspetto posizionale di altri giochi, ma potrebbe rientrare nel genere.
Sentinels of the Multiverse. Se c'e' spazio per Aeon's End, allora c'e' anche per questo card based coop boss battler (che non e' a campagna, ma a partite singole)
Leviathan Wilds. Conosco poco anche questo, ma forse rientra nel genere

Nuovi potenziali rappresentati della categoria all'orizzonte:
  • DANTE: The Invasion Of Hell
  • Dice Throne X-Men Adventures: e' l'espansione coop del gioco (che di base e' un 1 vs 1), che culmina con una boss battle. Decidete voi se merita di stare nell'elenco...
 
Ultima modifica:

Einar

Grande Saggio
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.011
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.260
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
DANTE: The Invasion Of Hell

Concordo a livello di ambientazione è tra le mie preferite speriamo gli rendano giustizia anche per quanto riguarda la qualità narrativa.
A livello di gicoc per quel poco che si è visto dagli update promette bene.
Ancora qualche mese di pazienza,speriamo bene🐒
 
Ultima modifica:

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
2.284
Località
Torino
Goblons
108
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Ho dato uno sguardo a DANTE. Sembra interessante come ambientazione, anche se oramai le cose a tema Divina Commedia mi hanno un po' annoiato, ma c'è da approfondire il gameplay.

Mi cerco qualche video(-recensione) di chi lo ha provato ad Essen!
 
Alto Basso